Dimagrire e paura di non dimagrire

È chiaro, dopo tante diete, dopo privazione, liste di cibi da non guardare neppure con il binocolo, è dura accettare di nuovo di riprovare a dimagrire. Se hai anche tu paura di dimagrire sappi che è assolutamente normale!


TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO DI DEBORA CONTI, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


La principale paura di dimagrire è quella di fallire l’ennesima volta. Il nostro sistema di protezione ci mette all’erta e ci dice «Attenta/o, perché qui rischi di fallire ancora, rischi di ricevere l’ennesima delusione e di demoralizzarti ancora».

A volte il nostro sistema di protezione ci suggerisce anche di abbandonare, proprio per paura di non dimagrire, per paura di fallire ancora una volta.

È assolutamente comprensibile avere paura di non dimagrire e di fallire.

In Giusto Peso Per Sempre, lavoriamo con le emozioni, tutte le emozioni. Non costruiamo solamente una buona leva motivazionale intrinseca, sarebbe un lavoro superficiale e vano. In Giusto Peso Per Sempre lavoriamo anche con questa paura e – guarda un po’ – la consideriamo.

Io propongo un percorso dal divertente al profondamente emozionante, dal contenuto alla forma, per lavorare con questa paura protettrice. Questo percorso mentale considera la paura come “la tua alleata” e ti propongo di ascoltare le tue paure, accettarle e – grazie all’attenzione vigile dovuta alla paura di fallire – programmare meglio l’obiettivo di dimagrimento.

Cosa succederebbe se non avessimo paura di non dimagrire?

Succederebbe che non prenderemmo l’obiettivo sul serio, succede che non daremmo il giusto peso ai primi successi (fondamentale per indicare al sistema nervoso il piacere di ritornare in forma sin dalle prima azioni)… Succederebbe che ci faremmo dissuadere dalla paura e abbandoneremmo.

Il suo intento è chiaro, palese, CORRETTO. Il suo intento è di protezione, amorevole, di salvezza. Tuttavia, i suoi mezzi sono limitanti. La paura è abituata a bloccare. Paralizzando non spiega, manifesta panico per possibile rischio. Blocca tutto e ci blocca. Come quando vedi il semaforo che diventa rosso all’ultimo momento e freni. STOP. Così agisce la paura. A volte il semaforo per andare dritto diventa rosso ma è ora possibile andare a sinistra con la freccia verde a sinistra. Se non la vediamo, perdiamo un’occasione.

Collabora con la paura di non dimagrire, poniti Domande Utili come propongo in Giusto Peso Per Sempre e di fianco a te avrai una SUPER alleata, potente e vigile.

«Cosa vorrò fare se mi sentirò demoralizzata?» «Come vorrò rassicurarmi se penserò di non farcela?» Sembrano domande banalissime, cose che faremmo per un’amica, ma quando si tratta di noi stessi lasciamo che il dialogo interno si demoralizzi da solo, perché “ha paura” e non lo confortiamo, non lo guidiamo.

Grazie alla paura di fallire, potrai stare attenta/o di fronte alle “tentazioni”, ai momenti complicati della vita e che prima rimediavano sul cibo. Potrai prepararti con le visualizzazioni di Gisto Peso Per Sempre e programmare mentalmente le tue risposte.


TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO DI DEBORA CONTI, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Debora Conti, autore dell'articolo: Dimagrire e paura di non dimagrire
Dimagrire e paura di non dimagrire: un articolo di Debora Conti Trainer certificata di PNL ideatrice di Giusto Peso Per Sempre®. Autore del libro “Dimagrisci SENZA DIETE” (Prefazione di Paul McKenna) e il bestseller “Il libro del Giusto Peso Per Sempre” (Prefazione di Roberto Re) con Sperling & Kupfer Editore. Debora Conti è trainer di vari corsi di crescita personale tra cui Giusto Peso Per Sempre e il percorso per professionisti.



Potrebbe piacerti anche…

MANGIARE MEGLIO: fai che il contorno diventi la pietanza principale
108.953
Un escamotage molto semplice per mangiare meglio è quello di ribaltare le vecchie logiche delle portate. Trasforma i contorni in pietanza principale e fai diventare carboidrati e proteine animali il tuo “contorno”. Le basi nutrizionali: Oggi i nutrizionisti di ultima generazione, quelli che si forma...
Mangiare in piedi VS Mangiare seduti
137.526
Chi lo dice che mangiare in piedi ingrassa? Se passeggi in centro a Milano, a Bari o nei centri storici di quasi tutte le città italiane tra mezzogiorno e l’una, potrai incontrare moltissimi professionisti in pausa pranzo che fanno una passeggiatina con qualcosa da sgranocchiare mentre camminano. So...
Dimagrire e paura di ingrassare dopo una dieta
5.613
Dimagrire e paura di ingrassare dopo una dieta Conoscendo le statistiche di fallimento dopo le diete, è naturale avere paura di ingrassare dopo una dieta. Si dice che il 90% di chi segue una dieta poi torni al peso originale, forse anche con degli interessi! Ma non deve essere così dura. Ecco perché...
La PSICOLOGIA GIUSTA per PERDERE PESO
157.814
Pensa a uno strumento musicale, al fatto che balli bene, giochi bene a tennis, cucini bene le lasagne, fai benissimo quel tipo di torta, lavori all’uncinetto come le nonne di una volta, sei organizzata, sei una brava ascoltatrice, sei un bravo problem solver… Come per tutte le cose che ci riescono b...
Come far dimagrire tuo figlio o tua figlia … senza dirglielo
212.122
Se tuo figlio (o tua figlia) è in sovrappeso e vuoi aiutarlo/a a dimagrire senza dieta, non dirgli cosa fare: mostraglielo. Mi contatta una signora che sta seguendo il metodo Giusto Peso Per Sempre per dimagrire senza dieta e mi dice che sta procedendo bene. È però preoccupata per sua figlia di 10 a...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *