Bambino ARRABBIATO e CONSIGLI PRATICI

Bambino ARRABBIATO e CONSIGLI PRATICI


Vediamo come aiutare un bambino arrabbiato a gestire la propria emozione? Per i piccoli tutte le emozioni sono nuove e sconosciute. Parliamo di rabbia e vediamo come gestirla al meglio.



Bambino ARRABBIATO e CONSIGLI PRATICI

Cosa possiamo fare noi quando si irrigidiscono? Se sono piccoli, come possiamo evitare che si facciano del male? Come possiamo fare per aiutarli PREVENTIVAMENTE a gestire l'emozione della rabbia?

Ecco che nel video sopra rispondo a queste domande. Mi rifaccio a un esercizio di PNL, alla dritta della Positive Discipline per cui è meglio connettersi prima di correggere e delego al bambino la responsabilità di trovare soluzioni creative e utili per calmare la rabbia.

È divertente e bello insegnare a un bambino arrabbiato di 3 anni come calmarsi: chi la butta fuori dalla bocca, chi la scuote via dalle manine, chi picchia il cuscino, chi salta, chi grida muto, chi dice che è arrabbiato con un semplice riconoscimento "Sono arrabbiato". I modi sono i loro, TU servi come genitore coach nel momento e come genitore leader per prepararlo a gestire la rabbia le prossime volte.

In altri due video ho parlato di emozioni e come riconoscerle, qui trovi un video sulla tristezza e qui trovi un video sulla rabbia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *