Cosa accade dentro di noi quando siamo stressati?  - Quando siamo stressati accadono precise dinamiche chimiche e fisiologiche di cui è bene essere coscienti. Lo stress cronico ci priva di energia, lucidità e voglia di prenderci cura di noi e di ciò che ci fa stare bene. . Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.


Cosa accade dentro di noi quando siamo stressati?

Cosa accade dentro di noi quando siamo stressati?


Quando siamo stressati accadono precise dinamiche chimiche e fisiologiche di cui è bene essere coscienti. Lo stress cronico ci priva di energia, lucidità e voglia di prenderci cura di noi e di ciò che ci fa stare bene.

Cosa accade dentro di noi quando siamo stressati?  - Quando siamo stressati accadono precise dinamiche chimiche e fisiologiche di cui è bene essere coscienti. Lo stress cronico ci priva di energia, lucidità e voglia di prenderci cura di noi e di ciò che ci fa stare bene.  - Debora Conti
Cosa accade dentro di noi quando siamo stressati?  - Quando siamo stressati accadono precise dinamiche chimiche e fisiologiche di cui è bene essere coscienti. Lo stress cronico ci priva di energia, lucidità e voglia di prenderci cura di noi e di ciò che ci fa stare bene. . Debora Conti è autrice best seller, coach professionista dal 2005 e formatrice. Trainer di PNL per la Society of NLP, laureata in psicologia, operatrice KPMT (Yale Parenting Center) e facilitatrice Positive Discipline.

Vediamo cosa accade dentro di noi quando siamo stressati. Dal punto di vista chimico e fisiologico, lo stress è una risposta complessa del corpo a situazioni che vengono percepite come sfidanti o minacciose per l'equilibrio interno, noto anche come omeostasi. Questa risposta coinvolge una serie di reazioni chimiche e processi fisiologici che preparano il corpo a reagire alle sfide o alle minacce.

Dinamiche chimiche e fisiologiche dello stress
La risposta allo stress coinvolge principalmente due sistemi: il sistema nervoso simpatico e l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA).

  • Sistema Nervoso Simpatico (SNS) - Quando si percepisce uno stimolo stressante, il cervello attiva il sistema nervoso simpatico. Questo sistema provoca una serie di cambiamenti immediati nel corpo, noti come "risposta di lotta o fuga". Durante questa risposta, il corpo rilascia neurotrasmettitori come l'adrenalina e la noradrenalina, che aumentano la frequenza cardiaca, dilatano le vie respiratorie, aumentano il flusso sanguigno ai muscoli e migliorano l'attenzione.
  • Asse Ipotalamo-Ipofisi-Surrene (HPA) - Il cervello, attraverso l'ipotalamo, invia un segnale all'ipofisi anteriore per rilasciare l'ormone adrenocorticotropico (ACTH). Questo ormone stimola le ghiandole surrenali a rilasciare cortisolo e altre sostanze chimiche legate allo stress, chiamate glucocorticoidi. Il cortisolo è fondamentale per regolare il metabolismo, il sistema immunitario e altri processi durante lo stress.

Tutti questi processi chimici e fisiologici lavorano insieme per preparare il corpo a gestire situazioni stressanti. Tuttavia, quando lo stress diventa cronico o eccessivo, può portare a effetti negativi sulla salute, tra cui problemi cardiaci, ansia, disturbi del sonno e altri problemi legati al sistema immunitario.

Tipi di stress
Oggi sappiamo che lo stress si distingue in eustress che stimola alla crescita e distress, quello cronico e dannoso. Noi possiamo gestire questo secondo stress e diminuirne notevolmente l'impatto su di noi.

Lo stress è anche "soggettivo", ciò significa che la percezione di stimoli e situazioni stressanti varia di persona in persona. In PNL (programmazione neuro linguistica) ci avvaliamo del Modeling per modellare persone che hanno maggior capacità di coping e ne "copiamo" - appunto - le strategie di successo.

Cos'è il coping?
Il coping, nell'ambito dello stress e della psicologia, si riferisce alle strategie e ai meccanismi che le persone utilizzano per affrontare e gestire le sfide, le situazioni stressanti o le emozioni negative.

Il coping si distingue in quello rivolto all'azione, per cui la persona cerca di affrontare direttamente la situazione; e quello rivolto all'emozione che deriva dall'esposizione a una situazione stressante e iniziare a trattare con essa. Il coping orientato all'emozione è utile se non si ha potere di risolvere la situazione, almeno per il momento.

Le strategie di coping possono essere apprese e sviluppate nel corso della vita, e il supporto da parte di professionisti della salute mentale può essere prezioso per aiutare le persone a identificare strategie efficaci e adattative per affrontare lo stress.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia per migliorare i tuoi incontri di COACHING. e continua a formarsi con Master di livello internazionale.
Corsi online con Debora Conti. Vent'anni di esperienza di coaching per la tua crescita.

CCA Italia

Coaching, Psicologia e PNL, tra teoria e tanta pratica!

CCA Italia (Centro di Coaching Applicato) propone formazione di qualità in strumenti di Coaching e Programmazione Neuro Linguistica (PNL) da zero al successo. Il CCA nasce nel 2022 con il desiderio di promuovere una buona pratica di coaching supportata dall'esperienza ventennale di Debora Conti. Con noi diventi coach di te stesso per poi essere coach nel tuo lavoro, attraverso tre formazioni che la scuola propone: 1. CCA Practitioner di Coaching e PNL e 2. Il Master MACIA e 3. Wellness Coaching per Professionisti.

Le formazioni proposte dal CCA Italia sono erogate online per poter essere accessibili a tutti a livello globale, per poter essere flessibili e accedere ai gruppi di approfondimento in ogni momento, per mantenere i costi della formazione inferiori e non gravare con altri costi aggiuntivi quali trasporto, vitto e alloggio. E perché la tecnologia di oggi ci permette di restare vicini seppur ciascun comodamente nel proprio spazio di lavoro.

Con noi puoi studiare da casa o da qualsiasi luogo in cui ti senti a tuo agio, creando un ambiente di apprendimento personalizzato e rispettando i tuoi ritmi di vita. Qui trovi solo formazioni online ma sempre dal vivo in Live Streaming, anche se gli studenti possono accedere in seguito alle registrazioni per auto-apprendimento. Uniamo coaching, PNL e psicologia efficace, perché puntiamo sempre sulla pratica e l'applicabilità della teoria. E lo sapevi che formandoti con noi ottieni anche visibilità sul sito?




Visita il sito