PNL per BAMBINI

[Video] Audio Visualizzazione libro “Genitori in Progress”

Seguila più volte, quotidianamente se riesci e ne trai beneficio. Ricordati di non ascoltarla se stai eseguendo un’attività che richiede la tua attenzione cosciente. Altrimenti, rilassati e lasciati andare. Buon ascolto e buona trasformazione nel genitore che vuoi essere.

Prosegui

INTELLIGENZA EMOZIONALE SOCIALE: COME CRESCERE TUO FIGLIO NEL MONDO » Se tu potessi dare a tuo figlio un cofanetto con delle dritte e regole di vita? Se tu potessi individuare i segreti per crescere tuo figlio nel mondo? A stare nel mondo? Ad aiutare il mondo? Cosa faresti? Cosa gli/le consiglieresti?
Crescita & Sviluppo

INTELLIGENZA EMOZIONALE sociale: come CRESCERE tuo FIGLIO nel mondo

Se tu potessi dare a tuo figlio un cofanetto con delle dritte e regole di vita? Se tu potessi individuare i segreti per crescere tuo figlio nel mondo? A stare nel mondo? Ad aiutare il mondo? Cosa faresti? Cosa gli/le consiglieresti?

Prosegui

È GIUSTO SGRIDARE I BAMBINI IN PUBBLICO? »È stato sgridato in pubblico e messo in imbarazzo. È giusto sgridarlo in pubblico? Qual'è il limite quando fanno una cosa che non va? Come li si gestisce?Ferma? Controlla? Educa?
Genitorialità

È giusto SGRIDARE i BAMBINI in PUBBLICO?

È stato sgridato in pubblico e messo in imbarazzo. È giusto sgridarlo in pubblico? Qual’è il limite quando fanno una cosa che non va? Come li si gestisce?Ferma? Controlla? Educa?

Prosegui

TRISTEZZA E FIGLI: COSA FARE? » Primo di tre video sull'argomento emozioni dei nostri figli e perché è importante riconoscerle e come. Parliamo di tristezza e figli e scopriamo cosa fare, cosa non fare e vari casi.
PNL in FAMIGLIA

TRISTEZZA e FIGLI: cosa fare?

Primo di tre video sull’argomento emozioni dei nostri figli e perché è importante riconoscerle e come. Parliamo di tristezza e figli e scopriamo cosa fare, cosa non fare e vari casi.

Prosegui

EDUCAZIONE E RISPETTO PER SÉ? NON OBBLIGARE TUO FIGLIO A BACIARE QUALCUNO! » Lo scopo di questo articolo è parlare di educazione e rispetto, di forzature da parte del genitore troppo scrupoloso e di rispetto... Ma non verso gli altri, verso se stessi.
Genitorialità

Educazione e rispetto per sé? Non obbligare tuo figlio a baciare qualcuno!

Lo scopo di questo articolo è parlare di educazione e rispetto, di forzature da parte del genitore troppo scrupoloso e di rispetto… Ma non verso gli altri, verso se stessi.

Prosegui

COMPORTAMENTO OPPOSITIVO: COSA FARE? » Parliamo di quei comportamenti oppositivi che tanto ci lasciano spiazzati e dinnanzi ai quali non sappiamo bene cosa fare. Dinnanzi a un bambino che ti urla di "no" e poi ti tira pure un calcio, che getta ciò che ha in mano e se ne va: cosa possiamo fare?
Psicologia del successo

COMPORTAMENTO oppositivo: COSA FARE?

Parliamo di quei comportamenti oppositivi che tanto ci lasciano spiazzati e dinnanzi ai quali non sappiamo bene cosa fare. Dinnanzi a un bambino che ti urla di “no” e poi ti tira pure un calcio, che getta ciò che ha in mano e se ne va: cosa possiamo fare?

Prosegui

MIO FIGLIO NON PARLA CON ME, COSA FARE IN 7 PUNTI » «Mio figlio non parla con me», è triste confessare questa situazione. Ma se è vero e tuo figlio è ancora in età infantile, pensaci ora per tempo. Ha 8 anni, ne ha 10 e ti manca già di rispetto? Sta già in silenzio, non ti parla, non ti risponde e non sai cosa fare?
Figli Felici

Mio FIGLIO NON PARLA con me, COSA FARE in 7 punti

«Mio figlio non parla con me», è triste confessare questa situazione. Ma se è vero e tuo figlio è ancora in età infantile, pensaci ora per tempo. Ha 8 anni, ne ha 10 e ti manca già di rispetto? Sta già in silenzio, non ti parla, non ti risponde e non sai cosa fare?

Prosegui

INSEGNA A TUO FIGLIO L‘EMPATIA E IL PUNTO DI VISTA ALTRUI » Uno degli intenti di Figli Felici è proprio quello di insegnare ai nostri figli l’empatia, o meglio, il mettersi nei panni degli altri e comprendere cosa provano.
Positive Discipline

Insegna a tuo figlio l‘empatia e il punto di vista altrui

Uno degli intenti di Figli Felici è proprio quello di insegnare ai nostri figli l’empatia, o meglio, il mettersi nei panni degli altri e comprendere cosa provano.

Prosegui

PADDINGTON 2: GENTILEZZA E CORTESIA » Ancora più bello del primo, Paddington 2 fa ridere, fa commuovere e lancia un messaggio importantissimo: la gentilezza è in ognuno di noi, basta rivolgersi ad essa in ogni persona che incontriamo.
Psicologia del successo

Paddington 2: GENTILEZZA e CORTESIA

Ancora più bello del primo, Paddington 2 fa ridere, fa commuovere e lancia un messaggio importantissimo: la gentilezza è in ognuno di noi, basta rivolgersi ad essa in ogni persona che incontriamo.

Prosegui

Genitorialità

[Video] Gestione dei bambini e ragazzi in questa quarantena

In poco più di 8 minuti di video ti parlo di bambini e ragazzi: cosa fare, come rafforzare, come raddrizzare (non loro, ma noi!) e come cogliere l’opportunità di educare.

Prosegui

DOLCEZZA E FERMEZZA CON I FIGLI: COSA SONO E COME USARLE? » Il difficile equilibrio tra dolcezza e fermezza ci garantisce il SUCCESSO in educazione. Dritta educativa che deriva dalla Positive Discipline e che permea tutto il metodo Figli Felici, sia nella comunicazione che nei contenuti.
Disciplina Positiva

Dolcezza e fermezza con i figli: cosa sono e come usarle?

Il difficile equilibrio tra dolcezza e fermezza ci garantisce il SUCCESSO in educazione. Dritta educativa che deriva dalla Positive Discipline e che permea tutto il metodo Figli Felici, sia nella comunicazione che nei contenuti.

Prosegui

RIMEDI E PROBLEM SOLVING: ALTERNATIVA ALLE PUNIZIONI » I rimedi e il problem solving sono alternative validissime alle punizioni. Niente punizioni: con i bambini grandicelli troviamo una soluzione insieme e svilupperanno le loro capacità di problem solving e impareranno a rimediare ai danni.
Disciplina Positiva

Rimedi e PROBLEM SOLVING: ALTERNATIVA alle PUNIZIONI

I rimedi e il problem solving sono alternative validissime alle punizioni. Niente punizioni: con i bambini grandicelli troviamo una soluzione insieme e svilupperanno le loro capacità di problem solving e impareranno a rimediare ai danni.

Prosegui

Positive Discipline

[Video] 4 idee per l’apprendimento

Ecco 4 caratteristiche dell’apprendimento, utili da conoscere e tenere a mente per studiare, o per aiutare i propri studenti o figli a memorizzare meglio la lezione.

Prosegui

10 MODI PER SVILUPPARE LA GRATITUDINE DEI FIGLI » Come possiamo sviluppare la gratitutine dei figli? Un bambino grato sarà un giovane educato e rispettoso... Così almeno ci dicono e mi sembra osservando le giovani adolescenti al compleanno di un'amica di Emma.
Crescita Personale

10 modi per SVILUPPARE la GRATITUDINE dei FIGLI

Come possiamo sviluppare la gratitutine dei figli? Un bambino grato sarà un giovane educato e rispettoso… Così almeno ci dicono e mi sembra osservando le giovani adolescenti al compleanno di un’amica di Emma.

Prosegui

IL RAPPORTO GENITORE-SCUOLA E 3 MUST PER RESTARE DALLA STESSA PARTE » Un delicato rapporto quello tra genitore e scuola. La diade genitore-scuola è perfetta se funge in armonia da supporto al bambino, altrimenti rischia di essere una bomba a esplosione programmata. Vediamo perché!
PNL per BAMBINI

Il rapporto genitore-scuola e 3 must per restare dalla stessa parte

Un delicato rapporto quello tra genitore e scuola. La diade genitore-scuola è perfetta se funge in armonia da supporto al bambino, altrimenti rischia di essere una bomba a esplosione programmata. Vediamo perché!

Prosegui

IL TEMPO PER SÉ E IL TEMPO PER I FIGLI » Cara mamma che passi tutto il tuo tempo con i tuoi figli e solo con i tuoi figli, oggi ti voglio lanciare un messaggio: se ti ritrovi a rispondere in malo modo, troppo nervosamente a una richiesta “da bambino”… Stai attenta.
Positive Discipline

Il TEMPO per SÉ e il TEMPO per i FIGLI

Cara mamma che passi tutto il tuo tempo con i tuoi figli e solo con i tuoi figli, oggi ti voglio lanciare un messaggio: se ti ritrovi a rispondere in malo modo, troppo nervosamente a una richiesta “da bambino”… Stai attenta.

Prosegui

6 MODI PER COME AIUTARE TUO FIGLIO CHE SI ARRABBIA TROPPO SPESSO CON SE STESSO » Perché tuo figlio secondo te si arrabbia troppo con se stesso? Forse perché è esigente? Forse perché vede che tu, o altre figure di riferimento, fate lo stesso con voi?
Positive Discipline

6 modi per come aiutare tuo figlio che si arrabbia troppo spesso con se stesso

Perché tuo figlio secondo te si arrabbia troppo con se stesso? Forse perché è esigente? Forse perché vede che tu, o altre figure di riferimento, fate lo stesso con voi?

Prosegui

COME SMETTERE DI URLARE AI TUOI FIGLI IN 28 GIORNI » Quante volte ti sei ritrovata/o ad urlare ai tuoi figli e dire cose inutili? Poi, a fine strigliata, dirti che sei stanca/o di urlare ai bambini, che tanto non serve a nulla...
Positive Discipline

Come SMETTERE di URLARE ai tuoi figli in 28 GIORNI

Quante volte ti sei ritrovata/o ad urlare ai tuoi figli e dire cose inutili? Poi, a fine strigliata, dirti che sei stanca/o di urlare ai bambini, che tanto non serve a nulla…

Prosegui

5 TRUCCHI PER RISOLVERE I CAPRICCI DEI BAMBINI? » In un precedente articolo ti ho parlato del "Perché i bambini fanno i capricci?", distinguendo le varie situazioni, motivazioni e cause, anche per età. In quest'altro articolo collegato, vedremo come poter "risolvere" un capriccio: a volte prevenendo, a volte contenendo, a volte cambiando atteggiamento.
PNL per GENITORI

5 TRUCCHI per RISOLVERE i CAPRICCI dei BAMBINI?

In un precedente articolo ti ho parlato del “Perché i bambini fanno i capricci?”, distinguendo le varie situazioni, motivazioni e cause, anche per età. In quest’altro articolo collegato, vedremo come poter “risolvere” un capriccio: a volte prevenendo, a volte contenendo, a volte cambiando atteggiamento.

Prosegui

SGRIDARE I FIGLI DEGLI ALTRI? 2 MOTIVI PER NON FARLO » Dì la verità? Hai mai avuto voglia di sgridare il figlio di un altro? Io sì. Come no. Il problema è che non si fa. Lo si riprende, gli si spiega quella cosa che non va ma... Ma non si può sgridare i figli degli altri.
Positive Discipline

Sgridare i FIGLI DEGLI ALTRI? 2 motivi per NON FARLO

Dì la verità? Hai mai avuto voglia di sgridare il figlio di un altro? Io sì. Come no. Il problema è che non si fa. Lo si riprende, gli si spiega quella cosa che non va ma… Ma non si può sgridare i figli degli altri.

Prosegui

È GIUSTO CONTROLLARE O DIRIGERE I LORO GIOCHI? » La risposta è no. Il motto di questo articolo è: facciamo dirigere i giochi a loro! È giusto supervisionare, controllare, ma mai dirigere o comandare i loro giochi.
Programmazione Neuro Linguistica (PNL)

È giusto CONTROLLARE o DIRIGERE i loro GIOCHI?

La risposta è no. Il motto di questo articolo è: facciamo dirigere i giochi a loro! È giusto supervisionare, controllare, ma mai dirigere o comandare i loro giochi.

Prosegui

NON SALVARLI DALLE EMOZIONI » La nostra società è concentrata sulla gestione delle emozioni e sulla buona riuscita in questo. E' un ottimo proposito, un buon passo avanti rispetto a prima quando si pensava solo (e necessariamente) a portare i soldi a casa per comprare il pane e il pezzo di bollito per la domenica. Al tempo le emozioni erano messe in secondo piano, prima c'era la sopravvivenza. Prima c'era la libertà, la pace. Quella vera, quella dalle guerre.
PNL per GENITORI

NON salvarli dalle EMOZIONI

La nostra società è concentrata sulla gestione delle emozioni e sulla buona riuscita in questo. E’ un ottimo proposito, un buon passo avanti rispetto a prima quando si pensava solo (e necessariamente) a portare i soldi a casa per comprare il pane e il pezzo di bollito per la domenica. Al tempo le emozioni erano messe in secondo piano, prima c’era la sopravvivenza. Prima c’era la libertà, la pace. Quella vera, quella dalle guerre.

Prosegui

BAMBINO ARRABBIATO E CONSIGLI PRATICI » Vediamo come aiutare un bambino arrabbiato a gestire la propria emozione? Per i piccoli tutte le emozioni sono nuove e sconosciute. Parliamo di rabbia e vediamo come gestirla al meglio.
Crescita Personale

Bambino ARRABBIATO e CONSIGLI PRATICI

Vediamo come aiutare un bambino arrabbiato a gestire la propria emozione? Per i piccoli tutte le emozioni sono nuove e sconosciute. Parliamo di rabbia e vediamo come gestirla al meglio.

Prosegui

STARE CON I FIGLI: TEMPO DI QUALITÀ O QUANTITÀ DI TEMPO? » Ci sprona Papa Francesco: "trovate il modo di perdere tempo con i vostri figli". E ce lo confermano le ricerche scientifiche della Yale University e una mamma avvocato che ha lasciato la sua carriera per passare del tempo con i suoi figli.
PNL per BAMBINI

Stare con i figli: TEMPO DI QUALITÀ o quantità di tempo?

Ci sprona Papa Francesco: “trovate il modo di perdere tempo con i vostri figli”. E ce lo confermano le ricerche scientifiche della Yale University e una mamma avvocato che ha lasciato la sua carriera per passare del tempo con i suoi figli.

Prosegui

NON È MAI TROPPO TARDI CAMBIARE LINEA EDUCATIVA » Cos'è una linea educativa? È il modo in cui decidiamo di educare i nostri figli, o l'atteggiamento che manteniamo - consciamente o inconsciamente - con loro.
Figli Felici

Non è mai TROPPO TARDI cambiare LINEA EDUCATIVA

Cos’è una linea educativa? È il modo in cui decidiamo di educare i nostri figli, o l’atteggiamento che manteniamo – consciamente o inconsciamente – con loro.

Prosegui

AGGRESSIVITÀ NEI TERRIBLE TWOS » Mi scrive una mamma e mi parla del suo piccolo di 27 mesi. Ecco una tipica storia di aggressività nei terrible twos. Vediamo qualche consiglio da Figli Felici...
Parent Coaching

AGGRESSIVITÀ nei Terrible Twos

Mi scrive una mamma e mi parla del suo piccolo di 27 mesi. Ecco una tipica storia di aggressività nei terrible twos. Vediamo qualche consiglio da Figli Felici…

Prosegui

LE SETTE INTELLIGENZE » In questo articolo con podcast ti parlo delle sette intelligenze da coltivare a scuola ma anche a casa. Siamo noi i primi responsabili dell’orientamento dei nostri figli, non (solo) gli insegnanti. Scopri come puoi aiutare di più i tuoi figli con le sette intelligenze di Gardner.
PNL in FAMIGLIA

Le sette intelligenze

In questo articolo con podcast ti parlo delle sette intelligenze da coltivare a scuola ma anche a casa. Siamo noi i primi responsabili dell’orientamento dei nostri figli, non (solo) gli insegnanti. Scopri come puoi aiutare di più i tuoi figli con le sette intelligenze di Gardner.

Prosegui

IL PIANTO DEI BAMBINI – DEDICATO ALLE NEO-MAMME » Il pianto dei bambini è tremendo, fonte di stress per chi lo subisce. E allora, dedico questa meravigliosa poesia di Alessandro Volta a tutte le neo-mamme che - come capitò a me - si trovano spiazzate da questo pianto apparentemente ingiustificato e protagonista nelle lunghe giornate con i neonati.
Disciplina Positiva

Il PIANTO dei BAMBINI – dedicato alle NEO-MAMME

Il pianto dei bambini è tremendo, fonte di stress per chi lo subisce. E allora, dedico questa meravigliosa poesia di Alessandro Volta a tutte le neo-mamme che – come capitò a me – si trovano spiazzate da questo pianto apparentemente ingiustificato e protagonista nelle lunghe giornate con i neonati.

Prosegui

PERCHÉ È UTILE MOSTRARSI GENITORI IMPERFETTI AGLI OCCHI DEI FIGLI? » Lo so, insisto sul concetto e sui plurimi vantaggi del mostrarsi genitori imperfetti per insegnare COME SI FA di fronte agli errori, che si può rinascere (come una Fenice) e che si può rinascere meglio, naturalmente.
Crescita & Sviluppo

Perché è utile mostrarsi genitori imperfetti agli occhi dei figli?

Lo so, insisto sul concetto e sui plurimi vantaggi del mostrarsi genitori imperfetti per insegnare COME SI FA di fronte agli errori, che si può rinascere (come una Fenice) e che si può rinascere meglio, naturalmente.

Prosegui

COME PREPARARE TUO FIGLIO ALL’ARRIVO DEL FRATELLINO O DELLA SORELLINA » Ricordo quando aspettavo Tessa, e Emma aveva due anni. Le facevo ascoltare la pancia, le spiegavo chi c'era dentro, e le leggevo libri che parlavano di fratellini.
Genitorialità

Come PREPARARE TUO FIGLIO all’arrivo del FRATELLINO o della SORELLINA

Ricordo quando aspettavo Tessa, e Emma aveva due anni. Le facevo ascoltare la pancia, le spiegavo chi c’era dentro, e le leggevo libri che parlavano di fratellini.

