Un escamotage molto semplice per mangiare meglio è quello di ribaltare le vecchie logiche delle portate. Trasforma i contorni in pietanza principale e fai diventare carboidrati e proteine animali il tuo "contorno"
Le basi nutrizionali
Oggi i nutrizionisti di ultima generazione, quelli che si formano, che studiano i nuovi aggiornamenti sull'alimentazione ce lo dicono chiaro e tondo: mangiate pure di più ma mangiate "bene". Mangiare bene vuol dire mangiare meno carboidrato, non solo complesso, e meno proteina animale. Mangiare meglio significa aumentare i i grassi buoni come l'olio d'oliva e le noci e le verdure a tavola.
Basta con il contare le calorie
E fin qui fantastico! Un po' di ridimensionamento ci voleva. Finalmente i nutrizionisti più moderni e scientificamente aggiornati ci dicono che il conto delle calorie non serve più. E' astratto, oltre che essere faticoso. Lo sappiamo perché da anni i dietologi ci dicono che le calorie di un gelato non sono le stesse delle calorie di un cestino di ravanelli e insalata... per dire!
Oggi ci è concesso (anche prima ma sembra che fintanto che non ce lo dichiarino i dottori non si possa fare) mangiare di più MA mangiare meglio.
Mangiare meglio e mangiare di più per dimagrire
Esatto. Walter Longo, nel suo libro La dieta della longevità, ce lo dice nero su bianco: per ritornare in forma non serve fare la fame, serve mangiare giusto e di più. Come? Mangiando più verdure, più noci e usando un condimento sano.
Il ribaltone del piatto
Io seguo questa semplice indicazione da anni e quando lo propongo alle mie clienti, alcune rimangono quasi sconvolte. Come se fosse strano, bizzarro, difficile? In realtà non c'è nulla di più naturale e il corpo risponde subito bene. In pratica, perché non ribaltare le proporzioni. Ci hanno insegnato che l'insalata è il contorno... che le verdure grigliate sono un contorno: ma chi l'ha detto?
I contorni sono le nuove pietanze principali
Se pink (o orange o quello che volete) è il nuovo black, oggi i contorni sono le nuove pietanze principali. COME SI FA? Vediamo alcuni esempi:
Il nuovo contorno sul bordo del piatto
Di possibilità ce ne sono infinite, la logica è UNA E SEMPLICE. Mangiare bene è uno dei passi fondamentali per stare bene. Mangiare sano è parte del mangiare giusto. Invertiamo la logica d'ora in avanti e pensiamo a questa formula matematica: VERDURE + il "nuovo contorno" (di carbo, proteine - tra vegetali, pesce o carne - e formaggio).
Escamotage semplice per ricordarci questa formula matematica è quella di usare dei piatti (almeno all'inizio se ce n'è bisogno) con il bordo: piani o fondine. Nella parte centrale poniamo le verdure, sul bordo mettiamo il "nuovo contorno".

Articoli più visti
Ecco i 9 articoli più visti del blog di Debora Conti nella categoria "Giusto Peso Per Sempre". Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL riconosciuta a livello internazionale e Coach professionista dal 2006 in Italia.
Come fare DIMAGRIRE tuo FIGLIO o tua FIGLIA … SENZA DIRGLIELO Sei ingrassata? MAI GIUSTIFICARSI! – 2 trucchi per zittire le impiccione In coaching con Debora » Il Percorso individuale di Giusto Peso Per Sempre, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Giusto Peso Per Sempre” e accompagna il/la cliente verso la costruzione della persona Magra Naturalmente che vuole essere per sempre. Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL a livello internazionale e Coach professionista. È dottoressa in lingue e in psicologia e ha conseguito diversi master. Ha scritto vari libri di crescita personale tra cui alcuni best seller. Ha ideato specifici metodi di auto-aiuto e ama divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trova utile. In coaching con Debora » Il Percorso individuale di Giusto Peso Per Sempre, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Giusto Peso Per Sempre” e accompagna il/la cliente verso la costruzione della persona Magra Naturalmente che vuole essere per sempre. Elimina l’eccesso , le privazioni e i sensi di colpa. Migliaia di persone sono già tornate al
proprio peso senza diete, lavorando con la mente e seguendo il metodo GIUSTO PESO PER SEMPRE. Leggi le loro testimonianze di successo. Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere!
Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero
Deepak Chopra, Rudolph E. Tanzi, Super Brain, Sperling & Kupfer, trad. T. Franzosi
Franco Berrino, Daniel Lumera, La via della leggerezza, Mondadori
Timothy Ferriss, 4 ore alla settimana per il tuo corpo, Cairo, trad. M. Galli e M. Milan
Masaru Emoto, Il miracolo dell’acqua, Il punto d’incontro, trad. G. Agnoloni
Frédéric Gros, Andare a piedi – Filosofia del camminare, Garzanti, Trad. F. Bruno
Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere! Deepak Chopra, Rudolph E. Tanzi, Super Brain, Sperling & Kupfer, trad. T. Franzosi
Guy Winch, Pronto intervento emozioni, Erickson, trad. G. Lo Iacono
Masaru Emoto, Il miracolo dell’acqua, Il punto d’incontro, trad. G. Agnoloni
Dr. Joe Dispenza, Placebo Effect – Libera il potere della tua mente, My Life edizioni, trad. di Katia Prando
Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere! Franco Berrino, Daniel Lumera, La via della leggerezza, Mondadori
Giancarlo Fornei, Come allenare la mente a vincere nello sport. 7 step base per allenare la tua mente a vincere, Youcanprint
Erica Francesca Poli, Le emozioni che curano, Ed. Mondadori
Stephan J. Guyenet, Il cervello affamato, Newton Compton Editori, trad. di G. Mazza e D. Palmerini
Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE
Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE
Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE
Gli autori intendono investigare sulle cause delle emozioni distruttive e valutare quali metodi mettere in atto per controllarle e gestirle in modo efficace. Hanno voluto far dialogare cultura orientale e occidentale per favorire un addestramento della mente, attraverso la pratica della meditazione che contribuisce a controllare le emozioni distruttive.
Gli autori vogliono aiutare i lettori a usare il cervello al meglio e non essere usati da lui. Il potenziale di questo “universo in miniatura” è ancora troppo poco sfruttato e il libro mostra come ottenere un super cervello accostando la ricerca scientifica alle suggestioni della spiritualità.
L'intento degli autori è quello di sensibilizzare i lettori sul concetto di leggerezza, intesa non solo come peso corporeo e massa grassa, ma come una condizione esistenziale, che coinvolge mente, cuore e spirito. La leggerezza di chi sa vivere autenticamente, senza rimanere attaccato al passato, di chi sa davvero amare, perdonare, provare gratitudine, guarire le proprie ferite più profonde, cogliere ovunque la bellezza del creato, divenendone testimone consapevole. Gli autori rammentano che è necessario creare un nuovo equilibrio, che parte da un lavoro sulla propria personalità, dal rapporto con sé stessi, con il proprio corpo, con il mondo esterno e che permette di rimuovere i meccanismi inconsapevoli di tipo difensivo o compensativo che causano l'accumulo di grasso nel corpo e una sensazione di pesantezza.
L’intento dell’autore è insegnare al lettore come migliorare se stesso, aiutandolo in particolar modo a raggiungere obiettivi come il dimagrimento, la crescita muscolare, l’aumento della forza e il benessere generale, il tutto impiegando solo quattro ore alla settimana. L’autore suggerisce di leggere soltanto le sezioni legate all’obiettivo perseguito e di non lasciarsi vincere dallo scetticismo per non fare nulla.
In questa ulteriore opera, Masaru Emoto condivide nuove fotografie di cristalli di acqua esposti alle parole e ci racconta del potere della risonanza e della vibrazione dell’energia e delle parole che la esprimono. Un messaggio di speranza e crescita è mantenuto lungo tutto il libro in cui l’autore condivide dritte per applicare concetti quali “amore e gratitudine” nel quotidiano, non solo attraverso l’acqua.
L’intento di questo libro è quello di presentare i molteplici vantaggi del camminare da un punto di vista emotivo, sociale, creativo e pratico. Partendo dalla storia di famosi camminatori come Nietzsche, Rimbaud, Rousseau e altri, il docente camminatore ci delizia e ci fa decisamente venire voglia di… camminare.
Gli autori vogliono aiutare i lettori a usare il cervello al meglio e non essere usati da lui. Il potenziale di questo “universo in miniatura” è ancora troppo poco sfruttato e il libro mostra come ottenere un super cervello accostando la ricerca scientifica alle suggestioni della spiritualità.
L'intento dell'autore è di condividere tecniche di “pronto intervento” emotivo, tecniche tutte scientificamente fondate e che possono essere autosomministrate, proprio come i rimedi di automedicazione. Possono anche essere spiegate ai figli e portate con sé nel futuro come un kit sempre pronto per aiutarsi e aiutare.
In questa ulteriore opera, Masaru Emoto condivide nuove fotografie di cristalli di acqua esposti alle parole e ci racconta del potere della risonanza e della vibrazione dell’energia e delle parole che la esprimono. Un messaggio di speranza e crescita è mantenuto lungo tutto il libro in cui l’autore condivide dritte per applicare concetti quali “amore e gratitudine” nel quotidiano, non solo attraverso l’acqua.
Il ricercatore Dawson Church nella prefazione del libro spiega con chiarezza cosa l'autore si propone di insegnare ai lettori: ad allargare gli orizzonti del possibile grazie alle conoscenze scientifiche disponibili, e a sfruttare la connessione corpo-mente per ricablare il cervello e realizzare le proprie visioni. Effetto Placebo significa che i pensieri, le convinzioni e le emozioni sono in grado di modificare la fisiologia del corpo, riaccendendo il potere di guarigione insito nella natura umana.
L'intento degli autori è quello di sensibilizzare i lettori sul concetto di leggerezza, intesa non solo come peso corporeo e massa grassa, ma come una condizione esistenziale, che coinvolge mente, cuore e spirito. La leggerezza di chi sa vivere autenticamente, senza rimanere attaccato al passato, di chi sa davvero amare, perdonare, provare gratitudine, guarire le proprie ferite più profonde, cogliere ovunque la bellezza del creato, divenendone testimone consapevole. Gli autori rammentano che è necessario creare un nuovo equilibrio, che parte da un lavoro sulla propria personalità, dal rapporto con sé stessi, con il proprio corpo, con il mondo esterno e che permette di rimuovere i meccanismi inconsapevoli di tipo difensivo o compensativo che causano l'accumulo di grasso nel corpo e una sensazione di pesantezza.
L’intento è quello di dare al lettore uno strumento composto da sette step per imparare a capire cosa influenza il proprio stato d'animo, per poter utilizzare le tecniche di visualizzazione a proprio vantaggio, per nutrire la mente inconscia mentre si dorme, ecc. Tutto questo ha come obiettivo quello di allenare la propria mente ad essere vincente nelle competizioni sportive.
Partendo dall’interazione tra mente e corpo nei processi di guarigione, l'intento dell'autrice è quello di elaborare una “medicina delle emozioni” che sia in grado di curarci. In altre parole, aiutare il lettore a conoscere meglio le emozioni, a viverle prima con il corpo, in modo che diventino uno strumento di consapevolezza di sé e dell’altro, e quindi della malattia e della salute.
L'autore ci spiega come funzionano i meccanismi cerebrali che regolano i comportamenti alimentari, affermando che l'unica maniera di sconfiggere la sovralimentazione e l'obesità è comprendere meglio il cervello. Guyenet ci porta, perciò, alla scoperta dei sistemi cerebrali più potenti, degli impulsi atavici ancora attivi e della capacità dell'inconscio di sopraffare la mente razionale. Tutto questo per insegnarci a utilizzare il cervello come nostro alleato, anziché permettergli di remarci contro.
Comments 6
Buonasera!Quindi non servirebbe nemmeno pesare gli alimenti, a quanto pare…Diciamo che per le verdure posso mangiare di più, mentre per carboidrati e proteine vale la regola “del pugno”,per regolarsi con la quantità,è corretto? Saluti, Federica.
Buongiorno Federica,
come dico sempre, io non sono una nutrizionista, mi rifaccio e mi ispiro alle tendenze moderne, come lo stesso Longo e il suo staff consiglia, e come moltissime altre tendenze attuali. Per queste indicazioni la prego di cercare conferme e riferimenti dal suo nutrizionista o dietologo di fiducia. Io mi interesso dell’aspetto liberatorio per ritornare a mangiare basandosi sulla FAME VERA e sul GUSTO.
Debora
Più o meno io mangio così ma sono i dolci che non riesco a togliere a fine pasto…come si fa? Grazie
Ciao Rosella,
Per questa tecnica che io propongo per annullare un’abitudine che definisco “non utile” ti consiglio “Il libro del Giusto Peso Per Sempre” o – se riesci – la frequentazione del prossimo corso del Giusto Peso Per Sempre a Milano con me a Maggio o con una delle bravissime Trainer del metodo.
Si tratta di esercizi da ben impostare e su cui esercitarsi in momenti tranquilli della giornata,
Debora
Cara Debora, questo principio del trasformare il contorno in portata principale si può applicare anche alla colazione? Potresti fare qualche esempio? Grazie
Sì C.A. è interessante e liberatorio, dà un buon senso di sazietà e mantiene un’alta qualità di cibi. Però per la colazione non saprei… Io alla colazione al bar non rinuncio, mi piace proprio. Prima dei figli magari ci stava il cinema la sera o l’aperitivo, ora, la colazione è il mio inizio di giornata. Tra cappuccio e brioche cosa è il contorno? eheh…