Come gestire le emozioni dei piccoli?

Sono tutte nuove le emozioni per loro… E’ nostro dovere (e anche piacere, perché no!) di genitori, aiutare i nostri figli a 1) riconoscere, 2) distinguere e 3) gestire le emozioni… Tra gioia e rabbia, tra frustrazione e felicità pura! Guarda il…

Perché ruba i giocattoli?

Hai un figlio dall’anno e mezzo ai tre e ruba i giocattoli al nido? Scopri perché è normale e cosa puoi fare per farlo crescere collaborativo. Hai un bimbo più grande e ruba i giochi al fratello? Scopri quale strategia propongo io alle mie…

Quali sono gli obiettivi di un genitore

Quali sono gli obiettivi di un genitore? Cosa vogliamo per i nostri figli? Ecco la domanda da un milione di dollari! Gli obiettivi di un genitore devono essere meravigliosi, alti, motivanti… I miei per le mie figlie sono di vederle crescere…

La rabbia si butta fuori!

Le e-mozioni sono fatte per essere esternate. Anche la rabbia segue lo stesso principio: buttiamola fuori come ci insegna Penelope online. Penelope. In questo simpaticissimo video, commento la tecnica super efficace di Penelope, bimba che ha fatto il…

È giusto controllare o dirigere i loro giochi?

La risposta è no. Il motto di questo articolo è: facciamo dirigere i giochi a loro! E’ giusto supervisionare, controllare, ma mai dirigere o comandare i loro giochi. Ecco un video dal mio canale su You Tube… Si parla di come giocare e di come alcuni…

Cosa sono veramente i capricci?

Cosa sono veramente i capricci? Oggi lo sappiamo che non si tratta solo pretese senza senso. Ti parlo di tre cause che sfociano nei “capricci” incompresi. A seguito di un annuncio pubblicitario in cui usavo la parola “capricci”, una lettrice mi…

4 atteggiamenti educativi da evitare e i loro antidoti

Nella Positive Discipline, i vari atteggiamenti educativi del genitore si mantiengono in (quasi) perfetto equilibro tra dolcezza e fermezza, indissolubilmente intrecciate insieme, con semplicità e replicabilità degli sttrumenti educativi, in un…

Rimedi e problem solving: alternativa alle punizioni

I rimedi e il problem solving sono alternative validissime alle punizioni. Niente punizioni: con i bambini grandicelli troviamo una soluzione insieme e svilupperanno le loro capacità di problem solving e impareranno a rimediare ai danni. In un altro…

Enuresi diurna: pipì a 4 anni risolta in 10 giorni!

Come si risolve la pipì di giorno di un bambino già grande? E quali potrebbero essere le cause? Ecco un caso di enuresi diurna di una precoce bimba di 4 anni e che potrebbe aiutarli a risolvere il tuo. Mi scrive una mamma: La mia bambina di 4 anni è…

Assentarsi e come dirlo a vostro figlio

Volete scappare per un week-end romantico? O devi assentarti per lavoro? Come fai a dirlo a tuo figlio? Senza sentirti colpevole, senza che lui abbia paura e senza che tu “puzzi” di paura… Ci ho pensato anche io e ci ho pensato tanto. A parte per…

Tuo figlio è un “piagnone”? 4 Motivi validi

E’ un piagnone? Lo è adesso più del solito? Esistono ragioni valide per cui lo sia diventato recentemente? Vediamone insieme quattro. Escludendo la prima (che era la mia) per cui il genitore totalmente ignorante e ignaro del proprio futuro si…

Dare regole ai bambini, per non viziarlo

Le emozioni dei figli sono qualcosa di misterioso per molti genitori. Ne conosco molti che si aspettano che i propri figli siano già capaci di intendere le più fini sottigliezze emotive. Ne conosco altri poi, o forse le due categorie si sovrappongono…