Prosegui

5 SITUAZIONI PER DIVENTARE GENITORI MIGLIORI » Chi guida i figli? Chi li aiuta nella crescita? Noi: i loro genitori. Che disastro se la torre di Pisa crollasse! Che disastro se mancano le fondamenta a una casa! Che disastro se i figli non hanno l'appoggio solido dei genitori.
Disciplina Positiva

5 situazioni per DIVENTARE GENITORI MIGLIORI

Chi guida i figli? Chi li aiuta nella crescita? Noi: i loro genitori. Che disastro se la torre di Pisa crollasse! Che disastro se mancano le fondamenta a una casa! Che disastro se i figli non hanno l’appoggio solido dei genitori.

Prosegui

COSA SONO VERAMENTE I CAPRICCI? » Cosa sono veramente i capricci? Oggi lo sappiamo che non si tratta solo pretese senza senso. Ti parlo di tre cause che sfociano nei "capricci" incompresi.
Crescita Personale

COSA SONO veramente i CAPRICCI?

Cosa sono veramente i capricci? Oggi lo sappiamo che non si tratta solo pretese senza senso. Ti parlo di tre cause che sfociano nei “capricci” incompresi.

Prosegui

PERCHÉ RUBA I GIOCATTOLI? » Hai un figlio dall'anno e mezzo ai tre e ruba i giocattoli al nido? Scopri perché è normale e cosa puoi fare per farlo crescere collaborativo. Hai un bimbo più grande e ruba i giochi al fratello? Scopri quale strategia propongo io alle mie figlie.
Psicologia del successo

Perché RUBA i GIOCATTOLI?

Hai un figlio dall’anno e mezzo ai tre e ruba i giocattoli al nido? Scopri perché è normale e cosa puoi fare per farlo crescere collaborativo. Hai un bimbo più grande e ruba i giochi al fratello? Scopri quale strategia propongo io alle mie figlie.

Prosegui

COS’È LA “DISCIPLINA POSITIVA” PER CRESCERE I NOSTRI FIGLI? » La disciplina positiva è quel modo individuato per insegnare (disciplina deriva dal latino insegnare) che guida i figli con rispetto verso una crescita consapevole. Potremmo paragonare la "positive discipline" all'aiutare i figli a dispiegare al meglio le proprie ali.
Disciplina Positiva

Cos’è la “DISCIPLINA POSITIVA” per CRESCERE i nostri FIGLI?

La disciplina positiva è quel modo individuato per insegnare (disciplina deriva dal latino insegnare) che guida i figli con rispetto verso una crescita consapevole. Potremmo paragonare la “positive discipline” all’aiutare i figli a dispiegare al meglio le proprie ali.

Prosegui

RABBIA E FIGLI: COSA FARE? » Riconoscere le emozioni degli altri è segno di rispetto, facciamolo anche con i nostri figli. In questo video-blog ti parlo di rabbia e figli, come riconoscerla e cosa fare.
PNL per GENITORI

Rabbia e figli: COSA FARE?

Riconoscere le emozioni degli altri è segno di rispetto, facciamolo anche con i nostri figli. In questo video-blog ti parlo di rabbia e figli, come riconoscerla e cosa fare.

Prosegui

APPARTENERE e distinguersi: 1 DRITTA dalla POSITIVE DISCIPLINE » In inglese si dice Belonging and Significance, lo ha detto Rudolf Dreikurs con Alfred Adler (ma lo ha anche detto Maslow nella sua Piramide...). In italiano si traduce: appartenere e distinguersi al/dal nucleo famigliare. Ma cosa vuol dire?
PNL per GENITORI

APPARTENERE e distinguersi: 1 DRITTA dalla POSITIVE DISCIPLINE

In inglese si dice Belonging and Significance, lo ha detto Rudolf Dreikurs con Alfred Adler (ma lo ha anche detto Maslow nella sua Piramide…). In italiano si traduce: appartenere e distinguersi al/dal nucleo famigliare. Ma cosa vuol dire?

Prosegui

EDUCARE CON LA PNL I BAMBINI FINO ALL‘ADOLESCENZA » La PNL, cioè Programmazione Neuro Linguistica, è una disciplina che nasce dalla collaborazione di due studiosi: Richard Bandler e John Grinder. Entrambi influenzati dalla scuola di Palo Alto e dall’attenzione alla comunicazione.
Psicologia del cambiamento

Educare con la PNL i bambini fino all‘adolescenza

La PNL, cioè Programmazione Neuro Linguistica, è una disciplina che nasce dalla collaborazione di due studiosi: Richard Bandler e John Grinder. Entrambi influenzati dalla scuola di Palo Alto e dall’attenzione alla comunicazione.

Prosegui

PNL in FAMIGLIA

[Video] Pre-suasion con i figli, la mente, sul lavoro

In meno di 5 minuti di video ti parlo del concetto di pre-suasione di Robert Cialdini: in pratica si tratta di veicolare la scelta del nostro interlocutore anticipando il bisogno e l’emozione.

Prosegui

LA POSITIVE DISCIPLINE PER EDUCARE I TUOI FIGLI » La Positive Discipline è una dei tre stili educativi o discipline che ho scelto di studiare e includere nel metodo Figli Felici per due grandi tecniche o dritte espresse in seno alla disciplina e applicate in varie dinamiche.
PNL per GENITORI

La Positive Discipline per educare i tuoi figli

La Positive Discipline è una dei tre stili educativi o discipline che ho scelto di studiare e includere nel metodo Figli Felici per due grandi tecniche o dritte espresse in seno alla disciplina e applicate in varie dinamiche.

Prosegui

BAMBINI VIZIATI: MA VERAMENTE? E SE SÌ, PERCHÉ? » Si parla molto di bambini viziati, soprattutto di quelli degli altri. Poi, però, quando capita a noi di viziare un figlio quasi non ce ne rendiamo conto. Vediamo chi non è un bambino viziato e chi invece lo è veramente.
PNL in FAMIGLIA

BAMBINI VIZIATI: ma veramente? E se sì, PERCHÉ?

