Il segreto di visualizzare per dimagrire bene

A cosa serve visualizzare per dimagrire? Per ogni professione, meccanismo, gesto o azione che si padroneggia, si celano mille visualizzazioni “vincenti”.

8 commenti – 132.354

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO DI DEBORA CONTI, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Per ogni cosa che fai bene, hai visualizzato di ottenere il risultato migliaia di volte

Pensa a qualcosa che ti riesce veramente bene: cucinare, suonare uno strumento, organizzare le cose sul lavoro, parlare una lingua straniera… Dietro a queste tue maestrie si nascondono migliaia di visualizzazioni in positivo e in dettaglio, che hai associato inconsciamente a emozioni di soddisfazione e orgoglio per i risultati che hai ottenuto.

Visualizzare per dimagrire

Per dimagrire è certamente utile VEDERSI al peso giusto, dinamici e energici… Per alcune di noi è bello vedersi in costume da bagno, con le forme che si desiderano. E questo aiuta la mente a cercare correzioni e ad agire di conseguenza.

Per molte di noi però, visualizzare SOLO il risultato e trascurare le singole AZIONI che ci portano a raggiungerlo è stressante, pauroso e frustrante. Molte di noi se si concentrano solo su visualizzazioni del risultato che vogliono ottenere si sentono perdenti in partenza. Sorge automaticamente quel Dialogo Interno che dice: “Ecco vedi, è troppo distante come risultato”, “Non ce la farai mai”, “Ma dai, quante volte hai provato”… “Lascia perdere”.

Pensa alle azioni da compiere e visualizza il processo di dimagrimento

Molto più efficace invece è focalizzarsi sulle azioni da fare quotidianamente per poi – un giorno – un mese – quell’anno – arrivare al risultato che consciamente sappiamo essere possibile. Io le chiamo le visualizzazioni di processo: sono visualizzazioni che mi mostrano cosa VOGLIO fare e quanto BENE mi sentirò. Sono visualizzazioni del presente, per godere di risultati nell’immediato.

Alcune dritte per visualizzare per dimagrire bene

Come spiego nel mio ebook “Dimagrisci senza dieta” e in ogni lavoro mentale che propongo, ecco qui tre fondamentali indicazioni per visualizzare per dimagrire in modo corretto, sfruttando a vantaggio nostro i meccanismi della mente inconscia:

  1. Visualizza CIO’ CHE VUOI. Sembra molto banale come suggerimento eppure ci cadiamo spesso. Visualizza ciò che vuoi in positivo e non ciò che non vuoi più fare. Non visualizzare l’abbuffata dell’altro giorno e poi mettici una croce sopra… Sarà inutile. Non visualizzare tu che mangiavi velocemente e poi ci metti una croce sopra. Doppio sforzo e inutile. Visualizza in positivo e mostra azioni che sai essere giuste per procedere VERSO l’obiettivo di Giusto Peso Per Sempre

  2. Visualizza PRIMA. Aspettarsi di ricordarsi di visualizzare ciò che è utile nel momento in cui stiamo mangiando è troppo tardi. Come per ogni esame all’università, come per ogni scadenza lavorativa, noi sappiamo prepararci prima. Perché non farlo anche per questo tuo obiettivo? Preparati prima mentalmente a vedere cosa vuoi fare, immaginare di dirti come ti vuoi incoraggiare a fare cose giuste e sentire il vantaggio emotivo che sentirai quando mangerai giusto. Ad esempio, se vuoi posare la forchetta ad ogni boccone, immaginati di farlo prima, più volte prima: quando ti pettini, quando ti lavi i denti, quando prendi il tram, quando sali le scale per andare al lavoro…

  3. Associa EMOZIONI positive. Le emozioni che io sfrutto molto per le visualizzazioni sono l’orgoglio e la soddisfazione di fare qualcosa di bello e giusto per sé. Un mezzo che Giusto Peso Per Sempre suggerisce per provocare buone emozioni durante le visualizzazioni per dimagrire è quello delle Domande Utili. Seguimi rispondendo mentalmente alle seguenti: “Quanto orgoglio proverai per te stesso oggi quando mangerai giusto a cena, poi ti alzerai e farai cio che fai di solito, fino ad andare a letto con lo stomaco rilassato e felice?” “Quanta soddisfazione proverai tra una settimana, dopo che per 7 giorni avrai rispettato la giusta sazietà e ti sarai fermato al giusto boccone seguenti olfatto e gusto?” “Quanto sarai contento di te stesso tra un mese/tra un anno di metodo e liberazione da tutto ciò che era prima?”

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO DI DEBORA CONTI, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Debora Conti, autore dell'articolo: Il segreto di visualizzare per dimagrire bene
Il segreto di visualizzare per dimagrire bene: un articolo di Debora Conti Trainer certificata di PNL ideatrice di Giusto Peso Per Sempre®. Autore del libro “Dimagrisci SENZA DIETE” (Prefazione di Paul McKenna) e il bestseller “Il libro del Giusto Peso Per Sempre” (Prefazione di Roberto Re) con Sperling & Kupfer Editore. Debora Conti è trainer di vari corsi di crescita personale tra cui Giusto Peso Per Sempre e il percorso per professionisti.



Potrebbe piacerti anche…

Elimina la compulsione per il cioccolato con la PNL
126.143
Ogni compulsione attiva il sistema dopaminergico di ricompensa. Il cioccolato ci fa stare bene, ma per alcuni diventa un’ossessione. Ecco come liberarsi della compulsione per il cioccolato con alcune dritte di Programmazione Neuro Linguistica (PNL). Una vera e propria droga: Sì, ok, viene definita u...
Io consiglio Mutu System per diastasi addominale, core e pavimento pelvico
51.868
Hai la parte addominale forte? Il tuo addome tiene stomaco e intestino al loro posto? Hai partorito e hai la diastasi addominale come me? Ok, lei è inglese e la conoscenza della lingua non è necessaria ma è utile… Però Wendy è bravissima. Io ho provato il suo video corso con esercizi facili e divert...
AMARSI E DIMAGRIRE, davanti allo specchio e per sempre
212.129
Come è possibile amarsi così? Me lo ha chiesto una ragazza con del peso da perdere. Io voglio dimagrire… “così ricomincerò ad amarmi”, continua a raccontarmi. Io naturalmente scuoto la testa: “No, mi spiace cara, non funziona così”. Amati prima di dimagrire. Amati ADESSO. Se aspetti di amarti quando...
Mangiare ciò che piace
148.357
Come faccio a mangiare ciò che piace senza avere sensi di colpa o mangiare “male”? Me ne parla una ragazza che seguo in coaching. Prima mangia uno yogurt, poi le gallette di riso e poi la tanto desiderata pizza. Ma non faceva prima a mangiarsi una sana fetta di pizza? Gustarla e assaporarla? Non sar...
5 + 2 consigli per prendersi cura di sé e della famiglia (e del lavoro)
129.189
Una delle difficoltà a cui noi donne siamo spesso esposte oggi è quella del prendersi cura di sé e della famiglia… Ah, certo, della carriera anche! La domanda è: “Come si fa a conciliare tempo e attenzione per sé, per la famiglia, la casa, il lavoro?” Esiste un periodo della vita delle donne che sce...

Comments 8

  1. al libro ”perdi peso per sempre” può essere sostituito l’audio corso gpxs base completo, cioè il secondo contiene anche il primo, anche se in audio, o no ? grazie per l’eventuale risposta e tanti complimenti per il lavoro che fa e l’interesse ad aiutare gli altri a migliorarsi, grazie 🙂

    1. Post
      Author

      Buongiorno Claudia,
      sì, i contenuti del libro del GIUSTO PESO per sempre son gli stessi dell’audio corso base completo, quindi se tu preferisci ascoltare e memorizzare così, allora ti consiglio l’audio.
      Buon tutto e grazie a te,
      Debora

  2. Buongiorno Debora, buon inizio di settimana.
    sto leggendo il tuo ultimo libro e trovo le visualizzazioni molto efficaci.
    del resto avevo torvato interessanti anche i tuoi libri precedenti, ho acquistato molti audio, il video del tai chi (efficacissimo, solo che ho smarrito – nel cambio computer – il video stesso), i tuoi altri libri.
    ho anche le sollecitazioni (audio, libri, dvd) di altri autori, dei quali non faccio nomi.
    se da alcuni anni sono alle prese con il cibo e i suoi significati emozionali vuol dire che non ho la costanza necessaria per portare a compimento il mio progetto/obiettivo.
    significa che ho costantemente bisogno di novità, dopo un po’ mi annoio, ma credo sia il mio sabotatore interno ad impedire che raggiunga risultati duraturi.
    nel frattempo sono seguita da una dietologa molto carina, ma vado da lei da 5 anni!!!
    e in questi 5 anni ho messo su 10 chili, paradossale, ma è così!
    allora, cosa posso fare per rendere collaborativo il mio sabotatore, che entra in azione alle 18 del pomeriggio?
    bella domanda, eh?
    ti ringrazio, un caro saluto

    1. Post
      Author

      Buongiorno cara Patrizia,
      e buon inizio di settimana anche a te.
      Mi sembri comunque una persona serena e positiva, non è che a te le cose alla fine stanno bene così?
      che è un obiettivo a latere o una scusa simpatica per continuare a formarti? che non sarebbe male tra l’altro…
      altrimenti con tutti i corsi, l’assistenza in questi anni, pare strano che alle 18 tu abbia ancora questi incontri… Che dici?
      Hai provato a chiederti se possano esistere validi motivi per cui tu non voglia effettivamente dimagrire?
      O si tratta solamente di abitudini da modificare? O coccolosa pigrizia?
      Che mi dici?
      un caro abbraccio per ora e buona vita cara,
      Deb

  3. Ciao cara Debora, che bello alzarmi e trovare la tua bella e intelligente risposta, densa di sollecitazioni, anche simpatiche, che mi hanno fatto sorridere.
    l’espressione coccolosa pigrizia è geniale!!! la faccio mia, se permetti!
    ecco, credo sia questo, coccolosa pigrizia, ma come diresti tu trattasi di abitudine non utile, che lascia strascichi di pesantezza e malessere.
    mi interrogo sulle tue interessanti sollecitazioni.
    hai ragione, sono una donna serena e positiva, credo di essere anche rasserenante per gli altri, mi piacerebbe essere altrettanto rasserenante e rassicurante per il mio inconscio, che vorrei allettare con maggiore convinzione e con proposte interessanti per lui.
    Ti ringrazio per l’attenzione che mi hai dedicato, anche questa è una piccola coccola.
    Un caro abbraccio.

    1. Post
      Author
      1. HO COMPRATO IL LIBRO GIUSTO PESO PER SEMPRE. LO STO LEGGENDO CON CALMA SENZA PER ORA SCRIVERE NIENTE,POI ME LO RILEGGERO’ E COMINCERO’ A FARE ANCHE GLI ESERCIZI.
        HO 50 ANNI E HO PRESO 10 KG DA QUANDO SONO ANDATA IN MENOPAUSA PRECOCE, NATURALMENTE, A 43 ANNI.
        NON HO MAI FATTO DIETE, PERCHE’ NON SONO PER ME, MA QUESTI 10 KG MI PESANO TROPPO,PERCHE’ SONO STATA SEMPRE 52 KG ANCHE DOPO AVER PARTORITO DUE FIGLI.
        CREDO CHE IL TUO LIBRO MI POSSA AIUTARE E GIA’ MI STO ALLENANDO ASCOLTANDO IL MIO STOMACO QUANDO E’ PIENO, E VEDO CHE FUNZIONA.
        RIGUARDO ALL’ATTIVITA’ FISICA GIA’ LA FACEVO,PER DIMAGRIRE,PERO’ RIMANEVO DELUSA PERCHE’ NON DIMAGRIVO ED INVECE ASCOLTANDO IL MIO STOMACO, E CONTINUANDO A FARE ATTIVITA’ FISICA VEDO GIA’ DEI RISULTATI.
        TI RINGRAZIO E TI FARO’ SAPERE.

        1. Post
          Author

          Ciao Donatella,
          essendo sempre stata tu una normo peso, capisco da quello che mi scrivi che i 10 chili sono dovuti solo al rallentamento metabolico e al cambio ormonale, giusto? Fai movimento come quando eri 40enne? Mangi come quando eri 30enne? Credo tu sappia bene che più andiamo avanti con gli anni meno ci spetta mangiare, senza rinunciare alla qualità chiaramente, anzi… Sottolineandola. Ti auguro di regolare i tuoi ritmi alla tua nuova età.
          Un caro saluto,
          Debora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *