Cos'è il linguaggio non verbale? Tra Mehrabian e Eye Accessing Cues  - Parliamo di fisiologia, linguaggio non verbale (cioè del corpo e della voce oltre le parole) e la sua importanza. Qui dedichiamoci alle percentuali di Mehrabian e movimenti degli occhi (eye accessi cues) e loro significati. . Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia per migliorare i tuoi incontri di COACHING. e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Debora Conti è autrice best seller, coach professionista dal 2005 e formatrice. Trainer di PNL per la Society of NLP, laureata in psicologia, operatrice KPMT (Yale Parenting Center) e facilitatrice Positive Discipline.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Cos'è il linguaggio non verbale? Tra Mehrabian e Eye Accessing Cues


Parliamo di fisiologia, linguaggio non verbale (cioè del corpo e della voce oltre le parole) e la sua importanza. Qui dedichiamoci alle percentuali di Mehrabian e movimenti degli occhi (eye accessi cues) e loro significati.

Parliamo di fisiologia, linguaggio non verbale (cioè del corpo e della voce oltre le parole) e la sua importanza. Qui dedichiamoci alle percentuali di Mehrabian e movimenti degli occhi (eye accessi cues) e loro significati.

Cos'è il linguaggio non verbale? Tra Mehrabian e Eye Accessing Cues  - Parliamo di fisiologia, linguaggio non verbale (cioè del corpo e della voce oltre le parole) e la sua importanza. Qui dedichiamoci alle percentuali di Mehrabian e movimenti degli occhi (eye accessi cues) e loro significati.  - Debora Conti

Linguaggio verbale e non verbaleUn po’ di storia, Albert Mehrabian è conosciuto in tutto il mondo per la sua legge. Secondo i suoi studi la comunicazione consta di una parte verbale fatta di parole e di due parti non verbali: la tonalità della voce che emette le parole e la fisiologia del corpo. In uno scambio comunicativo standard, le parole hanno un impatto relativamente basso nel trasferimento del messaggio, circa del 7%. Invece, la tonalità (comprendente tono, tempo, timbro, ritmo, volume) ha un’importanza nel trasferimento del messaggio del 38%. Infine, la fisiologia (postura, direzione e movimento oculare, gesti, …) si carica di una percentuale maggiore, del 55%.

Quindi, come regola generale di comunicazione, Mehrabian ci ha voluto dire che non ci si può basare solo sull’analisi delle parole, bisogna analizzare la congruenza del non verbale.

Se alla frase «Mi fido di te» viene accompagnato un tono tremulo e una fisiologia incerta, cosa vale di più: le parole o il non verbale?In sostanza, la regola del 7%, 38%, 55% è generale e deve essere distinta in base al contesto. È chiaro che in una presentazione di un trattato scientifico in un convegno di medici, per esempio, il verbale avrà molta più importanza che un semplice 7%.

FisiologiaLa fisiologia è come ci poniamo, come muoviamo, come usiamo il nostro corpo. Per fisiologia in PNL si intende l’insieme dell’utilizzo del corpo e i messaggi che invia all’esterno. Quando si parla di fisiologia depotenziante si intende una postura, un corpo che non aiuta certo a sentirsi forti, a mantenere alta la stima di sé o al alimentare la sicurezza interiore.

Ad esempio, una fisiologia depotenziante può essere rappresentata da:

  • Spalle curve,
  • Respirazione superficiale,
  • Sguardo basso,
  • Espressione triste del viso,
  • Braccia a penzoloni,
  • Gambe asimmetriche…

Una fisiologia potenziante di contro potrebbe essere espressa così:

  • Spalle dritte,
  • Petto in fuori, sguardo dritto innanzi,
  • Espressione del viso aperta e un leggero sorrisino sulle labbra,
  • Braccia accompagnate lungo il corpo,
  • Gambe aperte alla larghezza delle spalle…

Eye accessing Cues
Secondo il processo di riconoscimento dei movimenti oculari, esistono certi movimenti oculari che possono dare indicazioni importanti riguardo a cosa “passa per la mente” del proprio interlocutore.

Per un normale destrorso, ecco la mappa standard:

Vc (in alto a destra dell’individuo): visual constructed, indica che l’individuo sta costruendo immagini, come quando si chiede a un bambino se ha fatto i compiti e risponde «Sì mamma», pur non avendoli fatti. Il movimento in alto a destra indica l’accesso all’emisfero sinistro, dedicato alla logica e alla creazione mentale.

Vr (in alto a sinistra dell’individuo): visual remembered, indica immagini che l’individuo sta ricordando e che quindi possiede già nella propria memoria. Il movimento in alto a sinistra indica l’accesso all’emisfero destro del cervello, cioè all’area di memorizzazione dei dati.

La logica prosegue per Ac (Auditory Constructed a destra) e Ar (Auditory Remembered a sinistra), per cui rispettivamente costruiamo frasi o ricordiamo frasi sentite.

Di particolare interesse e universalmente vero è l’individuazione dello sguardo in basso a destra e in basso a sinistra. Si nota che quando una persona volge gli occhi in basso a destra è perché accede alla percezione del corpo, di sensazioni o di emozioni che prova in quel momento. Se volge lo sguardo in basso a sinistra, ha attivato il dialogo interno e sta pensando “parlandosi”.

Per le persone mancine è possibile che lo schema si ribalti all’opposto. Riferimenti a queste tecniche di osservazione possono essere trovati nel libro La Metamorfosi Terapeutica, Richard Bandler e John Grinder, Astrolabio (tr. It. Frogs into Princes).

Come abbiamo visto, noi possiamo indovinare, anche istintivamente e naturalmente cosa passa per la mente dell'altro. Infatti, l'osservazione del corpo nasce da un istinto di osservazione e di naturale "rapport" che nasce tra le persone. Ciò che vediamo decodificato nella serie TV "Lie to me" è anche percepibile naturalmente, anche se a livello inconscio, da tutti noi.

Corsi live online con Debora Conti.  Vent'anni di esperienza di coaching per la tua crescita.

E se vuoi iniziare per gradi, conosciamoci su Instagram o Facebook. E se ti piacciono i video su YouTube hai diversi argomenti di psicologia del cambiamento, psicologia dello sviluppo, psicologia del successo e psicologia sociale trattati in brevi video.


CCA

Practitioner di Coaching e PNL

Con questo corso imparerai e - soprattutto - imparerai a usare la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e il Coaching nel tuo quotidiano. Per te e per dare il tuo miglior supporto attorno a te. Fai "la differenza che fa la differenza" nella tua vita, nel modo in cui ti conosci, ti guidi, ti relazioni.

Questo corso è rivolto a: liberi professionisti, imprenditori, consulenti, venditori, manager, team leader, impiegati, coach, atleti, formatori, insegnanti, trainer di palestra, genitori, care givers e curiosi e appassionati di miglioramento personale.

Approfondisci per scoprire contenuti, moduli, date, bonus e offerte.

Prosegui qui

Hai una domanda?
Richiedi maggiori informazioni a info@ccaitalia.com. Vuoi prenotare un colloquio informativo? Scrivici a info@ccaitalia.com