ROBERT CIALDINI E LE SCORCIATOIE INCONSCE » Robert Cialdini ci presenta da decenni le 6 scorciatoie inconsce che la nostra mente adotta per prendere delle decisioni, apparentemente ragionate, nella vita di tutti i giorni.

Robert Cialdini e le SCORCIATOIE INCONSCE

Robert Cialdini ci presenta da decenni le 6 scorciatoie inconsce che la nostra mente adotta per prendere delle decisioni, apparentemente ragionate, nella vita di tutti i giorni.


Nel video blog precedente a questo, Robert Cialdini e le scorciatoie mentali, ti ho parlato in dettaglio delle prime tre scorciatoie: Reciprocità, Scarsità e Autorevolezza; in questo video blog parleremo di Coerenza, Simpatia e Riprova Sociale.

Conoscere queste "scorciatoie inconsce" ti sarà utile per analizzare i tuoi comportamenti - apparentemente spontanei oppure (all'opposto) apparentemente studiati - e scegliere di modificare le tue scelte nella vita di tutti i giorni.

Mi piace analizzare le scorciatoie inconsce di Robert Cialdini non solo per il mondo della vendita ma per la vita di tutti i giorni. Più conosciamo i nostri meccanismi mentali, più possiamo gestire e promuovere la nostra Indipendenza Emotiva.

Vediamo ora le ultime tre scorciatoie: coerenza, simpatia e riprova sociale.

LA COERENZA

Questa scorciatoia mi vincola per ciò che dico, che deve corrispondere con ciò che poi faccio. Nel video faccio riferimento alla persona che dichiara l'intento di smettere di fumare e che condivide questa scelta con una persona cara e di supporto. Allora, in questo caso, la persona cara potrà essere coinvolta in momenti di difficoltà e il fatto di dichiarare un intento ci dovrebbe vincolare a una certa coerenza d'immagine. Tuttavia, dichiarare il cambio di un comportamento non è poi così facile, e a volte inutile. A volte, dichiarare significa attirare critiche altrui e attenzioni non richieste. Pertanto, prima di dichiarare un buon proposito ai propri famigliari, io suggerirei di valutare se poi possono essere di supporto o ostacolo.

Il vantaggio della coerenza.
In educazione, e d'interesse per chi mi segue anche sul sito di educazione rispettosa per tutti con il metodo Figli Felici, può essere utile concedere una scelta al figlio adolescente riguardo a qualcosa. Questo perché, la sua esposizione e dichiarazione d'intento rispetto a un'azione, sarà più facilmente rispettata proprio per effetto della coerenza che dovrà mantenere per ciò che ha detto.

Sfumature pericolose di coerenza.
Robert Cialdini ci mette in guardia su questo: attenzione perché se ci viene chiesta una piccola azione, che noi accettiamo di svolgere perché crediamo di aver scelto liberamente di farlo e di non esporci e vincolarci più di tanto, rischiamo poi di essere presi di mira per altre azioni, sempre più importanti fino a che poi arriva la possibile fregatura. Pensa alla richiesta di una semplice approvazione per alzata di mano in un gruppo sociale, come un semplice consiglio comunale, e poi all'appoggio con una frase coerente alla propria preferenza, fino poi a esporsi in modo vincolante (generalizzando) per tutto ciò che una tendenza politica potrebbe voler portare avanti, molto oltre alla semplice alzata di mano su un fatto specifico. Pensa anche a quando, durante la Seconda Guerra Mondiale, i prigionieri americani erano portati a scrivere di proprio pugno una dichiarazione che era apparentemente innocua all'inizio e che poi si dimostrava filo comunista. Portando perciò, per coerenza, i confusi prigionieri a credersi cambiati da soli...

Lo YES SET e la coerenza.
Il meccanismo dello Yes Set individuato in persuasione e in PNL segue esattamente la logica della coerenza: mi abitui a dire di sì a piccole cose, sarò più propenso ad accordarti altri consensi per cose più impegnative e che prima non avrei mai pensato di appoggiare.

LA SIMPATIA

Bella scorciatoia e sinceramente utile a costruire amicizie. Se io ti sto simpatica sarà perché condividiamo valori e convinzioni e vogliamo approfondire la conoscenza l'una dell'altra. La simpatia è alla base di amicizia e amore. La simpatia è un'ottima scorciatoia per socializzare e crearsi una rete di persone vicine. Tuttavia, c'è chi conosce e sfrutta la scorciatoia inconscia della simpatia in modo automatico, a volte falso, per influenzare e per doppi fini.

Sfumature disdicevoli di simpatia.
Abbiamo detto che la simpatia è un'ottima cosa, finché è sincera e spontanea. Se però, qualcuno la sfrutta perché la conosce, a tuo svantaggio, non è etico e rischia di portare danni a chi subisce il fascino del "simpatico di turno". Lo fanno i "piacioni di internet", i guru del momento, quelli che ti prometto benessere facile e pure la pace nel mondo, quelli perfetti apparentemente e che fanno leva sui tuoi più profondi valori. Loro sfruttano la scorciatoia della simpatia in cinque fasi:

  1. si comparano a te e ti vogliono vicino,
  2. ti mostrano un mondo migliore, il loro,
  3. ti dicono che è facile, se segui loro,
  4. si mostrano disponibilissimi a condividere i segreti del loro benessere,
  5. fanno appello a tutte le altre scorciatoie di Cialdini (che loro conoscono perfettamente) in particolar modo la coerenza, l'autorevolezza, la reciprocità e la scarsità.

Ahi ahi, attenzione a facili promesse che nascondono vincoli inimmaginabili.

La simpatia e il politico.
Anche in politica viene sfruttata la scorciatoia della simpatia. In modo comprensibile naturalmente. Il politico usa le seguenti semplici e sempre efficaci tre mosse:

  1. 1) ti dice che "Io sono come te", "Io sono uno di voi",
  2. 2) ti eleva dicendo che "Voi siete persone intelligenti" e
  3. 3) ti coinvolge con un bel "Lavoriamo insieme per... ripulire la nostra città".

Il Rapport e la simpatia.
E' interessante come la scorciatoia della simpatia sia direttamente collegata alla generazione di Rapport in PNL. Se il legame (Rapport) è genuino tra dottore e paziente, tra coach e cliente, tra venditore e cliente allora la simpatia è utile e produttiva. Se il Rapport è finto, il resto della relazione rischia di cadere come un bel castello di carte.

LA RIPROVA SOCIALE

Ultima scorciatoia analizzata da me qui per te e da Cialdini tra le scorciatoie inconsce. In pratica, quando sono incerta mi appoggio alla corrente del momento. La moda è il classico esempio, non so bene che stile mi definisca, mi appoggio alla moda del momento. Se poi, crescendo, mi definisco uno stile, sarò meno influenzata dai riferimenti esterni perché avrò una mia precisa visione dello stile.

La riprova sociale e la popo dei cani.
In tutti gli alberghi si può trovare una fantastica applicazione della scorciatoia della riprova sociale: quando il cartello in bagno ti invita a riciclare gli asciugamani perché tale percentuale di clienti lo fa, non fa altro che sfruttare la Riprova Sociale come scorciatoia per farti scegliere di fare anche tu lo stesso.

E allora io avrei una proposta all'assessore comunale che mi sta leggendo: perché non fare dei cartelli nei parchi cittadini e lungo i marciapiedi più ... decorati, dicendo che "Il 78% dei padroni raccoglie la popo dei propri amici cani, fallo anche tu!". Sono certa che, per Riprova Sociale, appunto, il numero dei padroni di cani educati aumenterebbe facilmente. Lo proviamo?





In coaching con Debora, autrice, formatrice, Trainer di PNL e Coach dal 2006 in Italia.

In coaching con Debora » Il Percorso individuale di Life Coaching, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Mindset & Obiettivi” e accompagna il/la cliente a ottenere obiettivi relazionali, comportamentali, lavorativi o emotivi. Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL a livello internazionale e Coach professionista. È dottoressa in lingue e in psicologia e ha conseguito diversi master. Ha scritto vari libri di crescita personale tra cui alcuni best seller. Ha ideato specifici metodi di auto-aiuto e ama divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trova utile.

In coaching con Debora » Il Percorso individuale di Life Coaching, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Mindset & Obiettivi” e accompagna il/la cliente a ottenere obiettivi relazionali, comportamentali, lavorativi o emotivi.





Articoli più visti

Ecco i 9 articoli più visti del blog di Debora Conti nella categoria "Indipendenza Emotiva". Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL riconosciuta a livello internazionale e Coach professionista dal 2006 in Italia.













  • Ultimi libri di Debora Conti
  • Ultimi libri di Debora Conti




Offerta Corso Giusto Peso Per Sempre Debora Conti
Offerta Corso Indipendenza Emotiva Debora Conti







Seguimi su Instagram






Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Mindfulness & Felicità!




  • Kotarō Hisui, L’inno buddhista alla vita, 27 domande tra zen e psicologia per rinnovare il tuo rapporto con il mondo, Vallardi, R. G. Vergagni » Libri Mindfulness & Felicità » Indipendenza Emotiva

    Kotarō Hisui, L’inno buddhista alla vita, 27 domande tra zen e psicologia per rinnovare il tuo rapporto con il mondo, Vallardi, R. G. Vergagni

    Kotarō Hisui, L’inno buddhista alla vita, 27 domande tra zen e psicologia per rinnovare il tuo rapporto con il mondo, Vallardi, R. G. Vergagni è disponibile su Amazon.it Immaginando di dover morire, o preparandosi all’inevitabile, l’autore ci invita a correggerci sin da subito, per eliminare rimpianti, per scoprire perché viviamo, per apprezzare il momento presente e per “osare” di più nell’unica vita che abbiamo a disposizione. La visione della morte è semplicemente servita come spinta per ricercare il proprio vero io.


    Kotarō Hisui, L’inno buddhista alla vita, 27 domande tra zen e psicologia per rinnovare il tuo rapporto con il mondo, Vallardi, R. G. Vergagni è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Kotarō Hisui, L’inno buddhista alla vita, 27 domande tra zen e psicologia per rinnovare il tuo rapporto con il mondo, Vallardi, R. G. Vergagni» è disponibile su Disiato   Kotarō Hisui, L’inno buddhista alla vita, 27 domande tra zen e psicologia per rinnovare il tuo rapporto con il mondo, Vallardi, R. G. Vergagni è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Ichiro Kishimi-Fumitake Koga, Il coraggio di non piacere, DeAgostini, trad. R. Zuppet » Libri Mindfulness & Felicità » Indipendenza Emotiva

    Ichiro Kishimi-Fumitake Koga, Il coraggio di non piacere, DeAgostini, trad. R. Zuppet

    Ichiro Kishimi-Fumitake Koga, Il coraggio di non piacere, DeAgostini, trad. R. Zuppet è disponibile su Amazon.it Attraverso un dialogo di cinque notti tra un filosofo e un giovane, gli autori intendono rispondere a una delle domande universali più comuni: si può essere felici? Seguendo la filosofia di Alfred Adler e gli insegnamenti di Freud e Jung, gli autori giungono alla conclusione che la strada verso la felicità non può prescindere dalla liberazione di catene invisibili: i giudizi degli altri.


    Ichiro Kishimi-Fumitake Koga, Il coraggio di non piacere, DeAgostini, trad. R. Zuppet è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Ichiro Kishimi-Fumitake Koga, Il coraggio di non piacere, DeAgostini, trad. R. Zuppet» è disponibile su Disiato   Ichiro Kishimi-Fumitake Koga, Il coraggio di non piacere, DeAgostini, trad. R. Zuppet è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Claudio Belotti, Prendi in mano la tua felicità, Sperling e Kupfer » Libri Mindfulness & Felicità » Indipendenza Emotiva

    Claudio Belotti, Prendi in mano la tua felicità, Sperling e Kupfer

    Claudio Belotti, Prendi in mano la tua felicità, Sperling e Kupfer è disponibile su Amazon.it L'intento dell'autore è di presentare strumenti pratici per diventare il miglior coach di se stessi. L'esclusivo metodo "One Hand Coaching", messo appunto in anni di esperienza dall'autore, è costituito da 5 passaggi, rappresentati dalle dita di una mano, che sono vere e proprie tecniche spiegate per la realizzazione e la crescita personale, testate su migliaia di persone e capaci di raggiungere rapidamente i risultati desiderati.


    Claudio Belotti, Prendi in mano la tua felicità, Sperling e Kupfer è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Claudio Belotti, Prendi in mano la tua felicità, Sperling e Kupfer» è disponibile su Disiato   Claudio Belotti, Prendi in mano la tua felicità, Sperling e Kupfer è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Richard Hanson, La forza della resilienza. I 12 segreti per essere felici, calmi e appagati, ed. Giunti, trad. E. Cantoni » Libri Mindfulness & Felicità » Indipendenza Emotiva

    Richard Hanson, La forza della resilienza. I 12 segreti per essere felici, calmi e appagati, ed. Giunti, trad. E. Cantoni

    Richard Hanson, La forza della resilienza. I 12 segreti per essere felici, calmi e appagati, ed. Giunti, trad. E. Cantoni è disponibile su Amazon.it L’intento dell’autore è riassumere ciò che ha imparato su come aiutare le persone a guarire dal passato, affrontare il presente e costruirsi un futuro migliore, e proporre modalità per installare risorse efficaci operando un cambiamento significativo del sistema nervoso al fine di raggiungere un benessere resiliente.


    Richard Hanson, La forza della resilienza. I 12 segreti per essere felici, calmi e appagati, ed. Giunti, trad. E. Cantoni è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Richard Hanson, La forza della resilienza. I 12 segreti per essere felici, calmi e appagati, ed. Giunti, trad. E. Cantoni» è disponibile su Disiato   Richard Hanson, La forza della resilienza. I 12 segreti per essere felici, calmi e appagati, ed. Giunti, trad. E. Cantoni è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Virginio De Maio, Filmatrix, Uno Editori » Libri Mindfulness & Felicità » Indipendenza Emotiva

    Virginio De Maio, Filmatrix, Uno Editori

    Virginio De Maio, Filmatrix, Uno Editori è disponibile su Amazon.it L’intento dell’autore è quello di favorire cambiamenti importanti nella vita delle persone, facendole andare oltre gli ostacoli e accelerando la manifestazione dei loro desideri, grazie al potere nascosto nei film.


    Virginio De Maio, Filmatrix, Uno Editori è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Virginio De Maio, Filmatrix, Uno Editori» è disponibile su Disiato   Virginio De Maio, Filmatrix, Uno Editori è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Russ Harris, La trappola della felicità - Come smettere di tormentarsi e tornare a vivere, Erickson, trad. G. Lo Iacono » Libri Mindfulness & Felicità » Indipendenza Emotiva

    Russ Harris, La trappola della felicità - Come smettere di tormentarsi e tornare a vivere, Erickson, trad. G. Lo Iacono

    Russ Harris, La trappola della felicità - Come smettere di tormentarsi e tornare a vivere, Erickson, trad. G. Lo Iacono è disponibile su Amazon.it L’intento dell’autore è quello di promuovere e far sperimentare al lettore la tecnica dell’ACT che è un approccio psicoterapeutico con solide basi scientifiche per affrontare l’annoso problema della ricerca della felicità. Le tecniche non si focalizzano sull’inseguimento della felicità, quanto piuttosto sulla diminuzione della lotta interiore e dello struggimento che questo inseguimento comporta, come a dire che è la ricerca stessa della felicità a causare la nostra infelicità.


    Russ Harris, La trappola della felicità - Come smettere di tormentarsi e tornare a vivere, Erickson, trad. G. Lo Iacono è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Russ Harris, La trappola della felicità - Come smettere di tormentarsi e tornare a vivere, Erickson, trad. G. Lo Iacono» è disponibile su Disiato   Russ Harris, La trappola della felicità - Come smettere di tormentarsi e tornare a vivere, Erickson, trad. G. Lo Iacono è disponibile su Il Giardino dei Libri  



Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Mindfulness & Felicità!




  • Terenzio Traisci, Tutto il bene che mi voglio, Mondadori » Libri Mindfulness & Felicità » Indipendenza Emotiva

    Terenzio Traisci, Tutto il bene che mi voglio, Mondadori

    Terenzio Traisci, Tutto il bene che mi voglio, Mondadori è disponibile su Amazon.it L'autore ci spinge a riflettere su quanto amore e attenzione rivolgiamo a noi stessi. Spesso riteniamo di dover prima risolvere tutte le problematiche che ci assillano, per poi dedicarci alla cura della nostra persona attraverso lo sport, una sana alimentazione e un po’ di tempo per noi. Avere amor proprio «diventa un optional», mentre invece è una condizione necessaria per risolvere problemi, raggiungere obiettivi o dedicarsi ad aiutare gli altri in condizioni psico-fisiche ottimali.


    Terenzio Traisci, Tutto il bene che mi voglio, Mondadori è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Terenzio Traisci, Tutto il bene che mi voglio, Mondadori» è disponibile su Disiato   Terenzio Traisci, Tutto il bene che mi voglio, Mondadori è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Franco Berrino, Daniel Lumera, La via della leggerezza, Mondadori » Libri Mindfulness & Felicità » Indipendenza Emotiva

    Franco Berrino, Daniel Lumera, La via della leggerezza, Mondadori

    Franco Berrino, Daniel Lumera, La via della leggerezza, Mondadori è disponibile su Amazon.it L'intento degli autori è quello di sensibilizzare i lettori sul concetto di leggerezza, intesa non solo come peso corporeo e massa grassa, ma come una condizione esistenziale, che coinvolge mente, cuore e spirito. La leggerezza di chi sa vivere autenticamente, senza rimanere attaccato al passato, di chi sa davvero amare, perdonare, provare gratitudine, guarire le proprie ferite più profonde, cogliere ovunque la bellezza del creato, divenendone testimone consapevole. Gli autori rammentano che è necessario creare un nuovo equilibrio, che parte da un lavoro sulla propria personalità, dal rapporto con sé stessi, con il proprio corpo, con il mondo esterno e che permette di rimuovere i meccanismi inconsapevoli di tipo difensivo o compensativo che causano l'accumulo di grasso nel corpo e una sensazione di pesantezza.


    Franco Berrino, Daniel Lumera, La via della leggerezza, Mondadori è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Franco Berrino, Daniel Lumera, La via della leggerezza, Mondadori» è disponibile su Disiato   Franco Berrino, Daniel Lumera, La via della leggerezza, Mondadori è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • A.Favaretto, Ti ha mollato? Cambia Vita!, Kowalski » Libri Mindfulness & Felicità » Indipendenza Emotiva

    A.Favaretto, Ti ha mollato? Cambia Vita!, Kowalski

    A.Favaretto, Ti ha mollato? Cambia Vita!, Kowalski è disponibile su Amazon.it L’autore intende condividere un percorso verso il cambiamento alla scoperta delle reali potenzialità delle persone. Acquisire consapevolezza delle proprie capacità e responsabilità nel miglioramento della propria vita, attraverso strategie utili alla gestione del cambiamento e alla comprensione dei propri stati d’animo.


    A.Favaretto, Ti ha mollato? Cambia Vita!, Kowalski è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «A.Favaretto, Ti ha mollato? Cambia Vita!, Kowalski» è disponibile su Disiato   A.Favaretto, Ti ha mollato? Cambia Vita!, Kowalski è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Virginio De Maio, Filmatrix, Uno Editori » Libri Mindfulness & Felicità » Indipendenza Emotiva

    Virginio De Maio, Filmatrix, Uno Editori

    Virginio De Maio, Filmatrix, Uno Editori è disponibile su Amazon.it L’intento dell’autore è quello di favorire cambiamenti importanti nella vita delle persone, facendole andare oltre gli ostacoli e accelerando la manifestazione dei loro desideri, grazie al potere nascosto nei film.


    Virginio De Maio, Filmatrix, Uno Editori è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Virginio De Maio, Filmatrix, Uno Editori» è disponibile su Disiato   Virginio De Maio, Filmatrix, Uno Editori è disponibile su Il Giardino dei Libri  





Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Mindfulness & Felicità!




