Mangiare meno per dimagrire, è giusto?


Dal dottor Franco Berrino al dottor Valter Longo, molti specialisti che si occupano di dimagrimento e che non sono dietologi (ma oncologi, gerontologi, diabetologi, epidemiologi) dichiarano sui media che per vivere a lungo e sani è necessario mangiare meno.



Mangiare meno per dimagrire, è giusto? » Dal dottor Franco Berrino al dottor Valter Longo, molti specialisti che si occupano di dimagrimento e che non sono dietologi (ma oncologi, gerontologi, diabetologi, epidemiologi) dichiarano sui media che per vivere a lungo e sani è necessario mangiare meno.  » Giusto Peso Per Sempre » eBook Gratuito » Qui trovi argomenti sul metodo Giusto Peso Per Sempre, per dimagrire oltre le diete e con la mente. Dimentica i sensi di colpa e le privazioni. Qui il dimagrimento è una piacevole conseguenza del lavoro mentale.

Ma è proprio vero che bisogna mangiare meno?

Vediamo cosa significa in questi tre passi:

  1. Mangiare meno non significa meno del normale apporto, significa meno di prima. Facile. Spesso, anzi, spessissimo mangiamo più del necessario: mangiamo per ritmo, per convivialità, per abitudine e ci trasciniamo in cucina senza motivo. Mangiare meno, quindi, non significa denutrirsi, significa – in effetti – mangiare giusto! Proprio come Giusto Peso Per Sempre suggerisce da più di una decade.

  2. Mangiare meno non lo si deve fare per dimagrire, lo si deve fare per la salute per la longevità cellulare, per il miglior funzionamento del sistema digerente e immunitario e quindi anche di quello nervoso.

  3. Mangiare meno NON vuol dire essere a dieta. Significa solamente mangiare seguendo il VERO senso di fame. Avete mai provato a seguire VERAMENTE i consigli dei professori che consigliano di mangiare meno? Avete mai provato, per esempio, come suggerisce Longo (e molti nutrizionisti con lui a dire il vero su questo punto!) a mangiare poco la sera?

Lo dice il proverbio adottato da molti nutrizionisti: cena da poveri. E quindi? Cosa significa una cena da poveri? Per Longo (e qui forse alcuni nutrizionisti non aderirebbero in pieno), “mangiare poco a cena” significa mangiarsi una insalata (non una insalatona) o uno yogurt.

Per non diventare matti tra consigli di specialisti e nutrizionisti, quasi mai d’accordo, Giusto Peso Per Sempre suggerisce la vita FACILE e VERA: ascoltare e rispettare il senso di fame vera e il senso di sazietà.

la motivazione? Per mantenere la motivazione alta nella dieta e nella vita, ti rimando a questa mia intervista sul sito di Rolling Pandas dove racconto alcune dritte mentali di PNL e Giusto Peso Per Sempre.






Scarica ora l'eBoook di Giusto Peso Per Sempre di Debora Conti







Dimagrire non basta » Mangiare meno per dimagrire, è giusto? » Dimagrire SENZA DIETA » Giusto Peso Per Sempre » Debora Conti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *