La tecnica del fractionation nelle visualizzazioni

La tecnica del fractionation nelle visualizzazioni


Un modo di indurre semplicemente il rilassamento profondo è la tecnica del fractionation. In inglese fractionation, o in italiano qualcosa come “frazionamento”, è un’operazione di spezzettamento, rallentamento, induzione a singhiozzo… Serve a rendere più profonda la trance .



La tecnica del fractionation nelle visualizzazioni

Pensa come esempio alla sveglia con lo snooze ogni 8 minuti. Pensa a quelli che la puntano volutamente alle 6:30 per poi farla suonare quelle 3 o 4 volte e poi svegliarsi. Di fretta e totalmente in trance profonda. Ad ogni snooze, gli occhi si aprono e poi – spenta la sveglia con lo snooze – la mente si riaddormenta ancora. Ad ogni gesto ripetuto, la mente si addormenta in uno stato sempre più profondo.

Fino a che, aprire gli occhi alle 7 diventa difficilissimo. Nell’ipnosi, si tratta di indurre il rilassamento e poi chiedere di uscire, magari aprendo gli occhi, poi di indurre ancora il rilassamento, e poi di riaprire gli occhi. Ad ogni volta, diventerà sempre più faticoso per il cliente aprire gli occhi e la sua trance andrà a balzelloni in profondità.

La tecnica del fractionation è approfondita nell'audio corso "Il linguaggio Ipnotico delle Visualizzazioni", per usarla con efficacia con coachee difficili da indurre al rilassamento.

Capita a volte che in un incontro di coaching un cliente resti sulle sue, sia teso e non sappia bene come comportarsi dinnanzi a alla proposta di una visualizzazione. La tecnica del fractionation aiuta il cliente a rilassarsi e a capire che una visualizzazione non è la perdita di coscienza, ma SOLO una proposta a livello più profondo ed emotivo di tutto il lavoro precedentemente svolto insieme al coach.

Per te e per lui sarà una esperienza meravigliosa!


  • Example
  • Example

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *