Corso del metodo Figli Felici si basa su tre metodi contemporanei, la Programmazione Neuroliguistica (PNL), la Positive Discipline e il metodo educativo dello Yale Parenting Center.
Corso del metodo Figli Felici si basa su tre metodi contemporanei, la Programmazione Neuroliguistica (PNL), la Positive Discipline e il metodo educativo dello Yale Parenting Center.
Corso del metodo Figli Felici si basa su tre metodi contemporanei, la Programmazione Neuroliguistica (PNL), la Positive Discipline e il metodo educativo dello Yale Parenting Center.

Figli Felici

Ultimi articoli per crescere i BAMBINI in modo INTELLIGENTE con il metodo Figli Felici di Debora Conti. Il metodo rispettoso e amorevole che unisce la PNL per bambini, la Positive Discipline e il metodo comportamentale della Yale University.


Perché ruba i giocattoli?: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Perché ruba i giocattoli?


Hai un figlio dall’anno e mezzo ai tre e ruba i giocattoli al nido? Scopri perché è normale e cosa puoi fare per farlo crescere collaborativo. Hai un bimbo più grande e ruba i giochi al fratello? Scopri quale strategia propongo io alle…

Prosegui 31,442

Genitori single: difficoltà e rinascite: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Genitori single: difficoltà e rinascite


Oggi intervisto, con molto piacere, l’intelligente e energica Giuditta Pasotto, fondatrice del portale (più che un semplice blog!) per Genitori Single, GenGle.it. Giuditta, ex mamma single ha creato un vero e proprio portale di support TRA…

Prosegui 8,209

Comportamento oppositivo: cosa fare?: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Comportamento oppositivo: cosa fare?


Parliamo di quei comportamenti oppositivi che tanto ci lasciano spiazzati e dinnanzi ai quali non sappiamo bene cosa fare. Dinnanzi a un bambino che ti urla di NO e poi ti tira pure un calcio, che getta ciò che ha in mano e se ne va: cosa possiamo…

Prosegui 32,470

Video per far collaborare i nostri figli: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Video per far collaborare i nostri figli


E’ il problema di tutti noi genitori. tutti noi adulti vorremmo dei bambini che – semplicemente – collaborano! Immagina un bambino che a) ascolta, b) obbidisce, c) collabora… Meraviglioso non è vero? Scordiamocelo. non sarà mai sempre…

Prosegui 25,449

Enuresi diurna: pipì a 4 anni risolta in 10 giorni!: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Enuresi diurna: pipì a 4 anni risolta in 10 giorni!


Come si risolve la pipì di giorno di un bambino già grande? E quali potrebbero essere le cause? Ecco un caso di enuresi diurna di una precoce bimba di 4 anni e che potrebbe aiutarli a risolvere il tuo. Mi scrive una mamma: La mia bambina di 4 anni…

Prosegui 54,538

Il fratellino picchia il grande: perché e cosa fare: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Il fratellino picchia il grande: perché e cosa fare


Mi scrive una mamma preoccupata perché il fratellino picchia il grande. Cosa fare e cosa non fare? E poi, perché mai il piccolo vuole picchiare? In questo video blog ho individuato quattro motivi per cui il fratellino minore picchi il grande….

Prosegui 8,388

Il pianto dei bambini - dedicato alle neo-mamme: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Il pianto dei bambini – dedicato alle neo-mamme


Il pianto dei bambini è tremendo, fonte di stress per chi lo subisce. E allora, dedico questa meravigliosa poesia di Alessandro Volta a tutte le neo-mamme che – come capitò a me – si trovano spiazzate da questo pianto apparentemente…

Prosegui 19,309

È giusto controllare o dirigere i loro giochi?: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

È giusto controllare o dirigere i loro giochi?


La risposta è no. Il motto di questo articolo è: facciamo dirigere i giochi a loro! E’ giusto supervisionare, controllare, ma mai dirigere o comandare i loro giochi. Ecco un video dal mio canale su You Tube… Si parla di come giocare e di come…

Prosegui 22,942

Sgridare i figli degli altri? 2 Motivi per non farlo.: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Sgridare i figli degli altri? 2 Motivi per non farlo.


Dì la verità? Hai mai avuto voglia di sgridare il figlio di un altro? Io sì. Come no. Il problema è che non si fa. Lo si riprende, gli si spiega quella cosa che non va ma… Ma non si può sgridare i figli degli altri. La scena. Bambino di un anno…

Prosegui 39,087

Chi è un genitore consapevole?: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Chi è un genitore consapevole?


