Quando una dieta è utile e quando non lo è? Vediamo tre motivi per cui una dieta può essere veramente utile e consiglio di rivolgersi a un nutrizionista o dietologo. Ecco perché più di 200 professionisti si sono formati con questo metodo "emotivo, comportamentale e mentale".
1. Se si tratta di un piano personalizzato dato da un nutrizionista o da un dietologo, spesso aiuta a mettere ordine a livello alimentare. Incontro persone che non hanno una vera idea di quanto mangiaVANO, non sanno cosa sia veramente "leggero" e il nutrizionista certe volte serve proprio ad aprire gli occhi su tre aspetti: la quantità, la qualità del cibo e la varietà di scelta.
2. Andare da un dietologo o nutrizionista è utile se vi si accompagna un lavoro mentale. È fondamentale che la persona capisca e GESTISCA i risultati. Non è il nutrizionista che riesce, è la persona che capisce, adatta, personalizza. Il professionista è, come si dice in PNL (Programmazione Neuro-linguistica) uno strumento.
3. ...e vado oltre. La dieta funziona se l'obiettivo non è il dimagrimento in sé, la dieta funziona se viene considerata un mezzo di pulizia, purificazione, riordino... Se una dieta personalizzata è uno strumento, un accompagnamento a un lavoro mentale a vari livelli (identità, capacità, atteggiamento, convinzioni, comportamenti, ambiente) allora tutto funzionerà.
Ecco perché fino ad oggi si sono formati con il metodo Giusto Peso Per Sempre già più di 200 professionisti di tutta Italia, venuti a Milano negli anni per il corso Diventa Coach di Giusto Peso Per Sempre, che insegna loro gli strumenti del metodo e come trasferirli ai loro pazienti.
Ecco ora altrettanti 3 motivi per cui le diete NON sono utili:
1. Sono limitate nel tempo, prima o poi bisogna riprendere a mangiare "fuori dalla lista". Si limitano al cibo da assumere ai pasti e non sanno come risolvere abitudini errate, compulsioni, o quei momenti di associazione emotiva, come più semplicemente mi piace chiamarli. Momenti in cui si mangiAVA non per fame ma per sfogo emotivo appreso. Si mangiare per rilassarsi, svagarsi, darsi un momento di attenzione... Nulla di male, ma questa pratica è frequentissima in persone in sovrappeso e le diete non sono fatte per risolvere questi comportamenti errati.
2. Le diete inducono a provare quegli antipatici sensi di colpa se si "sgarra" dalla dieta. E un meccanismo in partenza sbagliato. Non si potrà mai essere perfetti e ligi alla dieta. Gli "sgarri" devono essere contemplati e accettati. Inoltre, sarebbe necessario un intervento a livello comportamentale con strumenti di PNL che Giusto Peso Per Sempre usa dal 2006. Il meccanismo è questo: più ci si sente in colpa, più è facile abbandonare il regime consigliato, e più è facile poi esagerare nel mangiare: "Tanto ormai è fatta", si dice la mente e dimentica i buoni propositi fatti. Lavorando con la mente inconscia, alla base e seguendo una dieta (vedi alimentazione) varia e flessibile, i sensi di colpa svaniscono in fretta.
3. Lo stomaco disimpara a controllare la fame vera e lascia fare troppo lavoro al cervello. Le liste delle ricette consigliate sono spesso difficili, ci chiedono di andare a fare la spesa più di due volte a settimana per avere gli ingredienti richiesti e tutto diventa più complicato. E poi, se quel giorno non ho voglia di pesce, che faccio?
Seguire regimi alimentari per nulla flessibili è frustrante e limitante. Il cervello ha già tante cose da gestire, lasciamo il gusto e il nutrimento allo stomaco! Lo scopo di una dieta dovrebbe essere solamente educativo, informativo.
Tutto il resto del lavoro dovrebbe provenire da scelte del diretto interessato, motivato a dimagrire... Meglio, motivato a diventare una persona magra naturalmente.

In coaching con Debora » Il Percorso individuale di Giusto Peso Per Sempre, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Giusto Peso Per Sempre” e accompagna il/la cliente verso la costruzione della persona Magra Naturalmente che vuole essere per sempre. Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL a livello internazionale e Coach professionista. È dottoressa in lingue e in psicologia e ha conseguito diversi master. Ha scritto vari libri di crescita personale tra cui alcuni best seller. Ha ideato specifici metodi di auto-aiuto e ama divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trova utile.
In coaching con Debora » Il Percorso individuale di Giusto Peso Per Sempre, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Giusto Peso Per Sempre” e accompagna il/la cliente verso la costruzione della persona Magra Naturalmente che vuole essere per sempre.

Articoli più visti
Ecco i 9 articoli più visti del blog di Debora Conti nella categoria "Giusto Peso Per Sempre". Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL riconosciuta a livello internazionale e Coach professionista dal 2006 in Italia.
Come fare DIMAGRIRE tuo FIGLIO o tua FIGLIA … SENZA DIRGLIELO Sei ingrassata? MAI GIUSTIFICARSI! – 2 trucchi per zittire le impiccione Elimina l’eccesso , le privazioni e i sensi di colpa. Migliaia di persone sono già tornate al
proprio peso senza diete, lavorando con la mente e seguendo il metodo GIUSTO PESO PER SEMPRE. Leggi le loro testimonianze di successo. Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere!
Masaru Emoto, Il miracolo dell’acqua, Il punto d’incontro, trad. G. Agnoloni
Brian Wansink, Mangiare inconsapevole, Editrice Pisani, trad. M.Marino
Frédéric Gros, Andare a piedi – Filosofia del camminare, Garzanti, Trad. F. Bruno
Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini
Mabel E. Todd, Il corpo pensante, ed. Gremese, trad. L. E. Sweigard
Martin Castrogiovanni, Raggiungi la tua meta, Sperling & Kupfer
Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere! Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini
Deepak Chopra, Rudolph E. Tanzi, Super Brain, Sperling & Kupfer, trad. T. Franzosi
Carlo Bocchialini, Niente paura, manuale pratico di difesa per tutte le donne (e per gli uomini che vogliono difenderle), SEM
Giancarlo Fornei, Come allenare la mente a vincere nello sport. 7 step base per allenare la tua mente a vincere, Youcanprint
Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere! Deepak Chopra, Rudolph E. Tanzi, Super Brain, Sperling & Kupfer, trad. T. Franzosi
Dr. Joe Dispenza, Placebo Effect – Libera il potere della tua mente, My Life edizioni, trad. di Katia Prando
Brian Wansink, Mangiare inconsapevole, Editrice Pisani, trad. M.Marino
Italo Pentimalli - J.L. Marshall, Il potere del cervello quantico, Uno Editori
Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE
Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE
Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE
Seguimi su Instagram
In questa ulteriore opera, Masaru Emoto condivide nuove fotografie di cristalli di acqua esposti alle parole e ci racconta del potere della risonanza e della vibrazione dell’energia e delle parole che la esprimono. Un messaggio di speranza e crescita è mantenuto lungo tutto il libro in cui l’autore condivide dritte per applicare concetti quali “amore e gratitudine” nel quotidiano, non solo attraverso l’acqua.
Con molti esperimenti, a volte divertenti da leggere e altre scioccanti e rivelatori, il prof. Wansink ci tiene a segnare un punto: le diete non funzionano e l’unico segreto per dimagrire è farlo lentamente e bene. Nel libro ne parla con molti consigli pratici per aiutare il lettore non solo ad aprire gli occhi ma a iniziare sin da subito.
L’intento di questo libro è quello di presentare i molteplici vantaggi del camminare da un punto di vista emotivo, sociale, creativo e pratico. Partendo dalla storia di famosi camminatori come Nietzsche, Rimbaud, Rousseau e altri, il docente camminatore ci delizia e ci fa decisamente venire voglia di… camminare.
Nel suo libro, Bruce Lipton vuole andare oltre canoni superati da decenni a livello scientifico ma ancora seguiti in medicina o nei luoghi comuni. Osserva il funzionamento della cellula e ridimensiona l’importanza del nucleo. Ci parla anche di fisica quantistica e di energia che compone il nostro corpo. Il suo intento è quello di aprirci la mente e ridarci la responsabilità di noi stessi.
L’intento dell’autrice è quello di trattare la relazione tra psiche e movimento del corpo partendo dal presupposto che il pensiero è condizionato dalle abitudini fisiche, e viceversa. Sulla base di questo principio, l’autrice vuole fornire al lettore degli strumenti pratici che lo guidino lungo una totale rieducazione somatica.
L’intento dell’autore, che ha scoperto di essere celiaco nel 2011, è quello di raccontare la sua storia e, tra aneddoti e curiosità, parlare della celiachia con voce onesta e sincera: come ha reagito, come la gestisce, quali sono le sue ricette preferite e come eseguirle.
Nel suo libro, Bruce Lipton vuole andare oltre canoni superati da decenni a livello scientifico ma ancora seguiti in medicina o nei luoghi comuni. Osserva il funzionamento della cellula e ridimensiona l’importanza del nucleo. Ci parla anche di fisica quantistica e di energia che compone il nostro corpo. Il suo intento è quello di aprirci la mente e ridarci la responsabilità di noi stessi.
Gli autori vogliono aiutare i lettori a usare il cervello al meglio e non essere usati da lui. Il potenziale di questo “universo in miniatura” è ancora troppo poco sfruttato e il libro mostra come ottenere un super cervello accostando la ricerca scientifica alle suggestioni della spiritualità.
L’intento dell’autore è quello di preparare la lettrice (o il lettore) a prepararsi ad eventuali attacchi. La miglior difesa è la prevenzione e nel libro, con molti esempi veri, l’autore prepara ai guai che possono arrivare per la strada.
L’intento è quello di dare al lettore uno strumento composto da sette step per imparare a capire cosa influenza il proprio stato d'animo, per poter utilizzare le tecniche di visualizzazione a proprio vantaggio, per nutrire la mente inconscia mentre si dorme, ecc. Tutto questo ha come obiettivo quello di allenare la propria mente ad essere vincente nelle competizioni sportive.
Gli autori vogliono aiutare i lettori a usare il cervello al meglio e non essere usati da lui. Il potenziale di questo “universo in miniatura” è ancora troppo poco sfruttato e il libro mostra come ottenere un super cervello accostando la ricerca scientifica alle suggestioni della spiritualità.
Il ricercatore Dawson Church nella prefazione del libro spiega con chiarezza cosa l'autore si propone di insegnare ai lettori: ad allargare gli orizzonti del possibile grazie alle conoscenze scientifiche disponibili, e a sfruttare la connessione corpo-mente per ricablare il cervello e realizzare le proprie visioni. Effetto Placebo significa che i pensieri, le convinzioni e le emozioni sono in grado di modificare la fisiologia del corpo, riaccendendo il potere di guarigione insito nella natura umana.
Con molti esperimenti, a volte divertenti da leggere e altre scioccanti e rivelatori, il prof. Wansink ci tiene a segnare un punto: le diete non funzionano e l’unico segreto per dimagrire è farlo lentamente e bene. Nel libro ne parla con molti consigli pratici per aiutare il lettore non solo ad aprire gli occhi ma a iniziare sin da subito.
L'intento degli autori è quello di trasmettere alle persone informazioni utili su come far esplodere il potenziale nascosto del proprio cervello, attraverso un metodo concreto ed efficace che permette di: aumentare la capacità intuitiva e la capacità di percepire se stessi e la propria strada; sviluppare più sicurezza e chiarezza nella propria vita; ottenere il peso forma desiderato; migliorare il tenore della propria vita; migliorare le relazioni e molto altro ancora. Tutto questo nel minor tempo "quantisticamente" possibile (nel corso del libro viene spiegato il perché).