Come la natura e il silenzio possono essere utili per gestire lo stress?  - Io cammino, in città per andare a farmi un cappuccio in centro; in campagna dietro casa quando non voglio andare lontano; in collina, al mare e montagna quando ci prendiamo un giorno o due per staccare. Insomma, cammino per il piacere di camminare, respirare, destressarmi. . Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.


Debora Conti è autrice best seller, coach professionista dal 2005 e formatrice. Trainer di PNL per la Society of NLP, laureata in psicologia, operatrice KPMT (Yale Parenting Center) e facilitatrice Positive Discipline.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.


Come la natura e il silenzio possono essere utili per gestire lo stress?

Come la natura e il silenzio possono essere utili per gestire lo stress?


Io cammino, in città per andare a farmi un cappuccio in centro; in campagna dietro casa quando non voglio andare lontano; in collina, al mare e montagna quando ci prendiamo un giorno o due per staccare. Insomma, cammino per il piacere di camminare, respirare, destressarmi.

Come la natura e il silenzio possono essere utili per gestire lo stress?  - Io cammino, in città per andare a farmi un cappuccio in centro; in campagna dietro casa quando non voglio andare lontano; in collina, al mare e montagna quando ci prendiamo un giorno o due per staccare. Insomma, cammino per il piacere di camminare, respirare, destressarmi.  - Debora Conti
Come la natura e il silenzio possono essere utili per gestire lo stress?  - Io cammino, in città per andare a farmi un cappuccio in centro; in campagna dietro casa quando non voglio andare lontano; in collina, al mare e montagna quando ci prendiamo un giorno o due per staccare. Insomma, cammino per il piacere di camminare, respirare, destressarmi. . Debora Conti è autrice best seller, coach professionista dal 2005 e formatrice. Trainer di PNL per la Society of NLP, laureata in psicologia, operatrice KPMT (Yale Parenting Center) e facilitatrice Positive Discipline.

E tu, come ti fai aiutare dall'aria, la natura, gli spazi aperti e il silenzio per destressarti?

La natura e il silenzio possono svolgere un ruolo significativo nella gestione dello stress fornendo un ambiente rilassante e tranquillo che contrasta con l'agitazione della vita moderna. Ecco qualche spunto utile che ANCHE io cerco di installare come abitudine consolidata nel mio stile di vita:

1. Allenare il silenzio - Il silenzio permette di ridurre il rumore mentale e le continue stimolazioni sensoriali a cui siamo esposti quotidianamente. Questo può favorire il rilassamento mentale, riducendo lo stress associato alla sovraccarico sensoriale.

2. Riposare, letteralmente - Il riposo, anche il riposino, che io spesso salto ma magari adotto come stacco e svago di una mezz'oretta, è necessario per allontanarsi dalle questioni della giornata e per rigenerarsi.

3. Andare in Natura - Cerco di farlo ogni settimana, andare e staccare, respirare e rinforzare il sistema immunitario. La natura ha dimostrato di avere effetti benefici sulla salute mentale. Essere immersi in ambienti naturali può innalzare l'umore, ridurre lo stress e favorire una sensazione di tranquillità. Questo è noto come "effetto della natura" o "effetto verde".

4. Respirare - respiri rilassati, diaframmatici o yogici aiutano a diminuire i livelli di cortisone nel corpo. Respirare e essere in natura per godere del silenzio può contribuire a ridurre i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, nel corpo. Questo può avere effetti positivi sulla salute fisica e mentale.

Passeggiare nei boschi e in natura può avere diversi benefici per il benessere, sia fisico che mentale, e alcuni di questi benefici possono essere spiegati da reazioni chimiche nel corpo. Interagire con la natura e godersi il paesaggio può innalzare il livello di serotonina, un neurotrasmettitore legato all'umore. Aumentando la serotonina, si può sperimentare una sensazione di felicità e tranquillità. Essere in natura può abbassare i livelli di ansia. Questo potrebbe essere associato alla diminuzione dei livelli di cortisolo e al rilassamento generale che si prova mentre si cammina all'aperto. Alcuni studi suggeriscono anche che l'esposizione alla natura può abbassare la pressione sanguigna, il che può avere un effetto positivo sulla salute del cuore.

Incorporare la natura e il silenzio nella vita quotidiana può richiedere uno sforzo consapevole, specialmente in un mondo sempre più connesso e rumoroso. Trovare momenti per trascorrere del tempo in ambienti naturali e calmi può contribuire in modo significativo a una gestione più efficace dello stress.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia per migliorare i tuoi incontri di COACHING. e continua a formarsi con Master di livello internazionale.
Corsi online con Debora Conti. Vent'anni di esperienza di coaching per la tua crescita.

CCA Italia

Coaching, Psicologia e PNL, tra teoria e tanta pratica!

CCA Italia (Centro di Coaching Applicato) propone formazione di qualità in strumenti di Coaching e Programmazione Neuro Linguistica (PNL) da zero al successo. Il CCA nasce nel 2022 con il desiderio di promuovere una buona pratica di coaching supportata dall'esperienza ventennale di Debora Conti. Con noi diventi coach di te stesso per poi essere coach nel tuo lavoro, attraverso tre formazioni che la scuola propone: 1. CCA Practitioner di Coaching e PNL e 2. Il Master MACIA e 3. Wellness Coaching per Professionisti.

Le formazioni proposte dal CCA Italia sono erogate online per poter essere accessibili a tutti a livello globale, per poter essere flessibili e accedere ai gruppi di approfondimento in ogni momento, per mantenere i costi della formazione inferiori e non gravare con altri costi aggiuntivi quali trasporto, vitto e alloggio. E perché la tecnologia di oggi ci permette di restare vicini seppur ciascun comodamente nel proprio spazio di lavoro.

Con noi puoi studiare da casa o da qualsiasi luogo in cui ti senti a tuo agio, creando un ambiente di apprendimento personalizzato e rispettando i tuoi ritmi di vita. Qui trovi solo formazioni online ma sempre dal vivo in Live Streaming, anche se gli studenti possono accedere in seguito alle registrazioni per auto-apprendimento. Uniamo coaching, PNL e psicologia efficace, perché puntiamo sempre sulla pratica e l'applicabilità della teoria. E lo sapevi che formandoti con noi ottieni anche visibilità sul sito?




Visita il sito