Cambiare lavorando sulla Struttura Interna

Cambiare lavorando sulla Struttura Interna


È più facile cambiare e aiutare a migliorarsi se si lavora “da dentro”. In PNL si chiama la Struttura Interna che fornisce struttura e metodo al tuo supporto di coach. Non dare la soluzione, fornisci i giusti Strumenti di Coaching e il tuo cliente sentirà la differenza.



Cambiare lavorando sulla Struttura Interna

Lo studio della struttura interna.

La Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) è definita in vari modi: lo studio dell’eccellenza, un paniere di strumenti utili, una disciplina pratica… La definizione più corrispondente ai contenuti di questo sito potrebbe essere proprio la definizione che il co-fondatore della PNL, Richard Bandler, dà di questa disciplina: «Lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva».

I vantaggi di un metodo.

In questo spazio conosci e impari strumenti per aiutare i tuoi clienti e per rendere semplici e maggiormente efficaci i tuoi incontri di coaching. Qui ti presento una struttura di incontro universale che ti fornisce una cornice e ti permette di dedicarti più serenamente al tuo cliente: all’ascolto letterale e alla scelta degli strumenti migliori da utilizzare adattandoti alla situazione e al cliente.

La standardizzazione aiuterà la personalizzazione : una struttura universale a cui appoggiarsi e da tenere a mente, per poi sentirsi liberi di dedicarsi al cliente al 100%.

La Struttura Interna del cliente rappresenta ciò che crede, come percepisce il mondo, come reagisce al mondo. Con Domande Utili e tutti gli strumenti dell’OMI Model presentato come cornice degli Strumenti di Coaching potrai svelare la struttura interna del cliente e poterlo così aiutare al cambiamento.

Mai più silenzi troppo lunghi… Mai più imbarazzo per non aver capito bene… L’OMI Model fornisce la forma, il tuo cliente porterà i suoi contenuti.

La PNL è stata applicata ai più svariati campi: medico, psicologico, sportivo, politico; e anche alla comunicazione, negoziazione, persuasione… La PNL serve per indagare in modo metodico e preciso, senza interpretare o indovinare lo stato emotivo dell’altro o la sua strategie d’azione. Questa è la Struttura Interna del cliente.

La PNL serve per concentrarsi, per motivarsi, per replicare ciò che funziona, partendo da dentro. Serve per fornire strumenti partendo da dentro e lasciando al cliente la scelta dei migliori contenuti a disposizione.


  • Example
  • Example

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *