Perché la domanda non è formulata bene? Il meccanismo a cui la nostra mente risponde è: A domanda la mente risponde. Se ci poniamo domande che non suggeriscono la soluzione, la nostra mente inconscia non capisce nulla e resta lì, delusa ma convinta di fare ciò che tu vuoi.
Ecco perché è sbagliato chiedersi "Come faccio a non mangiare fuori pasto?":
1 LA DOMANDA NON MI DICE COSA VOGLIO
Ciò significa che la mente non sa cosa vuoi fare. Negando ciò che non vogliamo non stiamo dicendo cosa in effetti vorremmo. Il meccanismo della nostra mente inconscia è che NON legge il negativo. Ad esempio, non puoi suggerire alla tua mente di non immaginare una giraffa viola a pois gialli qui di fianco al tuo schermo... Non immaginarla. Come vedi non puoi non immaginarla. Quindi, alla mente abitudinaria, che deve prendersi carico del cambiamento, dobbiamo dare indicazioni in positivo. Vogliamo dirle cosa vogliamo con dettagli e specificamente.
2 LA DOMANDA È TROPPO GENERALE: USA IL PRESENTE E DICE 'SEMPRE'"
Se vuoi che un'azione non venga ripetuta è tuo dovere dirglielo chiaramente alla mente inconscia. Uno dei MUST per parlare il linguaggio della mente abitudinaria è quello di parlare al passato per ciò che non vogliamo più. Quel "sempre" associato a ciò che non vogliamo più è meglio relativizzarlo. Suggerirei di toglierlo e di non pensarci più.
Cosa possiamo chiederci di utile per smettere di mangiare fuori pasto e farci comprendere dalla nostra mente inconscia?
Per smettere di mangiare fuori pasto, che sia sul divano, in cucina di nascosto o spiluccando in continuazione è un compito di competenza della nostra mente abitudinaria. Sia le abitudini sia le re-azioni emotive a situazioni o persone sono di competenza della nostra mente abitudinaria, altrimenti detta cervello limbico.Con il metodo Giusto Peso Per Sempre si impara a porsi le domande giuste. Le Domande Utili rispettano le "regole" per parlare il linguaggio della mente abitudinaria, così da far gestire a lei il cambiamento.
Ecco cosa si potrebbe chiedere alla mente inconscia per visualizzare alternative al mangiare fuori pasto:
- Cosa avrei potuto fare ieri per guardare la televisione e basta?
- Come mi sarei sentito ieri se avessi semplicemente e serenamente guardato la televisione e poi fossi andato a letto?
- Cosa avrei potuto dirmi ieri per ricordarmi il mio proposito di andare a letto giustamente sazio?
- Quali vantaggi avrei avuto mangiando giusto a cena e poi avendo fatto riposare lo stomaco dalle 20 di sera fino al mattino?
Ecco alcune Domande Utili per programmare alternative al mangiare fuori pasto:
- Cosa posso dirmi oggi per voler mangiare giusto a cena e poi fare altro o semplicemente guardare la televisione?
- Come voglio vedermi già adesso rilassato sul divano e basta?
- Come mi sentirò ad andare a letto giustamente leggero?
- Quanto orgoglioso sarò di me facendo tutto questo?
L'importanza delle Domande Utili.
Comunque e in ogni caso, noi ci parliamo durante il giorno: commentiamo, ci critichiamo, ci incoraggiamo, ci facciamo domande sull'accaduto...
Per indirizzare la mente VERSO gli obiettivi che abbiamo consciamente è bene imparare a gestire le domande che rivolgiamo alla nostra parte abitudinaria (il cervello limbico). Solo così potremo far capire i nostri intenti alla mente inconscia e potremo averla come alleata.
Se vuoi approfondire le Domande Utili ti consiglio la lettura del libro "Il libro del Giusto Peso Per Sempre" che approfondisce questo strumento adattato proprio al desiderio di ritrovare la giusta forma, per sempre!

Articoli più visti
Ecco i 9 articoli più visti del blog di Debora Conti nella categoria "Giusto Peso Per Sempre". Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL riconosciuta a livello internazionale e Coach professionista dal 2006 in Italia.
Come fare DIMAGRIRE tuo FIGLIO o tua FIGLIA … SENZA DIRGLIELO Sei ingrassata? MAI GIUSTIFICARSI! – 2 trucchi per zittire le impiccione In coaching con Debora » Il Percorso individuale di Giusto Peso Per Sempre, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Giusto Peso Per Sempre” e accompagna il/la cliente verso la costruzione della persona Magra Naturalmente che vuole essere per sempre. Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL a livello internazionale e Coach professionista. È dottoressa in lingue e in psicologia e ha conseguito diversi master. Ha scritto vari libri di crescita personale tra cui alcuni best seller. Ha ideato specifici metodi di auto-aiuto e ama divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trova utile. In coaching con Debora » Il Percorso individuale di Giusto Peso Per Sempre, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Giusto Peso Per Sempre” e accompagna il/la cliente verso la costruzione della persona Magra Naturalmente che vuole essere per sempre. Elimina l’eccesso , le privazioni e i sensi di colpa. Migliaia di persone sono già tornate al
proprio peso senza diete, lavorando con la mente e seguendo il metodo GIUSTO PESO PER SEMPRE. Leggi le loro testimonianze di successo. Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere!
Stephan J. Guyenet, Il cervello affamato, Newton Compton Editori, trad. di G. Mazza e D. Palmerini
Deepak Chopra, Rudolph E. Tanzi, Super Brain, Sperling & Kupfer, trad. T. Franzosi
Giancarlo Fornei, Come allenare la mente a vincere nello sport. 7 step base per allenare la tua mente a vincere, Youcanprint
Franco Berrino, Daniel Lumera, David Mariani, Ventuno giorni per rinascere, Mondadori
Filippo Ongaro, Il Metodo Ongaro, Pickwick
Timothy Ferriss, 4 ore alla settimana per il tuo corpo, Cairo, trad. M. Galli e M. Milan
Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere! Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini
Raffaella Oppimitti, Gianfranco Trapani, Sono celiaco, non malato!, Red Edizioni
Franco Berrino, Daniel Lumera, David Mariani, Ventuno giorni per rinascere, Mondadori
Ulrike Schmidt, Janet Treasure, Migliorare Morso Dopo Morso, Positive Press, trad. L. Fasolino e C. Zenato
Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere! Gabriele Savino, Oltre le diete, Uno Editori
Renate Göckel, Donne che mangiano troppo, Feltrinelli, Trad. D. Besana
Carlo Bocchialini, Niente paura, manuale pratico di difesa per tutte le donne (e per gli uomini che vogliono difenderle), SEM
Raffaele Morelli, Solo la mente può bruciare i grassi, Mondadori
Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE
Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE
Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE
L'autore ci spiega come funzionano i meccanismi cerebrali che regolano i comportamenti alimentari, affermando che l'unica maniera di sconfiggere la sovralimentazione e l'obesità è comprendere meglio il cervello. Guyenet ci porta, perciò, alla scoperta dei sistemi cerebrali più potenti, degli impulsi atavici ancora attivi e della capacità dell'inconscio di sopraffare la mente razionale. Tutto questo per insegnarci a utilizzare il cervello come nostro alleato, anziché permettergli di remarci contro.
Gli autori vogliono aiutare i lettori a usare il cervello al meglio e non essere usati da lui. Il potenziale di questo “universo in miniatura” è ancora troppo poco sfruttato e il libro mostra come ottenere un super cervello accostando la ricerca scientifica alle suggestioni della spiritualità.
L’intento è quello di dare al lettore uno strumento composto da sette step per imparare a capire cosa influenza il proprio stato d'animo, per poter utilizzare le tecniche di visualizzazione a proprio vantaggio, per nutrire la mente inconscia mentre si dorme, ecc. Tutto questo ha come obiettivo quello di allenare la propria mente ad essere vincente nelle competizioni sportive.
Offrire al lettore un cammino di tre settimane che porti salute e longevità attraverso un’alimentazione consapevole, l'esercizio fisico e la pratica spirituale. Risvegliare in chi legge la consapevolezza dell'unicità di questa esperienza di vita della quale dobbiamo essere protagonisti e non semplici spettatori.
