LO YALE PARENTING METHOD PER I CAPRICCI DEI BAMBINI » Lo Yale Parenting Method include tecniche di psicologia comportamentale e gestisce molto bene i capricci dei bambini. Segue una logica fondamentale che ti spiego in questo articolo.

Lo Yale Parenting Method per i capricci dei bambini

Lo Yale Parenting Method include tecniche di psicologia comportamentale e gestisce molto bene i capricci dei bambini. Segue una logica fondamentale che ti spiego in questo articolo.

GENERALIZZAZIONE DANNOSA : "LA SCUOLA NON È PIÙ QUELLA DI UNA VOLTA" » In un altro articolo, ho dedicato alcune dritte e pensieri sul rapporto genitore-scuola. Voglio continuare per ciò che mi è successo l’altro giorno chiacchierando con una signora.

Generalizzazione dannosa : “La scuola non è più quella di una volta”

In un altro articolo, ho dedicato alcune dritte e pensieri sul rapporto genitore-scuola. Voglio continuare per ciò che mi è successo l’altro giorno chiacchierando con una signora.

[Video] Mielinizzazione: cos’è e come sfruttare questa fase?

In 3:35 minuti di video ti parlo delle tre fasi di sviluppo cerebrale: il primo e il secondo pruning, cosa sono e cos’è la mielinizzazione. Quanto è importante avere le “antenne dell’attenzione” aperte al massimo in questa fase? Come aiutarli a rinforzare certe abilità per quando cresceranno? Guarda subito il video.

[Video] Rispetto reciproco con i figli: come e cosa

In 3 minuti di video ti parlo di bambini: di terribile twos, di cosa non fare mai con i bimbi, di cosa fare eccezionalmente, di cosa promuovere. Ti parlo di John Gottman e di intelligenza emotiva. E se anche tu vuoi essere la miglior guida possibile per i tuoi figli, ti aspetto al percorso di webinar di Figli Felici.

COSA FARE SE TUO FIGLIO HA PAURA "ASSURDE" PER QUALCOSA CHE ACCADRÀ LONTANO? » I nostri figli sono come noi, ma non meno esperienza. Se hanno paura, o per le paura assurde di tuo figlio per un evento lontano, noi vogliamo essere presenti per far loro da guida: con la nostra esperienza e con struttura, come condivido in Figli Felici.

Cosa fare se tuo figlio ha paura “assurde” per qualcosa che accadrà lontano?

I nostri figli sono come noi, ma non meno esperienza. Se hanno paura, o per le paura assurde di tuo figlio per un evento lontano, noi vogliamo essere presenti per far loro da guida: con la nostra esperienza e con struttura, come condivido in Figli Felici.

[Video] Vygotskij e la zona di sviluppo prossimale

Cos’è la zona di sviluppo prossimale di Lev Vygotskij? La zona di sviluppo prossimale di Lev Vygotskij, lo psicologo russo dello sviluppo, è quello spazio per imparare e crescere in un ambiente adatto, ricevendo il giusto aiuto.

EDUCARE CON LA PNL I BAMBINI FINO ALL‘ADOLESCENZA » La PNL, cioè Programmazione Neuro Linguistica, è una disciplina che nasce dalla collaborazione di due studiosi: Richard Bandler e John Grinder. Entrambi influenzati dalla scuola di Palo Alto e dall’attenzione alla comunicazione.

Educare con la PNL i bambini fino all‘adolescenza

La PNL, cioè Programmazione Neuro Linguistica, è una disciplina che nasce dalla collaborazione di due studiosi: Richard Bandler e John Grinder. Entrambi influenzati dalla scuola di Palo Alto e dall’attenzione alla comunicazione.

COME PUOI AIUTARE TUO FIGLIO QUANDO PROVA ANSIA PER LA SCUOLA? » Provare ansia per la scuola è più comune di quanto si pensi: c'è chi manifesta il disagio verbalmente, chi sente mal di pancia, chi lo finge, chi fa i capricci...

Come puoi AIUTARE tuo figlio quando prova ANSIA per la SCUOLA?

Provare ansia per la scuola è più comune di quanto si pensi: c’è chi manifesta il disagio verbalmente, chi sente mal di pancia, chi lo finge, chi fa i capricci…

COS’È LA “DISCIPLINA POSITIVA” PER CRESCERE I NOSTRI FIGLI? » La disciplina positiva è quel modo individuato per insegnare (disciplina deriva dal latino insegnare) che guida i figli con rispetto verso una crescita consapevole. Potremmo paragonare la "positive discipline" all'aiutare i figli a dispiegare al meglio le proprie ali.

Cos’è la “DISCIPLINA POSITIVA” per CRESCERE i nostri FIGLI?

La disciplina positiva è quel modo individuato per insegnare (disciplina deriva dal latino insegnare) che guida i figli con rispetto verso una crescita consapevole. Potremmo paragonare la “positive discipline” all’aiutare i figli a dispiegare al meglio le proprie ali.

NON SALVARLI DALLE EMOZIONI » La nostra società è concentrata sulla gestione delle emozioni e sulla buona riuscita in questo. E' un ottimo proposito, un buon passo avanti rispetto a prima quando si pensava solo (e necessariamente) a portare i soldi a casa per comprare il pane e il pezzo di bollito per la domenica. Al tempo le emozioni erano messe in secondo piano, prima c'era la sopravvivenza. Prima c'era la libertà, la pace. Quella vera, quella dalle guerre.

NON salvarli dalle EMOZIONI

La nostra società è concentrata sulla gestione delle emozioni e sulla buona riuscita in questo. E’ un ottimo proposito, un buon passo avanti rispetto a prima quando si pensava solo (e necessariamente) a portare i soldi a casa per comprare il pane e il pezzo di bollito per la domenica. Al tempo le emozioni erano messe in secondo piano, prima c’era la sopravvivenza. Prima c’era la libertà, la pace. Quella vera, quella dalle guerre.

COME INSEGNARE LE REGOLE AI BAMBINI? » Fate quello che dico ma non fate quello che faccio... No no no! Non è così che si fa a insegnare le regole ai bambini. Se ci tieni a vedere tuo figlio che si lava i denti ogni sera, fatti vedere farlo.

Come INSEGNARE le REGOLE ai BAMBINI?

Fate quello che dico ma non fate quello che faccio… No no no! Non è così che si fa a insegnare le regole ai bambini. Se ci tieni a vedere tuo figlio che si lava i denti ogni sera, fatti vedere farlo.