Si parla molto di bambini viziati, soprattutto di quelli degli altri. Poi, però, quando capita a noi di viziare un figlio quasi non ce ne rendiamo conto. Vediamo chi non è un bambino viziato e chi invece lo è veramente.

Prosegui

Positive Discipline

[Video] Albert Bandura e la Riprova Sociale [Figli Felici]

Parliamo di Albert Bandura e la Riprova Sociale di Cialdini: cos’hanno a che fare? Cos’hanno in comune? Ce lo racconta proprio Robert Cialdini nel suo libro Le armi della persuasione: ci parla di un esperimento che Albert Bandura effettuò per aiutare bambini terrorizzati da cani a farsi passare la paura…

Prosegui

Parent Coaching

[Video] Figli Felici e l’Amore Incondizionato

A volte, disperati perché vediamo che nulla fa presa per placare un bambino disobbediente, utilizziamo la leva dell’amore come arma per far obbedire i figli. Ci sono genitori o nonni che se ne escono con frasi brutte come “Guarda che se fai così non ti voglio più bene”, “Io ti voglio bene solo se ti impegni a scuola”, “Ti voglio bene solo se mi dimostri che…” bla bla… oppure per rubare un bacino o un abbraccio diciamo “Se non mi dai un bacio non ti voglio più bene”.

Prosegui

TRE MITI SULLE PUNIZIONI » Per alcuni (non tanti a dire il vero e per fortuna!) genitori dare punizioni è il loro modo di reagire a pasticci dei figli: hai rotto il bicchiere quando ti avevo avvisato, vai in punizione. Hai preso un brutto voto, vai in punizione. Hai risposto male, vai in punizione. E così via.
Parent Coaching

TRE MITI sulle PUNIZIONI

Per alcuni (non tanti a dire il vero e per fortuna!) genitori dare punizioni è il loro modo di reagire a pasticci dei figli: hai rotto il bicchiere quando ti avevo avvisato, vai in punizione. Hai preso un brutto voto, vai in punizione. Hai risposto male, vai in punizione. E così via.

Prosegui

GESTIONE DELLA RABBIA NEI BAMBINI » Sembra tanto un argomento da adulti, ma la gestione della rabbia è molto comune e sentito dai genitori. Oggi viviamo più a contatto tra genitori e figli, viviamo in spazi chiusi e spesso ci restiamo. Vogliamo calma, perfezione, tutto e subito. Tutto questo - scoprirai - non agevola affatto l'educazione alla gestione della rabbia dei nostri figli.
Programmazione Neuro Linguistica (PNL)

GESTIONE della RABBIA nei BAMBINI

Sembra tanto un argomento da adulti, ma la gestione della rabbia è molto comune e sentito dai genitori. Oggi viviamo più a contatto tra genitori e figli, viviamo in spazi chiusi e spesso ci restiamo. Vogliamo calma, perfezione, tutto e subito. Tutto questo – scoprirai – non agevola affatto l’educazione alla gestione della rabbia dei nostri figli.

Prosegui

COME PROMUOVERE LA CREATIVITÀ NEI NOSTRI FIGLI » Come possiamo noi genitori promuovere la creatività nei nostri figli? Ispirata dall’articolo della professoressa Silvia Bonino nella rivista Psicologia Contemporanea, ecco qui un elenco utile da tenere sotto mano e da discutere tra genitori (e/o famiglia allargata, naturalmente) per promuovere la creatività nei nostri bambini:
PNL per BAMBINI

Come promuovere la creatività nei nostri figli

Come possiamo noi genitori promuovere la creatività nei nostri figli? Ispirata dall’articolo della professoressa Silvia Bonino nella rivista Psicologia Contemporanea, ecco qui un elenco utile da tenere sotto mano e da discutere tra genitori (e/o famiglia allargata, naturalmente) per promuovere la creatività nei nostri bambini:

Prosegui

TIME IN: ALTERNATIVA ALLE PUNIZIONI E AL TIME OUT » Un'alternativa alle punizioni e al Time Out dalla Positive Discipline è il Time In. Non è una ricompensa, non è un premio, è del tempo per calmarsi e imparare a gestire le proprie emozioni.
Genitorialità

Time In: alternativa alle punizioni e al Time Out

Un’alternativa alle punizioni e al Time Out dalla Positive Discipline è il Time In. Non è una ricompensa, non è un premio, è del tempo per calmarsi e imparare a gestire le proprie emozioni.

Prosegui

PERCHÉ URLIAMO AI FIGLI ANCHE SE NON VOGLIAMO? » Ti sei ripromessa/o mille volte che non avresti mai più urlato, eppure capita... in una frazione di secondo, parti a raffica e urli. Frasi che non ti appartengono, che tu non diresti mai... a volte sembrano frasi di altri tempi.
Crescita Personale

Perché URLIAMO ai FIGLI anche se NON VOGLIAMO?

Ti sei ripromessa/o mille volte che non avresti mai più urlato, eppure capita… in una frazione di secondo, parti a raffica e urli. Frasi che non ti appartengono, che tu non diresti mai… a volte sembrano frasi di altri tempi.

Prosegui

GENITORI ZEN: PRENDERSI CURA DI SÉ PER LORO, COME SI FA? » Come si fa a prendersi cura di sé per aiutare al meglio i propri figli? Su cosa punta per diventare genitori zen? Quali sono i segreti di quei genitori che sembrano essere sempre amorevoli, mantenere sempre il tono di voce giusto e accogliere qualsiasi stato emotivo del proprio figlio?
PNL per GENITORI

GENITORI ZEN: prendersi cura di sé per loro, COME SI FA?

Come si fa a prendersi cura di sé per aiutare al meglio i propri figli? Su cosa punta per diventare genitori zen? Quali sono i segreti di quei genitori che sembrano essere sempre amorevoli, mantenere sempre il tono di voce giusto e accogliere qualsiasi stato emotivo del proprio figlio?

Prosegui

Psicologia del cambiamento

[Video] Rispetto reciproco con i figli: come e cosa

In 3 minuti di video ti parlo di bambini: di terribile twos, di cosa non fare mai con i bimbi, di cosa fare eccezionalmente, di cosa promuovere. Ti parlo di John Gottman e di intelligenza emotiva. E se anche tu vuoi essere la miglior guida possibile per i tuoi figli, ti aspetto al percorso di webinar di Figli Felici.

