Mi capita spesso di sentir dire dalle signore in sovrappeso che: "Quando sarò normopeso potrò sentirmi di nuovo bella". Non è così che funziona, piuttosto al contrario.
Per essere di nuovo bella inizia adesso
Willliam James diceva "Siamo felici perché sorridiano e non viceversa". Parafrasando, potremmo dire che per ESSERE di nuovo bella è meglio iniziare a SENTIRTI di nuovo bella. Non permettere al sovrappeso attuale di intromettersi nella tua bellezza.
Prendiamo due belle e brave cantanti come Adele e Meghan Trainor, entrambe curvy e bellissime. Non è un po' di ciccia in più che mina la bellezza di una donna.
Il dimagrimento NON è l'obiettivo
Christina Aguilera e Latifah hanno curve fuori dai canoni televisivi eppure si mostrano belle e felici. Non permettere a qualche rotolino di non farti sentire di nuovo bella. Per Giusto Peso Per Sempre il dimagrimento non è l'obiettivo. Ecco perché il metodo si chiama "Giusto Peso" e non "Bella e snella".
Essere snelle non è l'obiettivo. L'obiettivo è mangiare per fame, rispettare lo stomaco, l'intestino, l'energia del corpo e sentirsi bene. Se vuoi sentirti di nuovo bella (e non è stato il caso dell'ultimo periodo) inizia ADESSO.
Tre motivi per sentirti di nuovo bella adesso, anche con le curve abbondanti
1LA BELLEZZA NON C'ENTRA CON LA TAGLIA. Le abbiamo già citate: Adele, Megan Trainor, Aguilera, Latifah... E con loro mille altre attrici come Emma Thompson, Meryl Streep... La vita non ci riserva sempre la giusta forma fisica. E poi chi lo dice che i fianchi proponenti siano fuori dai canoni di bellezza? La tua bellezza sta VERAMENTE nello sguardo, nella sicurezza che hai in te, nella tua socialità, amabilità come persona... Anche nella tua professionalità, stima di te, senso di agenticità e locus of control. E' qui che sarebbe più utile ricercare la vera bellezza e coltivarla. A tal proposito ti suggerisco alcuni strumenti di self-management per gestire la propria indipendenza emotiva.
2LA BELLEZZA AIUTA LA FELICITA' E VICEVERSA. Si dice che una persona felice è una persona più bella. Vero! Se sei felice e solare sei BELLA. Se un'attrice è fisicamente corrispondente ai canoni di bellezza ma "complicata" e "arrabbiata" non piace, diventa brutta e vuota. Curando ed esaltando postura, sorriso, capigliatura, tono di voce, andatura, tu curi la tua bellezza. Curando la tua felicità TU curi la tua bellezza. Senza neanche aver toccato i chili in più sui fianchi o sul ventre.
3SENTIRTI DI NUOVO BELLA TI APRE MILLE PORTE. Senza esserlo ma solo sentendoti di nuovo bella hai molte più porte aperte davanti a te. Qualsiasi cosa tu cerchi o faccia, sentirti bella è sufficiente: con la segretaria del dottore c'è più complicità e forse un giorno ti darà la mano con le ricette da ritirare; dal panettiere ogni tanto avrai una focaccia gratis per tuo figlio grazie al tuo interessamento sincero e al tuo bel sorriso; e se il barista non ha il resto ti farà credito con piacere per quel caffè appena preso. Regalare un sorriso e uno sguardo solare non ha nulla a che fare con i chili sul tuo corpo.

Articoli più visti
Ecco i 9 articoli più visti del blog di Debora Conti nella categoria "Giusto Peso Per Sempre". Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL riconosciuta a livello internazionale e Coach professionista dal 2006 in Italia.
Come fare DIMAGRIRE tuo FIGLIO o tua FIGLIA … SENZA DIRGLIELO Sei ingrassata? MAI GIUSTIFICARSI! – 2 trucchi per zittire le impiccione In coaching con Debora » Il Percorso individuale di Giusto Peso Per Sempre, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Giusto Peso Per Sempre” e accompagna il/la cliente verso la costruzione della persona Magra Naturalmente che vuole essere per sempre. Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL a livello internazionale e Coach professionista. È dottoressa in lingue e in psicologia e ha conseguito diversi master. Ha scritto vari libri di crescita personale tra cui alcuni best seller. Ha ideato specifici metodi di auto-aiuto e ama divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trova utile. In coaching con Debora » Il Percorso individuale di Giusto Peso Per Sempre, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Giusto Peso Per Sempre” e accompagna il/la cliente verso la costruzione della persona Magra Naturalmente che vuole essere per sempre. Elimina l’eccesso , le privazioni e i sensi di colpa. Migliaia di persone sono già tornate al
proprio peso senza diete, lavorando con la mente e seguendo il metodo GIUSTO PESO PER SEMPRE. Leggi le loro testimonianze di successo. Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere!
Renate Göckel, Donne che mangiano troppo, Feltrinelli, Trad. D. Besana
Fabrizio Duranti, Alessandro Mora, Il diario del benessere. Una guida settimanale per allenare la salute e fare le scelte giuste per la propria forma psicofisica, Sperling e Kupfer
Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero
Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini
Giovanni Jervis, La depressione, Il Mulino
Frédéric Gros, Andare a piedi – Filosofia del camminare, Garzanti, Trad. F. Bruno
Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere! Stephan J. Guyenet, Il cervello affamato, Newton Compton Editori, trad. di G. Mazza e D. Palmerini
Italo Pentimalli - J.L. Marshall, Il potere del cervello quantico, Uno Editori
Giovanni Jervis, La depressione, Il Mulino
Gabriele Savino, Oltre le diete, Uno Editori
Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere! Ulrike Schmidt, Janet Treasure, Migliorare Morso Dopo Morso, Positive Press, trad. L. Fasolino e C. Zenato
Frédéric Gros, Andare a piedi – Filosofia del camminare, Garzanti, Trad. F. Bruno
Franco Berrino, Daniel Lumera, La via della leggerezza, Mondadori
Erica Francesca Poli, Le emozioni che curano, Ed. Mondadori
Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE
Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE
Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE
L'autrice racconta la storia di Anna, trent’anni, insegnante, bulimica. Attraverso la sua vita e le sue esperienze, traccia il profilo di una persona affetta dal problema della bulimia, indaga sui motivi che hanno scatenato questo disturbo e che l'autrice sostiene siano applicabili anche a persone affette da anoressia o obesità.
Fabrizio Duranti sceglie una formula divertente e accattivante, quella del diario settimanale, per comunicare ai lettori i segreti e i passi giusti verso il benessere. Cinquantadue settimane all’insegna di una sana alimentazione, e non solo. Consapevole che i veri cambiamenti per essere efficaci, devono coinvolgere anche la nostra mente, affida ad Alessandro Mora il compito di predisporre gli strumenti che renderanno più agevole e facile questo percorso verso il benessere. A conclusione di ogni argomento trattato, infatti, sarà «la sua voce» a spiegare alcuni concetti base della PNL. Completerà la settimana il suggerimento di un libro e di un film sul tema trattato, in vista di un «continuo allenamento fisico e mentale» come lo stesso autore lo definisce.
Gli autori intendono investigare sulle cause delle emozioni distruttive e valutare quali metodi mettere in atto per controllarle e gestirle in modo efficace. Hanno voluto far dialogare cultura orientale e occidentale per favorire un addestramento della mente, attraverso la pratica della meditazione che contribuisce a controllare le emozioni distruttive.
Nel suo libro, Bruce Lipton vuole andare oltre canoni superati da decenni a livello scientifico ma ancora seguiti in medicina o nei luoghi comuni. Osserva il funzionamento della cellula e ridimensiona l’importanza del nucleo. Ci parla anche di fisica quantistica e di energia che compone il nostro corpo. Il suo intento è quello di aprirci la mente e ridarci la responsabilità di noi stessi.
L’autore intende fare il punto sulle conoscenze più consolidate sulla depressione e le terapie farmacologiche e psicoterapiche più efficaci. Descrive casi clinici per descrivere il vissuto delle persone che soffrono di questo male.
L’intento di questo libro è quello di presentare i molteplici vantaggi del camminare da un punto di vista emotivo, sociale, creativo e pratico. Partendo dalla storia di famosi camminatori come Nietzsche, Rimbaud, Rousseau e altri, il docente camminatore ci delizia e ci fa decisamente venire voglia di… camminare.
L'autore ci spiega come funzionano i meccanismi cerebrali che regolano i comportamenti alimentari, affermando che l'unica maniera di sconfiggere la sovralimentazione e l'obesità è comprendere meglio il cervello. Guyenet ci porta, perciò, alla scoperta dei sistemi cerebrali più potenti, degli impulsi atavici ancora attivi e della capacità dell'inconscio di sopraffare la mente razionale. Tutto questo per insegnarci a utilizzare il cervello come nostro alleato, anziché permettergli di remarci contro.
L'intento degli autori è quello di trasmettere alle persone informazioni utili su come far esplodere il potenziale nascosto del proprio cervello, attraverso un metodo concreto ed efficace che permette di: aumentare la capacità intuitiva e la capacità di percepire se stessi e la propria strada; sviluppare più sicurezza e chiarezza nella propria vita; ottenere il peso forma desiderato; migliorare il tenore della propria vita; migliorare le relazioni e molto altro ancora. Tutto questo nel minor tempo "quantisticamente" possibile (nel corso del libro viene spiegato il perché).
L’autore intende fare il punto sulle conoscenze più consolidate sulla depressione e le terapie farmacologiche e psicoterapiche più efficaci. Descrive casi clinici per descrivere il vissuto delle persone che soffrono di questo male.
L'intento dell'autore è quello di aiutare le persone a liberarsi per sempre dalle diete e mantenere in serenità il proprio peso forma, senza essere schiave della bilancia e delle calorie da calcolare nel piatto. Nel libro promuove l’idea di accettarsi e amarsi per chi si è, mantenendo la volontà di migliorare costantemente la qualità della propria vita.
Il testo nasce dall’esperienza delle autrici come terapeute presso il centro per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare del Maudsley Hospital di Londra. Si propone di fornire indicazioni e un ventaglio di soluzioni a quanti hanno un rapporto problematico con il cibo. Costituisce un valido strumento per chi soffre di bulimia, di disturbi da alimentazione compulsiva o semplicemente intende approfondire l’argomento. È un testo di auto aiuto dove la “strategia terapeutica” è semplice, alla portata del lettore e si esplica attraverso episodi di vita ed esperienze di pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare che si raccontano, rendendo più interessante e fluida la trattazione.
L’intento di questo libro è quello di presentare i molteplici vantaggi del camminare da un punto di vista emotivo, sociale, creativo e pratico. Partendo dalla storia di famosi camminatori come Nietzsche, Rimbaud, Rousseau e altri, il docente camminatore ci delizia e ci fa decisamente venire voglia di… camminare.
L'intento degli autori è quello di sensibilizzare i lettori sul concetto di leggerezza, intesa non solo come peso corporeo e massa grassa, ma come una condizione esistenziale, che coinvolge mente, cuore e spirito. La leggerezza di chi sa vivere autenticamente, senza rimanere attaccato al passato, di chi sa davvero amare, perdonare, provare gratitudine, guarire le proprie ferite più profonde, cogliere ovunque la bellezza del creato, divenendone testimone consapevole. Gli autori rammentano che è necessario creare un nuovo equilibrio, che parte da un lavoro sulla propria personalità, dal rapporto con sé stessi, con il proprio corpo, con il mondo esterno e che permette di rimuovere i meccanismi inconsapevoli di tipo difensivo o compensativo che causano l'accumulo di grasso nel corpo e una sensazione di pesantezza.
Partendo dall’interazione tra mente e corpo nei processi di guarigione, l'intento dell'autrice è quello di elaborare una “medicina delle emozioni” che sia in grado di curarci. In altre parole, aiutare il lettore a conoscere meglio le emozioni, a viverle prima con il corpo, in modo che diventino uno strumento di consapevolezza di sé e dell’altro, e quindi della malattia e della salute.
Comments 18
Grazie Deb per questo post….
per ricordarci che oltre i chili c’è molto, ma molto di più. Lo dico io che ho sempre pensato di non essere abbastanza carina, che agli uomini non piacevo…. e non cambiavo idea neanche quando avevo corteggiatori. Poi negli ultimi anni ho cambiato modo di pensare, di vedermi e mi sono accettta così come sono e cerco di stare bene….. 🙂
Stefania
Ciao Debora,
Sono interessata al corso di coach. Sono un medico e avrei alcune domande tecniche private da farti hai una email di lavoro alla quale posso scriverti, se è possibile puoi usare la mia email x contattarmi. Altrimenti te le porrò al corso…
Ciao e
Grazie
@ Licia, puoi scrivermi a info@deboraconti.com.
A te,
Debora
Sono stata troppo telegrafica..
È da qualche anno che ti seguo ho letto i tuoi libri e applicato il diario dei 120 gg. Mi hai liberata da una schiavitù: ho riacquistato un rapporto equilibrato col cibo e con il movimento e come affetto collat
erale ho perso 16 kg. Ho 40 anni e lottavo con la bilancia dal’ adolescenza. Ora sono normo peso e sto bene. Complimenti il tuo metodo mi ha dato il quid che mi mancava. Infatti tutta la conoscenza che avevo a disposizione non era sufficiente. Mancava la motivazione giusta.Grazie
Complimenti a te Licia 🙂
A presto,
Deb
lavoro in un posto doveconta solo la magezza.sè non sei abbastanza magra rischi di perderti il posto di lavoro,e con tempi che corono…difficille trovare un altro.agli uomini piaciono solo le magre se non vi siete accorte
agli uominipiaciono solo le magre se non vi siete accorte,senza giri di parole.non gli interesano nessuna bellezza interiore o alte qualità.lavoro in un posto che solo la magrezza conta.sè non sei abbastanza magra perdi ilposto di lavoro
Cara Debora,
sono a uno stop nel dimagrimento. Però devo dire che non mi sento in colpa..:-)
Onestamente viviamo da troppi anni in una società superficiale, e mi pare che la stiamo pagando cara a tutti i livelli. Però il sentirsi a proprio agio con se stesse, secondo me dipende più dalla maturità (mentale) che dai chili.
