Dimagrisci con la PNL e le IMMAGINI - Dimagrire è innanzitutto un processo mentale. In questo articolo dimagrisci con la PNL e scopri perché è così importante usare le immagini a tuo vantaggio.. Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia per migliorare i tuoi incontri di COACHING. e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per Cca Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.


Debora Conti è autrice best seller, coach professionista dal 2005 e formatrice. Trainer di PNL per la Society of NLP, laureata in psicologia, operatrice KPMT (Yale Parenting Center) e facilitatrice Positive Discipline.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per Cca Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per Cca Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.


Dimagrisci con la PNL e le IMMAGINI


Dimagrire è innanzitutto un processo mentale. In questo articolo dimagrisci con la PNL e scopri perché è così importante usare le immagini a tuo vantaggio.

Dimagrire è innanzitutto un processo mentale. In questo articolo dimagrisci con la PNL e scopri perché è così importante usare le immagini a tuo vantaggio.

Dimagrisci con la PNL e le IMMAGINI - Dimagrire è innanzitutto un processo mentale. In questo articolo dimagrisci con la PNL e scopri perché è così importante usare le immagini a tuo vantaggio. - Debora Conti

In PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), le immagini sono una componente considerata sia per come percepiamo il mondo esterno, sia per come possiamo AGIRE sul mondo esterno. Le immagini che ci facciamo (di continuo) nella nostra mente possono sia rispecchiare sia "commentare", sia giudicare la realtà. Alcune immagini riflettono paure, altre convinzioni, altre speranza... In questo blog ti parlo di come le immagini ti aiutano a gestire il tuo peso e - di conseguenza - dimagrisci con la PNL partendo proprio da dentro.

Da un'immagine a un'abitudine

Le immagini che proiettiamo nella nostra mente tendono a motivarci ad agire verso una certa direzione. Se l'azione procura piacere vorrà essere replicata e si trasformerà presto in un comportamento e poi in una abitudine, utile o non utile a lungo termine.

Parliamo di Giovanna: un esempio classico

Diciamo che in una situazione difficile della sua vita, una tua amica, Giovanna, abbia trovato conforto solo nel frigorifero. Diciamo che Giovanna la prima volta si sia consolata da una forte delusione e dal vuoto che provava dentro. Diciamo che Il sistema nervoso di Giovanna ha voluto poi replicare tale stato di benessere per altre volte in futuro.

E poi? E poi Giovanna si ritrovo ad aprire il frigo per cercare anche altre emozioni, la sua mente imparò a generalizzare. Non era più solo la consolazione, Giovanna imparò a cercare anche la voglia di coccolarsi nel frigo, o anche la motivazione a studiare per il progetto di lavoro... Giovanna ora apre il frigo per altri motivi e raramente per fame vera.

Il peggio è che quando un'azione diventa un'abitudine, spesso la risposta emotiva sparisce: non c'è più consolazione, motivazione, concentrazione, né coccola. C'è solo l'azione vuota e ripetuta. Ci sono solo tracce sinaptiche nella mente che devono essere percorse perché l'abitudine è stata generata e generalizzata.

Come eliminare un'abitudine con le immagini?

Uno degli strumenti che possiamo usare per direzionare la nostra mente verso altri comportamenti sono le visualizzazioni. Le visualizzazioni possono essere paragonate a dei "filmati" creati dalla nostra mente, rispettando certe caratteristiche (soprattutto quella della coerenza interna di cui parlo al corso dal vivo di Giusto Peso Per Sempre). Le visualizzazioni contengono immagini che possono essere utili al dimagrimento e alla motivazione. Vediamone alcuni esempi:

  1. Ti immagini "dire di No" e dimagrisci con la PNL. Immaginare di fare "come se" e immaginare un altro finale, permette di dare un indicazione di cosa vogliamo fare consciamente alla nostra mente inconscia. Se continuiamo a dirci "Non voglio più abbuffarmi", automaticamente ci vedremo abbuffarci e ricorderemo tutte quelle volte in cui abbiamo mangiato di più. A livello neurologico, le sinapsi delle immagini che - in realtà - non vogliamo più mettere in atto, si sono attivate e hanno risvegliato ricordi. La mente inconscia non ha capito nulla! Se tu immagini di "dire di No", la mente inconscia (cioè quella parte che gestisce comportamenti, abitudini, e ricordi e emozioni legati ad essi) capirà cosa vuoi fare e sarà più probabile che lo farà.

  2. Ti immagini fare movimento e godi del "dopo nel prima". Quella del "dopo nel prima" è una semplice e divertente tecnica motivazionale che suggerisco ai corsi dal vivo. In pratica, tutti noi sappiamo che dopo una sana camminata tra i prati di campagna o in riva al mare ci si sente bene. Anche solo andare in centro a prendere il pane mette la maggior parte di noi di buon umore. Sfruttiamo questa reazione chimica del "dopo" e impariamo a suggerirla al nostro sistema nervoso nel "prima". Prima di fare movimento, di andare in palestra, al corso di nuoto o di pilates, cosa succederebbe se ti immaginassi proprio dopo il corso o l'attività fisica? Cosa succederebbe se sentissi dentro - già adesso - il piacere e la soddisfazione che proverai dopo? Ecco, queste semplici domande sul "dopo" risvegliano la giusta chimica che porta a VOLER fare movimento fisico proprio per ottenerla e provarla dentro.

  3. Immaginati mangiare per fame, giusto e poi indietreggiare... e dimagrisci con la PNL. Una delle dritte che i magri naturalmente ci insegnano è quella che - quando percepiscono la sazietà - agiscono in tal modo: indietreggiano appoggiando la schiena allo schienale e/o allontanano il piatto. Ecco. Immaginarsi che:
    • 1. percepiamo il senso di sazietà,
    • 2. lo rispettiamo,
    • 3. agiamo allontanando il piatto e indietreggiando, dà un messaggio chiaro alla mente abitudinaria per ciò che vuoi fare: ascoltare, rispettare, fare altro.

La mente abitudinaria impara (anche) per emozioni e ripetizione. Utilizzando questi due meccanismi aiuterai più facilmente la tua mente inconscia a cambiare. Immaginare di fare CIO' CHE VUOI dà un messaggio chiaro alla mente che gestisce i comportamenti e le mostra COSA vuoi fare e COME ti sentirai.

Dai indicazioni visive di ciò che vuoi fare, e indicazioni sensoriali di quanto bene ti sentirai, e la tua mente abitudinaria vorrà semplicemente assecondare questo invitante quadretto del futuro.


Corsi live online con Debora Conti.  Vent'anni di esperienza di coaching per la tua crescita.

Corsi online con Debora Conti.  Vent'anni di esperienza di coaching per la tua crescita.

CCA Italia

Coaching, Psicologia e PNL, tra teoria e tanta pratica!

CCA Italia (Centro di Coaching Applicato) propone formazione di qualità in strumenti di Coaching e Programmazione Neuro Linguistica (PNL) da zero al successo. Il CCA nasce nel 2022 con il desiderio di promuovere una buona pratica di coaching supportata dall'esperienza ventennale di Debora Conti. Con noi diventi coach di te stesso per poi essere coach nel tuo lavoro, attraverso tre formazioni che la scuola propone: 1. CCA Practitioner di Coaching e PNL e 2. Il Master MACIA e 3. Wellness Coaching per Professionisti.

Le formazioni proposte dal CCA Italia sono erogate online per poter essere accessibili a tutti a livello globale, per poter essere flessibili e accedere ai gruppi di approfondimento in ogni momento, per mantenere i costi della formazione inferiori e non gravare con altri costi aggiuntivi quali trasporto, vitto e alloggio. E perché la tecnologia di oggi ci permette di restare vicini seppur ciascun comodamente nel proprio spazio di lavoro.

Con noi puoi studiare da casa o da qualsiasi luogo in cui ti senti a tuo agio, creando un ambiente di apprendimento personalizzato e rispettando i tuoi ritmi di vita. Qui trovi solo formazioni online ma sempre dal vivo in Live Streaming, anche se gli studenti possono accedere in seguito alle registrazioni per auto-apprendimento. Uniamo coaching, PNL e psicologia efficace, perché puntiamo sempre sulla pratica e l'applicabilità della teoria. E lo sapevi che formandoti con noi ottieni anche visibilità sul sito?




Visita il sito




Prosegui