Cosa significa la definizione della PNL (programmazione neuro linguistica)?  - PNL è l’acronimo di Programmazione Neuro Linguistica, Neuro Linguistic Programming (NLP) in inglese. Michael Hall la definisce un modello di comunicazione di eccellenza. Non è terapia, non è ipnoterapia; è una struttura che supporta l’eccellenza: nello studio e nel modellamento.. Debora Conti è autrice best seller, coach professionista dal 2005 e formatrice. Trainer di PNL per la Society of NLP, laureata in psicologia, operatrice KPMT (Yale Parenting Center) e facilitatrice Positive Discipline.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia per migliorare i tuoi incontri di COACHING. e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Cosa significa la definizione della PNL (programmazione neuro linguistica)?


PNL è l’acronimo di Programmazione Neuro Linguistica, Neuro Linguistic Programming (NLP) in inglese. Michael Hall la definisce un modello di comunicazione di eccellenza. Non è terapia, non è ipnoterapia; è una struttura che supporta l’eccellenza: nello studio e nel modellamento.

PNL è l’acronimo di Programmazione Neuro Linguistica, Neuro Linguistic Programming (NLP) in inglese. Michael Hall la definisce un modello di comunicazione di eccellenza. Non è terapia, non è ipnoterapia; è una struttura che supporta l’eccellenza: nello studio e nel modellamento.

Cosa significa la definizione della PNL (programmazione neuro linguistica)?  - PNL è l’acronimo di Programmazione Neuro Linguistica, Neuro Linguistic Programming (NLP) in inglese. Michael Hall la definisce un modello di comunicazione di eccellenza. Non è terapia, non è ipnoterapia; è una struttura che supporta l’eccellenza: nello studio e nel modellamento. - Debora Conti

La PNL è due grandi cose:

  1. La PNL è un modello per lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva
  2. La PNL è un modello di comunicazione d’eccellenza.

Cosa significa studiare la struttura dell’esperienza soggettiva?
Significa che se c’è qualcuno bravo in qualcosa io posso imparare da lui o da lei copiandone la struttura dell’esperienza soggettiva. Se una persona è magra naturalmente, come insegno in Giusto Peso Per Sempre, io posso imparare da come decide di mangiare, cosa mangiare, come mangiare e come dire “basta, sono sazia”. Se una persona non ha paura di viaggiare e io voglio viaggiare di più e abbandonare limiti e incertezze, potrei modellarne i pensieri, le credenze e le strategie di pensiero. Idem per imparare a risolvere problemi in ufficio, motivarsi a fare movimento, gestire una famiglia numerosa, gestire una conversazione, un discorso in pubblico… giocare meglio a basket, calcio… Come pattinare, giocare a tennis, a golf e via così…

Perché la PNL è un modello di comunicazione d’eccellenza?
Perché la PNL ha modelli di comunicazione studiati al suo interno. John Grinder e Richard Bandler hanno copiato alla grande. Nel nobile senso della parola! Hanno studiato e estrapolato le strategie (cioè hanno modellato) il linguaggio della terapista di famiglia Virginia Satir, hanno studiato il linguaggio ipnotico di Milton Erickson, hanno studiato anche Gregory Bateson, Noam Chomsky, Alfred Korzybsky, Paul Watzlawick, Frits Perls più o meno dichiaratamente e direttamente.

I modelli di comunicazione nella PNL sono principalmente il Metamodello e il Milton Model.
I due cofondatori erano affascinati dallo studio della comunicazione interpersonale e intrapersonale, perché alcuni professionisti facessero la differenza e avessero maggior successo e poterne estrapolare regole e pattern da ripetere.

  • Da Gregory Bateson ripresero il concetto della differenza che fa la differenza, il reframing, il pensiero sistemico, il meta-modello, e le nominalizzazioni.
  • Da Alfred Korzybsky presero il concetto poi sviluppato della mappa che non è il territorio, The mapi s not the territory.
  • Da Noam Chomsky appresero la grammatica trasformazionale. Ma chi al tempo poteva fare a meno di conoscerla? Faceva parte delle super scoperte del tempo.
  • Da Paul Watzlawick presero e svilupparono il concetto che “non si può non comunicare” e da lì l’importanza dei silenzi e del linguaggio non verbale.

Le fonti sono molte, cosa resta è che –furbi e svegli – i giovani John Grinder e Richard Bandler, hanno preso il meglio, lo hanno studiato e è nata l’essenza della comunicazione d’eccellenza: la PNL.

La PNL è definita anche lo studio dell’eccellenza umana e che ha sviluppato “tecniche per la libertà”.
La PNL è a volte definita un atteggiamento, caratterizzato da senso di curiosità e voglia di imparare. È un metodo basato su presupposti scientifici. È una tecnologia innovativa, capace di aiutare a raggiungere le soluzioni in modo efficace.

A cosa corrispondono le tre parti Programmazione, Neuro e Linguistica?

  • Programmazione è la capacità di essere consapevoli e cambiare i propri comportamenti, organizzare i propri pensieri e le proprie azioni. Osserviamo e programmiamo la mente con strumenti quali lo Swish Pattern, la Fast Phobia Technique, la Disney Strategy, le ancore, lavorando sulla Time Line, la tecnica della Change Personal History, sulle proprie convinzioni, sulle presupposizioni, attraverso i Livelli Neurologici di Dilts, il Modeling e i Metaprogrammi.
  • Neuro è per come usiamo i sensi per interagire con l’esterno e per come gestiamo il nostro sistema nervoso. Conoscere come percepiamo, come lavora la mente inconscia e come la mente cosciente possa guidarla è fondamentale. Conoscere la chimica, le reazioni e le paure dell’amigdala, la memoria e come motivarsi sono parti essenziali nell’utilizzo della PNL.
  • Linguistica è l’uso del linguaggio (verbale e non), la parola, l’influenza intrinseca. Tutto ciò che riguarda la comunicazione d’eccellenza è la parte linguistica: submodalità, Meta Model, Milton Model, Linguaggio Metaforico, Storytelling, Nested Loops, Ristrutturazione, Chunking, Rapport, Pace, Pace and Lead.

Quando io scoprii la PNL lo feci per me, per liberarmi dalla paura di insetti (specie le cimici verdi) e dal terrore delle scale a pioli (!). Risolte queste due paure in (letteralmente) 15 minuti al primo corso Practitioner di PNL, ero libera di studiare e immergermi nel resto. E così feci, e ancora faccio.

Corsi live online con Debora Conti.  Vent'anni di esperienza di coaching per la tua crescita.

E se vuoi iniziare per gradi, conosciamoci su Instagram o Facebook. E se ti piacciono i video su YouTube hai diversi argomenti di psicologia del cambiamento, psicologia dello sviluppo, psicologia del successo e psicologia sociale trattati in brevi video.


CCA

Practitioner di Coaching e PNL

Con questo corso imparerai e - soprattutto - imparerai a usare la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e il Coaching nel tuo quotidiano. Per te e per dare il tuo miglior supporto attorno a te. Fai "la differenza che fa la differenza" nella tua vita, nel modo in cui ti conosci, ti guidi, ti relazioni.

Questo corso è rivolto a: liberi professionisti, imprenditori, consulenti, venditori, manager, team leader, impiegati, coach, atleti, formatori, insegnanti, trainer di palestra, genitori, care givers e curiosi e appassionati di miglioramento personale.

Approfondisci per scoprire contenuti, moduli, date, bonus e offerte.

Prosegui qui

Hai una domanda?
Richiedi maggiori informazioni a info@ccaitalia.com. Vuoi prenotare un colloquio informativo? Scrivici a info@ccaitalia.com