Il potere della mente inconscia e Kandel

Oggi più che mai il potere della mente inconscia è riconosciuto in psicologia. La parte inconscia è oggi più potente di quella conscia e un librone ce ne dà le prove… La quinta edizione americana del manualone di psicologia “Principles of…

Il potere degli altri: tra buone relazioni e cattive relazioni

Siamo esseri sociali, il coinvolgimento degli altri è molto alto nella nostra vita. Il potere degli altri può esaltarci o può abbassare la stima che abbiamo di noi. Vediamo alcuni casi e delle scappatoie. Il potere intossicante di alcune relazioni. Il…

Robert Cialdini e le scorciatoie inconsce

Robert Cialdini ci presenta da decenni le 6 scorciatoie inconsce che la nostra mente adotta per prendere delle decisioni, apparentemente ragionate, nella vita di tutti i giorni. Nel video blog precedente a questo, Robert Cialdini e le scorciatoie…

Come rendere veri i buoni propositi

I buoni propositi ci ossessionano alla fine dell’anno e ci abbandonano a inizio dell’anno nuovo. Li abbiamo anche a inizio anno accademico e prima delle vacanze estive… L’illusione dei buoni propositi. Insomma, in ogni stagione ci sono buone…

Submodalità visive per motivarsi fino al traguardo

In Programmazione Neuro Linguistica (PNL) le chiamano “submodalità”, in pratica si tratta delle caratteristiche di un oggetto (visive, auditive o cinestesiche) che permettono di motivarsi o di abbandonare un obiettivo. Sull’onda di alcuni video…

Il segreto per gestire il proprio dialogo interno

Il dialogo interno è quella radio interiore che commenta, giudica, si chiede sulla vita. Sempre. Mentre scriviamo, leggiamo, parliamo con gli altri, facciamo le cose o non le facciamo. Il dialogo interno può essere incoraggiante, consolatorio,…