Un genitore consapevole è un genitore che si fa domande… tante domande. Ecco perché qui ti parlo di Domande Utili e faccio degli esempi. In Programmazione Neuro Linguistica (PNL), propongo l’uso (smodato) di uno strumento pratico…

Prosegui 4,743

Time In: alternativa alle punizioni e al Time Out: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Time In: alternativa alle punizioni e al Time Out


Un’alternativa alle punizioni e al Time Out dalla Positive Discipline è il Time In. Non è una ricompensa, non è un premio, è del tempo per calmarsi e imparare a gestire le proprie emozioni. Già il metodo comportamentale dello Yale…

Prosegui 38,614

5 situazioni per diventare genitori migliori: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

5 situazioni per diventare genitori migliori


Chi guida i figli? Chi li aiuta nella crescita? Noi: i loro genitori. Che disastro se la torre di Pisa crollasse! Che disastro se mancano le fondamenta a una casa! Che disastro se i figli non hanno l’appoggio solido dei genitori. Per essere…

Prosegui 23,310

4 atteggiamenti educativi da evitare e i loro antidoti: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

4 atteggiamenti educativi da evitare e i loro antidoti


Nella Positive Discipline, i vari atteggiamenti educativi del genitore si mantiengono in (quasi) perfetto equilibro tra dolcezza e fermezza, indissolubilmente intrecciate insieme, con semplicità e replicabilità degli sttrumenti educativi, in…

Prosegui 22,227

5 strategie per essere genitori migliori partendo da noi: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

5 strategie per essere genitori migliori partendo da noi


Proseguono le soluzioni per come essere genitori migliori. Ho già parlato di cose da fare CON loro, oggi mi riferisco a TE e al tuo di benessere. Quando si hanno dei figli si pensa praticamente sempre a loro, si vive per loro, si compra per loro,…

Prosegui 24,450

10 modi per sviluppare la gratitudine dei figli: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

10 modi per sviluppare la gratitudine dei figli


Come possiamo sviluppare la gratitutine dei figli? Un bambino grato sarà un giovane educato e rispettoso… Così almeno ci dicono e mi sembra osservando le giovani adolescenti al compleanno di un’amica di Emma. La gratitudine dei figli è uno dei…

Prosegui 23,491

Figli a tavola: un consiglio di educazione alimentare: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Figli a tavola: un consiglio di educazione alimentare


Vorrei condividere in questo sito un mio consiglio per mangiare insieme a tavola a cena. Si tratta di un consiglio per insegnare ai nostri figli a mangiare giusto. L\’educazione alimentare è uno degli argomenti che mi viene spesso chiesto…

Prosegui 14,438

Bambini viziati: ma veramente? E se sì, perché?: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Bambini viziati: ma veramente? E se sì, perché?


Si parla molto di bambini viziati, soprattutto di quelli degli altri. Poi, però, quando capita a noi di viziare un figlio quasi non ce ne rendiamo conto. Vediamo chi non è un bambino viziato e chi invece lo è veramente. I neonati non sono…

Prosegui 12,063

Perché i bambini fanno i capricci?: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Perché i bambini fanno i capricci?


Ecco una domanda da un milione di dollari… Vediamo innanitutto cos’è un capriccio e poi in questo articolo cercheremo di individuarne le cause. In un prossimo articolo troveremo anche i modi di risolvere e far diminuire i capricci. Cos’è…

Prosegui 27,372

Tuo figlio è un

Tuo figlio è un “piagnone”? 4 Motivi validi


E’ un piagnone? Lo è adesso più del solito? Esistono ragioni valide per cui lo sia diventato recentemente? Vediamone insieme quattro. Escludendo la prima (che era la mia) per cui il genitore totalmente ignorante e ignaro del proprio futuro…

Prosegui 9,110

Perché urliamo ai figli anche se non vogliamo?: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Perché urliamo ai figli anche se non vogliamo?


