L’importanza del valore salute e come rispettarlo con le domande utili e la PNL


Ecco cosa fare se pensi a te dopo tutto e tutti. Ecco cosa fare per ricordarti che il tuo valore salute è importante. Qui ti presento un percorso per scoprire come consideri il valore salute e come renderlo una priorità a vantaggio tuo e del tuo mondo, grazie alla PNL e alle domande utili.



L’importanza del valore salute e come rispettarlo con le domande utili e la PNL

Tu sei il motore della famiglia, sei la regina (o il re) della casa, sei colei (o colui) senza la/il quale tutto si blocca dopo due giorni. Ma se tu non fossi disponibile, cosa succederebbe? Chi ha il lusso della salute rischia di trascurarla, vediamo qui come evitarlo e, anzi, farne approfittare anche altre aree della nostra vita.

In quest’altro articolo di Indipendenza Emotiva e PNL ho detto cosa sono i valori e come individuare i propri per potersi conoscere meglio, motivare meglio, trovarsi tra affini.

In pratica, i valori sono quelle parole astratte (nominalizzazioni) che per noi sono importanti. Ad esempio: salute, famiglia, amore, collaborazione, condivisione, integrità, avventura, esplorazione…

Se nell’altro articolo proponevo semplici domande per conoscere i proprio valori con la PNL, qui parto dal presupposto che per te la salute sia un valore importante nonostante il fatto che a volte tu la metta in secondo piano.

Poniamoci domande esplorative e guida per mostrare alla nostra mente inconscia (e abitudinaria) come poter trovare un accordo con la salute proprio per dedicarci meglio ad altri o ad altro.

Senti questa domanda:

«Cosa fai ora che ti fa sentire bene ma che temi “rubi” tempo da dedicare a te stessa/o?»

Potresti rispondere a questa domanda con: «Mi occupo io dei pasti, della spesa… », «Finisco sempre tardi di lavorare e a volte esagero»…

E allora rispondi a quest’altra domanda:

«Come gestiresti meglio questi aspetti, comunque importanti della tua vita, se dedicassi maggiore attenzione alla tua salute?»

E tu risponderesti: «Be’, mi sentirei meglio, darei di più forse. Avrei più energia e sarei più tranquilla/o.» Tuttavia obietteresti: «E ma, Debora, io non è che non voglio, è che veramente non ho posso, non c’è tempo, non c’è altro modo.»

E, infatti, ci stiamo spostando su un livello diverso. Il problema del mettere in secondo piano il valore “salute” NON è tanto un problema di valori associati alla propria identità.

Il fatto di mettere la salute in secondo piano è un problema di:

  1. Associazione dei vantaggi
  2. Gestione degli impegni.

Dare maggior attenzione alla “salute” non significa dedicare più tempo al perseguimento della salute. Spesso, invece, significa riguadagnare tempo. Come? Mangiando di meno (e giusto): meno a cena, più leggero, dormendo quindi meglio, avendo più energia al mattino… Mangiando più semplice e leggero: gustoso e facile da gestire, cucinare e digerire. Mangiando spuntini sempre presenti e facili: un mandarino, due noci, un finocchio… Tutte attività che fanno guadagnare tempo e energia contemporaneamente.

Diciamo che per te famiglia e lavoro sono importanti, la vera domanda chiave allora sarebbe:

«Sapendo che tieni sia alla famiglia che al tuo lavoro, quali vantaggi otterrai – proprio in queste due aree dalla tua vita – dedicando la giusta attenzione alla tua salute?»

E quindi

«Cosa significa esattamente dedicare la giusta attenzione alla salute, in modo facile, immediato, senza impiegare troppo tempo?»

E infine,

«Come puoi oggi fare ciò che hai scelto e sentirti bene subito?»

Le domande utili sono domande esplorative e domande guida: ti aiutano ad eseguire azioni che siano vantaggiosi per più valori importanti per te. Ti permettono di pianificare meglio e di ottenere di più con in minor sforzo possibile. Ti permettono di godere dei benefici delle tue azioni adesso e in futuro.



Giusto Peso Per Sempre


VIDEO CORSO A CASA TUA CON DEBORA!


IN OFFERTA › TUA PER 97€ anziché 150€ (IVA COMP.)

Dimagrisci con la mente e con Giusto Peso Per Sempre a distanza con il corso online. Non hai più bisogno di spostarti per seguire a pieno il metodo. Ora, senza costi aggiuntivi, da casa tua, in autonomia (ma con un ponte diretto con Debora Conti e un gruppo esclusivo di supporto!) puoi aiutare la tua mente ad aiutarti a dimagrire con lungimiranza. Il metodo Giusto Peso Per Sempre è un metodo che da più di 10 anni adatta le giuste tecniche di Programmazione Neuro Linguistica (PNL) alla gestione della fame e della sazietà, del rapporto con il cibo e con il corpo.


PROGRAMMA DEL CORSO



Dimagrire non basta » L’importanza del valore salute e come rispettarlo con le domande utili e la PNL » Dimagrire SENZA DIETA » Giusto Peso Per Sempre » Debora Conti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *