Come coltivare l'empatia in azienda - Un ingrediente fondamentale per il successo di un team aziendale è l'empatia. Sì, ma come proporla? Come farla adottare da tutti i membri di un team senza imporla? Certo, perché l'empatia non si impone. . Debora Conti è autrice best seller, coach professionista dal 2005 e formatrice. Trainer di PNL per la Society of NLP, laureata in psicologia, operatrice KPMT (Yale Parenting Center) e facilitatrice Positive Discipline.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.


Come coltivare l'empatia in azienda

Come coltivare l'empatia in azienda


Un ingrediente fondamentale per il successo di un team aziendale è l'empatia. Sì, ma come proporla? Come farla adottare da tutti i membri di un team senza imporla? Certo, perché l'empatia non si impone.

Come coltivare l'empatia in azienda - Un ingrediente fondamentale per il successo di un team aziendale è l'empatia. Sì, ma come proporla? Come farla adottare da tutti i membri di un team senza imporla? Certo, perché l'empatia non si impone.  - Debora Conti
Come coltivare l'empatia in azienda - Un ingrediente fondamentale per il successo di un team aziendale è l'empatia. Sì, ma come proporla? Come farla adottare da tutti i membri di un team senza imporla? Certo, perché l'empatia non si impone. . Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

È naturale che in un ambiente a stretto contatto nascano attriti. Quando però diventano insostenibili i conflitti in azienda? E quali strategie di Problem soling adottare con il coaching? Parliamo di 7 tipi di conflitti in azienda e di coaching aziendale.

7 conflitti in aziendaEsistono molte zone "grigie" che impediscono di nutrire buone relazioni con i colleghi, vediamole insieme e cerchiamo di risolverle:

  1. Comunicazione vaga, mancante, inefficace - Una comunicazione inefficace può portare a fraintendimenti, confusione e conflitti. La mancanza di chiarezza nelle aspettative, nei compiti o negli obiettivi può causare problemi nelle relazioni.
  2. Gelosie - Sentimenti di gelosia, possono portare a tensioni e conflitti. Le persone potrebbero sentirsi minacciate dalla crescita o dal successo degli altri.
  3. Scarso management - Una leadership inadeguata può portare a mancanza di chiarezza nei ruoli, distribuzione iniqua del lavoro e insoddisfazione generale.
  4. Stress sul lavoro - Un ambiente di lavoro stressante può aumentare le tensioni e ridurre la capacità dei colleghi di gestire i conflitti in modo costruttivo.
  5. Mancata gestione dei conflitti - La mancanza di competenze nella gestione dei conflitti può far sì che i problemi vengano lasciati senza risolvere o vengano gestiti in modo distruttivo.
  6. Confusione di ruoli - Se i ruoli e le responsabilità non sono definiti chiaramente, potrebbero sorgere conflitti su chi è responsabile di cosa.
  7. Mancanza di rispetto reciproco - Un ambiente di lavoro in cui manca il rispetto reciproco può portare a problemi di relazione. Insulti, mancanza di cortesia o di riconoscimento possono minare il morale e la collaborazione.

Il coaching in azienda è un ottimo veicolo per risolvere tali problemi, lavorando con simulazioni, attivazione di empatia, ampliamento di prospettive, mentalità flessibili e Problem solver e comunicazione efficace.

Strategie Problem Solving per risolvere conflitti in aziendaRisolvere conflitti in azienda diventa essenziale per mantenere un ambiente di lavoro positivo e produttivo. Ecco 5 strategie di Problem Solving per risolvere conflitti in azienda:

  1. Promuovi una cultura di comunicazione aperta dove i dipendenti si sentano a loro agio nel condividere preoccupazioni, opinioni e punti di vista. Favorire un dialogo sincero può prevenire molti conflitti.
  2. Pratica l'ascolto attivo per comprendere appieno le preoccupazioni di ciascuna parte coinvolta. Mostrare empatia e interesse genuino può aiutare a stabilire un terreno comune per la risoluzione.
  3. Coinvolgi tutte le parti coinvolte nel conflitto per ottenere una comprensione completa delle prospettive e delle esigenze di ognuna. Questo può facilitare la ricerca di soluzioni collaborative.
  4. Definisci regole e linee guida chiare per la risoluzione dei conflitti all'interno dell'azienda. Questo può aiutare nelle negoziazioni tra le parti, anche grazie a un mediatore tra loro.
  5. Offri formazione di strumenti di coaching ai dipendenti e ai responsabili su come riconoscere, gestire e risolvere i conflitti in modo costruttivo.

Guida ciascun membro della tua azienda ad avere fiducia nella struttura, rispetto reciproco e ad adottare abilità comunicative sia per esprimersi in modo chiaro e nel rispetto di tutti, sia per migliorare le relazioni e diminuire radicalmente il numero dei conflitti in azienda. Il coaching aziendale può aiutarti a riconoscere gli errori nella comunicazione e a proporre suggerimenti per essere propositivi, chiari, collaborativi e rispettosi tra tutti.

Debora Conti è autrice best seller, coach professionista dal 2005 e formatrice. Trainer di PNL per la Society of NLP, laureata in psicologia, operatrice KPMT (Yale Parenting Center) e facilitatrice Positive Discipline.
Corsi online con Debora Conti. Vent'anni di esperienza di coaching per la tua crescita.

CCA Italia

Coaching, Psicologia e PNL, tra teoria e tanta pratica!

CCA Italia (Centro di Coaching Applicato) propone formazione di qualità in strumenti di Coaching e Programmazione Neuro Linguistica (PNL) da zero al successo. Il CCA nasce nel 2022 con il desiderio di promuovere una buona pratica di coaching supportata dall'esperienza ventennale di Debora Conti. Con noi diventi coach di te stesso per poi essere coach nel tuo lavoro, attraverso tre formazioni che la scuola propone: 1. CCA Practitioner di Coaching e PNL e 2. Il Master MACIA e 3. Wellness Coaching per Professionisti.

Le formazioni proposte dal CCA Italia sono erogate online per poter essere accessibili a tutti a livello globale, per poter essere flessibili e accedere ai gruppi di approfondimento in ogni momento, per mantenere i costi della formazione inferiori e non gravare con altri costi aggiuntivi quali trasporto, vitto e alloggio. E perché la tecnologia di oggi ci permette di restare vicini seppur ciascun comodamente nel proprio spazio di lavoro.

Con noi puoi studiare da casa o da qualsiasi luogo in cui ti senti a tuo agio, creando un ambiente di apprendimento personalizzato e rispettando i tuoi ritmi di vita. Qui trovi solo formazioni online ma sempre dal vivo in Live Streaming, anche se gli studenti possono accedere in seguito alle registrazioni per auto-apprendimento. Uniamo coaching, PNL e psicologia efficace, perché puntiamo sempre sulla pratica e l'applicabilità della teoria. E lo sapevi che formandoti con noi ottieni anche visibilità sul sito?




Visita il sito