  • Lucia Giovannini, Il potere del pensiero femminile, Sperling e Kupfer » Libri Mindfulness & Felicità » Indipendenza Emotiva

    Lucia Giovannini, Il potere del pensiero femminile, Sperling e Kupfer

    Lucia Giovannini, Il potere del pensiero femminile, Sperling e Kupfer è disponibile su Amazon.it L'intento del libro è quello di comprendere e risvegliare il vero potere del pensiero femminile. Un libro del potere “terapeutico” che aiuta donne e uomini a riscoprire l'equilibrio tra l'energia lunare e solare, femminile e maschile, yin e yang.


    Lucia Giovannini, Il potere del pensiero femminile, Sperling e Kupfer è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Lucia Giovannini, Il potere del pensiero femminile, Sperling e Kupfer» è disponibile su Disiato   Lucia Giovannini, Il potere del pensiero femminile, Sperling e Kupfer è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Thich Nhat Hanh, Il dono del silenzio, Garzanti, trad. S. Caraffini » Libri Mindfulness & Felicità » Indipendenza Emotiva

    Thich Nhat Hanh, Il dono del silenzio, Garzanti, trad. S. Caraffini

    Thich Nhat Hanh, Il dono del silenzio, Garzanti, trad. S. Caraffini è disponibile su Amazon.it L’autore intende sottolineare l’importanza che può assumere il silenzio interiore in una società alla costante ricerca della felicità. Il silenzio permette infatti di ristabilire un contatto con noi stessi, liberandosi dai rimpianti e dalle sofferenze del passato nonché dalla paura per un futuro incerto.


    Thich Nhat Hanh, Il dono del silenzio, Garzanti, trad. S. Caraffini è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Thich Nhat Hanh, Il dono del silenzio, Garzanti, trad. S. Caraffini» è disponibile su Disiato   Thich Nhat Hanh, Il dono del silenzio, Garzanti, trad. S. Caraffini è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • A.Favaretto, Ti ha mollato? Cambia Vita!, Kowalski » Libri Mindfulness & Felicità » Indipendenza Emotiva

    A.Favaretto, Ti ha mollato? Cambia Vita!, Kowalski

    A.Favaretto, Ti ha mollato? Cambia Vita!, Kowalski è disponibile su Amazon.it L’autore intende condividere un percorso verso il cambiamento alla scoperta delle reali potenzialità delle persone. Acquisire consapevolezza delle proprie capacità e responsabilità nel miglioramento della propria vita, attraverso strategie utili alla gestione del cambiamento e alla comprensione dei propri stati d’animo.


    A.Favaretto, Ti ha mollato? Cambia Vita!, Kowalski è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «A.Favaretto, Ti ha mollato? Cambia Vita!, Kowalski» è disponibile su Disiato   A.Favaretto, Ti ha mollato? Cambia Vita!, Kowalski è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Lucia Giovannini, Stai calma e medita facilmente, Wide edizioni » Libri Mindfulness & Felicità » Indipendenza Emotiva

    Lucia Giovannini, Stai calma e medita facilmente, Wide edizioni

    Lucia Giovannini, Stai calma e medita facilmente, Wide edizioni è disponibile su Amazon.it L'intento dell'autrice è quello di insegnare a meditare per calmare la mente e per uscire dalle spirali dei pensieri negativi. Con molti esempi, meditazioni guidate pronte e tecniche, Lucia Giovannini vuole fornire molti strumenti veri per meditare sin da subito.


    Lucia Giovannini, Stai calma e medita facilmente, Wide edizioni è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Lucia Giovannini, Stai calma e medita facilmente, Wide edizioni» è disponibile su Disiato   Lucia Giovannini, Stai calma e medita facilmente, Wide edizioni è disponibile su Il Giardino dei Libri  


Comments 2

  1. Bellissimo Debora. Non la conosco e ho letto quest’articolo girando online. Trovo l’idea dei cani a dir poco geniale. Sono un ragazzo che bazzica alcune associazioni di cittadini e potrei avanzare la sua ipotesi da testare. La terrò aggiornata.

    1. Ciao MarkZuck87, sarebbe meraviglioso. sono contenta che l’idea piaccia così tanto. Anche io vorrei vedere le strade ancor più civilizzate grazie a questa semplice tecnica di persuasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.