L’intento dell’autore è quello di aiutare più persone possibili a riprendere il controllo della loro vita, ad adottare nuove e migliori abitudini, a ottimizzare la loro salute e la loro esistenza, attraverso strumenti concreti per migliorare i seguenti fattori: alimentazione, nutraceutica, attività fisica e lavoro interiore; questi fattori sono strutturati in un programma di 8 settimane, con un approccio scientifico unico, testato su migliaia di persone, capace di agire a 360 gradi sulla propria felicità e benessere.
L’intento dell’autore è insegnare al lettore come migliorare se stesso, aiutandolo in particolar modo a raggiungere obiettivi come il dimagrimento, la crescita muscolare, l’aumento della forza e il benessere generale, il tutto impiegando solo quattro ore alla settimana. L’autore suggerisce di leggere soltanto le sezioni legate all’obiettivo perseguito e di non lasciarsi vincere dallo scetticismo per non fare nulla.
Nel suo libro, Bruce Lipton vuole andare oltre canoni superati da decenni a livello scientifico ma ancora seguiti in medicina o nei luoghi comuni. Osserva il funzionamento della cellula e ridimensiona l’importanza del nucleo. Ci parla anche di fisica quantistica e di energia che compone il nostro corpo. Il suo intento è quello di aprirci la mente e ridarci la responsabilità di noi stessi.
Gianfranco Trapani, Medico specialista in pediatra, con perfezionamento in scienza dell'alimentazione. Svolge attività di consulenza didattica presso l'Università statale di Milano, Cattedra di Terapia Medica e Medicina Termale, Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica e Biotecnologie di Medicina Naturali. Direttore didattico della SMB Italia (Scuola Superiore di Bioterapie). È autore di vari best seller e di numerosi altri libri, molti dei quali tradotti all’estero.
Offrire al lettore un cammino di tre settimane che porti salute e longevità attraverso un’alimentazione consapevole, l'esercizio fisico e la pratica spirituale. Risvegliare in chi legge la consapevolezza dell'unicità di questa esperienza di vita della quale dobbiamo essere protagonisti e non semplici spettatori.
Il testo nasce dall’esperienza delle autrici come terapeute presso il centro per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare del Maudsley Hospital di Londra. Si propone di fornire indicazioni e un ventaglio di soluzioni a quanti hanno un rapporto problematico con il cibo. Costituisce un valido strumento per chi soffre di bulimia, di disturbi da alimentazione compulsiva o semplicemente intende approfondire l’argomento. È un testo di auto aiuto dove la “strategia terapeutica” è semplice, alla portata del lettore e si esplica attraverso episodi di vita ed esperienze di pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare che si raccontano, rendendo più interessante e fluida la trattazione.
L'intento dell'autore è quello di aiutare le persone a liberarsi per sempre dalle diete e mantenere in serenità il proprio peso forma, senza essere schiave della bilancia e delle calorie da calcolare nel piatto. Nel libro promuove l’idea di accettarsi e amarsi per chi si è, mantenendo la volontà di migliorare costantemente la qualità della propria vita.
L'autrice racconta la storia di Anna, trent’anni, insegnante, bulimica. Attraverso la sua vita e le sue esperienze, traccia il profilo di una persona affetta dal problema della bulimia, indaga sui motivi che hanno scatenato questo disturbo e che l'autrice sostiene siano applicabili anche a persone affette da anoressia o obesità.
L’intento dell’autore è quello di preparare la lettrice (o il lettore) a prepararsi ad eventuali attacchi. La miglior difesa è la prevenzione e nel libro, con molti esempi veri, l’autore prepara ai guai che possono arrivare per la strada.
Ingrassiamo - sostiene l'autore - perchè abbiamo dimenticato noi stessi e messo a tacere sotto una spessa coltre di doveri e di responsabilità l'essenza del nostro essere, i nostri desideri, le nostre emozioni, la nostra interiorità e unicità. Il grasso è una zavorra che ci impedisce di vedere la magia che è in ognuno di noi; dimagrire è una "rivoluzione" dove «non c'è da cambiare vita ma semplicemente va cambiato il modo di vedere se stessi e la vita».