Prosegui

UN MODO EFFICACISSIMO PER RISPONDERE A UNA “SPIATA” SUL FRATELLO » "Mamma mamma, Luchino ha fatto cadere il bicchiere" Come si affrontano le "spiate" dei fratelli? Cosa gli si dice? Quale atteggiamento migliore da mantenere?
Figli Felici

Un MODO EFFICACISSIMO per rispondere a una “SPIATA” sul FRATELLO

“Mamma mamma, Luchino ha fatto cadere il bicchiere” Come si affrontano le “spiate” dei fratelli? Cosa gli si dice? Quale atteggiamento migliore da mantenere?

Prosegui

BAMBINI E CELLULARE: LINEE GUIDA PER L’USO DEI MEDIA » L’interazione dei nostri bambini con televisione e cellulare è un problema molto sentito da noi genitori. C’è molta confusione.
Crescita Personale

Bambini e cellulare » linee guida per l’uso dei media

L’interazione dei nostri bambini con televisione e cellulare è un problema molto sentito da noi genitori. C’è molta confusione. Ho quindi deciso di fare una ricerca tra le linee guida pediatriche italiane e dell’AAP (American Academy of Pediatrics) per capirci meglio e aiutare altri genitori a usare al meglio televisione, schermi interattivi e cellulare con i propri figli.

Prosegui

2 DRITTE DALLA POSITIVE DISCIPLINE » La Positive Discipline è creativa, rispettosa, dolce e ferma. La Positive Discipline non è né punitiva né permissiva. Ma cos'è allora la Positive Discipline?
Programmazione Neuro Linguistica (PNL)

2 Dritte dalla POSITIVE DISCIPLINE

La Positive Discipline è creativa, rispettosa, dolce e ferma. La Positive Discipline non è né punitiva né permissiva. Ma cos’è allora la Positive Discipline?

Prosegui

COME INSEGNARE LE REGOLE AI BAMBINI? » Fate quello che dico ma non fate quello che faccio... No no no! Non è così che si fa a insegnare le regole ai bambini. Se ci tieni a vedere tuo figlio che si lava i denti ogni sera, fatti vedere farlo.
Parent Coaching

Come INSEGNARE le REGOLE ai BAMBINI?

Fate quello che dico ma non fate quello che faccio… No no no! Non è così che si fa a insegnare le regole ai bambini. Se ci tieni a vedere tuo figlio che si lava i denti ogni sera, fatti vedere farlo.

Prosegui

COME PUOI AIUTARE TUO FIGLIO QUANDO PROVA ANSIA PER LA SCUOLA? » Provare ansia per la scuola è più comune di quanto si pensi: c'è chi manifesta il disagio verbalmente, chi sente mal di pancia, chi lo finge, chi fa i capricci...
Parent Coaching

Come puoi AIUTARE tuo figlio quando prova ANSIA per la SCUOLA?

Provare ansia per la scuola è più comune di quanto si pensi: c’è chi manifesta il disagio verbalmente, chi sente mal di pancia, chi lo finge, chi fa i capricci…

Prosegui

MIO FIGLIO DI 9 ANNI HA PAURA DELLA SIRINGA » Mi scrive una mamma il cui figlio ha paura della siringa. In questo caso si tratta di siringa, ma conosco altri bambini che hanno paura del dentista e si agitano talmente tanto ch rendono impossibile qualsiasi intervento del medico. Conosco una bambina che al pronto soccorso non voleva farsi aiutare per paura del dolore, l'hanno fermata in sette.
Disciplina Positiva

Mio FIGLIO di 9 anni ha PAURA della SIRINGA

Mi scrive una mamma il cui figlio ha paura della siringa. In questo caso si tratta di siringa, ma conosco altri bambini che hanno paura del dentista e si agitano talmente tanto ch rendono impossibile qualsiasi intervento del medico. Conosco una bambina che al pronto soccorso non voleva farsi aiutare per paura del dolore, l’hanno fermata in sette. Ecco qui cosa mi scrive mamma R. sulla paura della siringa:

Prosegui

PNL per BAMBINI

[Video] Mielinizzazione: cos’è e come sfruttare questa fase?

In 3:35 minuti di video ti parlo delle tre fasi di sviluppo cerebrale: il primo e il secondo pruning, cosa sono e cos’è la mielinizzazione. Quanto è importante avere le “antenne dell’attenzione” aperte al massimo in questa fase? Come aiutarli a rinforzare certe abilità per quando cresceranno? Guarda subito il video.

Prosegui

PERCHÉ I BAMBINI FANNO I CAPRICCI? » Ecco una domanda da un milione di dollari! Vediamo innanitutto cos'è un capriccio e poi in questo articolo cercheremo di individuarne le cause. In un prossimo articolo troveremo anche i modi di risolvere e far diminuire i capricci.
Positive Discipline

Perché i BAMBINI fanno i CAPRICCI?

Ecco una domanda da un milione di dollari! Vediamo innanitutto cos’è un capriccio e poi in questo articolo cercheremo di individuarne le cause. In un prossimo articolo troveremo anche i modi di risolvere e far diminuire i capricci.

Prosegui

6 + 7 SEGRETI PER COME AIUTARE TUO FIGLIO AD AVERE FIDUCIA NELLE SUE CAPACITÀ MENTRE FATE I COMPITI » Fate i compiti ma ha paura di sbagliare? Teme il tuo giudizio, non dimostra fiducia in sé. Come mai? Teme che perdi la pazienza oppure vai troppo veloce per lui?
Figli Felici

6 + 7 segreti per come aiutare tuo figlio ad avere fiducia nelle sue capacità mentre fate i compiti

Fate i compiti ma ha paura di sbagliare? Teme il tuo giudizio, non dimostra fiducia in sé. Come mai? Teme che perdi la pazienza oppure vai troppo veloce per lui?

Prosegui

BAMBINO VIZIATO? ECCO COSA FARE PER MIGLIORARTI LA VITA! » Sai di avere un bambino viziato e vuoi porre rimedio. Diventa grande e non si può andare avanti così... Se va a casa di amici è un disastro, ti vergogni per i commenti delle mamme amiche, non sai come giustificarti, le scuse sono finite e tuo figlio è grande abbastanza per gestirsi da solo.
Positive Discipline

BAMBINO VIZIATO? Ecco COSA FARE per MIGLIORARTI la vita!

