Perché un cliente non riesce a motivarsi?
Quali sono le ragioni per cui un cliente NON si motiva abbastanza? Capita a tutti i coach di seguire persone vogliose e volenterose ma... c'è quel ma che le frena. Vediamo insieme quali possono essere gli ostacoli al motivarsi per raggiungere ciò che si vuole.

Il cliente può arrivare voglioso e pieno di "cosciente" desiderio di cambiare qualcosa nella propria vita... Poi però, si scopre che - LOGICAMENTE - insieme al motivarsi ci sono altre spinte emotive, strutture di pensiero, meccanismi e automatismi mentali che girano intorno...
Tutti noi abbiamo paura dinnanzi alle incertezze. Anche noi coach a volte ci sorprendiamo usare paroloni molto grossi che ci bloccano e non ci fanno andare avanti.
In quest'altro articolo parlo proprio dell'estremo potere delle parole, di quando usano paroloni paralizzanti e COSA fare.
Torniamo a noi e a come motivarsi e aiutare i nostri clienti (coachee) a motivarsi.
La mia esperienza mi insegna che il cliente spesso ha le aspettative troppo lontane. Aspetta di “godersela” fino alla fine del percorso. Il suo lavoro è solo di forza di volontà e cosciente. Noi coach lo sappiamo che una motivazione tutta “di testa” come si dice, non può durare a lungo. Semplicemente, non funziona.
Ci vuole una motivazione VIVA ogni giorno e che si ravvivi ogni giorno. Tutti lo dicono che l’obiettivo è effettivamente il percorso.
Noi vogliamo che la sua motivazione sia NATURALE e inconscia. Per “accendere” la motivazione inconscia del cliente vogliamo che sia interna, a livello di sistema nervoso.
Esistono dei sentimenti che noi coach vogliamo risvegliare SEMPRE nei nostri clienti, che sono la SODDISFAZIONE e l’ORGOGLIO di fare le cose per sé e giuste.
Noi vogliamo che il cliente si senta di AGIRE nell’immediato e che ritrovi dei VANTAGGI IMMEDIATI sin da subito. Solo così potremmo aspettarci che il cliente riesca facilmente a motivarsi.
Nel video sopra concludo il video con esempi utili per te coach da ricordare al tuo cliente per motivarsi.
Scarica ora l'eBoook di Strumenti di Coaching di Debora Conti


I 3 riassunti di libri sulla comunicazione e psicologia più letti in Disiato
Viviamo in relazione con gli altri e comunicare è necessario come andare a comprare il pane fresco dal panettiere! La psicologia poi non è certo qualcosa di lontano e difficile da comprendere. La psicologia siamo noi, le nostre emozioni, i nostri difetti e come possiamo migliorarci. Scopri i 3 riassunti di libri di comunicazione e psicologia più letti in Disiato.com
Riassunti libri sviluppo personale

10 libri più consultati dai nostri lettori su Disiato
Ecco rivelati i dieci riassunti di libri di crescita personale più consultati dai nostri lettori. Una classifica sempre aggiornata per scoprire le preferenze di chi è appassionato di comunicazione, psicologia, sviluppo e crescita.

I 5 libri must scelti dai genitori attenti e consapevoli
Un genitore allenatore, come lo definisce Gottman, è anche un genitore rispettoso e che ascolta, un genitore che lascia spazio e permette al figlio di crescere indipendente. Ecco qui i 5 migliori libri riassunti in DisÏato per diventare genitori attenti e consapevoli.
Schede libri crescita personale