Meccanismi di difesa comuni e utili a chi vuole dimagrire - Vuoi dimagrire ma trovi sempre un meccanismo mentale che “te lo impedisce”? Ecco che probabilmente stai adottando un meccanismo di difesa per non dimagrire. Vediamo di cosa si tratta. . Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Meccanismi di difesa comuni e utili a chi vuole dimagrire


Vuoi dimagrire ma trovi sempre un meccanismo mentale che “te lo impedisce”? Ecco che probabilmente stai adottando un meccanismo di difesa per non dimagrire. Vediamo di cosa si tratta.

Vuoi dimagrire ma trovi sempre un meccanismo mentale che “te lo impedisce”? Ecco che probabilmente stai adottando un meccanismo di difesa per non dimagrire. Vediamo di cosa si tratta.

Meccanismi di difesa comuni e utili a chi vuole dimagrire - Vuoi dimagrire ma trovi sempre un meccanismo mentale che “te lo impedisce”? Ecco che probabilmente stai adottando un meccanismo di difesa per non dimagrire. Vediamo di cosa si tratta.  - Debora Conti

I meccanismi di difesa, storicamente trattati dalla psicologia analitica da Freud a Anna Freud e fino ai giorni nostri nel Manuale Diagnostico Psicodinamico che descrive, non solo disturbi, ma pattern mentali più o meno maturi che tutti noi adottiamo. E allora vediamoli questi meccanismi di difesa, qui ne parlo in riferimento al dimagrimento con la mente, un dimagrimento consapevole.

Se vuoi dimagrire: bene, consapevolmente e con la mente, ecco COSA DEVI SAPERE sui meccanismi di difesa. Naturalmente, per la sua varietà di teorie, in psicologia si sono susseguiti teorici e clinici ognuno con la propria lista di meccanismi di difesa. C’è chi ne elenca 27 chi meno di 10, ma tutti li distinguono tra meccanismi arcaici (cioè primitivi) che noi diremmo “infantili” o primitivi e meccanismi di difesa più maturi, da adulti, persone con capacità di adattamento, resilienza, ristrutturazione.

Meccanismi di difesa per dimagrire NON utili e tuttavia presenti, per cui è bene esserne a conoscenza se li mettiamo in atto:

  • Negazione, per cui nego il problema, totalmente e irresponsabilmente! Facile no?
  • Repressione, cioè credere di allontanare un’idea “fastidiosa” che però continua a influenzare il nostro stato emotivo, anche se pensiamo di averla “repressa” (un po’ freudiana come logica!)
  • Regressione, di fronte a stress o fatti ingestibili, non sappiamo gestirli e ci comportiamo come “bambini”, piangiamo, mettiamo il muso, siamo un po’ depressi
  • Proiezione in altri, vedere i nostri insuccessi o difetti in altri
  • Fantasia, entriamo in un mondo parallelo, tutto nostro, di fantasie, vantaggi, svaghi, negazioni…
  • Aggressività, verso se stessi, verso l’ambiente, verso altri
  • Razionalizzazione, cioè dare una ragione valida a un comportamento che non approviamo in fondo. In un altro approfondimento ho parlato di dissonanza cognitiva, cioè quando ci sentiamo obbligati a giustificare un’azione che non ci corrisponde proprio o che non rispecchia i nostri propositi
  • Intellettualizzazione, pensare agli eventi in modo razionale e “freddo” che quieta lo spirito al momento, ma non risolve

Poco utili vero? Di fronte al sovrappeso, all’abbuffata, al senso di colpa NON è profittevole né al nostro sistema nervoso né all’obiettivo adottare nessuna delle strategie difensive di cui sopra.

E allora, salutiamo la psicoanalisi del secolo scorso e andiamo incontro a ciò che le strategie di coping ci insegnano oggi e ciò che la psicologia definisce come MECCANISMO DI DIFESA MATURO:

  • Sublimazione, cioè sublimare l’energia (la rabbia, lo sfogo, il fastidio, la frustrazione, lo stress…) in altre azioni per sfogarsi in modo più produttivo. Come? Con una sana camminata, uno sport più energico… Ma anche cucinando o risistemando la scrivania!
  • Con un po’ di umorismo. «Ok, mi sono abbuffata stasera. Uno, dovrei evitare di usare questa nominalizzazione (che chiarisco bene in <Giusto Peso Per Sempre). Due, posso ricominciare da domani. Da adesso facendo un respiro e sorridendo della mia scivolata.»
  • Affiliazione, cioè rivolgersi a mentori, amici o a un Life Coach per chiedere aiuto e supporto, solidale da un amico, strutturato da un Coach professionista
  • Anticipazione, cioè la capacità che abbiamo di prevedere, programmare, correggere preventivamente… In pratica di visualizzare e imparare prima nella mente e poi nei fatti e migliorarci. Nel metodo <Giusto Peso Per Sempre faccio molto affidamento alle nostre capacità di programmare, pianificare, anche come rialzarci da scivolate e “fallimenti”.

A questi meccanismi di difesa maturi, mi piace aggiungere la ristrutturazione linguistica proposta dalla Programmazione NeuroLinguistica (ma non solo), da tutte le discipline che pongono attenzione alla comunicazione efficace e alle risposte emotive che seguono l’utilizzo della parola.

Quindi, anche per dimagrire è necessario usare la mente. È necessario conoscere i meccanismi mentali e non solo quelli motivazionali, di visualizzazione, di cambiamento e di rinforzo MA ANCHE i meccanismi mentali che la nostra mente adotta spontaneamente per difendere l’immagine che abbiamo di noi di fronte a azioni fastidiose e a fallimenti.

Meccanismi di difesa comuni e utili a chi vuole dimagrire - Vuoi dimagrire ma trovi sempre un meccanismo mentale che “te lo impedisce”? Ecco che probabilmente stai adottando un meccanismo di difesa per non dimagrire. Vediamo di cosa si tratta. . Dimagrire senza dieta con la mente. I nutrizionisti che hanno adottato Giusto Peso Per Sempre nel loro studio lo sanno bene: le indicazioni alimentari non sono sufficienti. È necessario coinvolgere la mente volitiva e quella abitudinaria per imparare ad affrontare le sfide emotive e le situazioni

Giusto Peso Per Sempre

Il metodo Giusto Peso Per Sempre ti aiuta a dimagrire oltre le diete e con la mente. Dimentica i sensi di colpa, limitazioni e le privazioni. Qui il dimagrimento è una piacevole conseguenza del lavoro mentale. Migliaia di persone hanno già beneficiato della liberazione di questo metodo di coaching emotivo e comportamentale.

Prosegui qui


Ultimi libri di Debora Conti

Ritorna in forma senza pensarci, eliminando abitudini e automatismi non utili, liberandoti da associazioni cibo-emozioni e ritrovando il tuo corpo. E se sei un nutrizionista, un coach o un professionista del benessere, scopri la formazione per professionisti che ti aiuta ad aiutare al meglio!

Prosegui con il corso online "Giusto Peso Per Sempre"
Prosegui con il percorso di coaching per dimagrire
Prosegui con il libro "Dimagrire non basta"
Prosegui con il corso Diventa Coach di "Giusto Peso Per Sempre"
Prosegui qui per la lista dei coach ufficiali di "Giusto Peso Per Sempre"

Corsi live online con Debora Conti.  Vent'anni di esperienza di coaching per la tua crescita.

E se vuoi iniziare per gradi, conosciamoci su Instagram o Facebook. E se ti piacciono i video su YouTube hai diversi argomenti di psicologia del cambiamento, psicologia dello sviluppo, psicologia del successo e psicologia sociale trattati in brevi video.



CCA

Practitioner di Coaching e PNL

Con questo corso imparerai e - soprattutto - imparerai a usare la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e il Coaching nel tuo quotidiano. Per te e per dare il tuo miglior supporto attorno a te. Fai "la differenza che fa la differenza" nella tua vita, nel modo in cui ti conosci, ti guidi, ti relazioni.

Questo corso è rivolto a: liberi professionisti, imprenditori, consulenti, venditori, manager, team leader, impiegati, coach, atleti, formatori, insegnanti, trainer di palestra, genitori, care givers e curiosi e appassionati di miglioramento personale.

Approfondisci per scoprire contenuti, moduli, date, bonus e offerte.

Prosegui qui

Hai una domanda?
Richiedi maggiori informazioni a info@ccaitalia.com. Vuoi prenotare un colloquio informativo? Scrivici a info@ccaitalia.com