Dimagrire e PAURA di DIMAGRIRE - Sì, hai letto bene. A volte le donne che iniziano a dimagrire e mi rivelano questa paura. La paura di dimagrire e di “essere” diverse.. Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Dimagrire e PAURA di DIMAGRIRE


Sì, hai letto bene. A volte le donne che iniziano a dimagrire e mi rivelano questa paura. La paura di dimagrire e di “essere” diverse.

Sì, hai letto bene. A volte le donne che iniziano a dimagrire e mi rivelano questa paura. La paura di dimagrire e di “essere” diverse.

Dimagrire e PAURA di DIMAGRIRE - Sì, hai letto bene. A volte le donne che iniziano a dimagrire e mi rivelano questa paura. La paura di dimagrire e di “essere” diverse. - Debora Conti

Seguo Marina (naturalmente non è il suo nome), una professionista in ambito turistico. Come donna si è sempre curata del suo aspetto, ha una bella presenza, oltre che una quindicina di chili in più. Ora dieci. Iniziammo a lavorare – soprattutto sulla percezione della sazietà. I ritmi di Marina facevano sì che lei a volte saltasse il pasto e si ritrovasse a mangiare tanto (leggi troppo!) a cena.

Identità serena, anche con qualche chilo in più, ma voglia di migliorarsi

Marina è una donna single come tante oltre i quaranta. Non cerca necessariamente una compagnia. Marina si sente bene così. Negli anni si è costruita una sua immagine, anche con i chili in più. Marina è bella, curata e qualche mese fa ha deciso di iniziare a dimagrire.

Ci aveva già provato. Aveva seguito diverse diete, con alcuni successi che però non erano durati. Quando Marina si rivolse a me per un percorso di coaching, iniziammo subito a capire cosa era da sistemare. Mi disse “i pasti”: «Mangio troppo a cena e salto spesso il pranzo».

Essendo lei una donna volenterosa e determinata, non ci volle tanto per sistemare i pasti. Intanto ricominciò a bere acqua fuori pasto. Poi sistemò i pranzi: leggeri, veloci, in agenzia quando non c’era nessuno e non doveva prenotare nulla al telefono. Poi passammo alle cene. Lavorammo sul senso di sazietà, sull’assaporare e tutto quello che Giusto Peso Per Sempre propone per sentirsi - prima nelle azioni e poi davanti allo specchio – delle persone Magre Naturalmente.

Insomma, tutto funzionò bene. Talmente bene che a meno 5 chili Marina è in crisi: ha paura di dimagrire. Non è la prima volta che delle signore mi confessano la paura di dimagrire.

Cosa succede allora? Cos’è che va storto nel dimagrire e avere paura?

Succede che consciamente si vuole dimagrire, ma poi inconsciamente ci si sente indifese, diverse, spiazzate. Marina cominciò a vedersi diversa. A sentirsi diversa. Cominciò a sentire i commenti delle colleghe: «Stai bene, cosa stai facendo?», «Ma guarda questa bella donna, dove vai stasera?». Commenti goliardici e bonari, ma STRANI, NUOVI… spiazzanti!

A volte la percezione che abbiamo di noi è talmente radicata che già perdendo 5 chili non ci si riconosce più. Marina è sempre stata una donna curata, ora con le forme più “esposte” non sapeva come gestirle.

Anche il complimento del barista al bar di fianco all’agenzia, simpatico e senza secondi fini, la spiazzava. Marina non voleva che la gente si focalizzasse su questo suo aspetto personale.

Ho deciso di fare un passo indietro e lavorare sulla percezione di sé, abituarsi a trovare e vivere i vantaggi di questa nuova forma fisica. Ci concentrammo sulla presenza diversa, sull’idea di maggior vulnerabilità con i chili in meno. E qui finimmo, come spesso mi è capitato, sulla postura e sul linguaggio.

Una donna che si sente vulnerabile si presta al gioco di chi se ne approfitta. Una donna che sa difendersi (chi con il peso come – brutto a dirsi – “corazza”, chi con la presenza, i muscoli, con risposte secche, con dei “no”) è una donna che si preserva, che si protegge.

L’importante, se c’è paura di dimagrire, è scoprire come proteggersi, oltre al peso. Come proteggersi perché siamo persone che sanno accogliere o negare. La vulnerabilità non è AFFATTO legata al peso. La vulnerabilità può svanire lavorando su di sé:

  • Sulla giusta percezione di sé,
  • Sul dialogo interno (come ti parli? Sei la prima a sminuirti?),
  • Sull’interazione con gli altri (persone antipatiche o “troppo” interessate),
  • Sulla forza del “core”, cioè del busto, la postura insomma,
  • Sulla rilassatezza muscolare,
  • Sul saper dire di “no” in modo deciso e con tono discendente…

Ce ne sono di modi per “proteggersi” e preservarsi dal mondo esterno. Il peso in eccesso non è una soluzione utile a lungo termine.


Dimagrire e PAURA di DIMAGRIRE - Sì, hai letto bene. A volte le donne che iniziano a dimagrire e mi rivelano questa paura. La paura di dimagrire e di “essere” diverse.. Dimagrire motivandoti da dentro. Perché vuoi dimagrire? Cosa otterrai tra un anno? Tra cinque anni? E oltre? Con il metodo Giusto Peso Per Sempre impari come funzionano i meccanismi di motivazione vera e intrinseca.

Giusto Peso Per Sempre

Il metodo Giusto Peso Per Sempre ti aiuta a dimagrire oltre le diete e con la mente. Dimentica i sensi di colpa, limitazioni e le privazioni. Qui il dimagrimento è una piacevole conseguenza del lavoro mentale. Migliaia di persone hanno già beneficiato della liberazione di questo metodo di coaching emotivo e comportamentale.

Prosegui qui


Ultimi libri di Debora Conti

Ritorna in forma senza pensarci, eliminando abitudini e automatismi non utili, liberandoti da associazioni cibo-emozioni e ritrovando il tuo corpo. E se sei un nutrizionista, un coach o un professionista del benessere, scopri la formazione per professionisti che ti aiuta ad aiutare al meglio!

Prosegui con il corso online "Giusto Peso Per Sempre"
Prosegui con il percorso di coaching per dimagrire
Prosegui con il libro "Dimagrire non basta"
Prosegui con il corso Diventa Coach di "Giusto Peso Per Sempre"
Prosegui qui per la lista dei coach ufficiali di "Giusto Peso Per Sempre"

Corsi live online con Debora Conti.  Vent'anni di esperienza di coaching per la tua crescita.

E se vuoi iniziare per gradi, conosciamoci su Instagram o Facebook. E se ti piacciono i video su YouTube hai diversi argomenti di psicologia del cambiamento, psicologia dello sviluppo, psicologia del successo e psicologia sociale trattati in brevi video.



CCA

Practitioner di Coaching e PNL

Con questo corso imparerai e - soprattutto - imparerai a usare la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e il Coaching nel tuo quotidiano. Per te e per dare il tuo miglior supporto attorno a te. Fai "la differenza che fa la differenza" nella tua vita, nel modo in cui ti conosci, ti guidi, ti relazioni.

Questo corso è rivolto a: liberi professionisti, imprenditori, consulenti, venditori, manager, team leader, impiegati, coach, atleti, formatori, insegnanti, trainer di palestra, genitori, care givers e curiosi e appassionati di miglioramento personale.

Approfondisci per scoprire contenuti, moduli, date, bonus e offerte.

Prosegui qui

Hai una domanda?
Richiedi maggiori informazioni a info@ccaitalia.com. Vuoi prenotare un colloquio informativo? Scrivici a info@ccaitalia.com