Sai di avere un bambino viziato e vuoi porre rimedio. Diventa grande e non si può andare avanti così… Se va a casa di amici è un disastro, ti vergogni per i commenti delle mamme amiche, non sai come giustificarti, le scuse sono finite e tuo figlio è grande abbastanza per gestirsi da solo.

Prosegui

RISPETTA TUO FIGLIO‚ È UN ESSERE DISTINTO MA DIPENDENTE DA TE: 3 MUST » Tuo figlio è un essere distinto, fortemente dipendente dal tuo affetto, dalle tue parole, dalla tua guida emotiva, dal tuo esempio.
Figli Felici

Rispetta tuo figlio, è un essere distinto ma dipendente da te: 3 must

Tuo figlio è un essere distinto, fortemente dipendente dal tuo affetto, dalle tue parole, dalla tua guida emotiva, dal tuo esempio.

Prosegui

Programmazione Neuro Linguistica (PNL)

[Video] Chi è il “bambino onnipotente”? E come evitare di urlare correggendo!

Chi sono i bambini onnipotenti? Cosa dice Giuliana Ukmar nel suo libro “Se mi vuoi bene, dimmi di no?” In questo video vediamo:

Prosegui

COSA FARE SE TUO FIGLIO HA PAURA "ASSURDE" PER QUALCOSA CHE ACCADRÀ LONTANO? » I nostri figli sono come noi, ma non meno esperienza. Se hanno paura, o per le paura assurde di tuo figlio per un evento lontano, noi vogliamo essere presenti per far loro da guida: con la nostra esperienza e con struttura, come condivido in Figli Felici.
Disciplina Positiva

Cosa fare se tuo figlio ha paura “assurde” per qualcosa che accadrà lontano?

I nostri figli sono come noi, ma non meno esperienza. Se hanno paura, o per le paura assurde di tuo figlio per un evento lontano, noi vogliamo essere presenti per far loro da guida: con la nostra esperienza e con struttura, come condivido in Figli Felici.

Prosegui

4 + 1 MODI PER COME AIUTARE TUO FIGLIO CHE HA PAURA AD ALZARE LA MANO A SCUOLA » Capita a volte che i nostri bambini abbiamo paura di sbagliare a scuola, di fronte ai compagni, di fronte alla maestra. Temono di non contribuire degnamente.
Disciplina Positiva

4 + 1 modi per come aiutare tuo figlio che ha paura ad alzare la mano a scuola

Capita a volte che i nostri bambini abbiamo paura di sbagliare a scuola, di fronte ai compagni, di fronte alla maestra. Temono di non contribuire degnamente.

Prosegui

COME CORREGGERE QUELLE FRASI CHE NON DIRESTI MAI A TUO FIGLIO » Ti è mai capitato di urlare una cosa a tuo figlio che poi, ripensandoci, ti dici: "Ma come cavolo mi è venuto in mente di dire così? Di esprimermi così? Mi sembra di essere mia madre/mio padre!".
PNL per GENITORI

Come CORREGGERE quelle FRASI che NON DIRESTI MAI a tuo FIGLIO

Ti è mai capitato di urlare una cosa a tuo figlio che poi, ripensandoci, ti dici: “Ma come cavolo mi è venuto in mente di dire così? Di esprimermi così? Mi sembra di essere mia madre/mio padre!”.

Prosegui

IL FRATELLINO PICCHIA IL GRANDE: PERCHÉ E COSA FARE » Mi scrive una mamma preoccupata perché il fratellino picchia il grande. Cosa fare e cosa non fare? E poi, perché mai il piccolo vuole picchiare?
Positive Discipline

Il FRATELLINO PICCHIA il grande: PERCHÉ e COSA FARE

Mi scrive una mamma preoccupata perché il fratellino picchia il grande. Cosa fare e cosa non fare? E poi, perché mai il piccolo vuole picchiare?

Prosegui

4 ATTEGGIAMENTI EDUCATIVI DA EVITARE E I LORO ANTIDOTI » Nella Positive Discipline, i vari atteggiamenti educativi del genitore si mantengono in perfetto equilibro tra dolcezza e fermezza, indissolubilmente intrecciate insieme, con semplicità e replicabili degli strumenti educativi, in un rapporto di osservazione e ascolto dei figli, con chiarezza dei messaggi e amore donato incondizionatamente.
Figli Felici

4 atteggiamenti EDUCATIVI da EVITARE e i loro ANTIDOTI

Nella Positive Discipline, i vari atteggiamenti educativi del genitore si mantengono in perfetto equilibro tra dolcezza e fermezza, indissolubilmente intrecciate insieme, con semplicità e replicabili degli strumenti educativi, in un rapporto di osservazione e ascolto dei figli, con chiarezza dei messaggi e amore donato incondizionatamente.

Prosegui

EMOZIONI DEI FIGLI: SOLITUDINE E RIFIUTO » Le emozioni dei figli sono qualcosa di misterioso per molti genitori. Ne conosco molti che si aspettano che i propri figli siano già capaci di intendere le più fini sottigliezze emotive.
Programmazione Neuro Linguistica (PNL)

Emozioni dei figli: SOLITUDINE e RIFIUTO

Le emozioni dei figli sono qualcosa di misterioso per molti genitori. Ne conosco molti che si aspettano che i propri figli siano già capaci di intendere le più fini sottigliezze emotive.

Prosegui

LO YALE PARENTING METHOD PER I CAPRICCI DEI BAMBINI » Lo Yale Parenting Method include tecniche di psicologia comportamentale e gestisce molto bene i capricci dei bambini. Segue una logica fondamentale che ti spiego in questo articolo.
Positive Discipline

Lo Yale Parenting Method per i capricci dei bambini

Lo Yale Parenting Method include tecniche di psicologia comportamentale e gestisce molto bene i capricci dei bambini. Segue una logica fondamentale che ti spiego in questo articolo.

Prosegui

ASSENTARSI E COME DIRLO A VOSTRO FIGLIO » Volete scappare per un week-end romantico? O devi assentarti per lavoro? Come fai a dirlo a tuo figlio? Senza sentirti colpevole, senza che lui abbia paura e senza che tu "puzzi" di paura...
PNL per BAMBINI

ASSENTARSI e come DIRLO a vostro FIGLIO

Volete scappare per un week-end romantico? O devi assentarti per lavoro? Come fai a dirlo a tuo figlio? Senza sentirti colpevole, senza che lui abbia paura e senza che tu “puzzi” di paura…

Prosegui

SBOTTARE E DIRGLI "STAI ZITTOOOOO" » Cosa possiamo fare per sbottare il meno possibile? Mi scrive una mamma con il figlio che parla a raffica e lei vuole urlare il meno possibile. Vediamo cosa succede nel nostro cervello e tre consigli pratici!
Genitorialità

Sbottare e dirgli “STAI ZITTOOOOO”

Cosa possiamo fare per sbottare il meno possibile? Mi scrive una mamma con il figlio che parla a raffica e lei vuole urlare il meno possibile. Vediamo cosa succede nel nostro cervello e tre consigli pratici!

Prosegui

FIGLI A TAVOLA: UN CONSIGLIO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE » Vorrei condividere in questo sito un mio consiglio per mangiare insieme a tavola a cena. Si tratta di un consiglio per insegnare ai nostri figli a mangiare giusto.
Parent Coaching

Figli a TAVOLA: un consiglio di EDUCAZIONE ALIMENTARE

Vorrei condividere in questo sito un mio consiglio per mangiare insieme a tavola a cena. Si tratta di un consiglio per insegnare ai nostri figli a mangiare giusto.

Prosegui

I BAMBINI IMPARANO QUELLO CHE VIVONO » Ecco una lettura da ripetersi di tanto in tanto. Non poteva che introdurre il testo del mio libro Il linguaggio emotivo dei bambini...
Programmazione Neuro Linguistica (PNL)

I bambini IMPARANO quello che VIVONO

Ecco una lettura da ripetersi di tanto in tanto. Non poteva che introdurre il testo del mio libro Il linguaggio emotivo dei bambini…

Prosegui

DARE REGOLE AI BAMBINI, PER NON VIZIARLO » È importantissimo dare regole ai bambini e altrettanto importante sapere come dare regole ai bambini. Ecco alcune dritte per sapere come dare delle regole ai tuoi figli.
Psicologia del cambiamento

Dare REGOLE ai BAMBINI, per NON VIZIARLO

È importantissimo dare regole ai bambini e altrettanto importante sapere come dare regole ai bambini. Ecco alcune dritte per sapere come dare delle regole ai tuoi figli.

Prosegui

GENERALIZZAZIONE DANNOSA : "LA SCUOLA NON È PIÙ QUELLA DI UNA VOLTA" » In un altro articolo, ho dedicato alcune dritte e pensieri sul rapporto genitore-scuola. Voglio continuare per ciò che mi è successo l’altro giorno chiacchierando con una signora.
Positive Discipline

Generalizzazione dannosa : “La scuola non è più quella di una volta”

In un altro articolo, ho dedicato alcune dritte e pensieri sul rapporto genitore-scuola. Voglio continuare per ciò che mi è successo l’altro giorno chiacchierando con una signora.

Prosegui

5 STRATEGIE PER ESSERE GENITORI MIGLIORI PARTENDO DA NOI » Proseguono le soluzioni per come essere genitori migliori. Ho già parlato di cose da fare CON loro, oggi mi riferisco a TE e al tuo di benessere.
Psicologia del successo

5 strategie per ESSERE GENITORI MIGLIORI partendo da NOI

Proseguono le soluzioni per come essere genitori migliori. Ho già parlato di cose da fare CON loro, oggi mi riferisco a TE e al tuo di benessere.

Prosegui

Positive Discipline

[Video] Vygotskij e la zona di sviluppo prossimale

Cos’è la zona di sviluppo prossimale di Lev Vygotskij? La zona di sviluppo prossimale di Lev Vygotskij, lo psicologo russo dello sviluppo, è quello spazio per imparare e crescere in un ambiente adatto, ricevendo il giusto aiuto.

Prosegui

TUO FIGLIO È UN “PIAGNONE”? 4 MOTIVI VALIDI » Tuo figlio è un piagnone? Lo è adesso più del solito? Esistono ragioni valide per cui lo sia diventato recentemente? Vediamone insieme quattro.
PNL per GENITORI

Tuo figlio è un “PIAGNONE”? 4 MOTIVI VALIDI

Tuo figlio è un piagnone? Lo è adesso più del solito? Esistono ragioni valide per cui lo sia diventato recentemente? Vediamone insieme quattro.

Prosegui

TRE SEMPLICI MOSSE PER COME AIUTARE UN BAMBINO CHE HA PAURA DI LEGGERE » Come puoi aiutare tuo figlio che ha paura di leggere? Oltre all’assistenza della scuola o di istituzioni per la valutazione di eventuali difficoltà, TU puoi fare tanto con il tuo ATTEGGIAMENTO.
Crescita Personale

Tre semplici mosse per come aiutare un bambino che ha paura di leggere

Come puoi aiutare tuo figlio che ha paura di leggere? Oltre all’assistenza della scuola o di istituzioni per la valutazione di eventuali difficoltà, TU puoi fare tanto con il tuo ATTEGGIAMENTO.

Prosegui

COSA FARE QUANDO SBAGLI DAVANTI A TUO FIGLIO E 3 VANTAGGI UNICI » Ottimo! Se sbagli davanti a tuo figlio hai un occasione d’oro per insegnare più cose, vediamole insieme. Sbagliare davanti ai nostri figli ha due vantaggi:
Parent Coaching

Cosa fare quando sbagli davanti a tuo figlio e 3 vantaggi unici

Ottimo! Se sbagli davanti a tuo figlio hai un occasione d’oro per insegnare più cose, vediamole insieme. Sbagliare davanti ai nostri figli ha due vantaggi:

Prosegui

ENURESI DIURNA: PIPÌ A 4 ANNI RISOLTA IN 10 GIORNI! » Come si risolve la pipìdi giorno di un bambino già grande? E quali potrebbero essere le cause? Ecco un caso di enuresi diurnadi una precoce bimba di 4 anni e che potrebbe aiutarti a risolvere il tuo.
PNL in FAMIGLIA

ENURESI DIURNA: pipì a 4 anni RISOLTA in 10 giorni!

Come si risolve la pipìdi giorno di un bambino già grande? E quali potrebbero essere le cause? Ecco un caso di enuresi diurnadi una precoce bimba di 4 anni e che potrebbe aiutarti a risolvere il tuo.

Prosegui