Ti sei ripromessa/o mille volte che non avresti mai più urlato, eppure capita… in una frazione di secondo, parti a raffica e urli. Frasi che non ti appartengono, che tu non diresti mai… a volte sembrano frasi di altri tempi. …in questo…

Prosegui 27,282

Quattro cose che la fermezza NON È: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Quattro cose che la fermezza NON È


La fermezza è l’altra parte della bilancia nella “positive discipline” e in tutte le discipline educative contemplate oggi. Da questa parte della bilancia resta in perfetto equilibrio lei, la dolcezza. Le due restano sospese (quasi) sempre alla…

Prosegui 24,551

Non è mai troppo tardi cambiare linea educativa: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Non è mai troppo tardi cambiare linea educativa


Cos’è una linea educativa? E’ il modo in cui decidiamo di educare i nostri figli, o l’atteggiamento che manteniamo – consciamente o inconsciamente – con loro. Se ti sei resa/0 conto che la tua linea educativa è troppo dura, insostenibile, stressante…

Prosegui 22,792

Bambino viziato? Ecco cosa fare per migliorarti la vita!: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Bambino viziato? Ecco cosa fare per migliorarti la vita!


Sai di avere un bambino viziato e vuoi porre rimedio. Diventa grande e non si può andare avanti così… Se va a casa di amici è un disastro, ti vergogni per i commenti delle mamme amiche, non sai come giustificarti, le scuse sono finite e tuo…

Prosegui 11,435

Rimedi e problem solving: alternativa alle punizioni: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Rimedi e problem solving: alternativa alle punizioni


I rimedi e il problem solving sono alternative validissime alle punizioni. Niente punizioni: con i bambini grandicelli troviamo una soluzione insieme e svilupperanno le loro capacità di problem solving e impareranno a rimediare ai danni. In un…

Prosegui 32,184

Come smettere di urlare ai tuoi figli in 28 giorni: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Come smettere di urlare ai tuoi figli in 28 giorni


Quante volte ti sei ritrovata/o ad urlare ai tuoi figli e dire cose inutili? Poi, a fine strigliata, dirti che sei stanca/o di urlare ai bambini, che tanto non serve a nulla… E, inoltre, ti sentivi anche spossata o stanco. Hai perfettamente…

Prosegui 34,421

Come gestire le emozioni dei piccoli?: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Come gestire le emozioni dei piccoli?


Sono tutte nuove le emozioni per loro… E’ nostro dovere (e anche piacere, perché no!) di genitori, aiutare i nostri figli a 1) riconoscere, 2) distinguere e 3) gestire le emozioni… Tra gioia e rabbia, tra frustrazione e felicità pura! Guarda…

Prosegui 23,395

Emozioni dei figli: solitudine e rifiuto: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Emozioni dei figli: solitudine e rifiuto


Le emozioni dei figli sono qualcosa di misterioso per molti genitori. Ne conosco molti che si aspettano che i propri figli siano già capaci di intendere le più fini sottigliezze emotive. Ne conosco altri poi, o forse le due categorie si…

Prosegui 15,414

Come promuovere l'autonomia nei nostri figli: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

Come promuovere l’autonomia nei nostri figli


Una frase semplice per promuovere l’autonomia e il senso di auto-efficacia nei nostri figli: Disponibili ma non a disposizione! Questa frase salva noi genitori dal dover stargli sempre dietro (e dai sensi di colpa che alcuni genitori provano se non…

Prosegui 9,228

I bambini imparano quello che vivono: un articoli di Debora Conti sul blog di Figli Felici, essere genitori non si insegna, si impara. Voglio condividere con te ciò che ho provato e funziona, da genitore a genitore.

I bambini imparano quello che vivono


Ecco una lettura da ripetersi di tanto in tanto. Non poteva che introdurre il testo del mio libro Il Linguaggio emotivo dei bambini: • Se un bambino vive con la pietà, impara a commiserarsi. • Se un bambino vive con lo scherno, impara ad essere…

Prosegui 24,180

Libri di Debora Conti con la casa editrice Sperling & Kupfer
Libri di Debora Conti con la casa editrice Sperling & Kupfer
Libri di Debora Conti con la casa editrice Sperling & Kupfer

SEMPRE AGGIORNATO CON DEBORA CONTI






         
© WIDE S.R.L. P.IVA: 05378370968 – REA MI-1816710
Iscriz. Renacop: B-0321A -CPC
© WIDE S.R.L. P.IVA: 05378370968 – REA MI-1816710
Iscriz. Renacop: B-0321A -CPC
© WIDE S.R.L. P.IVA: 05378370968 – REA MI-1816710
Iscriz. Renacop: B-0321A -CPC

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi