È utile tenere un diario per dimagrire?

Ma tenere un diario per dimagrire è veramente efficace ai fini del dimagrimento sano, a lungo termine e liberatorio? Moltissimi nutrizionisti e dietologi, moltissimi siti, blog e riviste suggeriscono di tenere un diario alimentare per dimagrire…

5 commenti – 126.564

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO DI DEBORA CONTI, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Io non ne ho mai parlato. Non mi sono mai espressa, se non ai corsi dal vivo di Giusto Peso Per Sempre a seguito di una domanda diretta.

In questo articolo, ne voglio finalmente parlare e ti voglio spiegare la mia opinione. Vedremo insieme gli aspetti positivi di tenere un diario per dimagrire e gli aspetti angoscianti (alias negativi) del tenere un diario alimentare ai fini di dimagrimento.

Specifico “per dimagrire” perché tenere un diario alimentare è fondamentale per chi crede di avere una intolleranza, per esempio, e allora deve segnarsi tutto, selezionare, aspettare periodi di osservazione, poi disintossicazione e poi ascoltare il corpo piano piano, re-integrando o, alla peggio, eliminando.

Ecco altre ragioni che ritengo utili per tenere un diario. Scoprire quanta carne si mangia a settimana e ridurla, scoprire se si beve abbastanza acqua, scoprire se si fa esercizio fisico a sufficienza (non direttamente correlato al cibo ma all’intestino sì, direi), scoprire cosa faccia bene o male al proprio intestino (molto legato allo scopo intolleranze, visto il forte coinvolgimento dell’apparato digerente), scoprire se si mangia sufficientemente frutta o verdura.

Vantaggi e svantaggi del tenere un diario alimentare a preciso scopo dimagrimento.


PREMESSA: di solito, chi vuole dimagrire conosce TUTTO, o quasi, su calorie e alimenti. È condizionato da diete, verità e dicerie sul cibo. E questo potrebbe giocare a sfavore dell’intento.

SECONDA PREMESSA: lo scopo del metodo Giusto Peso Per Sempre è quello di liberarsi da tabelle, bilance, pesi, liste di cibi possibili, accettabili, proibiti, consigliabili e di esaltare di nuovo il potere dello stomaco (Potere allo stomaco!) e del gusto. Insieme, nutrimento e gusto dovrebbero farcela da soli.

dovrebbero, dico perché a volte la mente vuole metterci il suo zampino e a volte ha ragione. Vediamo allora quando è utile avere e tenere un diario alimentare per dimagrire.

È utile un diario per dimagrire


È utile tenerlo per osservarsi, per aprire il terzo occhio della consapevolezza, per sapere che effettivamente si mangia tanto (saperlo scorrendo la lunga lista intento, non solo saperlo come si potrebbe sapere la seconda guerra mondiale…). È utile per scoprire quante porcherie si mangiano e non ce ne accorgiamo nemmeno. È utile sapere quando mangiamo oltre la sazietà, e qui bisognerebbe annotare anche quando raggiungiamo la sazietà. Nero su bianco possiamo renderci conto che avremmo potuto smettere anche a metà piatto di maccheroni.

È utile per una settimana e non di più. Perché poi la mente vuole fare altro, perché io non ce la farei mai, perché poi subentrerebbe la frustrazione… E qui arrivano i “perché” tenere un diario alimentare per dimagrire non è utile.

Non è utile un diario per dimagrire


Non è utile perché è meramente un lavoro razionale che potrebbe essere preso male dalla nostra mente inconscia, più pazzerella ed emotiva. Non per tutti però è così, ecco perché per qualcuno il diario alimentare è un toccasana.

Non è utile se è vissuto come noioso e la mente inconscia per cambiare ha bisogno di emozioni, divertimento, passione, pazzie e questo proprio non lo è. Non è utile protratto troppo a lungo perché la mente per apprendere ha bisogno di stimoli e varietà e un diario alimentare non è certo varietà.

Non è utile quando genera frustrazione, senso di prigione, soffocamento, sembra di ritornare negli schemi “da dieta” e questo è proprio quello che Giusto Peso Per Sempre non vuole.

Bottom line, sono fermamente convinta che il dimagrimento dovrebbe essere gestito da gusto e nutrimento. Dalla fame vera e dalla giusta sazietà, dai cibi che fanno bene e danno energia. Dalle risposte del corpo, tra stomaco, fegato, intestino e reni.

Tutto il resto è surplus. Se però, dico però, il diario come accompagnamento alla consapevolezza ti serve per una settimana (una settimana una), perché no? Se vuoi, usalo per scoprire, imparare, cambiare. Poi, APPENA senti sentimenti di oppressione e mancanza di fiato allora è tempo di smettere.

Per saperne di più sul metodo Giusto Peso Per Sempre e parlare dal vivo della TUA psicologia, ti aspetto al prossimo corso dal vivo del metodo.


TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO DI DEBORA CONTI, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Debora Conti, autore dell'articolo: È utile tenere un diario per dimagrire?
È utile tenere un diario per dimagrire?
dimagrisci senza dieta anche tu con Giusto Peso Per Sempre

Un articolo di Debora Conti Trainer certificata di PNL ideatrice di Giusto Peso Per Sempre®. Autore del libro “Dimagrisci SENZA DIETE” (Prefazione di Paul McKenna) e il bestseller “Il libro del Giusto Peso Per Sempre” (Prefazione di Roberto Re) con Sperling & Kupfer Editore. Debora Conti è trainer di vari corsi di crescita personale tra cui Giusto Peso Per Sempre e il percorso per professionisti.




Tu non sei costante perché ti sforzi di esserlo, lo sei perché ti interessa il risultato. Debora Conti

Tu non sei costante perché ti sforzi di esserlo, lo sei perché ti interessa il risultato. Debora Conti

Tu non sei costante perché ti sforzi di esserlo, lo sei perché ti interessa il risultato. Debora Conti


MARA PARLA DI GIUSTO PESO PER SEMPRE
CHIARA: DA 82 KG A 62 KG. NELL’ARMADIO SOLO TAGLIA 42

3 VIDEO GRATIS PER TE

Appassionati al dimagrimento fatto bene! Guarda adesso tre video di Giusto Peso Per Sempre con Debora Conti.


Comments 5

  1. Grazie, Debora! Sempre illuminanti e stimolanti i tuoi post, una spinta in più a proseguire il cammino verso il GPS!

  2. ciao Debora, sto leggendo il tuo peso “giusto peso per sempre” e tutti i tuoi consigli e ne traggo ogni giorno giovamento come persona. Da che ho iniziato a fare le visualizzazioni e a seguire le tue mosse, mi sento più sazia e fisicamente e psicologicamente più forte.
    Sono una 45enne divorziata con due figli adolescenti , ho problemi di ipertiroidismo e di intolleranze alimentari. Ma seguendo i tuoi consigli (e non è da moltissimo perché leggo piano, piano il tuo libro, prima di dormire) mi sento molto meglio fisicamente, faccio più movimento e con molta più soddisfazione e mi sto convincendo che presto la mia tiroide smetterà di fare la pazzerella e comincerà ad ubbidirmi.Mi si sono già sgonfiate le gambe e le braccia, sono molto più tonica! Ti aggiornerò anche sul peso appena ne avrò i primi risultati (perché sono certissima che ci saranno).
    Grazie. Buona giornata
    Emanuela

    1. Post
      Author

      Grazie a te Emanuela,
      aspetto con gioia i tuoi risultati, rilassarti a tavola, con il cibo, con te stessa, sono certa che gioverà anche sul tuo controllo dell’ipertiroidismo.
      Un abbraccio,
      Deb

  3. Ciao Debora .. So che funzionerà.Questa è la volta giusta perché leggendo tuo libro mi sento accompagnata e guidata.. Da più di 10 anni che combatto con il peso e l’ ultima delusione d’ amore mi ha fatto precipitare . E poi ti ho scoperto e ho ordinato subito il e da allora mi sento MAGRA NATURALMENTE

    1. Post
      Author

      Fantastica Carole,
      sono con te nelle parole del libro 🙂 Infatti, sentirti Magra Naturalmente dentro e poi fuori è il vero unico segreto!
      Tutto il resto è conseguenza,
      Debora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *