Il concetto di ESPOSIZIONE per la CRESCITA PERSONALE


In psicologia si usa il concetto di "ESPOSIZIONE" per diminuire l'ansia dei pazienti. Riprendo questo concetto combinato con i Livelli Logici di Robert Dilts a vantaggio della tua crescita personale.




"ESPOSIZIONE" TRA PSICOLOGIA E PNL.
Parliamo della tua crescita personale, un cambiamento o più svolte da intraprendere: quale può essere una tecnica utile da utilizzare per convincere al primo colpo la propria mente inconscia? Vediamo l'infallibile "esposizione" al cambiamento. In psicologia, il concetto di "esposizione" è utilizzato nella terapia al superamento di ansie.
In Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), lo stesso concetto di esposizione viene usato nella tecnica della Fast Phobia Cure: si tratta di esposizione all'elemento (che ERA) scatenante della reazione fobica.

"ESPOSIZIONE" PER LA CRESCITA PERSONALE.
Per il tuo cambiamento, parliamo dello stesso concetto a favore della svolta, del cambiamento, dell'arricchimento e raggiungimento di obiettivi. Iniziamo con rinfrescarci la memoria sulla Piramide dei Livelli Logici di Robert Dilts, trainer di PNL.
Dilts propone una divisione dell'ambiente - esterno e interno - in vari livelli. A partire dal basso, incontriamo: l'ambiente, i comportamenti, le nostre capacità, i valori e le convinzioni che ci fanno agire e pensare, e la nostra identità in cima a tutto.

OBIETTIVO E STIMOLI ESTERNI.
Prendiamo ad esempio un campo di applicazione della PNL per me molto famigliare: la gestione del peso e la percezione di sé con il metodo Giusto Peso Per Sempre. Nel video ti propongo proprio vari esempi di esposizione esterna e interna per AGEVOLARE il raggiungimento del proprio "giusto peso" sfruttando al massimo il concetto di "esposizione".
A livello di ambiente, cos'è più utile come centro tavola? Un barattolo di biscotti, sempre visibile e di facile accesso, oppure un bel vassoio aperto di frutta di stagione? Anch'esso di facile accesso... E nel video continuo con esempi per ciascun livello della Piramide di Dilts.

L'esposizione crea l'opportunità.


CRESCITA PERSONALE FACILITATA ALL'ESTREMO.
Quando parlo di "esposizione" esterna e interna mi riferisco allo sfruttamento di tutto ciò che siamo noi: tra condizionamento esterno e pensieri. Se il tuo obiettivo è quello di smettere di fumare, io consiglio di modificare gli ambienti, certo, ma anche l'identità. Come non credo sia più utile oggi definirsi ex-alcolista, non lo è neppure per chi vuole smettere di fumare.

Il perseguimento di un obiettivo non può essere espresso in negativo. Una persona che smette di fumare non può solo essere un "ex-fumatore", è meglio sentirsi un "respiratore d'aria buona", come propongo nei miei valori in merito. Come è possibile agire sul proprio ambiente, è altrettanto possibile agire sui propri pensieri, convinzioni e - perché no? - identità... anche grazie agli stimoli esterni nell'ambiente e ai comportamenti ripetuti che presto diventano un'abitudine.

MESSAGGIO PER IL CAMBIAMENTO.
Il cambiamento non è facile. Almeno quando lo vogliamo noi e non è imposto dalla vita. Se vuoi cambiare, migliorare, crescere, allora ti consiglio di agire su tutti i livelli di intervento proposti da Dilts e di farlo sia a livello pratico (esterno) sia con visualizzazioni (a livello interno). Visualizzare è un'arte che oggi non possiamo permetterci di ignorare, ne condivido tutti i meccanismi durante il corso dal vivo di "Indipendenza Emotiva".





Scarica ora l'eBoook di Indipendenza Emotiva di Debora Conti









Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *