Cosa fare quando sbagli davanti a tuo figlio e 3 vantaggi unici


Ottimo! Se sbagli davanti a tuo figlio hai un occasione d’oro per insegnare più cose, vediamole insieme. Sbagliare davanti ai nostri figli ha due vantaggi:



Cosa fare quando sbagli davanti a tuo figlio e 3 vantaggi unici

  1. Ci permette di mostrare che tutti sbagliano anche i “super eroi” come mamma e papà
  2. E ci permette di mostrare che davanti a un errore, un fallimento, una delusione, che ci si rimbocca le maniche e si risolve
  3. Ci permette di chiedere scusa e di mostrare come si chiede sinceramente scusa quando si sbaglia.

Non ti pare più che ottimo! L’avresti mai pensato prima di avere figli che da un errore potesse scaturire una così importante lezione di vita?

Facciamo un esempio. Se sbagli a danno di tuo figlio, diciamo che dimentichi un suo impegno, perché certo hai la testa sul lavoro e le spese di casa… NON giustificarti dicendo che tanto non capisce le tue preoccupazioni. Hai sbagliato non sei sbagliato. Ti sei preso un impegno e hai dimenticato. Punto. Non sei perfetto, scusati e proponi un rimedio fattibile.

Mostra che anche mamma o papà sbagliano e che non è una tragedia. Si rimedia e si ricomincia, magari con attenzione maggiore su certi aspetti della situazione.

Viviamo in un’epoca fantastica, oggi possiamo facilmente chiedere scusa, oggi i super eroi – quelli dei film – mostrano il proprio lato oscuro, oggi l’uomo ragno sbaglia e poi ritrova la retta via. Ammetti, non giustificarti ma spiega, chiedi scusa, eventualmente coinvolgi i tuoi figli nella risoluzione chiedendo loro una mano con domande utili e propositive.

Impareranno tantissimo dai tuoi errori… eheh. Ironia della sorte, ti ringrazieranno per esserti mostrato umano e – come si dice tanto oggi – resiliente.



Metodo Figli Felici FORMAZIONE ONLINE TUA PER 97€ (IVA COMP.)

Metodo Figli Felici


FORMAZIONE ONLINE


TUA PER 97€ (IVA COMP.)

Aiuta i tuoi figli con la guida emotiva e comportamentale della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) della Positive Discipline e dello Yale Parenting Method. Per te c’è “Figli Felici” dal primo anno di età alla pre-adolescenza. Qui impari come parlare, come chiedere, come accompagnare emotivamente e come guidare a livello comportamentale.


PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *