METABOLISMO e diete DRASTICHE - Molte persone credono che il metabolismo sia un organo o qualcosa di specifico che si trova all'interno del nostro corpo, in realtà il processo metabolico ed è un procedimento che coinvolge diversi organi e che permette al corpo di convertire il cibo in energia.. Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia per migliorare i tuoi incontri di COACHING. e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Debora Conti è autrice best seller, coach professionista dal 2005 e formatrice. Trainer di PNL per la Society of NLP, laureata in psicologia, operatrice KPMT (Yale Parenting Center) e facilitatrice Positive Discipline.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


METABOLISMO e diete DRASTICHE


Molte persone credono che il metabolismo sia un organo o qualcosa di specifico che si trova all'interno del nostro corpo, in realtà il processo metabolico ed è un procedimento che coinvolge diversi organi e che permette al corpo di convertire il cibo in energia.

Molte persone credono che il metabolismo sia un organo o qualcosa di specifico che si trova all'interno del nostro corpo, in realtà il processo metabolico ed è un procedimento che coinvolge diversi organi e che permette al corpo di convertire il cibo in energia.

METABOLISMO e diete DRASTICHE - Molte persone credono che il metabolismo sia un organo o qualcosa di specifico che si trova all'interno del nostro corpo, in realtà il processo metabolico ed è un procedimento che coinvolge diversi organi e che permette al corpo di convertire il cibo in energia. - Debora Conti

Senza metabolismo non potremmo fare nulla, tu non potresti leggere questo articolo e io non potrei nemmeno scriverlo, perché l'energia fornita dal metabolismo è alla base delle tante cose che facciamo senza le quali non potremmo vivere.

Il metabolismo è quindi un processo particolare che raccoglie diverse funzioni del corpo, si tratta principalmente di trasformazioni chimiche riferite a due processi in contrasto tra loro.

[custom_headline type="left" level="h2" looks_like="h3" accent="false"]I due processi metabolici[/custom_headline]

Ci sono due processi metabolici fondamentali, uno è quello costruttivo, ed è responsabile per la costruzione e la conservazione dell'energia per il corpo, e l'altro è quello distruttivo, ma nonostante il nome è decisamente positivo perché rompe le molecole nutrienti per liberare l'energia.Il processo metabolico costruttivo è chiamato anabolismo, mentre il processo distruttivo è chiamato catabolismo.

  1. L'anabolismo ha la funzione di creare cellule o tessuti, è un processo che avviene costantemente nel nostro corpo per fare in modo che le cellule vecchie e non più funzionanti vengano sostituite con altre più giovani; pensa a quando ti tagli un dito, l'anabolismo è quel processo che aumenta immediatamente la produzione di cellule della pelle per fare in modo di richiudere la ferita il prima possibile, pensa cosa potrebbe succedere se le ferite non si richiudessero mai!

  2. Il catabolismo è invece la funzione opposta, non crea, ma “smonta” e distrugge per creare elementi che diano energia al corpo; per farti capire meglio, quando fai esercizio fisico sudi, la tua temperatura sale, il battito cardiaco si velocizza e di conseguenza il tuo corpo ha bisogno di più ossigeno, così aumenta anche la respirazione... Quanta energia che ti serve, no? È in questo caso che si vede il lavoro del catabolismo, che si attiva più velocemente iniziando a convertire le calorie del cibo in energia.

I tempi del metabolismo


Questi due processi non avvengono contemporaneamente, ma sono bilanciati dal corpo, fino a racchiudere il lavoro del metabolismo in tre componenti:

  1. Il metabolismo basale, a volte chiamato anche "metabolismo a riposo", questo è il processo metabolico che assicura le funzioni normali del corpo, tenendoci quindi in vita... Anche se siamo costretti a letto tutto il giorno, il metabolismo basale rimane sempre al lavoro. BMR è il valore che viene assegnato al nostro metabolismo basale, il 60-70% delle calorie che assumiamo dal cibo viene utilizzato per questo. Le persone che vogliono perdere peso in genere devono puntare ad un più alto valore di metabolismo basale (BMR).

  2. Il movimento fisico. Può essere qualsiasi cosa, da un semplice movimento delle dita ad un intenso esercizio fisico. Di solito il 25% delle calorie vengono consumate per questa funzione.

  3. Effetto termico del cibo. Ovvero la digestione e tutte le funzioni legate alla divisione del cibo in nutrienti. Normalmente, il 10% delle calorie nel cibo che mangi viene bruciato attraverso questo processo.

Inoltre il tasso metabolico, indica quanto velocemente (o lentamente) lavora il tuo metabolismo, ed è influenzato dal fattore genetico, dall'età, dal sesso, dalla quantità di massa magra, dalla dieta, dallo stress e da ormoni specifici. Quindi, ora che abbiamo fatto le giuste premesse, ecco come funziona a livello pratico il nostro metabolismo:

[blockquote type="right"]Calorie del cibo = calorie consumate dal metabolismo basale (60-70%) + calorie consumate dal movimento fisico (25%) + calorie consumate dalla digestione (10%)[/blockquote]

"No" alle diete drastiche


Oltre le premesse, eccoti un po' di concretezza. Il consiglio che mi sento di dare a voi giustopesopersempristi è quello di non seguire mai diete drastiche e debilitanti. Uno degli errori più comuni di molte persone che cercano di perdere peso è quello di pensare che si possa fare in un istante, con un semplice schiocco di dita. Ecco perché così tante persone tendono a buttarsi a capofitto in diete drastiche che promettono risultati visibili in una o due settimane...ma a quale prezzo?

Questo tipo di diete rallenta il metabolismo piuttosto che accelerarlo, ed è esattamente l'opposto di tutte le premesse di questo articolo. Infatti, quando improvvisamente elimini troppe calorie dalla tua solita alimentazione, spingi il tuo metabolismo a pensare che tu stia passando un periodo difficile, magari perché non puoi avere tutto il cibo che ingerivi prima, e smetterà automaticamente di bruciare i grassi al fine di risparmiare energia per quando ne avrai bisogno. Il trucco invece è quello di mantenere nella tua dieta abbastanza calorie da sostenere e potenziare il tuo metabolismo che potrà così continuare a bruciare i grassi. La tua sfida sarà quella di gestire il giusto apporto di calorie rispettando la qualità di nutrienti assunti.


Questo articolo è stato scritto da Elisa Campurani proprietaria del sito www.dimagriresenzadieta.it ed esperta di Nutrizione e dimagrimento naturale.

Conclusione di Debora Conti


Mai spiegazione fu più chiara sul metabolismo, grazie di cuore a Elisa Campurani! Mi allaccio qui al suo consiglio conclusivo di mantenere abbastanza calorie e di qualità, con una chicca tipica di Giusto Peso Per Sempre: rispettando i segnali di fame vera e giusta sazietà che lo stomaco ci invia costantemente. Buon metabolismo funzionante a tutti!


METABOLISMO e diete DRASTICHE - Molte persone credono che il metabolismo sia un organo o qualcosa di specifico che si trova all'interno del nostro corpo, in realtà il processo metabolico ed è un procedimento che coinvolge diversi organi e che permette al corpo di convertire il cibo in energia.. Dimagrisci oltre le diete. Senza fatica, come una conseguenza naturale di questo metodo. Torna alla tua forma una volta per tutte, e inizia oggi con Giusto Peso Per Sempre. Ricerca la libertà con questo metodo.

Giusto Peso Per Sempre

Il metodo Giusto Peso Per Sempre ti aiuta a dimagrire oltre le diete e con la mente. Dimentica i sensi di colpa, limitazioni e le privazioni. Qui il dimagrimento è una piacevole conseguenza del lavoro mentale. Migliaia di persone hanno già beneficiato della liberazione di questo metodo di coaching emotivo e comportamentale.

Prosegui qui


Ultimi libri di Debora Conti

Ritorna in forma senza pensarci, eliminando abitudini e automatismi non utili, liberandoti da associazioni cibo-emozioni e ritrovando il tuo corpo. E se sei un nutrizionista, un coach o un professionista del benessere, scopri la formazione per professionisti che ti aiuta ad aiutare al meglio!

Prosegui con il corso online "Giusto Peso Per Sempre"
Prosegui con il percorso di coaching per dimagrire
Prosegui con il libro "Dimagrire non basta"
Prosegui con il corso Diventa Coach di "Giusto Peso Per Sempre"
Prosegui qui per la lista dei coach ufficiali di "Giusto Peso Per Sempre"

Corsi live online con Debora Conti.  Vent'anni di esperienza di coaching per la tua crescita.

E se vuoi iniziare per gradi, conosciamoci su Instagram o Facebook. E se ti piacciono i video su YouTube hai diversi argomenti di psicologia del cambiamento, psicologia dello sviluppo, psicologia del successo e psicologia sociale trattati in brevi video.



CCA

Practitioner di Coaching e PNL

Con questo corso imparerai e - soprattutto - imparerai a usare la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e il Coaching nel tuo quotidiano. Per te e per dare il tuo miglior supporto attorno a te. Fai "la differenza che fa la differenza" nella tua vita, nel modo in cui ti conosci, ti guidi, ti relazioni.

Questo corso è rivolto a: liberi professionisti, imprenditori, consulenti, venditori, manager, team leader, impiegati, coach, atleti, formatori, insegnanti, trainer di palestra, genitori, care givers e curiosi e appassionati di miglioramento personale.

Approfondisci per scoprire contenuti, moduli, date, bonus e offerte.

Prosegui qui

Hai una domanda?
Richiedi maggiori informazioni a info@ccaitalia.com. Vuoi prenotare un colloquio informativo? Scrivici a info@ccaitalia.com