Mi è piaciuto il libro "Il Cervello del Bambino Spiegato ai Genitori" di Alvaro Bilbao e lo consiglio anche a te. Leggilo anche tu! I libri di auto aiuto sono la prima porta d'ingresso per coltivare il tuo miglioramento personale.
Mi è piaciuto il libro "Il Cervello del Bambino Spiegato ai Genitori" di Alvaro Bilbao e lo consiglio anche a te. Leggilo anche tu! I libri di crescita personale sono la prima porta d'ingresso per coltivare il tuo miglioramento personale.
Mi è piaciuto il libro "Il Cervello del Bambino Spiegato ai Genitori" di Alvaro Bilbao e lo consiglio anche a te. Leggilo anche tu! I libri di auto aiuto sono la prima porta d'ingresso per coltivare il tuo miglioramento personale.
«È molto importante approfittare dei primi anni di vita di un figlio per stargli vicino e aiutarlo a sviluppare capacità cognitive ed emotive. Non si tratta di sottoporlo a complessi programmi di stimolazione precoce né di iscriverlo al miglior asilo del circondario. Ogni gioco, ogni pianto, ogni passeggiata e ogni biberon rappresenta un’occasione per educare e potenziare il suo sviluppo cerebrale».
In questo libro il neuropsicologo Álvaro Bilbao affronta i temi principali del percorso educativo illustrando i meccanismi di funzionamento del cervello e offre strumenti e strategie da applicare nella vita di tutti i giorni, per coltivare nei propri figli tanto l’intelligenza emotiva quanto quella razionale, l’autocontrollo, la creatività, la memoria, l’empatia.
Un prezioso manuale, profondo e affascinante, che a partire dai fondamenti della neuroscienza, spiega in maniera chiara come costruire un rapporto soddisfacente e duraturo tra genitori e figli, perché «educare non è altro che sostenere il bambino nel suo sviluppo cerebrale, affinché un giorno quel cervello gli permetta di essere autonomo, di raggiungere i suoi obiettivi e di sentirsi bene con se stesso».
I libri di crescita personale sono la prima porta d'ingresso per coltivare la tua autostima, prenderti cura del tuo sviluppo personale, ottimismo, gestione di buone abitudini, auto-disciplina e - il punto di partenza - la motivazione intrinseca. Buona lettura!
Debora Conti
Questo libro è disponibile su:
Prezzo di copertina del libro: 15,90€
Álvaro Bilbao è un neuropsicologo e autore spagnolo noto per il suo lavoro nel campo dello sviluppo del cervello e delle sue implicazioni per la crescita e l'educazione dei bambini. Ha scritto libri che forniscono spunti su come la comprensione del cervello può aiutare genitori ed educatori a sostenere la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini.
Gli aspetti chiave del lavoro e dei contributi di Álvaro Bilbao includono:
Il lavoro di Álvaro Bilbao mira a colmare il divario tra le neuroscienze e la genitorialità e l'istruzione pratiche. Fornisce preziosi spunti su come lo sviluppo del cervello influisce sui comportamenti e sull'apprendimento dei bambini, offrendo consigli pratici su come supportare al meglio la loro crescita e il loro benessere. Il suo lavoro è particolarmente rilevante per genitori ed educatori interessati ad applicare i risultati delle neuroscienze al loro approccio alla crescita e all’educazione dei figli.
Con il metodo KPMT dello Yale Parenting Method scopri più di 10 tecniche di psicologia comportamentale da adottare da oggi con i figli.
Sai come si fa un vero complimento specifico e in positivo? Sai come promuovere i comportamenti corretti? O meglio, corretti per lui o lei e rispettosi di tutti? Con le dritte di psicologia comportamentale del metodo KPMT dello Yale Parenting Method di cui Debora Conti è l'unica operatrice in Europa, impari come vivere serenamente in casa e aiutare i tuoi figli a crescere come dei giovani adulti responsabili e autonomi.
La psicologia comportamentale dello Yale Parenting Method riprende gli studi del professor Alan Kazdin. La logica alla base di tutti gli strumenti pratici è: "un comportamento sottolineato, è un comportamento rinforzato", nel bene e nel male. E da questa base, lavoriamo in Figli Felici con linguaggio e attenzione giusta.
È preferibile dire: «Si parla con un tono di voce normale» piuttosto che: «Non si urla», meglio dire che si usa la forchetta piuttosto che non si usano le mani per mangiare...Debora Conti
Prosegui con il corso online "Figli Felici"
Prosegui con il percorso di coaching per genitori
Prosegui con il libro "Genitori in progress"
Basta con l'urlare di continuo, scontrarsi con i figli e fare da arbitro o giudice! Diventa un genitore leader e coach, dai spazio alla collaborazione, al rispetto reciproco e alla complicità con il metodo Figli Felici. Aiuta i tuoi figli a diventare personcine autonome, sia emotivamente sia a livello comportamentale, nel rispetto delle varie fasce di età.
Nel metodo Figli Felici trovi accorpate tre discipline: la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) per imparare a guidare e spronare con il linguaggio e domande guida, la Positive Discipline per l'atteggiamento, tra complicità e l'equilibrio tra fermezza & dolcezza e il metodo comportamentale KPMT dello Yale Parenting Method per dritte comportamentali.
Prosegui con il corso online "Figli Felici"
Prosegui con il percorso di coaching per genitori
Prosegui con il libro "Genitori in progress"
E se vuoi iniziare per gradi, conosciamoci su Instagram o Facebook. E se ti piacciono i video su YouTube hai diversi argomenti di psicologia del cambiamento, psicologia dello sviluppo, psicologia del successo e psicologia sociale trattati in brevi video.
I metaprogrammi e il chunking: strumenti di consapevolezza e intervento in PNL
Per muoverci nella consapevolezza e nel miglioramento personale, la PNL ci propone alcuni strumenti utili da usare all'occorrenza. Qui ti presento i metaprogrammi e il concetto di chunking.
Metamodello: cancellazioni, distorsioni e generalizzazioni
Cosa significa quando " cancelliamo" informazioni utili alla nostra comunicazione? Oppure quando ne "distorciamo" il significato o " generalizziamo" troppo? Significa che stiamo parlando usando il linguaggio del Metamodello di Richard Bandler e John Grinder e della PNL (Programmazione Neuro Linguistica)
Cosa significa la definizione della PNL (programmazione neuro linguistica)?
PNL è l’acronimo di Programmazione Neuro Linguistica, Neuro Linguistic Programming (NLP) in inglese. Michael Hall la definisce un modello di comunicazione di eccellenza. Non è terapia, non è ipnoterapia; è una struttura che supporta l’eccellenza: nello studio e nel modellamento.
Il concetto di ristrutturazione e il Six Step Reframing
Cosa sono e come possono esserci utili nella crescita personale il concetto di ristrutturazione e l'esercizio del Six Step Reframing? Proviamo a usare il linguaggio per cambiare la percezione di situazioni e smorzare l’impatto emotivo di certe definizioni troppo forti.
Cosa accade dentro di noi quando siamo stressati?
Quando siamo stressati accadono precise dinamiche chimiche e fisiologiche di cui è bene essere coscienti. Lo stress cronico ci priva di energia, lucidità e voglia di prenderci cura di noi e di ciò che ci fa stare bene.
Quali sono i presupposti in PNL?
I presupposti in PNL (Programmazione Neuro Linguistica) stanno a indicare una lunga lista di frasi che rappresentano convinzioni e dati di fatto adottate a priori da tutte le persone che applicano la PNL.
Stress, coaching e come stiamo logorando le nuove generazioni sull'ecologia
Si dice "mea culpa", qui è proprio "nostra culpa". Ci sono certi insegnanti, educatori, genitori, campagne pubblicitarie e di sensibilizzazione che vanno oltre l'informazione, stressano e inondano di negatività le nuove generazioni riguardo alle urgenze climatiche e l'ambiente.
Coltivare l'equilibrio con il Coaching a 20, 30, 40 e 50 anni
Sappiamo che il coaching aiuta con strategie e strumenti concreti a gestire meglio le proprie emozioni, relazioni e equilibrio in generale. Ma, come il coaching può esserci d'aiuto nel coltivare e gestire l'equilibrio nella varie fasce di età? A 20 anni, a 30 anni, a 40 anni e a 50 anni? Vediamo alcuni suggerimenti.
Metafore utili per spiegare il coaching
Le metafore sono utili per far arrivare immediatamente il concetto, l’idea, alla mente inconscia - e lo insegna Robert Dilts, esperto di PNL e studioso di metafore nel coaching. Se anche tu hai difficoltà a spiegare il coaching alle persone, ecco qui sei idee di metafore per illustrarne l’utilità e rendere tutto più chiaro.
Conflitti in azienda e strategie Problem Solving
È naturale che in un ambiente a stretto contatto nascano attriti. Quando però diventano insostenibili i conflitti in azienda? E quali strategie di Problem soling adottare con il coaching? Parliamo di 7 tipi di conflitti in azienda e di coaching aziendale.
Come il coaching può aiutare nella crescita personale
Il coaching assume un ruolo significativo nell'aiutare nella crescita personale fornendo supporto, orientamento e risorse per favorire il raggiungimento degli obiettivi individuali e il massimo potenziale.
Tecniche persuasive di PNL utili nella conversazione
Se sei coach, ma anche insegnante o comunicatore nella tua azienda, e vuoi provare alcune tecniche di persuasione distinte anche in PNL (programmazione neuro linguistica) ecco qui i meste loops, i truismi, lo yes set, gli embedded commands e il linguaggio metaforico.