Stress, coaching e come stiamo logorando le nuove generazioni sull'ecologia - Si dice "mea culpa", qui è proprio "nostra culpa". Ci sono certi insegnanti, educatori, genitori, campagne pubblicitarie e di sensibilizzazione che vanno oltre l'informazione, stressano e inondano di negatività le nuove generazioni riguardo alle urgenze climatiche e l'ambiente. . Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.


Debora Conti è autrice best seller, coach professionista dal 2005 e formatrice. Trainer di PNL per la Society of NLP, laureata in psicologia, operatrice KPMT (Yale Parenting Center) e facilitatrice Positive Discipline.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.


Stress, coaching e come stiamo logorando le nuove generazioni sull'ecologia

Stress, coaching e come stiamo logorando le nuove generazioni sull'ecologia


Si dice "mea culpa", qui è proprio "nostra culpa". Ci sono certi insegnanti, educatori, genitori, campagne pubblicitarie e di sensibilizzazione che vanno oltre l'informazione, stressano e inondano di negatività le nuove generazioni riguardo alle urgenze climatiche e l'ambiente.

Stress, coaching e come stiamo logorando le nuove generazioni sull'ecologia - Si dice
Stress, coaching e come stiamo logorando le nuove generazioni sull'ecologia - Si dice "mea culpa", qui è proprio "nostra culpa". Ci sono certi insegnanti, educatori, genitori, campagne pubblicitarie e di sensibilizzazione che vanno oltre l'informazione, stressano e inondano di negatività le nuove generazioni riguardo alle urgenze climatiche e l'ambiente. . Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia per migliorare i tuoi incontri di COACHING. e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Nessuno nega l'urgenza e l'importanza di fare. Ma dobbiamo veramente aspettare che siano le nuove generazioni a dover risolvere... No, iniziare a risolvere il problema climatico e ecologico? Perché non iniziare noi, i boomer? Perché prendercela con loro, stressandoli, e ignorare le mancanze delle dirigenze politiche nazionali e europee?

E perché non guardare anche a ciò che è fatto, viene fatto, inizia a essere fatto? Oggi, da noi, da tutti? Stressare i nostri giovani, dai più teneri ai giovani adulti su tematiche su cui non hanno pieno controllo, se non quello (come noi) di gestire il proprio consumo energetico: è sbagliato. È stressante. È dannoso!

È importante sensibilizzare, e credo che lo facciamo di continuo. Così tanto che siamo già oltre la sensibilizzazione, siamo alle molestie. Sensibilizzare, certo. Facciamo attenzione a come viene veicolato questo messaggio per evitare di trasmettere un carico eccessivo di stress e ansia.

Ecco cosa possono o potrebbero provare i giovani se esageriamo oltre la sensibilizzazione, ne eri consapevole?

Ansia - I giovani possono sviluppare ansia riguardo al futuro del pianeta, preoccupandosi di problemi come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e lo sfruttamento delle risorse naturali. Queste preoccupazioni possono portare a un senso di impotenza e paura.

Troppa responsabilità - Per qualcosa che sfugge loro. Alcuni giovani potrebbero sentirsi sopraffatti dalla responsabilità di risolvere i problemi ambientali che sono stati ereditati dalle generazioni precedenti. Questo senso di responsabilità può pesare pesantemente sulla loro salute mentale.

Mi cuoci il cervello - Ovvero troppe informazioni condivise. L'abbondanza di informazioni sulle sfide ambientali può essere travolgente e contribuire a un senso di allarme costante.

Incoerenza e lotta generazionale - Se i genitori non fanno la differenziata in modo corretto potrebbero nascere conflitti interni nel giovane tra valori ambientali e rispetto dei genitori.

Ecco cosa possiamo fare piuttosto per restare sul giusto messaggio di condivisione e sensibilizzazione senza sensi di responsabilità, colpevolizzazione, peso generazionale, stress e ansia!

Esempio - Diamo l'esempio rendendo fattibile, concreto e facile il contributo individuale. Mostrando che sia normale e insieme soddisfacente poter contribuire. Che le cose accadono anche se apparentemente piano.

Adattare alla transizione - Insegnare ai figli e agli studenti la resilienza e l'adattamento può aiutarli a sviluppare competenze per affrontare le sfide del cambiamento climatico e ambientale.

Smorziamo i toni e manteniamo un atteggiamento propositivo - Oltre che condividere ciò che manca da fare, è importante osservare cosa sia stato fatto come la super risoluzione in Progress del buco nell'Ozono. Chi è della mia generazione è cresciuto con lo spauracchio del buco nell'ozono che ora si sta... richiudendo. Lo sapevi?

Parlare in termini globali - Mostrare cosa si è fatto, cosa va ancora fatto in termini mondiali. Illustra come i problemi ambientali siano complessi e legati a sistemi più ampi, riducendo così il senso di colpa individuale.

Modellare - Proporre la visione di documentari e interventi "intelligenti" di scienziati in documentari o trasmissioni propositive che mostrano cosa si è fatto, cosa si sta iniziando a fare, cosa faremo presto.

Promuovere una comprensione equilibrata e fornire strumenti per affrontare in modo sano le sfide ambientali può aiutare le nuove generazioni a diventare attivisti consapevoli e fiduciosi nel contribuire al cambiamento positivo, senza essere sopraffatti dallo stress e dall'ansia.

Debora Conti è autrice best seller, coach professionista dal 2005 e formatrice. Trainer di PNL per la Society of NLP, laureata in psicologia, operatrice KPMT (Yale Parenting Center) e facilitatrice Positive Discipline.
Corsi online con Debora Conti. Vent'anni di esperienza di coaching per la tua crescita.

CCA Italia

Coaching, Psicologia e PNL, tra teoria e tanta pratica!

CCA Italia (Centro di Coaching Applicato) propone formazione di qualità in strumenti di Coaching e Programmazione Neuro Linguistica (PNL) da zero al successo. Il CCA nasce nel 2022 con il desiderio di promuovere una buona pratica di coaching supportata dall'esperienza ventennale di Debora Conti. Con noi diventi coach di te stesso per poi essere coach nel tuo lavoro, attraverso tre formazioni che la scuola propone: 1. CCA Practitioner di Coaching e PNL e 2. Il Master MACIA e 3. Wellness Coaching per Professionisti.

Le formazioni proposte dal CCA Italia sono erogate online per poter essere accessibili a tutti a livello globale, per poter essere flessibili e accedere ai gruppi di approfondimento in ogni momento, per mantenere i costi della formazione inferiori e non gravare con altri costi aggiuntivi quali trasporto, vitto e alloggio. E perché la tecnologia di oggi ci permette di restare vicini seppur ciascun comodamente nel proprio spazio di lavoro.

Con noi puoi studiare da casa o da qualsiasi luogo in cui ti senti a tuo agio, creando un ambiente di apprendimento personalizzato e rispettando i tuoi ritmi di vita. Qui trovi solo formazioni online ma sempre dal vivo in Live Streaming, anche se gli studenti possono accedere in seguito alle registrazioni per auto-apprendimento. Uniamo coaching, PNL e psicologia efficace, perché puntiamo sempre sulla pratica e l'applicabilità della teoria. E lo sapevi che formandoti con noi ottieni anche visibilità sul sito?




Visita il sito