NON È MAI TROPPO TARDI CAMBIARE LINEA EDUCATIVA » Cos'è una linea educativa? È il modo in cui decidiamo di educare i nostri figli, o l'atteggiamento che manteniamo - consciamente o inconsciamente - con loro.
Disciplina Positiva

Non è mai TROPPO TARDI cambiare LINEA EDUCATIVA

Cos’è una linea educativa? È il modo in cui decidiamo di educare i nostri figli, o l’atteggiamento che manteniamo – consciamente o inconsciamente – con loro.

5 TRUCCHI PER RISOLVERE I CAPRICCI DEI BAMBINI? » In un precedente articolo ti ho parlato del "Perché i bambini fanno i capricci?", distinguendo le varie situazioni, motivazioni e cause, anche per età. In quest'altro articolo collegato, vedremo come poter "risolvere" un capriccio: a volte prevenendo, a volte contenendo, a volte cambiando atteggiamento.
Positive Discipline

5 TRUCCHI per RISOLVERE i CAPRICCI dei BAMBINI?

In un precedente articolo ti ho parlato del “Perché i bambini fanno i capricci?”, distinguendo le varie situazioni, motivazioni e cause, anche per età. In quest’altro articolo collegato, vedremo come poter “risolvere” un capriccio: a volte prevenendo, a volte contenendo, a volte cambiando atteggiamento.

COSA FARE SE TUO FIGLIO HA PAURA "ASSURDE" PER QUALCOSA CHE ACCADRÀ LONTANO? » I nostri figli sono come noi, ma non meno esperienza. Se hanno paura, o per le paura assurde di tuo figlio per un evento lontano, noi vogliamo essere presenti per far loro da guida: con la nostra esperienza e con struttura, come condivido in Figli Felici.
Figli Felici

Cosa fare se tuo figlio ha paura “assurde” per qualcosa che accadrà lontano?

I nostri figli sono come noi, ma non meno esperienza. Se hanno paura, o per le paura assurde di tuo figlio per un evento lontano, noi vogliamo essere presenti per far loro da guida: con la nostra esperienza e con struttura, come condivido in Figli Felici.

FIGLI A TAVOLA: UN CONSIGLIO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE » Vorrei condividere in questo sito un mio consiglio per mangiare insieme a tavola a cena. Si tratta di un consiglio per insegnare ai nostri figli a mangiare giusto.
Crescita & Sviluppo

Figli a TAVOLA: un consiglio di EDUCAZIONE ALIMENTARE

Vorrei condividere in questo sito un mio consiglio per mangiare insieme a tavola a cena. Si tratta di un consiglio per insegnare ai nostri figli a mangiare giusto.

DARE REGOLE AI BAMBINI, PER NON VIZIARLO » È importantissimo dare regole ai bambini e altrettanto importante sapere come dare regole ai bambini. Ecco alcune dritte per sapere come dare delle regole ai tuoi figli.
Positive Discipline

Dare REGOLE ai BAMBINI, per NON VIZIARLO

È importantissimo dare regole ai bambini e altrettanto importante sapere come dare regole ai bambini. Ecco alcune dritte per sapere come dare delle regole ai tuoi figli.

2 DRITTE DALLA POSITIVE DISCIPLINE » La Positive Discipline è creativa, rispettosa, dolce e ferma. La Positive Discipline non è né punitiva né permissiva. Ma cos'è allora la Positive Discipline?
Disciplina Positiva

2 Dritte dalla POSITIVE DISCIPLINE

La Positive Discipline è creativa, rispettosa, dolce e ferma. La Positive Discipline non è né punitiva né permissiva. Ma cos’è allora la Positive Discipline?

Genitorialità

[Video] Rispetto reciproco con i figli: come e cosa

In 3 minuti di video ti parlo di bambini: di terribile twos, di cosa non fare mai con i bimbi, di cosa fare eccezionalmente, di cosa promuovere. Ti parlo di John Gottman e di intelligenza emotiva. E se anche tu vuoi essere la miglior guida possibile per i tuoi figli, ti aspetto al percorso di webinar di Figli Felici.

È GIUSTO SGRIDARE I BAMBINI IN PUBBLICO? »È stato sgridato in pubblico e messo in imbarazzo. È giusto sgridarlo in pubblico? Qual'è il limite quando fanno una cosa che non va? Come li si gestisce?Ferma? Controlla? Educa?
PNL in FAMIGLIA

È giusto SGRIDARE i BAMBINI in PUBBLICO?

È stato sgridato in pubblico e messo in imbarazzo. È giusto sgridarlo in pubblico? Qual’è il limite quando fanno una cosa che non va? Come li si gestisce?Ferma? Controlla? Educa?

DOLCEZZA E FERMEZZA CON I FIGLI: COSA SONO E COME USARLE? » Il difficile equilibrio tra dolcezza e fermezza ci garantisce il SUCCESSO in educazione. Dritta educativa che deriva dalla Positive Discipline e che permea tutto il metodo Figli Felici, sia nella comunicazione che nei contenuti.
PNL per BAMBINI

Dolcezza e fermezza con i figli: cosa sono e come usarle?

Il difficile equilibrio tra dolcezza e fermezza ci garantisce il SUCCESSO in educazione. Dritta educativa che deriva dalla Positive Discipline e che permea tutto il metodo Figli Felici, sia nella comunicazione che nei contenuti.

IL FRATELLINO PICCHIA IL GRANDE: PERCHÉ E COSA FARE » Mi scrive una mamma preoccupata perché il fratellino picchia il grande. Cosa fare e cosa non fare? E poi, perché mai il piccolo vuole picchiare?
Psicologia del cambiamento

Il FRATELLINO PICCHIA il grande: PERCHÉ e COSA FARE

Mi scrive una mamma preoccupata perché il fratellino picchia il grande. Cosa fare e cosa non fare? E poi, perché mai il piccolo vuole picchiare?

EDUCARE CON LA PNL I BAMBINI FINO ALL‘ADOLESCENZA » La PNL, cioè Programmazione Neuro Linguistica, è una disciplina che nasce dalla collaborazione di due studiosi: Richard Bandler e John Grinder. Entrambi influenzati dalla scuola di Palo Alto e dall’attenzione alla comunicazione.
Positive Discipline

Educare con la PNL i bambini fino all‘adolescenza

La PNL, cioè Programmazione Neuro Linguistica, è una disciplina che nasce dalla collaborazione di due studiosi: Richard Bandler e John Grinder. Entrambi influenzati dalla scuola di Palo Alto e dall’attenzione alla comunicazione.

SGRIDARE I FIGLI DEGLI ALTRI? 2 MOTIVI PER NON FARLO » Dì la verità? Hai mai avuto voglia di sgridare il figlio di un altro? Io sì. Come no. Il problema è che non si fa. Lo si riprende, gli si spiega quella cosa che non va ma... Ma non si può sgridare i figli degli altri.
PNL per GENITORI

Sgridare i FIGLI DEGLI ALTRI? 2 motivi per NON FARLO

Dì la verità? Hai mai avuto voglia di sgridare il figlio di un altro? Io sì. Come no. Il problema è che non si fa. Lo si riprende, gli si spiega quella cosa che non va ma… Ma non si può sgridare i figli degli altri.