L’ipnosi è illegale?


La risposta è «In Italia, sì», l'ipnosi è illegale. Se l'ipnosi è un mezzo per indurre la perdita di coscienza in persone terze è considerato atto illegale. L'ipnosi può essere effettuata SOLO da chi è abilitato in Italia.



L’ipnosi è illegale? » La risposta è «In Italia, sì», l'ipnosi è illegale. Se l'ipnosi è un mezzo per indurre la perdita di coscienza in persone terze è considerato atto illegale. L'ipnosi può essere effettuata SOLO da chi è abilitato in Italia. » Indipendenza Emotiva » eBook Gratuito » Qui trovi argomenti su Strumenti di Coaching utili per la tua comunicazione con i clienti. Sei un coach, un venditore o un consulente? Qui impari tutto sulla PNL come modello di comunicazione efficace. Accorcia adesso la tua curva di apprendimento e impara le dritte di PNL e comunicazione.

Gli articoli di riferimento:

  • L’Art. 613 rubricato: "stato di incapacità procurato mediante violenza", afferma espressamente che: "Chiunque, mediante suggestione ipnotica o in veglia o mediante somministrazione di sostanze alcooliche o stupefacenti, o con qualsiasi altro mezzo, pone una persona, senza il consenso di lei, in stato d’incapacità d’intendere o di volere, e’ punito con la reclusione fino a un anno […]. La pena è della reclusione fino a cinque anni: 1) se il colpevole ha agito col fine di far commettere un reato; 2) se la persona resa incapace commette, in tale stato, un fatto preveduto dalla legge come delitto".

  • L’Art. 728 rubricato: "trattamento idoneo a sopprimere la coscienza o la volontà altrui" afferma espressamente che: "Chiunque pone taluno, col suo consenso, in stato di narcosi o d’ipnotismo, o esegue su lui un trattamento che ne sopprima la coscienza o la volontà, è punito, se dal fatto deriva pericolo per l’incolumità della persona, con l’arresto da uno a sei mesi o con l’ammenda da Euro 30,00 a 516,00. Tale disposizione non si applica se il fatto e’ commesso, a scopo scientifico o di cura, da chi esercita una professione sanitaria".

Analizziamo gli articoli

  • Secondo l'articolo 613 è illegale, con vari mezzi tra cui la suggestione ipnotica, indurre persone in uno stato d'incapacità d'intendere e di volere.
  • Secondo l'articolo 728 è illegale porre qualcuno in stato di ipnosi se questo sopprime la sua coscienza e la sua volontà.

Queste sono le premesse che evidenziano che l'ipnosi è illegale in Italia. Tuttavia, come i preti inducono alla preghiera, come le musiche rilassanti inducono al rilassamento, come ai corsi di Yoga si pratica meditazione... come la televisione annulla la nostra attenzione cosciente per medi-lunghi periodi (!), un Coach può aiutare il suo cliente a raggiungere uno stato di rilassamento.

Indurre all'ipnosi è illegale, indurre al rilassamento è normale, è desiderato da tutti noi e ottenuto con moltissimi mezzi.

E' tutta questione di Onde Alpha

Chi le chiama "visualizzazioni", chi lo chiama "rilassamento"... si tratta di indurre il proprio cliente (o il gruppo di persone) a raggiungere una maggior frequenza di Onde Alpha a discapito di Onde Beta o Onde Gamma.

Chi pratica vari tipi di meditazione, chi prega, chi corre, tutti noi cerchiamo di rilassare la frenesia del cervello e del nostro sistema nervoso. E' lo scopo di ognuno di noi. E un coach può insegnarci un modo semplice e efficace, un coach può utilizzare un linguaggio adatto a indurre il rilassamento per aiutare il coachee a ricercare il cambiamento desiderato.

Per altri approfondimenti sulla nostra legislazione, rimando a questa pagina (http://www.scuoladiipnosi.net/aspetti-legali-di-ipnosi) sul sito della Scuola di Ipnosi.



Scarica ora l'eBoook di Strumenti di Coaching di Debora Conti








Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *