IL DECALOGO DEL BRAVO COACH » Un bravo coach rispetta alcuni punti fermi nella sua professione. Qui te ne presento dieci in forma di decalogo. Faccio seguire la descrizione del "Bravo Coach" dalla legge che regola la figura del coach come professione non organizzata. Spero di fare cosa utile e di aiutarti a diventare un coach ancora migliore!

Il decalogo del Bravo Coach

Un bravo coach rispetta alcuni punti fermi nella sua professione. Qui te ne presento dieci in forma di decalogo. Faccio seguire la descrizione del "Bravo Coach" dalla legge che regola la figura del coach come professione non organizzata. Spero di fare cosa utile e di aiutarti a diventare un coach ancora migliore!


Ai miei corsi con coach di PNL o professionisti che vogliono acquisire Strumenti di Coaching condivido alcuni aspetti importanti che un coach deve mantenere.

Vediamoli qui in un elenco di 10 aspetti:


  1. Il bravo coach deve ascoltare letteralmente le parole del cliente. Da qui capire la sua mappa del mondo e aiutarlo a trasformarla. Immaginarsi con orecchie grandi è utile per ricordarsi di stare attenti a tutte le parole e evitare di "attaccare" il proprio significato alle parole di altri.

  2. Il coach osserva con estrema attenzione il suo coachee per capire come la sua gestualità svela blocchi, convinzioni o metafore inconsce. E' utile per il coach immaginare di avere grandi occhi per cogliere ciò che sfuggono a persone non allenate.

  3. Il bravo coach crea Rapport con il suo cliente in modo sinceramente interessato e curioso. Molto naturalmente, il coach VUOLE aiutare e il clima empatico si genera automaticamente.

  4. Il bravo coach crede profondamente nella riuscita del cliente, non perché il coach sia determinante per l’ottenimento del suo obiettivo; semplicemente perché il cliente ha tutte le risorse già presenti dentro di sé. Il lavoro del coach è aiutare il coachee a individuarle e sfruttarle. Qui la continua formazione e l’esperienza del coach sono determinanti.

  5. Il coach si adegua al passo del cliente e al momento giusto lo guida alla risoluzione e lo sprona a agire. Le tecniche di ricalco e guida saranno pertanto adottate sin dall'inizio dal coach e in modo naturale e eticamente rispettoso per adeguarsi al mondo del coachee e poi guidarlo con le tecniche più adatte alla situazione e problematica/obiettivo.

  6. Il bravo coach sprona ad agire sempre e solo suggerendo implicitamente. Il bravo coach non dice cosa si debba fare o non fare ; il bravo coach fa domande e aiuta il cliente a vederci più chiaro. L'uso del Meta Modello e delle domande utili è determinante.

  7. Il bravo coach rispetta sempre tutte le emozioni del cliente e conosce strumenti per usare ogni emozione, anche quelle definite “negative”, a favore dell’obiettivo del cliente.

  8. Il bravo coach usa sapientemente il linguaggio e non sbaglia (quasi) mai nell’uso del Milton Model. L'uso del linguaggio per aiutare e influenzare è fondamentale per il coach che si rende strumento determinante al cambiamento del coachee.

  9. Il coach è SOLO uno strumento nelle mani del cliente e non vuole che il cliente si creda dipendente né dal coach né dagli incontri con esso.

  10. Il bravo coach agisce in maniera eticamente corretta e non influenza MAI il suo cliente per i propri interessi. E' eticamente sbagliato e umanamente dannoso far credere a un cliente di avere dei problemi che non ha al solo scopo di rendersi indispensabile alla sua riuscita.

Riporto qui di seguito per tuo utilizzo e interesse la Legge N. 4 del 14 gennaio 2013 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 26 gennaio 2013, n. 22) che DISCIPLINA LE PROFESSIONI NON ORGANIZZATE, tra cui la figura del coach.

CODICE ETICO DI DEFINIZIONE


Il COACHING è un’attività economica, volta alla "prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitabile abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo.

L'esercizio della professione di Coach e' libero e fondato sull'autonomia, sulle competenze e sull'indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell'affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell'ampliamento e della specializzazione dell'offerta dei servizi, della responsabilità del professionista ".

RIFERIMENTO OBBLIGATORIO ALLA NORMA Chiunque svolga una delle professioni riconducibili alla legge in esame, è tenuto a far espresso riferimento nel corso della propria attività e in particolare in ogni documento e nel rapporto scritto con il cliente, agli estremi della legge stessa.

L’inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori. La disposizione è volta a rendere il più chiaro possibile il rapporto con il consumatore, evitando ogni incertezza sul contenuto delle attività e sulle caratteristiche del servizio reso dal professionista.

Possono svolgere l’attività anche i professionisti non iscritti ad alcuna associazione o iscritti ad associazioni non presenti sul sito del Ministero.

La legge 4/2013 promuove in ogni caso l'autoregolamentazione volontaria e la qualificazione indipendentemente dall'adesione a una associazione di rappresentanza. Pertanto "il professionista non ha alcun obbligo legislativo ad aderire a tali associazioni.

La professione può essere esercitata in forma individuale, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente. Con esclusione, è scritto nella Legge, delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi e delle professioni sanitarie.

Tra le categorie dei Professioni non regolamentate, secondo la classificazione del CNEL, abbiamo:Servizi (cui fanno capo i professionisti del Coaching);

CODICE ETICO DI AUTOREGOLAMENTAZIONE

  1. Il coaching è un rapporto di collaborazione tra un coach e un cliente (coachee) dove quest’ultimo sceglie un argomento sul quale desidera essere aiutato. Il coach ascolta la richiesta del cliente e lo guida facendo in modo che le soluzioni da seguire vengano stabilite dal cliente stesso lasciandogli la piena autonomia e responsabilità.

  2. La privacy viene rispettata come previsto dal Decreto Legislativo n. 196 del 30/6/2003 (che subentra e sostituisce la legge 675/96)  "Codice in materia di protezione dei dati personali"

  3. La professionalità del coach deve essere manifestata correttamente e supportata con le proprie certificazioni e credenziali.

  4. Se il coach ha un interesse personale o privato che potrebbe influenzare il coachee, questo rapporto non si applica per evitare conflitti di interessi.

  5. È vietata qualsiasi forma di discriminazione sia essa di sesso, di religione, di razza, di nazionalità, di orientamenti, di età, etc.

  6. La trasparenza economica della prestazione deve essere chiaramente evidenziata.

  7. Come previsto dalla Conferenza Stato e Regioni, si ribadisce il concetto che le attività di diagnosi, cura, assistenza, riabilitazione e prevenzione sono riservate alle professioni sanitarie; per cui programmi formativi che includono procedimenti di diagnosi e cura (come nel caso della "cura delle fobie" inserita nei programmi di scuole di Coaching & PNL), se non rivolte a professionisti sanitari abilitati dallo stato, sono da ritenersi svolte in violazione di legge.

  8. Il rapporto di coaching deve rimanere limitato a un supporto atto a eliminare i comportamenti e/o atteggiamenti non utili al raggiungimento degli obiettivi del cocche.

Qualora il coachee travalicasse questo limite e tendesse ad avere un rapporto di counseling (consigli-consulenza) o di psicoterapia; il coach ha il dovere di rendere il coachee consapevole di questo comportamento e di indirizzarlo a figure diverse dal coach.

Psicologia del cambiamento, Psicologia dello sviluppo, Psicologia del successo



Articoli più visti

Ecco i 9 articoli più visti del blog di Debora Conti nella categoria "Strumenti di Coaching". Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL riconosciuta a livello internazionale e Coach professionista dal 2006 in Italia.









In coaching con Debora, autrice, formatrice, Trainer di PNL e Coach dal 2006 in Italia.

In coaching con Debora »Il Percorso individuale di Business Coaching, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Strumenti di Coaching” per il manager che vuole relazionarsi meglio con collaboratori e team o per il coach che vuole supporto nel far “volare” il proprio stile di coaching. Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL a livello internazionale e Coach professionista. È dottoressa in lingue e in psicologia e ha conseguito diversi master. Ha scritto vari libri di crescita personale tra cui alcuni best seller. Ha ideato specifici metodi di auto-aiuto e ama divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trova utile.

In coaching con Debora »Il Percorso individuale di Business Coaching, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Strumenti di Coaching” per il manager che vuole relazionarsi meglio con collaboratori e team o per il coach che vuole supporto nel far “volare” il proprio stile di coaching.





Seguimi su Instagram



Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Crescita & Sviluppo!




  • Paul McKenna, Sicuri di sé in un attimo, Tea Edizioni, trad. R. Stabilini è disponibile su Amazon.it Sicuri di sé in un attimo di Paul McKenna

    L’intento dell’autore è quello di allenare il lettore a ritrovare fiducia in sé e lo fa proponendo molti esercizi di programmazione neurolinguistica. L’autore affronta molti aspetti legati alla fiducia in sé quali sicurezza nell’agire, come parlarsi, come motivarsi ed...

    Prosegui
  • Cecilia Sardeo, Insicure di successo, Rizzoli Libri è disponibile su Amazon.it Insicure di successo di Cecilia Sardeo

    L’autrice con il suo libro desidera parlare di successo secondo una definizione che si discosta da quella abituale e intende fornire al suo pubblico femminile uno spunto per trovare il coraggio di mettersi in gioco anche quando si è consapevoli che le cose potrebbero andare...

    Prosegui
  • Louise Hay, Il potere delle donne. Guida al successo per tutte le donne, MyLife, trad. K. Prando è disponibile su Amazon.it Il potere delle donne di Louise Hay

    In questo libro l’intento dell’autrice è quello di aiutare le donne a realizzare il loro potenziale affinché ritrovino la capacità di provare autostima, amore per se stesse e sentano di meritarsi un posto importante nella società.

    Prosegui
  • David Eagleman, Il tuo cervello, la tua storia, Corbaccio, trad. P. A. Dossena è disponibile su Amazon.it Il tuo cervello, la tua storia di David Eagleman

    L’autore si propone di prendere in esame il cervello, argomento di cui si parla poco ma che meriterebbe più attenzione per l’importanza che riveste nelle nostre vite. In modo non specialistico, mira a fare luce sui meccanismi che guidano le nostre decisioni, percezioni,...

    Prosegui
  • Paul McKenna, Posso farti diventare ricco, TEA edizioni, trad. S. Sinigaglia è disponibile su Amazon.it Posso farti diventare ricco di Paul McKenna

    Nella prefazione scritta da Richard Branson, viene subito spiegato che diventare ricchi non è il semplice accumulare soldi. Per avere successo oggi – dice Branson –è necessario essere ricchi in felicità, amicizie, salute, idee. L’intento di McKenna è proprio questo,...

    Prosegui
  • Gennaro Romagnoli, Facci Caso. Come non farti distrarre dalle sciocchezze e dare attenzione a ciò che conta davvero nella vita, Mondadori è disponibile su Amazon.it Facci Caso di Gennaro Romagnoli

    L’autore si propone di spiegare cosa sia davvero l’attenzione e come poterla allenare. Attraverso esercizi, aneddoti e teorie scientifiche fornisce strumenti per imparare a gestirla e di conseguenza gestire meglio la propria vita.

    Prosegui

Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Crescita & Sviluppo!




  • Dr. Joe Dispenza, Placebo Effect – Libera il potere della tua mente, My Life edizioni, trad. di Katia Prando è disponibile su Amazon.it Placebo Effect, libera il potere della tua mente di Dr. Joe Dispenza

    Il ricercatore Dawson Church nella prefazione del libro spiega con chiarezza cosa l'autore si propone di insegnare ai lettori: ad allargare gli orizzonti del possibile grazie alle conoscenze scientifiche disponibili, e a sfruttare la connessione corpo-mente per ricablare il...

    Prosegui
  • Nancy Cooklin, Crea te stessa, Sperling e Kupfer è disponibile su Amazon.it Crea te stessa di Nancy Cooklin

    L'intento di questo libro è quello di trasformare i desideri in decisioni con passione, creatività e coraggio. Seguendo le tre chiavi femminili e tanti strumenti concreti l'autrice guida la lettrice alla conoscenza e all'apprezzamento di se stessa verso la felicità.

    Prosegui
  • Andrea Magrin, Non penso dunque sono, Youcanprint è disponibile su Amazon.it Non penso dunque sono di Andrea Magrin

    L’intento dell’autore è quello di far sperimentare al lettore la possibilità di liberarsi da stress, paure, sofferenze e fargli scoprire cosa si nasconde al di là della mente, aumentando significativamente la propria percezione e sensibilità. L’autore si augura che...

    Prosegui
  • Robin Sharma, Il monaco che vendette la sua Ferrari, Tea libri, trad. di A. Sudano è disponibile su Amazon.it Il monaco che vendette la sua Ferrari di Robin S. Sharma

    L'intento dell'autore è quello di  condividere con i suoi lettori quella sintesi tra saggezza orientale e regole occidentali che sta alla base della sua ricetta per la riuscita personale e da adottare sia nella vita privata che in campo lavorativo. Attraverso il racconto di un...

    Prosegui


Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Crescita & Sviluppo!




  • Howard Gardner, Educazione e Sviluppo della mente, Centro Studi Erickson, trad. G. Lo Iacono è disponibile su Amazon.it Educazione e Sviluppo della mente di Howard Gardner

    L’intento dell’autore e dei suoi colleghi di Harvard è quello di «sperimentare forme di insegnamento e di valutazione più individualizzate» attraverso lo studio dell’applicazione della teoria delle intelligenze multiple sulla didattica, sull’apprendimento e sul...

    Prosegui
  • Edgar Cabanas, Eva Illouz, Happycracy. Come la scienza della felicità controlla le nostre vite, Codice edizioni, Trad. D. Fassio è disponibile su Amazon.it Happycracy di Edgar Cabanas e Eva Illouz

    Lo scopo degli autori è quello di dimostrare il processo che ha portato al centralismo e alla mercificazione della felicità nella vita dell’uomo contemporaneo causando uno spostamento della responsabilità dalla società all’individuo e conseguenti cambiamenti, non sempre...

    Prosegui
  • Claudio Maffei, Il futuro non si prevede, lo si inventa, Compagnia della Rocca edizioni è disponibile su Amazon.it Il futuro non si prevede, lo si inventa di Claudio Maffei

    L’intento dell’autore in questo libro è quello di immaginare un futuro, pezzo per pezzo attraverso 66 tappe che seguono la metafora del viaggio, intrapreso dall’autore stesso nel 2014 attraversando la famosa Route 66, la Mother Road. La Route 66 – dice Maffei – è...

    Prosegui
  • Emilie Wapnick, Diventa chi sei – Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni e interessi, MGMT Edizioni, trad. M. Bisanti è disponibile su Amazon.it Diventa chi sei di Emily Wapnick

    L’autrice si propone di arrivare a tutte quelle persone che hanno la necessità di imparare, creare e rendere eclettica la loro identità. Fornisce strumenti utili e suggerimenti per la costruzione di una carriera sostenibile e fruttuosa basata non sulla specializzazione ma...

    Prosegui


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.