Chiaro poi che sentirsi bene con il proprio corpo non significa credere di essere una topmodel (ammesso che siano davvero tutte tanto belle)o vestirsi da sedicenne a cinquant’anni.. che è comunque meglio che disprezzarsi, credo…:-)
Leggo sempre con piacere ed interesse ciò che pubblichi Quello che hai scritto a proposito del sentirsi belle anche se in sovrappeso perchè non saranno i Kg persi a renderci tali, non posso che condividerlo…tracci anche 4 punti importanti, ma….come si impara a piacersi sin da ora? Come si fa a far nascere un sentimento di accettazione di sè? Tralascio gli altri due punti, perchè già riuscire a mettere in pratica i primi due sarebbe un traguardo enorme. Dove ognuno di noi può trovare gli strumenti per questo cambiamento? Non so se sia sufficiente partecipare al corso del GPXS senza prima avere già….digerito un pò di sana autostima. Ti abbraccio con tutta la stima che posso. Betty
@Betty, io di solito mi ricordo quanto sono fortunata e che bella persona sono, indipendentemente dal fisico. Ho due gambe, due braccia, cammino, ho la fortuna di avere i sensi che funzionano, la vista, posso saltare, ballare, nuotare, salutare gli altri, baciare, voler bene, sorridere… se puoi farlo anche tu, tutto questo ti rende meravigliosa e bellissima 🙂
@Daniela Alexandra: a me dispiace che nel tuo lavoro la magrezza sia il solo valore di riferimento (certo, se fai la modella, i parametri sono piuttosto restrittivi, ma qui si parla di GIUSTO peso per sempre e non credo le modelle abbiano un GIUSTO peso, comunque…) Io non avrei mai cercato un lavoro simile (adesso mi dirai che con la crisi che c’è te lo tieni stretto e io ti dirò che nessuno chiede a una donna di fatica di essere magra, esistono molti lavori (fare le pulizie, la lavapiatti, la cuoca, molti lavori stagionali, l’insegnante, la segretaria, la veterinaria, l’autista di bus e chi più ne ha più ne metta) in cui, che tu sia magra, grassa, grigia o bordeaux no gliene frega niente a nessuno, quindi a te la scelta..
e poi agli uomini piacciono le donne che si piacciono, e ti garantisco che se una donna con qualche kilo in più sa essere (o impara ad essere) seduttiva, gli uomini li frega in men che non si dica a quella solo magra!
Cara Deb, non c’entra con la dieta, ma credo tu sia un bellissimo esempio per le giovanissime. Una ragazza bella, solare, sportiva, preparata che vive del proprio lavoro con onestà e intelligenza. Ce n’è bisogno, e ho detto tutto..
Sul serio, fai bene al cuore:-)
be’ che dire, grazie Elisabetta 🙂
Cara debora, leggendo questo articolo mi sono resa conto che io non riuscivo a sentirmi bella neanche quando ero normopeso,per cui è vero che come ci vediamo non dipende da come siamo fuori ma dal nostro atteggiamento. Una persona che si concentra solo sui propri difetti e dà x scontati i pregi non sarà soddisfatta neanche quando dimagrisce se non cambia mentalità. A volte mi dico “quando dimagrirò mi vestirò bene” ma poo vedo mie amiche in sovrappeso che sono sempre belle ed eleganti mentre io mi vesto come mia nonna e capisco che la trascuratezza non dipende dai chili ma da qualcos’altro che non riesco a cambiare.come faccio a sentirmi bella ora che sono obesa se non ci sono mai riuscita prima? un abbraccio
Ahah, Tina, dai, mi hai fatto ridere con la storia della nonna… Rinnova il tuo guardaroba allora! Vestiti per la tua figura, ti segnalo questo blog interessante: http://www.rm-style.com/category/style/. Un bacio e buona consapevolezza, Deb
😉 Grazie deb,carino il sito. Da pochi giorni seguo il tuo blog e oggi pesandomi ho notato che ho xso due chili. Non mi sembra vero. A presto
Bella lettura!
Molto divertente ed allo stesso tempo interessante.
grazie
ciao
Mi chiamo Marina ho 48 anni Leggo con interesse i tuoi articoli e mi ritrovo nelle tante lettere che ti scrivono
Io sono obesa da sempre ho fatto anche due interventi per la riduzione del peso con risultati nulli a causa di una grave complicanza
Ero arrivata a pesare 78 kg sette anni fa ora ne peso 109
Sto cercando nelle tue parole la forza di tirarmi su da questa situazione
Ti ammiro molto e spero di riuscire a farmi un regalo
Venire a sentirti ad un tuo seminario
Grazie