Come ABITUARSI a un ATTEGGIAMENTO

Come ABITUARSI a un ATTEGGIAMENTO

Come ABITUARSI a un ATTEGGIAMENTO

Come ABITUARSI a un ATTEGGIAMENTO

Se possiedi una qualità e vuoi applicarla ad altri ambiti della tua vita, cosa fai? Come abituarsi a un atteggiamento corretto da adottare? Ecco un esercizio...


Comunicazione & Psicologia, Crescita & Sviluppo, Genitorialità, Mindfulness & Felicità, Relazioni & Coppia, Salute & Benessere, Psicologia & PNL, PNL & Comunicazione, Sviluppo & PNL, PNL & Mindfulness, Felicità & PNL, PNL & Salute, Benessere & PNL, PNL & Coppia, Relazioni & PNL, PNL & Crescita » Come ABITUARSI a un ATTEGGIAMENTO » Debora Conti » Debora Conti

Il presupposto. Noi possediamo tutte le risorse. In PNL ci dicono "Tu hai già tutte le risorse a tua disposizione". Ciò significa che se io cerco determinazione nello sport la posso cercare in ambito lavorativo per esempio. Mi spiego meglio, abituarsi a un atteggiamento può essere generalizzato da un aspetto della vita ad altri.

Il concetto

La mente impara per generalizzazione, esposizione, ripetizione e velocità. Prendiamo un atteggiamento a cui vogliamo attingere in un ambito "nuovo"... Lo prepariamo, lo selezioniamo nella vita ove è già presente (esposizione) e poi suggeriamo alla mente abitudinaria che può adottarlo anche in altre situazioni (generalizzazione).

L'esercizio

...E lo facciamo sfruttando proprio i meccanismi di memorizzazione di ripetizione e velocità. Quando impariamo a guidare, a un certo punto, ci sentiamo pronti a rendere i gesti fluidi, ad amalgamare tutto insieme... Idem per tutto il resto. Quando esponi la tua mente a esempi di un atteggiamento che vuoi rinforzare, se sfrutti la ripetizione e la velocità aiuti te stesso a diventare chi vuoi.

La metafora

Come un gioco delle carte, presentiamo alla mente dai 3 ai 6 esempi di quell'atteggiamento, per abituarsi al fatto che esiste ed è già ben presente nella nostra vita. In coda agli esempi, insegniamo alla mente cosa vogliamo fare d'altro. Shakeriamo il tutto con velocità e ripetizione ed è fatta.

Per te

  1. Scegli una situazione da migliorare.
  2. Individua la risorsa atteggiamento utile.
  3. Seleziona almeno tre altre situazioni della vita in cui usi già questo atteggiamento.
  4. Proponi in coda la situazione a cui vuoi "attaccare" questo atteggiamento utile.
  5. Come un gioco delle carte, rivedi tutto con ripetizione e velocità, ripetizione e velocità.

Buon lavoro!





Ascolta i Grilli e Scendi dall'Ottovolante - libro & eBook - Debora ContiWide Edizioni - 2021

Indipendenza Emotiva

La formazione più completa per il proprio benessere: indipendenza emotiva, obiettivi e relazioni. Gestisci i tuoi obiettivi con il giusto Mindset e la mente inconscia. Impara a parlare alla mente inconscia, a visualizzare per superare gli ostacoli del quotidiano e per diventare più empatico o assertivo. Lavora per te, per il tuo futuro e per le tue relazioni di oggi.

Le parole magiche “E BASTA” : Un articolo di Debora Conti per essere indipendenti emotivamente significa poter gestire le proprie emozioni, indipendentemente dalla situazione e dalle relazioni.

Mindset & Obiettivi

Le parole magiche “E BASTA”


In questo articolo e podcast leggo un passaggio dal libro I segreti dell’Indipendenza Emotiva, è tratto dal capitolo “Parlare per cambiare”. Ti ho parlato nell’articolo in cui raccontavo della salsa e della rueda della tecnica del “parlare al passato”. Qui ti leggerò del punto sei nel capitolo in cui ti presento la combinazione “e basta” che ti permette di dare un messaggio molto chiaro alla mente inconscia. [...]


Prosegui
L’importanza di DIVIDERE i PROBLEMI : Un articolo di Debora Conti per essere indipendenti emotivamente significa poter gestire le proprie emozioni, indipendentemente dalla situazione e dalle relazioni.

Mindset & Obiettivi

L’importanza di DIVIDERE i PROBLEMI


In questo articolo ti parlo dell’importanza di dividere i problemi e di come a volte la nostra mente parte in una escalation di situazione sopra situazione per fare un gigantesco punto della situazione di tutti i problemi. Errato! Vediamo perché… [...]


Prosegui
L’indipendenza emotiva SPIEGATA a mia FIGLIA : Un articolo di Debora Conti per essere indipendenti emotivamente significa poter gestire le proprie emozioni, indipendentemente dalla situazione e dalle relazioni.

Mindset & Obiettivi

L’indipendenza emotiva SPIEGATA a mia FIGLIA


In questo articolo e con tre podcast audio, ti propongo strumenti di Indipendenza Emotiva spiegati a mia figlia. Tutto ciò che ho scritto e spiegato nel libro I segreti dell’Indipendenza Emotiva cerco quotidianamente di spiegarlo alle mie figlie in modo semplificato. Qui riporto tre concetti in tre audio per darti un esempio di come ogni giorno possiamo insegnare ai nostri figli l’indipendenza emotiva, semplicemente ed efficacemente. [...]


Prosegui





Libri & eBook

Porta con te i metodi proposti da Debora Conti. I libri sono un prezioso strumento per accompagnare la propria crescita personale nel quotidiano. Nei libri trovi tutti i segreti che Debora Conti insegna ai corsi dal vivo o nelle formazioni a distanza: per sé e il proprio benessere, per la propria crescita personale, per comunicare meglio con gli altri, sul lavoro, in famiglia e con i figli. Un pregio riconosciuto ai suoi libri? La chiarezza e la praticità.




  • ascolta i grilli e scendi dall ottovolante libro ebook debora conti 2021

    Ascolta i Grilli e Scendi dall'Ottovolante

    Wide Edizioni - 2021


    Acquista qui
  • i segreti dell indipendenza emotiva libro ebook debora conti 2018

    I Segreti dell'Indipendenza Emotiva

    Sperling & Kupfer - 2018


    Acquista qui
  • ascolta i grilli e scendi dall ottovolante libro ebook debora conti sperling kupfer 2009

    Ascolta i grilli e scendi dall'ottovolante

    Sperling & Kupfer - 2009


    Acquista qui
  • ebook gratuito indipendenza emotiva mindset obiettivi ebook gratuito debora conti wide edizioni

    eBook gratuito di Indipendenza Emotiva

    Wide edizioni


    Scarica qui




Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL riconosciuta a livello internazionale e Coach professionista dal 2006 in Italia e a Milano.

I fallimenti sono solo gradini di una scala in salita.
Debora Conti





Ecco in dettaglio 5 aree tematiche per iniziare a scoprire come applicare la PNL nel quotidiano









Comments 2

  1. Buonasera Debora, ho letto la tecnica da lei ripresa proprio per allontanare un ex partner e devo dire che mi era servita per chiudere definitivamente. Non ho mai pensato di poter usare la stessa tecnica per famigliarizzare con qualcosa o un’idea. Per quante volte e per quanto tempo dovrei farlo individuata una cosa che voglio adottare? Grazie e complimenti

    1. Carissima MartinaBest, sì è proprio efficace e sfrutta proprio i meccanismi della mente per abituarsi a un atteggiamento o comportamento: parlo proprio della ripetizione e della velocità in essa.
      Quante volte? Quando insegno come visualizzare suggerisco di farlo anche quando si fanno cose di poco conto e manuali, come lavare l’insalata, spazzare per terra, fare la doccia, asciugarsi i capelli… Pertanto direi che la prima e seconda volta avranno bisogno di tempo dedicato da parte tua, poi potrai andare con più snellezza e velocemente. Sfrutta questo meccanismo, mi raccomando, altrimenti la mente inconscia si addormenta e non apprende. Lo spiego bene al mio corso di Indipendenza Emotiva se vuoi approfondire, sia dal vivo che in video.

      Un abbraccio e buon gioco delle carte,
      Deb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *