LINGUAGGIO VERBALE E NON VERBALE NEL DISCORSO DI FIDUCIA DI RENZI AL SENATO » Se avete ascoltato e visto il discorso di fiducia al senato di Matteo Renzi dello scorso 24 febbraio 2014 (e siete appassionati o esperti di Programmazione Neurolinguistica, non potete non aver notato alcuni tratti importanti. Se invece volete capire quanto del linguaggio verbale e non verbale del discorso di Matteo Renzi sia stato studiato a priori, spero di poter dare una modesta mano qui di seguito.

Linguaggio verbale e non verbale nel discorso di fiducia di Renzi al Senato


Se avete ascoltato e visto il discorso di fiducia al senato di Matteo Renzi dello scorso 24 febbraio 2014 (e siete appassionati o esperti di Programmazione Neurolinguistica, non potete non aver notato alcuni tratti importanti. Se invece volete capire quanto del linguaggio verbale e non verbale del discorso di Matteo Renzi sia stato studiato a priori, spero di poter dare una modesta mano qui di seguito.


Mi preme solamente dire che questo articolo non desidera mettersi a favore o contro alcuna forza politica. Infatti, vorrei analizzare qui inizio, postura, gestualità e conclusione del discorso. Tralascerò volutamente le promesse e il programma politico presentato.

Ecco alcuni punti da analizzare:

1 Inoculation : Cos'è la cosiddetta "inoculation"? Come spiego nel mio ebook Come scrivere un manuale formativo di successo, l'"inoculation" è una parte introduttiva del discorso che include le possibili obiezioni che potrebbero nascere in seguito. Riprende la metafora dell'iniezione della vaccinazione contro le malattie, ci vacciniamo per non ammalarci. L'"inoculation" a introduzione del discorso serve a vaccinare Renzi da possibili stonature, obiezioni e interruzioni.

Si anticipa quindi ciò che potrebbe creare discordia e lo si "distrugge" a priori. Renzi parla della sua età giovane per presentarsi, lo dice subito e lo dice chiaramente senza tante pause o esitazioni: "Io non ho l'età per sedere nel senato della Repubblica". Poi lui la mette sul ridere e cita Gigliola Cinguetti! Ma lo fa apposta perché fa parte del "creare rapport" (vedi in seguito). La sua vaccinazione è così espressa: ok, non ho l'età (in verità si riferisce alla sua elezione senza votazione, e quindi distrae su altro) "Ma - dice - non siamo qui per battere un record anagrafico, non per allungare il nostro curriculum di una esperienza... Siamo qui per chiedervi la fiducia." E continua parlando della fiducia che è difficile da chiedere e concedere in generale nella vita. E continua (sempre distraendo dalla maggior obiezione sia dei politici che dei senatori sulla sua elezione) portando l'attenzione verso un'Italia che vuole, che se lo merita, che cambia...

2 Generalizzazioni e frasi ad effetto : Le generalizzazioni sono frasi su cui tutti sono d'accordo e non si possono negare. Servono per cercare rapport, consenso e per portare a sé chi ascolta. In un linguaggio persuasivo o ipnotico servono per rassicurare chi ascolta che il relatore è dalla loro parte e li capisce. Per frasi ad effetto intendo come quelle scelte ad hoc da bravi autori ispiranti come Paulo Coelho e Fabio Volo: frasi che fanno sognare, senza tempo, che quando le leggiamo diciamo "Bello", "Vero".

Ecco come si esprime Matteo Renzi: "Viviamo in un tempo di difficoltà...", "Vogliamo fare dei sogni più grandi di quelli che abbiamo fatto fino ad oggi", "Un'Italia che è davanti a noi e che forse si sta stancando a doverci aspettare", "La differenza tra un sogno e un obiettivo è una data", ci vedono come "un paese finito piuttosto che infinito",

3 Rapport : Creare "rapport" significa avvicinarsi all'interlocutore, mettersi dalla sua parte, mostrarsi che li comprendiamo, che siamo lì per loro. Renzi usa magistralmente il suo linguaggio per creare Rapport, ma non "solo" con i senatori, piuttosto con noi, popolo.

Vediamo alcuni punti che mostrano come Renzi cerca Rapport:

  • Si rivolge a senatrici (prima) e senatori (poi).
  • Come ha commentato il formatore Roberto Re nel suo discorso al TG5 proprio sul discorso di Renzi, il candidato ha guardato negli occhi i politici, non ha letto dei fogli. Ha parlato per più di un'ora senza fogli, ma con una scaletta e frasi ad effetto imparati prima.
  • Ha fatto sognare parlando a testa alta.
  • Ha divertito con battute a intervalli regolari, anche per mantenere l'attenzione viva.
  • Ma soprattutto, ha fatto questo Renzi: ha parlato, sì al Senato, ma ha parlato a noi, popolo che lo guardiamo da casa. Ci fa sognare, ci promette, si presenta come uomo che non ha tutte le risposte, uomo che però si prende tutte le responsabilità e le colpe se fallisce.

4 Postura e gestualità : è aperta, si presenta sicuro, lui è divertente e divertito, rilassato ma "sul pezzo". Ma, la mano in tasca? Ahi ahi, sicuramente ci sarà qualcuno che gliela criticherà, ma io non sarei così frettoloso. Perché dico questo? Perché si dice (in alcuni facili libri di lettura del linguaggio del corpo), che la mano in tasca dimostri scarso interesse alla situazione o, peggio, che voglia attirare gli sguardi al proprio bacino (!). Credo, e credo che conveniate con me, che la mano in tasca di Renzi nel suo discorso dimostri solo agio nel proprio corpo e verso ciò che sta dicendo.

5 Crea associazione emozionale. Creare associazione emozionali significa associare delle emozioni a azioni, gesti, persone. Renzi associa per esempio il valore dell'urgenza a due situazioni: alle persone, come tutti noi, che fanno le cose della vita di fretta e che devono per forza incastrare tutto con delle scadenze ben precise (e così facendo risveglia il sentimento di "urgenza" in chi lo ascolta perché gli dà un significato emozionale) e poi lo associa ai politici che devono anche loro assumersi quella responsabilità per soddisfare puntualmente i bisogni con l'urgenza che il momento storico richiede.

Se vogliamo si tratta di un'àncora emozionale : associare l'urgenza prima a ciò che per tutti noi ha significato e poi associarla al Paese.

6 Inclusione ed esclusione : ovvero piacersi e frecciatine. Quando parla di politica da aggiustare si include, "Gli italiani sono stanchi di aspettarCI." o generalizza quando critica, senza puntare il dito su nessuno dicendo "una parte dei politici".

E poi la chicca, le frecciatine, cioè il linguaggio diretto ai senatori di 5 stelle: è cortese ma puntuale, li coinvolge e li divide dal loro leader, ... pare come se cercasse di avvicinarli a sé, ricorda un po' le strategie del famoso libro "Arte della Guerra" di Son Tzu. Ecco come si rivolge a loro: "senatori del partito 5 Stelle che sto imparando ad apprezzare in quest'aula", e poi li allontana dal loro leader (volutamente o inconsciamente non si sa) rivolgendosi però ai suoi del Pd: "... le difficoltà che stanno vivendo non è facile stare in un partito in difficoltà in questo momento... dove il loro capo dice di non essere democratico, quindi vogliamogli bene anche se loro non ce ne voglio a noi".

Renzi conclude il suo discorso ad effetto parlando di coraggio. Si assume ogni possibile colpa (per ora, il futuro ci dimostrerà se dice il vero) dicendo: "Se perderemo questa sfida la colpa sarà soltanto mia". "È il tempo del coraggio, non esclude nessuno e non lascia alibi a nessuno".





In coaching con Debora, autrice, formatrice, Trainer di PNL e Coach dal 2006 in Italia.

In coaching con Debora »Il Percorso individuale di Business Coaching, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Strumenti di Coaching” per il manager che vuole relazionarsi meglio con collaboratori e team o per il coach che vuole supporto nel far “volare” il proprio stile di coaching. Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL a livello internazionale e Coach professionista. È dottoressa in lingue e in psicologia e ha conseguito diversi master. Ha scritto vari libri di crescita personale tra cui alcuni best seller. Ha ideato specifici metodi di auto-aiuto e ama divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trova utile.

In coaching con Debora »Il Percorso individuale di Business Coaching, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Strumenti di Coaching” per il manager che vuole relazionarsi meglio con collaboratori e team o per il coach che vuole supporto nel far “volare” il proprio stile di coaching.





Articoli più visti

Ecco i 9 articoli più visti del blog di Debora Conti nella categoria "Strumenti di Coaching". Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL riconosciuta a livello internazionale e Coach professionista dal 2006 in Italia.









Linguaggio verbale e non verbale nel discorso di fiducia di Renzi al Senato, Strumenti di Coaching, Debora Conti
 




Linguaggio verbale e non verbale nel discorso di fiducia di Renzi al Senato Offerta Corso Giusto Peso Per Sempre Debora Conti
Linguaggio verbale e non verbale nel discorso di fiducia di Renzi al Senato Offerta Corso Giusto Peso Per Sempre Debora Conti







Seguimi su Instagram






Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Crescita & Sviluppo!




  • Ryder Carroll, Il metodo bullet journal – Tieni traccia del passato, Ordina il presente, Progetta il futuro, Mondadori, trad. A Di Meo » Libri crescita & sviluppo » Strumenti di Coaching

    Ryder Carroll, Il metodo bullet journal – Tieni traccia del passato, Ordina il presente, Progetta il futuro, Mondadori, trad. A Di Meo

    Ryder Carroll, Il metodo bullet journal – Tieni traccia del passato, Ordina il presente, Progetta il futuro, Mondadori, trad. A Di Meo è disponibile su Amazon.it L’intento dell’autore è aiutare i lettori a organizzarsi e vivere consapevolmente per liberarsi dalle distrazioni e utilizzare tempo ed energie nel perseguire ciò che è davvero importante. Il libro è adatto sia a chi conosce già l’uso di liste o anche il Bullet Journal sia a neofiti del metodo. Perché guida passo passo alla realizzazione del Bullet Journal. Perché è scritto dall’ideatore del metodo ed è ricchissimo di modi per personalizzare e risposte ai dubbi del lettore. Perché apre la mente a un modo pratico per essere veramente efficaci. Perché è accompagnato da grafiche esplicative che mostrano il processo di realizzazione del BuJo.


    Ryder Carroll, Il metodo bullet journal – Tieni traccia del passato, Ordina il presente, Progetta il futuro, Mondadori, trad. A Di Meo è disponibile su Amazon.it   Il riassunto del libro «Ryder Carroll, Il metodo bullet journal – Tieni traccia del passato, Ordina il presente, Progetta il futuro, Mondadori, trad. A Di Meo» è disponibile su Disiato   Ryder Carroll, Il metodo bullet journal – Tieni traccia del passato, Ordina il presente, Progetta il futuro, Mondadori, trad. A Di Meo è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Roberto Re, Leader di te stesso, Mondadori » Libri crescita & sviluppo » Strumenti di Coaching

    Roberto Re, Leader di te stesso, Mondadori

    Roberto Re, Leader di te stesso, Mondadori è disponibile su Amazon.it L’autore ha voluto guardare in grande e aiutare in modo molto completo il lettore nell’auto-formazione di sé e della propria leadership. Un vero leader lo è prima di se stesso e in questo libro Re guida, capitolo per capitolo, argomento per argomento, alla trasformazione di sé.Questo è un vero e proprio manuale per la crescita personale, da tenere con sé negli anni e riaprire ogni tanto. Questo libro contiene tantissimi spunti, storie e citazioni utili a ispirare e a formare. Leggere questo libro vale per le storie, per gli esercizi ben guidati, per la forte motivazione che traspira da ogni pagina.


    Roberto Re, Leader di te stesso, Mondadori è disponibile su Amazon.it   Il riassunto del libro «Roberto Re, Leader di te stesso, Mondadori» è disponibile su Disiato   Roberto Re, Leader di te stesso, Mondadori è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Robin Sharma, Il monaco che vendette la sua Ferrari, Tea libri, trad. di A. Sudano » Libri crescita & sviluppo » Strumenti di Coaching

    Robin Sharma, Il monaco che vendette la sua Ferrari, Tea libri, trad. di A. Sudano

    Robin Sharma, Il monaco che vendette la sua Ferrari, Tea libri, trad. di A. Sudano è disponibile su Amazon.it L'intento dell'autore è quello di  condividere con i suoi lettori quella sintesi tra saggezza orientale e regole occidentali che sta alla base della sua ricetta per la riuscita personale e da adottare sia nella vita privata che in campo lavorativo. Attraverso il racconto di un viaggio induce il lettore a fare un’analisi interiore per capire ciò che la persona desidera per migliorarsi. Il libro di Robin Sharma è una favola spirituale molto accattivante e scorrevole da leggere, a metà strada tra il romanzo e il manuale. Tutti dovrebbero leggerlo e tenerlo a portata di mano per gli innumerevoli insegnamenti che racchiudono i fondamenti dello sviluppo personale.


    Robin Sharma, Il monaco che vendette la sua Ferrari, Tea libri, trad. di A. Sudano è disponibile su Amazon.it   Il riassunto del libro «Robin Sharma, Il monaco che vendette la sua Ferrari, Tea libri, trad. di A. Sudano» è disponibile su Disiato   Robin Sharma, Il monaco che vendette la sua Ferrari, Tea libri, trad. di A. Sudano è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Flavio Rossi, L'arte del fare come sconfiggere la procrastinazione, Libro autopubblicato » Libri crescita & sviluppo » Strumenti di Coaching

    Flavio Rossi, L'arte del fare come sconfiggere la procrastinazione, Libro autopubblicato

    Flavio Rossi, L'arte del fare come sconfiggere la procrastinazione, Libro autopubblicato è disponibile su Amazon.it L’autore vuole aiutare le persone, naturalmente predisposte alla ricerca del piacere immediato, cioè a procrastinare doveri e progetti impegnativi. Lo fa, a volte anche con un linguaggio brusco, stimolando il lettore a sviluppare una certa consapevolezza del problema e a risolverlo. Per farlo propone varie tecniche in parte note per imparare a gestire forza di volontà e pigrizia, sua nemica, e per attuare una vera svolta nella vita: da procrastinatori seriali a persone altamente produttive e soddisfatte di sé.Perché si tratta di un testo sintetico (poco più di un centinaio di pagine), adatto ad un neofita dell’argomento che può velocemente acquisire conoscenze di base atte a capire come e perché l’essere umano tende a procrastinare. Nella seconda parte offre molti spunti pratici su come affrontare il problema. Cita studi scientifici e metodi di time management in modo semplice, alla portata di tutti. È scritto con un linguaggio immediato, colloquiale, come se l’autore si rivolgesse direttamente ad un amico. Adatto ai più giovani anche perché in più punti fa riflettere su quanto tempo viene sprecato a causa dei social network. Come l’autore stesso dice «il libro è nato solo dalla mia grande passione per la produttività e crescita personale».


    Flavio Rossi, L'arte del fare come sconfiggere la procrastinazione, Libro autopubblicato è disponibile su Amazon.it   Il riassunto del libro «Flavio Rossi, L'arte del fare come sconfiggere la procrastinazione, Libro autopubblicato» è disponibile su Disiato  
  • Malcolm Gladwell, In un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo, Oscar Mondadori, Trad. M. Parizzi » Libri crescita & sviluppo » Strumenti di Coaching

    Malcolm Gladwell, In un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo, Oscar Mondadori, Trad. M. Parizzi

    Malcolm Gladwell, In un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo, Oscar Mondadori, Trad. M. Parizzi è disponibile su Amazon.it L’autore si propone come obiettivo quello di mostrare che spesso le decisioni prese velocemente possono essere efficaci tanto quanto le decisioni frutto di lunghe riflessioni. Sceglie di aiutare i lettori a distinguere in quali situazioni le une siano meglio delle altre, e in ultimo, come le prime impressioni e i giudizi istantanei possano essere educati e controllati.Perché riporta diversi esempi in differenti contesti, chiarificando bene i concetti che vuole sottolineare. Perché con un linguaggio semplice ed efficace apre le porte ad un argomento complesso e ricco che merita di essere approfondito. Perché ti regala un briciolo di consapevolezza in più su aspetti che tutti noi ci troviamo ad affrontare.


    Malcolm Gladwell, In un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo, Oscar Mondadori, Trad. M. Parizzi è disponibile su Amazon.it   Il riassunto del libro «Malcolm Gladwell, In un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo, Oscar Mondadori, Trad. M. Parizzi» è disponibile su Disiato   Malcolm Gladwell, In un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo, Oscar Mondadori, Trad. M. Parizzi è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Madan Kataria, Lo spirito interiore della risata, EIFIS Editore, trad. L. Bert » Libri crescita & sviluppo » Strumenti di Coaching

    Madan Kataria, Lo spirito interiore della risata, EIFIS Editore, trad. L. Bert

    Madan Kataria, Lo spirito interiore della risata, EIFIS Editore, trad. L. Bert è disponibile su Amazon.it L’autore intende guidare il lettore attraverso i segreti della risata terapeutica, un metodo che permette di migliorare la circolazione sanguigna, di sprigionare endorfine e di contrastare l’ormone dello stress. Lo Yoga della Risata produce benefici non soltanto su chi lo pratica ma anche sulle relazioni e aiuta ad allontanare la mente dalle preoccupazioni per il passato o per il futuro, vivendo così nel presente.Perché l’autore spiega i concetti con molti esempi concreti tratti dalle sue esperienze personali, raccontando come è nata l’idea di creare un Club della Risata. Perché spiega in modo chiaro e semplice quali siano i vantaggi dello Yoga della Risata. Perché fa capire in che modo lo Yoga della Risata permetta di raggiungere l’equilibrio interiore. Perché l’autore è noto in Italia per best seller come Ridere senza motivo e per i servizi a lui dedicati da testate come Io Donna, l’Espresso e la Repubblica.


    Madan Kataria, Lo spirito interiore della risata, EIFIS Editore, trad. L. Bert è disponibile su Amazon.it   Il riassunto del libro «Madan Kataria, Lo spirito interiore della risata, EIFIS Editore, trad. L. Bert» è disponibile su Disiato   Madan Kataria, Lo spirito interiore della risata, EIFIS Editore, trad. L. Bert è disponibile su Il Giardino dei Libri  



Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Crescita & Sviluppo!




  • Spencer Johnson, Chi ha spostato il mio formaggio?, Sperling e Kupfer, trad. A. Guaraldo » Libri crescita & sviluppo » Strumenti di Coaching

    Spencer Johnson, Chi ha spostato il mio formaggio?, Sperling e Kupfer, trad. A. Guaraldo

    Questa storia è stata scritta dall’autore in un momento di difficile cambiamento che egli stava vivendo. Attraverso questa favola divertente e istruttiva egli intende rivelare una profonda verità sul cambiamento. 


    Spencer Johnson, Chi ha spostato il mio formaggio?, Sperling e Kupfer, trad. A. Guaraldo è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Spencer Johnson, Chi ha spostato il mio formaggio?, Sperling e Kupfer, trad. A. Guaraldo» è disponibile su Disiato   Spencer Johnson, Chi ha spostato il mio formaggio?, Sperling e Kupfer, trad. A. Guaraldo è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Lisa Nichols, Abundance Now: Amplify Your Life and Achieve Prosperity Today, Dey St. William Morrow Publisher » Libri crescita & sviluppo » Strumenti di Coaching

    Lisa Nichols, Abundance Now: Amplify Your Life and Achieve Prosperity Today, Dey St. William Morrow Publisher

    In questo libro Lisa vuole portare il concetto di abbondanza nel lettore, a partire dai limiti che riempiono spesso le nostre menti. L’abbondanza non è sinonimo di ricchezza e non arriva tutta insieme senza fare nulla. L’abbondanza parte dalla mente e si coltiva con il sudore e l’impegno, e con tutto ciò che l’autrice presenta nel libro.


    Lisa Nichols, Abundance Now: Amplify Your Life and Achieve Prosperity Today, Dey St. William Morrow Publisher è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Lisa Nichols, Abundance Now: Amplify Your Life and Achieve Prosperity Today, Dey St. William Morrow Publisher» è disponibile su Disiato  
  • Hal Elrod, The Miracle Morning, Macro Edizioni, trad. M. Guerrieri » Libri crescita & sviluppo » Strumenti di Coaching

    Hal Elrod, The Miracle Morning, Macro Edizioni, trad. M. Guerrieri

    L’autore condivide la sua storia con i lettori per provare che è possibile ottenere e superare nella vita ogni tipo di difficoltà che si sta affrontando. Il suo intento è aiutare chi legge il suo libro a diventare la persona che deve essere per riuscire ad ottenere ciò che vuole dalla vita e senza alcuna restrizione attraverso il suo metodo The Miracle Morning.


    Hal Elrod, The Miracle Morning, Macro Edizioni, trad. M. Guerrieri è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Hal Elrod, The Miracle Morning, Macro Edizioni, trad. M. Guerrieri» è disponibile su Disiato   Hal Elrod, The Miracle Morning, Macro Edizioni, trad. M. Guerrieri è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • K. Anders Ericsson, Numero 1 si diventa, Sperling e Kupfer, trad. I. Katerinov » Libri crescita & sviluppo » Strumenti di Coaching

    K. Anders Ericsson, Numero 1 si diventa, Sperling e Kupfer, trad. I. Katerinov

    I numeri uno come Mozart o Paganini sono entrati nell’immaginario collettivo come prescelti dotati di un talento innato che possiedono per pura casualità. Per questo accade che molto spesso, nonostante un duro e costante allenamento, ci si accontenti di risultati buoni ma non eccellenti. Grazie ai suoi numerosi studi, l’autore dimostra che chiunque è in grado di raggiungere traguardi inimmaginabili in una certa disciplina, recuperando gli esempi di chi non si è arreso di fronte alle prime difficoltà ma ha continuato a perseguire il proprio obiettivo con tenacia e con il giusto metodo.


    K. Anders Ericsson, Numero 1 si diventa, Sperling e Kupfer, trad. I. Katerinov è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «K. Anders Ericsson, Numero 1 si diventa, Sperling e Kupfer, trad. I. Katerinov» è disponibile su Disiato   K. Anders Ericsson, Numero 1 si diventa, Sperling e Kupfer, trad. I. Katerinov è disponibile su Il Giardino dei Libri  





Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Crescita & Sviluppo!




  • Paul McKenna, Sicuri di sé in un attimo, Tea Edizioni, trad. R. Stabilini » Libri crescita & sviluppo » Strumenti di Coaching

    Paul McKenna, Sicuri di sé in un attimo, Tea Edizioni, trad. R. Stabilini

    L’intento dell’autore è quello di allenare il lettore a ritrovare fiducia in sé e lo fa proponendo molti esercizi di programmazione neurolinguistica. L’autore affronta molti aspetti legati alla fiducia in sé quali sicurezza nell’agire, come parlarsi, come motivarsi ed essere costanti nello spronarsi. Il libro rispecchia la tradizione dei libri di McKenna: subito pratico.


    Paul McKenna, Sicuri di sé in un attimo, Tea Edizioni, trad. R. Stabilini è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Paul McKenna, Sicuri di sé in un attimo, Tea Edizioni, trad. R. Stabilini» è disponibile su Disiato   Paul McKenna, Sicuri di sé in un attimo, Tea Edizioni, trad. R. Stabilini è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Emily Esfahani Smith, Cercare la felicità non rende felici, Il Punto d’incontro, F. Andreella » Libri crescita & sviluppo » Strumenti di Coaching

    Emily Esfahani Smith, Cercare la felicità non rende felici, Il Punto d’incontro, F. Andreella

    L’intento dell’autrice è aiutare il lettore a cercare la via per vivere una vita ricca e appagante, oltre alla felicità, effimera e superficiale. Per vivere una vita soddisfacente occorre un approccio diverso e l’autrice ce lo mostra. Grazie alle sue ricerche e interviste riportate nel libro, Emily Esfahani Smith ci presenta in dettaglio come vivere una vita piena seguendo i quattro pilastri: appartenenza, scopo, trascendenza, narrazione.


    Emily Esfahani Smith, Cercare la felicità non rende felici, Il Punto d’incontro, F. Andreella è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Emily Esfahani Smith, Cercare la felicità non rende felici, Il Punto d’incontro, F. Andreella» è disponibile su Disiato   Emily Esfahani Smith, Cercare la felicità non rende felici, Il Punto d’incontro, F. Andreella è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Italo Pentimalli - J.L. Marshall, Il potere del cervello quantico, Uno Editori » Libri crescita & sviluppo » Strumenti di Coaching

    Italo Pentimalli - J.L. Marshall, Il potere del cervello quantico, Uno Editori

    L'intento degli autori è quello di trasmettere alle persone informazioni utili su come far esplodere il potenziale nascosto del proprio cervello, attraverso un metodo concreto ed efficace che permette di: aumentare la capacità intuitiva e la capacità di percepire se stessi e la propria strada; sviluppare più sicurezza e chiarezza nella propria vita; ottenere il peso forma desiderato; migliorare il tenore della propria vita; migliorare le relazioni e molto altro ancora. Tutto questo nel minor tempo "quantisticamente" possibile (nel corso del libro viene spiegato il perché).


    Italo Pentimalli - J.L. Marshall, Il potere del cervello quantico, Uno Editori è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Italo Pentimalli - J.L. Marshall, Il potere del cervello quantico, Uno Editori» è disponibile su Disiato   Italo Pentimalli - J.L. Marshall, Il potere del cervello quantico, Uno Editori è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • David Allen, Detto, fatto!, Sperling e Kupfer, trad. D. Fasic, A. Mazza e Studio Editoriale Littera (M. Bottini e E. Cantoni) » Libri crescita & sviluppo » Strumenti di Coaching

    David Allen, Detto, fatto!, Sperling e Kupfer, trad. D. Fasic, A. Mazza e Studio Editoriale Littera (M. Bottini e E. Cantoni)

    L’intento dell’autore è quello insegnare ai lettori ad aumentare la propria capacità di organizzazione diminuendo l’ansia che normalmente caratterizza giornate piene di impegni. L’idea di base è quella che rallentando il ritmo è possibile realizzare molte più cose e in minor tempo.


    David Allen, Detto, fatto!, Sperling e Kupfer, trad. D. Fasic, A. Mazza e Studio Editoriale Littera (M. Bottini e E. Cantoni) è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «David Allen, Detto, fatto!, Sperling e Kupfer, trad. D. Fasic, A. Mazza e Studio Editoriale Littera (M. Bottini e E. Cantoni)» è disponibile su Disiato   David Allen, Detto, fatto!, Sperling e Kupfer, trad. D. Fasic, A. Mazza e Studio Editoriale Littera (M. Bottini e E. Cantoni) è disponibile su Il Giardino dei Libri  


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.