DIMAGRIRE BENE: MASSA MAGRA, MASSA GRASSA E METABOLISMO » Come si fa a dimagrire "bene"? Innanzitutto spieghiamo cosa vuol dire "dimagrire bene". Dimagrire bene significa dimagrire con i tempi giusti del corpo, costantemente (anche se sappiamo che il corpo non perderà mai chili con tempi scadenzati), eliminando massa grassa, potenziando massa magra e SENZA minare il metabolismo.

Dimagrire BENE: massa magra, massa grassa e METABOLISMO


Come si fa a dimagrire "bene"? Innanzitutto spieghiamo cosa vuol dire "dimagrire bene". Dimagrire bene significa dimagrire con i tempi giusti del corpo, costantemente (anche se sappiamo che il corpo non perderà mai chili con tempi scadenzati), eliminando massa grassa, potenziando massa magra e SENZA minare il metabolismo.

Con Giusto Peso Per Sempre, il metodo per perdere peso senza diete che propongo dal 2006, le tappe sono poche e semplici:


  1.  Mangiare giusto – ecco il perché delle 7 mosse furbe, in particolare “Mangia appena senti fame”, “Mangia ciò che vuoi e in dosi moderate”. In questo articolo sulle sette mosse furbe di Giusto Peso Per Sempre scopri cosa intendo per mosse comportamentali semplici.

  2. Fare movimento per riattivare il metabolismo. Ciò significa sudare e sentire il battito cardiaco che aumenta e che rimane costante. I trainer di palestra di oggi, insieme a esperti di nutrizione e metabolismo, convengono su DUE REGOLE:
    • a. Fare movimento senza regolare l'apporto di cibo a quantità giuste non serve per ritornare al giusto peso;

    • b. Il movimento serve per riattivare il metabolismo e NON per dimagrire come diretta conseguenza. Continua sotto per i consigli pratici.

  3.  Coinvolgere la mente inconscia per fare COME fanno le persone Magre Naturalmente ed eliminare abitudini non utili che provocano l’assunzione di cibo non per fame. Oggi lo sappiamo, la forza di volontà non basta. Per cambiare dobbiamo sfruttare la nostra motivazione intrinseca e - per farlo - è importante sapere COME PARLARE alla mente inconscia, cioé al cervello limbico.

Sono Debora Conti e sono Trainer di Programmazione Neuro-Linguistica (PNL). Non sono né trainer di palestra né nutrizionista, quindi non posso e non sarei in grado di fornire piani personalizzati e dettagliati.

Ciò nonostante, oggi mi addentro un pochino nella distinzione tra massa magra e massa grassa e in quest'altro articolo parlo anche di metabolismo e di come si accelera.

La massa magra è composta da:

  • ossa,
  • muscoli,
  • grasso essenziale,
  • organi interni.

La massa grassa è il grasso eccedente. Le donne hanno maggior bisogno di grasso essenziale rispetto agli uomini, ecco perché la massa magra dei due sessi si calcola in modo differente.

La presenza di massa grassa dipende da tre fattori:

  1. dal tipo di alimentazione,
  2. dal metabolismo e
  3. dall'esercizio fisico dedicato.

Dal punto di vista mentale, emotivo e motivazionale, io consiglio sempre di partire da qui: sentirsi già come se fossimo persone Magre Naturalmente.

MA cosa significa essere persone Magre Naturalmente? significa che si agisce, si pensa e si crede come se fossimo persone normo peso senza costrizioni comportamentali o emotive.

Una persona Magra Naturalmente mangia per fame, rispetta la sazietà, gusta e assapora e non collega cibo con altro che non sia fame o gusto.

Ecco alcuni suggerimenti per dimagrire bene senza dieta:


  • Fare almeno 150 minuti di movimento dedicato a settimana. Si può variare o ci si può impegnare in uno sport/passione. Se preferisci variare, ecco delle idee: mezz'oretta di corsa o meno, mezz'oretta di camminata, usare la bici per andare in posta o a comprare il pane, una ventina di minuti di nuoto o più, tutti i tipi di movimento che ti motivano e divertono

  • Mangiare solo per fame vera associata al gusto. Con Giusto Peso Per Sempre, consiglio sempre di mangiare perché si ha fame e perché quell'alimento piace: insieme

  • Fermarsi quando lo stomaco dice di essere sazio. Rispettare la sazietà è fondamentale per abituarsi a mangiare giusto e a ritornare a una giusta dilatazione dello stomaco. Olfatto e gusto sono i sensi da seguire in questo caso.

  • Non mangiare per qualsiasi altro motivo: per fare compagnia, per solitudine, coccole, nervosismo, noia... Con Giusto Peso Per Sempre si imparano tecniche precise per cambiare abitudini e allontanare il cibo dalle emozioni che non siano il semplice "piacere di mangiare"

  • Bere acqua se si ha il dubbio di avere fame vera e non si è nell’orario pasti. Tutti i medici suggeriscono di bere acqua, e non solo i nutrizionisti. Pensaci, se lo consigliamo tutti. Segui la tua sete e assecondala. Fallo anche tu e ti scoprirai mangiare più correttamente

  • Mangiare carboidrati quotidianamente per dare energia fondamentale a corpo e cervello, per avere un giusto senso di sazietà e per non entrare nel circolo vizioso del junk food che diventa attraente. Ciò non significa mangiare tanti carboidrati e non significa mangiare solo pane o pasta. I carboidrati si trovano in verdure, frutta, i tanti cereali.

  • Moderare le quantità. A logica, bisogna mangiare in base al proprio dispendio energetico. Certo che è un calcolo difficile da fare e variabile! È per questo motivo che il "mangiare bene" non si decide sulla carta. È per questo motivo che è importante lasciar decidere allo stomaco: quando ha fame e quando è sazio. Ci vuole qualche giorno o settimana e un po' di auto-osservazione)





In coaching con Debora, autrice, formatrice, Trainer di PNL e Coach dal 2006 in Italia.

In coaching con Debora » Il Percorso individuale di Giusto Peso Per Sempre, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Giusto Peso Per Sempre” e accompagna il/la cliente verso la costruzione della persona Magra Naturalmente che vuole essere per sempre. Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL a livello internazionale e Coach professionista. È dottoressa in lingue e in psicologia e ha conseguito diversi master. Ha scritto vari libri di crescita personale tra cui alcuni best seller. Ha ideato specifici metodi di auto-aiuto e ama divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trova utile.

In coaching con Debora » Il Percorso individuale di Giusto Peso Per Sempre, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Giusto Peso Per Sempre” e accompagna il/la cliente verso la costruzione della persona Magra Naturalmente che vuole essere per sempre.





« Dimagrire BENE: massa magra, massa grassa e METABOLISMO » Dimagrire non basta: Come dimagrire quando dimagrire è difficile Copertina flessibile – 18 marzo 2020
 




Articoli più visti

Ecco i 9 articoli più visti del blog di Debora Conti nella categoria "Giusto Peso Per Sempre". Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL riconosciuta a livello internazionale e Coach professionista dal 2006 in Italia.













Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE

Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE

Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE




  • Dimagrire SENZA DIETA, Dimagrire per SEMPRE
  • Dimagrire SENZA DIETA, PNL & Gestione del peso
  • Dimagrire SENZA DIETA, Salute & Benessere
  • Dimagrire SENZA DIETA, Gestione del peso & Psicologia
  • Dimagrire SENZA DIETA, Sviluppo personale & PNL
  • Dimagrire SENZA DIETA, Dimagrire per SEMPRE
  • Dimagrire SENZA DIETA, PNL & Gestione del peso
  • Dimagrire SENZA DIETA, Salute & Benessere
  • Dimagrire SENZA DIETA, Salute & Benessere
  • Dimagrire SENZA DIETA, Psicologia & Benessere
  • Dimagrire SENZA DIETA, Salute & Psicologia
  • Dimagrire SENZA DIETA, PNL & Dimagrimento
  • Dimagrire SENZA DIETA, Dimagrire con la PNL
  • Dimagrire SENZA DIETA, Dimagrire con la PNL
  • Dimagrire SENZA DIETA, Dimagrire per SEMPRE
  • Dimagrire SENZA DIETA, Crescita Personale & PNL
  • Dimagrire SENZA DIETA, Dimagrire per SEMPRE
  • Dimagrire SENZA DIETA, Sviluppo personale & PNL
  • Dimagrire SENZA DIETA, PNL & Psicologia
  • Dimagrire SENZA DIETA, Psicologia & Benessere



Elimina l’eccesso , le privazioni e i sensi di colpa. Migliaia di persone sono già tornate al proprio peso senza diete, lavorando con la mente e seguendo il metodo GIUSTO PESO PER SEMPRE. Leggi le loro testimonianze di successo.





Dimagrire BENE: massa magra, massa grassa e METABOLISMO




Seguimi su Instagram






Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere!




  • Jan Chozen Bays, Mindful eating, Enrico Damiani Editore, trad. M. Petruzzi » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Jan Chozen Bays, Mindful eating, Enrico Damiani Editore, trad. M. Petruzzi

    Jan Chozen Bays, Mindful eating, Enrico Damiani Editore, trad. M. Petruzzi è disponibile su Amazon.it L’autrice aiuta i lettori a riconoscere la fame da nove punti di vista differenti. Ci rende consapevoli dell’attrazione verso il cibo a livello emotivo, biologico, storico. Il suo intento è quello di aiutarci a mangiare serenamente e coerentemente con il suo metodo del mindful eating (mangiare con la giusta attenzione e consapevolezza).


    Jan Chozen Bays, Mindful eating, Enrico Damiani Editore, trad. M. Petruzzi è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Jan Chozen Bays, Mindful eating, Enrico Damiani Editore, trad. M. Petruzzi» è disponibile su Disiato   Jan Chozen Bays, Mindful eating, Enrico Damiani Editore, trad. M. Petruzzi è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Brian Wansink, Mangiare inconsapevole, Editrice Pisani, trad. M.Marino » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Brian Wansink, Mangiare inconsapevole, Editrice Pisani, trad. M.Marino

    Brian Wansink, Mangiare inconsapevole, Editrice Pisani, trad. M.Marino è disponibile su Amazon.it Con molti esperimenti, a volte divertenti da leggere e altre scioccanti e rivelatori, il prof. Wansink ci tiene a segnare un punto: le diete non funzionano e l’unico segreto per dimagrire è farlo lentamente e bene. Nel libro ne parla con molti consigli pratici per aiutare il lettore non solo ad aprire gli occhi ma a iniziare sin da subito.


    Brian Wansink, Mangiare inconsapevole, Editrice Pisani, trad. M.Marino è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Brian Wansink, Mangiare inconsapevole, Editrice Pisani, trad. M.Marino» è disponibile su Disiato   Brian Wansink, Mangiare inconsapevole, Editrice Pisani, trad. M.Marino è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Andy Puddicombe, Mindful eating. Cambia il tuo modo di pensare al cibo, Deagostini, Trad. Giovanna Arenare » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Andy Puddicombe, Mindful eating. Cambia il tuo modo di pensare al cibo, Deagostini, Trad. Giovanna Arenare

    Andy Puddicombe, Mindful eating. Cambia il tuo modo di pensare al cibo, Deagostini, Trad. Giovanna Arenare è disponibile su Amazon.it Lo scopo dell’autore è quello di introdurre il concetto di alimentazione consapevole, mostrare come la mindfulness possa essere un potente alleato per iniziare a risolvere i tanti e frequenti problemi legati al rapporto con il cibo e proporre strumenti pratici da lui stesso creati e presentati sulla piattaforma Headspace.


    Andy Puddicombe, Mindful eating. Cambia il tuo modo di pensare al cibo, Deagostini, Trad. Giovanna Arenare è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Andy Puddicombe, Mindful eating. Cambia il tuo modo di pensare al cibo, Deagostini, Trad. Giovanna Arenare» è disponibile su Disiato   Andy Puddicombe, Mindful eating. Cambia il tuo modo di pensare al cibo, Deagostini, Trad. Giovanna Arenare è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero

    Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero è disponibile su Amazon.it Gli autori intendono investigare sulle cause delle emozioni distruttive e valutare quali metodi mettere in atto per controllarle e gestirle in modo efficace. Hanno voluto far dialogare cultura orientale e occidentale per favorire un addestramento della mente, attraverso la pratica della meditazione che contribuisce a controllare le emozioni distruttive.


    Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero» è disponibile su Disiato   Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini

    Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini è disponibile su Amazon.it Nel suo libro, Bruce Lipton vuole andare oltre canoni superati da decenni a livello scientifico ma ancora seguiti in medicina o nei luoghi comuni. Osserva il funzionamento della cellula e ridimensiona l’importanza del nucleo. Ci parla anche di fisica quantistica e di energia che compone il nostro corpo. Il suo intento è quello di aprirci la mente e ridarci la responsabilità di noi stessi.


    Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini» è disponibile su Disiato   Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Masaru Emoto, Il miracolo dell’acqua, Il punto d’incontro, trad. G. Agnoloni » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Masaru Emoto, Il miracolo dell’acqua, Il punto d’incontro, trad. G. Agnoloni

    Masaru Emoto, Il miracolo dell’acqua, Il punto d’incontro, trad. G. Agnoloni è disponibile su Amazon.it In questa ulteriore opera, Masaru Emoto condivide nuove fotografie di cristalli di acqua esposti alle parole e ci racconta del potere della risonanza e della vibrazione dell’energia e delle parole che la esprimono. Un messaggio di speranza e crescita è mantenuto lungo tutto il libro in cui l’autore condivide dritte per applicare concetti quali “amore e gratitudine” nel quotidiano, non solo attraverso l’acqua.


    Masaru Emoto, Il miracolo dell’acqua, Il punto d’incontro, trad. G. Agnoloni è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Masaru Emoto, Il miracolo dell’acqua, Il punto d’incontro, trad. G. Agnoloni» è disponibile su Disiato   Masaru Emoto, Il miracolo dell’acqua, Il punto d’incontro, trad. G. Agnoloni è disponibile su Il Giardino dei Libri  



Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere!




  • Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero

    Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero è disponibile su Amazon.it Gli autori intendono investigare sulle cause delle emozioni distruttive e valutare quali metodi mettere in atto per controllarle e gestirle in modo efficace. Hanno voluto far dialogare cultura orientale e occidentale per favorire un addestramento della mente, attraverso la pratica della meditazione che contribuisce a controllare le emozioni distruttive.


    Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero» è disponibile su Disiato   Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Jan Chozen Bays, Mindful eating, Enrico Damiani Editore, trad. M. Petruzzi » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Jan Chozen Bays, Mindful eating, Enrico Damiani Editore, trad. M. Petruzzi

    Jan Chozen Bays, Mindful eating, Enrico Damiani Editore, trad. M. Petruzzi è disponibile su Amazon.it L’autrice aiuta i lettori a riconoscere la fame da nove punti di vista differenti. Ci rende consapevoli dell’attrazione verso il cibo a livello emotivo, biologico, storico. Il suo intento è quello di aiutarci a mangiare serenamente e coerentemente con il suo metodo del mindful eating (mangiare con la giusta attenzione e consapevolezza).


    Jan Chozen Bays, Mindful eating, Enrico Damiani Editore, trad. M. Petruzzi è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Jan Chozen Bays, Mindful eating, Enrico Damiani Editore, trad. M. Petruzzi» è disponibile su Disiato   Jan Chozen Bays, Mindful eating, Enrico Damiani Editore, trad. M. Petruzzi è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Frédéric Gros, Andare a piedi – Filosofia del camminare, Garzanti, Trad. F. Bruno » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Frédéric Gros, Andare a piedi – Filosofia del camminare, Garzanti, Trad. F. Bruno

    Frédéric Gros, Andare a piedi – Filosofia del camminare, Garzanti, Trad. F. Bruno è disponibile su Amazon.it L’intento di questo libro è quello di presentare i molteplici vantaggi del camminare da un punto di vista emotivo, sociale, creativo e pratico. Partendo dalla storia di famosi camminatori come Nietzsche, Rimbaud, Rousseau e altri, il docente camminatore ci delizia e ci fa decisamente venire voglia di… camminare.


    Frédéric Gros, Andare a piedi – Filosofia del camminare, Garzanti, Trad. F. Bruno è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Frédéric Gros, Andare a piedi – Filosofia del camminare, Garzanti, Trad. F. Bruno» è disponibile su Disiato   Frédéric Gros, Andare a piedi – Filosofia del camminare, Garzanti, Trad. F. Bruno è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Raffaella Oppimitti, Gianfranco Trapani, Sono celiaco, non malato!, Red Edizioni » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Raffaella Oppimitti, Gianfranco Trapani, Sono celiaco, non malato!, Red Edizioni

    Raffaella Oppimitti, Gianfranco Trapani, Sono celiaco, non malato!, Red Edizioni è disponibile su Amazon.it Gianfranco Trapani, Medico specialista in pediatra, con perfezionamento in scienza dell'alimentazione. Svolge attività di consulenza didattica presso l'Università statale di Milano, Cattedra di Terapia Medica e Medicina Termale, Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica e Biotecnologie di Medicina Naturali. Direttore didattico della SMB Italia (Scuola Superiore di Bioterapie). È autore di vari best seller e di numerosi altri libri, molti dei quali tradotti all’estero.


    Raffaella Oppimitti, Gianfranco Trapani, Sono celiaco, non malato!, Red Edizioni è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Raffaella Oppimitti, Gianfranco Trapani, Sono celiaco, non malato!, Red Edizioni» è disponibile su Disiato   Raffaella Oppimitti, Gianfranco Trapani, Sono celiaco, non malato!, Red Edizioni è disponibile su Il Giardino dei Libri  





Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere!




  • Jan Chozen Bays, Mindful eating, Enrico Damiani Editore, trad. M. Petruzzi » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Jan Chozen Bays, Mindful eating, Enrico Damiani Editore, trad. M. Petruzzi

    Jan Chozen Bays, Mindful eating, Enrico Damiani Editore, trad. M. Petruzzi è disponibile su Amazon.it L’autrice aiuta i lettori a riconoscere la fame da nove punti di vista differenti. Ci rende consapevoli dell’attrazione verso il cibo a livello emotivo, biologico, storico. Il suo intento è quello di aiutarci a mangiare serenamente e coerentemente con il suo metodo del mindful eating (mangiare con la giusta attenzione e consapevolezza).


    Jan Chozen Bays, Mindful eating, Enrico Damiani Editore, trad. M. Petruzzi è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Jan Chozen Bays, Mindful eating, Enrico Damiani Editore, trad. M. Petruzzi» è disponibile su Disiato   Jan Chozen Bays, Mindful eating, Enrico Damiani Editore, trad. M. Petruzzi è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Stephan J. Guyenet,  Il cervello affamato, Newton Compton Editori, trad. di G. Mazza e D. Palmerini » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Stephan J. Guyenet, Il cervello affamato, Newton Compton Editori, trad. di G. Mazza e D. Palmerini

    Stephan J. Guyenet,  Il cervello affamato, Newton Compton Editori, trad. di G. Mazza e D. Palmerini è disponibile su Amazon.it L'autore ci spiega come funzionano i meccanismi cerebrali che regolano i comportamenti alimentari, affermando che l'unica maniera di sconfiggere la sovralimentazione e l'obesità è comprendere meglio il cervello. Guyenet ci porta, perciò, alla scoperta dei sistemi cerebrali più potenti, degli impulsi atavici ancora attivi e della capacità dell'inconscio di sopraffare la mente razionale. Tutto questo per insegnarci a utilizzare il cervello come nostro alleato, anziché permettergli di remarci contro.


    Stephan J. Guyenet,  Il cervello affamato, Newton Compton Editori, trad. di G. Mazza e D. Palmerini è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Stephan J. Guyenet,  Il cervello affamato, Newton Compton Editori, trad. di G. Mazza e D. Palmerini» è disponibile su Disiato   Stephan J. Guyenet,  Il cervello affamato, Newton Compton Editori, trad. di G. Mazza e D. Palmerini è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Fabrizio Duranti, Alessandro Mora, Il diario del benessere. Una guida settimanale per allenare la salute e fare le scelte giuste per la propria forma psicofisica, Sperling e Kupfer » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Fabrizio Duranti, Alessandro Mora, Il diario del benessere. Una guida settimanale per allenare la salute e fare le scelte giuste per la propria forma psicofisica, Sperling e Kupfer

    Fabrizio Duranti, Alessandro Mora, Il diario del benessere. Una guida settimanale per allenare la salute e fare le scelte giuste per la propria forma psicofisica, Sperling e Kupfer è disponibile su Amazon.it Fabrizio Duranti sceglie una formula divertente e accattivante, quella del diario settimanale, per comunicare ai lettori i segreti e i passi giusti verso il benessere. Cinquantadue settimane all’insegna di una sana alimentazione, e non solo. Consapevole che i veri cambiamenti per essere efficaci, devono coinvolgere anche la nostra mente, affida ad Alessandro Mora il compito di predisporre gli strumenti che renderanno più agevole e facile questo percorso verso il benessere. A conclusione di ogni argomento trattato, infatti, sarà «la sua voce» a spiegare alcuni concetti base della PNL. Completerà la settimana il suggerimento di un libro e di un film sul tema trattato, in vista di un «continuo allenamento fisico e mentale» come lo stesso autore lo definisce.


    Fabrizio Duranti, Alessandro Mora, Il diario del benessere. Una guida settimanale per allenare la salute e fare le scelte giuste per la propria forma psicofisica, Sperling e Kupfer è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Fabrizio Duranti, Alessandro Mora, Il diario del benessere. Una guida settimanale per allenare la salute e fare le scelte giuste per la propria forma psicofisica, Sperling e Kupfer» è disponibile su Disiato   Fabrizio Duranti, Alessandro Mora, Il diario del benessere. Una guida settimanale per allenare la salute e fare le scelte giuste per la propria forma psicofisica, Sperling e Kupfer è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Renate Göckel, Donne che mangiano troppo, Feltrinelli, Trad. D. Besana » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Renate Göckel, Donne che mangiano troppo, Feltrinelli, Trad. D. Besana

    Renate Göckel, Donne che mangiano troppo, Feltrinelli, Trad. D. Besana è disponibile su Amazon.it L'autrice racconta la storia di Anna, trent’anni, insegnante, bulimica. Attraverso la sua vita e le sue esperienze, traccia il profilo di una persona affetta dal problema della bulimia, indaga sui motivi che hanno scatenato questo disturbo e che l'autrice sostiene siano applicabili anche a persone affette da anoressia o obesità.


