Quattro cose che la fermezza NON È

Quattro cose che la fermezza NON È

Quattro cose che la fermezza NON È

Quattro cose che la fermezza NON È


La fermezza è l'altra parte della bilancia nella "positive discipline" e in tutte le discipline educative contemplate oggi.


Corso online » Figli Felici » PNL per Bambini » Crescita Personale » Genitorialità » Debora Conti

Da questa parte della bilancia resta in perfetto equilibrio lei, la dolcezza. Le due restano sospese (quasi) sempre alla stessa altezza. Oscillano leggermente di volta in volta... perché noi genitori siamo umani, ma se educhi tuo figlio in modo rispettoso, nessuno dei due piatti tocca mai terra.

Ecco, per chiarirci, cosa NON è la fermezza:

  1. LA FERMEZZA NON È DUREZZA.
    Essere fermi con i propri figli non vuol dire essere secchi, piuttosto significa non transigere nel far rispettare quelle poche regole utili a tutta la famiglia. Questo dona chiarezza e semplicità nell'educazione.

  2. LA FERMEZZA NON È MALEDUCAZIONE.
    Essere fermi con i propri figli non ha nulla a che fare con le etichette o con gli insulti. Il sarcasmo non è capito dai bambini e perciò è inefficace. Anche se alzi la voce, non offendere mai. Certo che ci può capitare di alzare il volume - per 5 secondi - ma non deve assolutamente essere confuso con il "perdere le staffe". Anche se alzi il volume, continua con le informazioni utili di cui tuo figlio ha bisogno.

  3. LA FERMEZZA NON È INDIFFERENZA.
    Se te ne vai, se lo lasci solo al suo problema, al suo pianto sfrenato per minuti interi... ahi ahi, non so quanto di buono ne tirerai fuori. La fermezza non è andarsene via. Se mi permetti, quella è incapacità a sostenere una situazione - reazione comprensibile da adulti - che però può essere evitata imparando gli strumenti giusti per affrontare quei mega capricci e pianti isterici.

  4. LA FERMEZZA NON È VIOLENZA.
    Essere maneschi e bruschi è un'altra cosa. La fermezza ha sempre un pizzico di dolcezza dentro di sé. Se sei fermo e dolce allo stesso tempo verrai ascoltata/o, se alzi le mani - ahimè perdi controllo e credibilità. Non fraintendermi, non intendo fare quel buffetto fermo e dolce sul culetto, intendo proprio alzare violentemente e irrispettosamente le mani. Oltre a essere dannoso per lui/lei nell'immediato e a lungo termine, è inefficace ai fini educativi - diversi studi alla mano!

La fermezza è parte dell'educazione e niente più dell'essere fermo si dimostra - paradossalmente - DOLCE. Per scoprire di più, ti lascio alla navigazione del sito e a tutti gli strumenti che offre, tra articoli, libro, video, audio e corsi dal vivo.





Genitori In Progress » Crescere con figli tra diritto di gestione emotiva e intelligenza linguistica » Nuovo libro di Debora Conti

Metodo Figli Felici

Diventa genitore leader & coach dei tuoi figli: coach comportamentale e leader emotivo. Accompagnali e guidali rispettosamente e amorevolmente.. Aiuta i tuoi figli con la guida emotiva e comportamentale della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) della Positive Discipline e dello Yale Parenting Method. Per te c'è "Figli Felici" dal primo anno di età alla pre-adolescenza. Qui impari come parlare, come chiedere, come accompagnare emotivamente e come guidare a livello comportamentale.

Perché RUBA i GIOCATTOLI? debora conti figli felici positive discipline pnl programmazione neurolinguistica genitore leader emotivo coach comportamentale figli yale parenting method genitorialita

Genitori Leader & Coach

Perché RUBA i GIOCATTOLI?


Hai un figlio dall'anno e mezzo ai tre e ruba i giocattoli al nido? Scopri perché è normale e cosa puoi fare per farlo crescere collaborativo. Hai un bimbo più grande e ruba i giochi al fratello? Scopri quale strategia propongo io alle mie figlie. [...]


Prosegui
TRE MITI sulle PUNIZIONI debora conti figli felici positive discipline pnl programmazione neurolinguistica genitore leader emotivo coach comportamentale figli yale parenting method genitorialita

Genitori Leader & Coach

TRE MITI sulle PUNIZIONI


Per alcuni (non tanti a dire il vero e per fortuna!) genitori dare punizioni è il loro modo di reagire a pasticci dei figli: hai rotto il bicchiere quando ti avevo avvisato, vai in punizione. Hai preso un brutto voto, vai in punizione. Hai risposto male, vai in punizione. E così via. [...]


Prosegui





Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL riconosciuta a livello internazionale e Coach professionista dal 2006 in Italia e a Milano.

Mangiare o non mangiare: questa è libertà. Fare o non fare: questa è la differenza.
Debora Conti





Libri & eBook

Porta con te i metodi proposti da Debora Conti. I libri sono un prezioso strumento per accompagnare la propria crescita personale nel quotidiano. Nei libri trovi tutti i segreti che Debora Conti insegna ai corsi dal vivo o nelle formazioni a distanza: per sé e il proprio benessere, per la propria crescita personale, per comunicare meglio con gli altri, sul lavoro, in famiglia e con i figli. Un pregio riconosciuto ai suoi libri? La chiarezza e la praticità.








Ecco in dettaglio 5 aree tematiche per iniziare a conoscere il metodo Figli Felici





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *