La psicologia dello sviluppo con Debora Conti. Debora Conti è autrice best seller, coach professionista dal 2005 e formatrice. Trainer di PNL per la Society of NLP, laureata in psicologia, operatrice KPMT (Yale Parenting Center) e facilitatrice Positive Discipline.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.


Debora Conti è autrice best seller, coach professionista dal 2005 e formatrice. Trainer di PNL per la Society of NLP, laureata in psicologia, operatrice KPMT (Yale Parenting Center) e facilitatrice Positive Discipline.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.


Debora Conti

Debora Conti

La psicologia dello sviluppo


La psicologia dello sviluppo studia i cambiamenti che avvengono in tutti noi e si focalizza principalmente sulla formazione della personalità nei bambini, ragazzi e adolescenti. La psicologia dello sviluppo ha sempre focalizzato i suoi studi e ricerche sullo sviluppo cognitivo, intellettuale, sociale ed emotivo della persona.

Jay Giedd e lo sviluppo del cervello
Uno studio importante che ha cambiato la prospettiva negli ultimi 30 anni e che ha influenzato molto il coaching di Debora Conti, specialmente per il coaching e la formazione "Figli Felici" rivolta a genitori è lo studio del professor Jay Giedd.

Il dottor Jay Giedd ha dimostrato che il cervello continua a maturare fino a oltre i vent'anni di età. Grazie a uno studio portato avanti per 30 anni, il prof Jay Giedd ha pubblicato un innovativo studio che cambia radicalmente la nostra visione del cervello basato sul monitoraggio, tramite risonanze magnetiche.

Pruning e sviluppo cerebrale
Ecco cosa accade secondo i suoi screening:
1. Nell’utero si sviluppano più neuroni di quelli con cui nasciamo: negli ultimi mesi di vita gestazionale si verifica la prima fase di sistemazione e organizzazione del cervello, che porta a uno sfoltimento (pruning) della popolazione di neuroni.

2. Una seconda fase di sfoltimento avviene tra l’infanzia e la prima adolescenza, questa volta però non di neuroni, ma di connessioni neuronali (dendriti e assoni). Si incrementa invece la produzione di materia bianca, cioè della mielina lipidica che avvolge gli assoni per rendere i messaggi veloci e sicuri.

Lo scopo di queste due fasi di potatura è rendere il cervello più efficiente; avvengono secondo quello che è stato chiamato il darwinismo neurale, il principio cioè per il quale «se ti uso ti tengo, se non ti uso ti perdo». Durante la crescita i bambini si liberano delle informazioni confuse e riordinano il loro cervello.

3. Un altro fattore che ci interessa conoscere per capire i limiti dei nostri figli è che il cervello matura da dietro in avanti. E qui i monitoraggi del prof Jay Giedd ci tornano utili. In pratica, il cervello segue il processo di maturazione dell'evoluzione: dal cervello rettiliano (il primo a maturare), passando per il cervello libico e, infine, il cervello prefrontale e corteccia.

Sebbene quando nasciamo il nostro cervello sia già interamente formato, crescendo poi cambiamo molto. Il cervello di un bambino di 6 anni e quello di un uomo adulto hanno dimensioni molto simili, ma gradi di maturazione molto diversi.

Cervelli diversi
Jay lied ha valutato che lo sviluppo della parte superiore del cervello, quella che "ragiona" a livello astratto come un adulto, avviene a partire dall’età di 12 anni circa.

Questo non significa che prima non si ragiona, ma che lo si fa in modo diverso, più emotivo e immediato. Molto probabilmente, di fronte al medesimo problema, un bambino di 10 anni utilizza zone cerebrali diverse da quelle che attiverà all’età di 30 anni.

Psicologia dello sviluppo come cornice a Figli Felici La psicologia dello sviluppo fa da cornice al coaching di Figli Felici. Grazie agli studi di psicologia comportamentale con lo Yale Parenting Metodo per il KPMT (Kazdin Parental Training Metodo) e gli studi della Positive Discipline, Debora Conti ha saputo adottare un coaching rispettoso sia dei figli che dei genitori. Rispettoso dei tempi di maturazione del cervello umano e delle relazioni tra persone care.

Il metodo Figli Felici aiuta a diventare genitori coach che supportano e assistono con metodo e genitori leader che guidano all'autonomia, interazione nel mondo e indipendenza emotiva e comportamentale.


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Testimonianze

La psicologia dello sviluppo con Debora Conti. Sei coach, sei manager o leader in azienda e vuoi usare bene il coaching? Impara a relazionarti, a dare cornice a un tuo incontro o colloquio, usa visualizzazioni anche in conversazioni...In questi giorni è andata molto bene. Ci sono state anche grosse delusioni lavorative, ma tutto è stato gestito bene. Ho messo in pratica il nostro lavoro e poi ho apportato delle varianti alle visualizzazioni. Applico le strategie appena posso e onestamente funziona. Come quando ho un pensiero ricorrente...adesso sono capace di metterlo via :-) Alice
★ ★ ★ ★ ★

La psicologia dello sviluppo con Debora Conti. Sei coach, sei manager o leader in azienda e vuoi usare bene il coaching? Impara a relazionarti, a dare cornice a un tuo incontro o colloquio, usa visualizzazioni anche in conversazioni...L’esperienza di coaching con Debora mi ha reso più sicura e mi ha permesso di fare chiarezza sui miei obiettivi finalmente in tempi brevissimi. Grazie davvero! Elena N.
★ ★ ★ ★ ★

La psicologia dello sviluppo con Debora Conti. Sei coach, sei manager o leader in azienda e vuoi usare bene il coaching? Impara a relazionarti, a dare cornice a un tuo incontro o colloquio, usa visualizzazioni anche in conversazioni...Il coaching è un mestiere complicato e delicato. È tra l'arte e l'ingegneria. Il valore del coaching di Debora, con cui ho fatto esperienza, è il suo talento dedicato e naturale. Ho trovato e scoperto internamente i miei punti cardinali, ho guardato a 360 gradi reazioni e azioni non utili e non funzionali a obiettivi utili e funzionali. Nella mia professione aziendale di direttore operativo non posso che partire dall'uso ottimale di tutte le mie risorse interne per valorizzare collaboratori e team di lavoro. Debora ha agevolato e reso attivo il processo di ricerca non scontato che spesso la vita ci estorce: trovare punti di approdo. L'efficacia del coaching Contiano? Essere io stessa il mio punto di riferimento, quasi sempre, quando la vita chiede risposte, scelte, reazioni, silenzi. Quando è utile e risolutivo fare domande a noi stessi! Durante il percorso Debora c'è sempre. È utile e definitiva con i suoi strumenti, il suo approccio pieno e le sue domande, insospettabili domande. Viviana
★ ★ ★ ★ ★

La psicologia dello sviluppo con Debora Conti. Sei coach, sei manager o leader in azienda e vuoi usare bene il coaching? Impara a relazionarti, a dare cornice a un tuo incontro o colloquio, usa visualizzazioni anche in conversazioni...Ci tenevo a scrivere questa recensione anche se non mi sento di aver ancora completato la trasformazione che il coaching si prefigura. Il coaching con Debora mi è stato di grandissimo aiuto per assimilare a livello inconscio i concetti che facilmente si riescono a digerire a livello conscio. Inoltre Debora è davvero supportiva e non ti fa MAI sentire solo in questo percorso. Consiglio un percorso di coaching con Debora perché solo attraverso una ripetizione ed un lavoro quotidiano è possibile passare dal sapere (che non è mai servito a molto) all'essere, ottenendo quindi quelle abitudini che ci trasformano in meglio senza sforzo. Non chiamatela magia... è semplicemente Debora! Cristian S.
★ ★ ★ ★ ★

La psicologia dello sviluppo con Debora Conti. Sei coach, sei manager o leader in azienda e vuoi usare bene il coaching? Impara a relazionarti, a dare cornice a un tuo incontro o colloquio, usa visualizzazioni anche in conversazioni...Gli incontri con Debora sono stati molto utili per migliorare e potenziare il mio lavoro di diet coaching con i miei clienti. Ho individuato le strategie per portare ancora più valore e metodo ai miei incontri e ho notato subito i risultati del lavoro fatto con Debora. Fondamentale inoltre è stato seguire il video corso "strumenti di coaching" per consolidare ulteriormente gli strumenti acquisiti. Come sempre Debora è una garanzia in termini di professionalità ed eticità del lavoro di coach! Eliana Ornato
★ ★ ★ ★ ★

La psicologia dello sviluppo con Debora Conti. Sei coach, sei manager o leader in azienda e vuoi usare bene il coaching? Impara a relazionarti, a dare cornice a un tuo incontro o colloquio, usa visualizzazioni anche in conversazioni...Grazie a Debora ora so ascoltare senza intervenire. Prima mi ponevo tante domande e invece ho capito subito che non è necessario porsi domande, è più facile fare domande. Grazie al coaching di strumenti di coaching ho capito che non siamo al lavoro per essere giudicati, siamo lì per collaborare insieme. Ho imparato tanti strumenti pratici di coaching che possono mettere in pratica subito. Grazie, M.A.
★ ★ ★ ★ ★

La psicologia dello sviluppo con Debora Conti. Sei coach, sei manager o leader in azienda e vuoi usare bene il coaching? Impara a relazionarti, a dare cornice a un tuo incontro o colloquio, usa visualizzazioni anche in conversazioni...Volevo ringraziarti per il percorso fatto assieme. Usi un metodo di aiuto che risulta CHIARO CONCRETO APPLICABILE e mi è stato molto utile. A.T.
★ ★ ★ ★ ★