    Renate Göckel, Donne che mangiano troppo, Feltrinelli, Trad. D. Besana è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Renate Göckel, Donne che mangiano troppo, Feltrinelli, Trad. D. Besana» è disponibile su Disiato   Renate Göckel, Donne che mangiano troppo, Feltrinelli, Trad. D. Besana è disponibile su Il Giardino dei Libri  


Comments 16

  1. Esatto, vedere il peso sulla bilancia che scende non significa sempre dimagrimento. Anzi se quello che si perde sono solo muscoli il risultato è l’opposto, invece di dimagrire si sta ingrassando. Non possiamo fidarci della bilancia

    1. Concordo con te… Perchè non dipende dal peso… Per esempio io ho 15 anni e peso 85kg, però sono alto 1.85m e sono di super robusta costituzione… Infatti non riesco ad avere un fisico perfetto perchè è grande, massiccio

  2. Ciao Debora
    trovo davvero molto utili ed interessanti questi ultimi articoli che hai pubblicato, con consigli ed indicazioni pratiche, molto semplici, ma che spesso ci si dimentica. Da quando mi sono avvicinata alla PNL sto cercando di osservare in modo diverso le persone che mi circondano, il loro modo di vedere le cose ed affrontarle e noto che spesso si pensa che per ottenere qualcosa di “importante” per se stessi (es.un obiettivo lavorativo, di studio, dimagrire, cambiare un comportamento poco utile…)si crede di dover fare qualcosa di ecclatante…Invece sono tanti piccoli gesti che fanno la differenza!
    Quando ho iniziato il mio percorso per cambiare alcuni comportamenti poco utili mi sono concentrata sul “fare-agire” anche con piccoli cambiamenti e il resto sarebbe venuto di conseguenza…e infatti è proprio così! In passato credevo che servissero GRANDI COSE!!! GRANDI GESTI!!! Ma basta così poco… poco e fatto bene! Grazie di tutto cara Debora, buona giornata.
    M

  3. scusa deb, mi hanno parlato di una dieta che consiste nel assumere delle sostanze vitaminiche e proteiche rinunciando ad alimenti solidi per i primi tempi e tutto ciò dovrebbe aumentare la massa magra, secondo te qual’è la dieta migliore per dimagrire aumentando la massa magra e il metabolismo?

    1. @Imma non sono nutrizionista e questa domanda dovresti farla a qualcun altro.
      Certo che assumere sostanze estrapolate dal cibo non è affatto come assumere il cibo, il corpo e gli organi hanno bisogno di elaborare il cibo e non si può prescindere da questo.
      Pensa semplice e sano, a lungo termine e per la vita: il movimento dove lo mettiamo??????

  4. salve, faccio palestra da circa un anno prima praticavo acqua gim tre volte a settimana, con pochi risultati. adesso da circa un paiodi mesi utilizzo solo gli attrezzi e vado in palestra tutti i giorni, i rislutati si vedono mi sto asciugando ma l’unica cosa che non capisco e che non perdo peso, neanche un grammo, perchè???
    grazie rita

    1. Cara Rita, sicura di non perdere massa grassa? com’è il fisico: più asciutto, formato?
      Ti capita di mangiare oltre la sazietà? Lo stomaco che dice?
      Buon tutto
      Deb

      1. grazie debora, per la tua risposta in effetti il mio fisico è piu asciutto, è la fame c’è,
        però non perdo chili forse li perderò in seguito non so…..
        rita

  5. Buongiorno Debora, è la prima volta che ti scrivo, ma ho da poco iniziato il percorso che suggerisci per dimagrire senza dieta e volevo un po’ raccontarti le mie impressioni. Ho 43 anni e da quando ne ho 16 mi torturo con le diete….ho un pessimo rapporto con il cibo, solo ora mi sto accorgendo che per me il cibo è sempre stato un nemico…perché mi piace troppo e nello stesso tempo perché mi fa male…ma questo mi portato ad un costante sovrappeso! Ora la mia nutrizionista, (dalla quale ho imparato moltissimo su come è bene nutrire con amore il nostro corpo) mi ha detto “basta”! Mi ha detto smetti di essere a dieta fai una pausa poi fra un po’ ne riparliamo. Allora ho rispolverato dalla libreria il tuo libro con il CD. Lo avevo comprato un paio di anni fa perché avevo fatto un mini corso in line su la pnl legata al dimagrimento…molto interessante ma dopo un paio di settimane ho lasciato perdere e ho ricominciato a mangiare velocemente e a non visualizzare più….quindi l’ennesimo insuccesso! È questo che mi fa paura…ora mi sento benissimo, da una settimana sto mangiando bene perché lo voglio io e mi voglio davvero più bene…mi sembra di avere avuto una rivelazione che mi fa vedere tutto da un altro punto di vista…ma poi??? Cosa succederà se non avrò più molto tempo per visualizzare prima dei pasti…o per mangiare lentamente appoggiando la forchetta? Diventerà tutto più automatico con il tempo? Comunque voglio davvero ringraziarti per questo nuovo approccio che mi hai insegnato!!!!

    1. Carissima Silvia, innanzitutto sei fortunata ad avere una nutrizionista così e da quanto mi dici vuole “liberare” i propri clienti. Due anni sono tanti e nella tua testa di cose – anche inconsciamente – ne passano. Chissà, ora è veramente il momento giusto, ora le cose sono maturate, ora una parola udita al momento giusto farà tutto per portarti avanti. Mi chiedi cosa succederà? Ti suggerisco di replicare per il prossimo mese questi tuoi successi di atteggiamento, serenità, visualizzazioni. Datti un mese e godi intensamente di questo tuo nuovo spirito di approccio. Poi, solo poi, tutto diventerà automatico. Questo è certo.
      Se poi, capitasse una scivolata in questo periodo, poco male, può essere solo un pasto, un pensiero, una dimenticanza, altre cose da fare E BASTA. Se succede, amen: una scivolata in meno verso il tuo successo!
      Un abbraccio e buon percorso, Debora

      1. Grazie di cuore della tua risposta…ora mi sento forte e fiduciosa e la mia bacheca dei successi la vedo chiaramente qui davanti a me…Voglio credere in questa nuova possibilità! Ti terrò informata!
        Un abbraccio, Silvia

  6. Ciao Deb. Io in un anno e mezzo ho perso 28 chili però mi sono assestato tra gli 82/84 . Fino a 2 settimane fà andavo 3/4 volte in palestra ( facendo 40 minuti cardio e poi pesi ) e giocavo 2 volte a calcio . Il fine settimana diciamo mi la ia o andate nel mangiare e nel bere perciò rimanevo sempre costante con il peso . 2 settimane fà mi sono tolto una ciste sotto un dente e per colpa dei punti per 8 gg ho bevuto solo spremute e frullati. Da lì in poi il mio corpo Sta cambiando e nonostante controllo il peso che non supera gli 82 il mio peso sta scendendo e me ne accorgo dai vestiti e dalla cintura che ha perso un buco. Volevo chiederti come mai tutto questo cambiamento anche se per paura io sto mangiando tanto ma brucio tutto subito ??? E perché sto dimagrendo con i muscoli dato che non vado in palestra o altro????
    Oggi mi sono fatto le analisi perché sono preoccupato . Credimi brucio tutto e pure se la sera mangio come un maialotto , la mattina mi alzo asciutto e con lo stesso peso e così anche di giorno dopo l’intervento a dente.
    Gradirei una risposta e scusa il disturbo .

    1. Caro Donald, non credo di essere la persona più adatta a rispondermi, dovresti rivolgerti a un medico dello sport. Io immagino che aver sospeso l’attività e mangiando liquidi per necessità abbia provocato un dimagrimento tipo da digiuno. Il peso scende perché mangi diverso… cosa impari da questa esperienza?

  7. Sono in regime dietetico,ma al primo controllo la nutrizionista mi ha detto che ho perso massa magra che errore c’è nella dieta che mi ha dato? Grazie

    1. Carissima Anna, bisognerebbe vedere se hai seguito il suo regime e, in tal caso, dovresti chiedere a lei. Il mio consiglio è di cercare equilibrio, con indicazioni nutrizionali utili e poi tua gestione di flessibilità, tra gusto, piacere e peso forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.