Ho lanciato una piccola survey tre settimane fa su Facebook e oggi ho raggiunto le 100 risposte che mi ero prefissa. La domanda nell’indagine era: perché preferisci dimagrire senza diete? Il presupposto è che la persona che aderisce e risponde PREFERISCA dimagrire senza diete, oppure oltre le diete, o anche considerando un piano nutrizionale uno strumento e non un obbligo imposto.
Perché la dieta è solo uno strumento?
La parola dieta deriva dal greco diaita, il significato era molto ampio al tempo: significava “modo di vivere”. Ecco cos’è in realtà una dieta. La nutrizionista e la dietologa stilano un piano nutrizionale flessibile, adeguato e personalizzato sulla persona, in base all’età, il dispendio energetico settimanale, le esigenze nutrizionali, ecc… Il loro piano nutrizionale è uno strumento.
Se lo consideriamo tale, lo sgarro è solo uno sgarro. Fa parte del percorso se considerato dal nutrizionista. E se non abbiamo la verdura indicata nel piano per quella sera, ne useremo un’altra, senza diventare matti e rifornirci quotidianamente al supermercatino sotto casa.
La dieta è, o per molti nutrizionisti è (ma non per tutti), una ponderata lista di indicazioni corrette e stilate ad hoc sul paziente. La dieta non dovrà essere troppo rigida, vuole essere flessibile nella varietà dell’alimento che soddisfa la specifica esigenza nutrizionale. Negli anni ho conosciuto e continuo a conoscere sempre più nutrizionisti. Si legge la voglia di migliorare il rapporto, ecco qui quindi per voi (ma anche per tutti) i risultati di una simpatica survey.
Perché le diete non funzionano?
Chi lo dice? Le diete in realtà, quelle fatte bene, quelle flessibili, quelle che incoraggiano, donano potere (e non lo tolgono), quelle sì che sono utili. Il nutrizionista che motiva, che appoggia, che guida con il giusto linguaggio e comunicazione efficace fa un ottimo lavoro.
Le diete non funzionano se sono considerate (come fanno molte persone) rigidamente: per molte persone il mondo, comprese le diete, o è bianco o è nero. Per alcuni di noi il mondo è coloratissimo, ma dove le cose per sono difficili i colori tornano a essere solo due (bianco o nero appunto). Per esempio, se io ho poca pazienza con i bambini non vedrò le sfumature e saranno tutti o bravi o cattivi. Se io non tollero di commettere errori mi vedrò brava o incapace. Se non so cucinare, vedrò solo gli chef della televisione o i miei disastri in cucina senza vie di mezzo né margini di miglioramento.
Le diete quindi non funzionano per moltissimi motivi: per il piano nutrizionale rigido ma più spesso, per l’approccio della persona che lo segue. Ecco perché Strumenti di Coaching di Giusto Peso Per Sempre è così bene accolto dai nutrizionisti.
Dati interessanti per nutrizionisti e per chi segue diete:
Ma torniamo alla survey, alla domanda “Perché preferisci dimagrire senza diete?” ecco le percentuali di risposta su 100 interviste online:
- Il 24% ha risposto “Perché è difficile da seguire e non ho mai tutti gli ingredienti”
- Il 17,3% ha risposto “Perché è limitata a solo certi alimenti”
- Il 37% ha risposto “Perché – nonostante sia valida, varia e gustosa – non imparo CHI diventare”
- Il 30,4 % ha risposto “Perché non sono io a decidere”
- Il 19,5% ha risposto “Perché mi abbuffo di più quando seguo una dieta (questa mi era stata suggerita da alcuni)”
- Il 39% ha risposto “Perché dopo riprendo matematicamente i chili persi”
Molto interessante per i nutrizionisti
Questi dati sono molto importanti per i nutrizionisti che hanno seguito Giusto Peso Per Sempre e per chi prescrive diete in generale. Da osservare le difficoltà a fare propria la dieta:
- A vederla come un qualcosa di rigido e difficile da seguire
- Considerarla – seppur valida – come uno strumento che non trasforma ma che suggerisce, spesso impone
- Infine, nell’indagine emerge come molte persone si creino la perfetta profezia autorealizzante per cui “tanto poi rimetto su i chili persi”.

Quindi, se leggi questo articolo e sei una persona che segue diete o vuole seguirla, ATTENZIONE alle trappole mentali. Scegli un nutrizionista attento al rapporto con la persona, alla persona, alla giusta comunicazione efficace… Se sei un nutrizionista o un dietologo, il consiglio è dare importanza e attenzione alla persona. Ciò non significa ascoltare senza struttura i loro insuccessi, impedimenti o lamentele: ascoltare è parte del processo di coaching che puoi fare nel tuo studio. Comunicare efficacemente farà leva ai risultati che ti aspetti dalla relazione con il paziente. Clicca qui per scoprire gli Strumenti di Coaching di Giusto Peso Per Sempre per nutrizionisti o professionisti del benessere.

Articoli più visti
Ecco i 9 articoli più visti del blog di Debora Conti nella categoria "Giusto Peso Per Sempre". Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL riconosciuta a livello internazionale e Coach professionista dal 2006 in Italia.
Come fare DIMAGRIRE tuo FIGLIO o tua FIGLIA … SENZA DIRGLIELO Sei ingrassata? MAI GIUSTIFICARSI! – 2 trucchi per zittire le impiccione In coaching con Debora » Il Percorso individuale di Giusto Peso Per Sempre, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Giusto Peso Per Sempre” e accompagna il/la cliente verso la costruzione della persona Magra Naturalmente che vuole essere per sempre. Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL a livello internazionale e Coach professionista. È dottoressa in lingue e in psicologia e ha conseguito diversi master. Ha scritto vari libri di crescita personale tra cui alcuni best seller. Ha ideato specifici metodi di auto-aiuto e ama divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trova utile. In coaching con Debora » Il Percorso individuale di Giusto Peso Per Sempre, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Giusto Peso Per Sempre” e accompagna il/la cliente verso la costruzione della persona Magra Naturalmente che vuole essere per sempre. Elimina l’eccesso , le privazioni e i sensi di colpa. Migliaia di persone sono già tornate al
proprio peso senza diete, lavorando con la mente e seguendo il metodo GIUSTO PESO PER SEMPRE. Leggi le loro testimonianze di successo. Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere!
Raffaella Oppimitti, Gianfranco Trapani, Sono celiaco, non malato!, Red Edizioni
Ulrike Schmidt, Janet Treasure, Migliorare Morso Dopo Morso, Positive Press, trad. L. Fasolino e C. Zenato
Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero
Filippo Ongaro, Il Metodo Ongaro, Pickwick
Dr. Joe Dispenza, Placebo Effect – Libera il potere della tua mente, My Life edizioni, trad. di Katia Prando
Raffaele Morelli, Solo la mente può bruciare i grassi, Mondadori
Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere! Italo Pentimalli - J.L. Marshall, Il potere del cervello quantico, Uno Editori
Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini
Giovanni Jervis, La depressione, Il Mulino
Timothy Ferriss, 4 ore alla settimana per il tuo corpo, Cairo, trad. M. Galli e M. Milan
Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere! Filippo Ongaro, Il Metodo Ongaro, Pickwick
Italo Pentimalli - J.L. Marshall, Il potere del cervello quantico, Uno Editori
Brian Wansink, Mangiare inconsapevole, Editrice Pisani, trad. M.Marino
Martin Castrogiovanni, Raggiungi la tua meta, Sperling & Kupfer
Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE
Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE
Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE
Gianfranco Trapani, Medico specialista in pediatra, con perfezionamento in scienza dell'alimentazione. Svolge attività di consulenza didattica presso l'Università statale di Milano, Cattedra di Terapia Medica e Medicina Termale, Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica e Biotecnologie di Medicina Naturali. Direttore didattico della SMB Italia (Scuola Superiore di Bioterapie). È autore di vari best seller e di numerosi altri libri, molti dei quali tradotti all’estero.
Il testo nasce dall’esperienza delle autrici come terapeute presso il centro per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare del Maudsley Hospital di Londra. Si propone di fornire indicazioni e un ventaglio di soluzioni a quanti hanno un rapporto problematico con il cibo. Costituisce un valido strumento per chi soffre di bulimia, di disturbi da alimentazione compulsiva o semplicemente intende approfondire l’argomento. È un testo di auto aiuto dove la “strategia terapeutica” è semplice, alla portata del lettore e si esplica attraverso episodi di vita ed esperienze di pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare che si raccontano, rendendo più interessante e fluida la trattazione.
Gli autori intendono investigare sulle cause delle emozioni distruttive e valutare quali metodi mettere in atto per controllarle e gestirle in modo efficace. Hanno voluto far dialogare cultura orientale e occidentale per favorire un addestramento della mente, attraverso la pratica della meditazione che contribuisce a controllare le emozioni distruttive.
L’intento dell’autore è quello di aiutare più persone possibili a riprendere il controllo della loro vita, ad adottare nuove e migliori abitudini, a ottimizzare la loro salute e la loro esistenza, attraverso strumenti concreti per migliorare i seguenti fattori: alimentazione, nutraceutica, attività fisica e lavoro interiore; questi fattori sono strutturati in un programma di 8 settimane, con un approccio scientifico unico, testato su migliaia di persone, capace di agire a 360 gradi sulla propria felicità e benessere.
Il ricercatore Dawson Church nella prefazione del libro spiega con chiarezza cosa l'autore si propone di insegnare ai lettori: ad allargare gli orizzonti del possibile grazie alle conoscenze scientifiche disponibili, e a sfruttare la connessione corpo-mente per ricablare il cervello e realizzare le proprie visioni. Effetto Placebo significa che i pensieri, le convinzioni e le emozioni sono in grado di modificare la fisiologia del corpo, riaccendendo il potere di guarigione insito nella natura umana.
Ingrassiamo - sostiene l'autore - perchè abbiamo dimenticato noi stessi e messo a tacere sotto una spessa coltre di doveri e di responsabilità l'essenza del nostro essere, i nostri desideri, le nostre emozioni, la nostra interiorità e unicità. Il grasso è una zavorra che ci impedisce di vedere la magia che è in ognuno di noi; dimagrire è una "rivoluzione" dove «non c'è da cambiare vita ma semplicemente va cambiato il modo di vedere se stessi e la vita».
L'intento degli autori è quello di trasmettere alle persone informazioni utili su come far esplodere il potenziale nascosto del proprio cervello, attraverso un metodo concreto ed efficace che permette di: aumentare la capacità intuitiva e la capacità di percepire se stessi e la propria strada; sviluppare più sicurezza e chiarezza nella propria vita; ottenere il peso forma desiderato; migliorare il tenore della propria vita; migliorare le relazioni e molto altro ancora. Tutto questo nel minor tempo "quantisticamente" possibile (nel corso del libro viene spiegato il perché).
Nel suo libro, Bruce Lipton vuole andare oltre canoni superati da decenni a livello scientifico ma ancora seguiti in medicina o nei luoghi comuni. Osserva il funzionamento della cellula e ridimensiona l’importanza del nucleo. Ci parla anche di fisica quantistica e di energia che compone il nostro corpo. Il suo intento è quello di aprirci la mente e ridarci la responsabilità di noi stessi.
L’autore intende fare il punto sulle conoscenze più consolidate sulla depressione e le terapie farmacologiche e psicoterapiche più efficaci. Descrive casi clinici per descrivere il vissuto delle persone che soffrono di questo male.
L’intento dell’autore è insegnare al lettore come migliorare se stesso, aiutandolo in particolar modo a raggiungere obiettivi come il dimagrimento, la crescita muscolare, l’aumento della forza e il benessere generale, il tutto impiegando solo quattro ore alla settimana. L’autore suggerisce di leggere soltanto le sezioni legate all’obiettivo perseguito e di non lasciarsi vincere dallo scetticismo per non fare nulla.
L’intento dell’autore è quello di aiutare più persone possibili a riprendere il controllo della loro vita, ad adottare nuove e migliori abitudini, a ottimizzare la loro salute e la loro esistenza, attraverso strumenti concreti per migliorare i seguenti fattori: alimentazione, nutraceutica, attività fisica e lavoro interiore; questi fattori sono strutturati in un programma di 8 settimane, con un approccio scientifico unico, testato su migliaia di persone, capace di agire a 360 gradi sulla propria felicità e benessere.
L'intento degli autori è quello di trasmettere alle persone informazioni utili su come far esplodere il potenziale nascosto del proprio cervello, attraverso un metodo concreto ed efficace che permette di: aumentare la capacità intuitiva e la capacità di percepire se stessi e la propria strada; sviluppare più sicurezza e chiarezza nella propria vita; ottenere il peso forma desiderato; migliorare il tenore della propria vita; migliorare le relazioni e molto altro ancora. Tutto questo nel minor tempo "quantisticamente" possibile (nel corso del libro viene spiegato il perché).
Con molti esperimenti, a volte divertenti da leggere e altre scioccanti e rivelatori, il prof. Wansink ci tiene a segnare un punto: le diete non funzionano e l’unico segreto per dimagrire è farlo lentamente e bene. Nel libro ne parla con molti consigli pratici per aiutare il lettore non solo ad aprire gli occhi ma a iniziare sin da subito.
L’intento dell’autore, che ha scoperto di essere celiaco nel 2011, è quello di raccontare la sua storia e, tra aneddoti e curiosità, parlare della celiachia con voce onesta e sincera: come ha reagito, come la gestisce, quali sono le sue ricette preferite e come eseguirle.