Il tuo cliente o collega non riesce proprio a prendere decisioni. Aiutiamolo ad avere tutti gli elementi necessari per adottare un utile e completo processo decisionale.

La situazione tipo
Sei un team leader e un paio di tuoi colleghi sono - be'- lenti ad agire ? In realtà, sembrano lenti perché non riescono a prendere decisioni nei tempi giusti. Vediamo cosa passa loro nella testa (la loro Struttura Interna) e poi vediamo cosa puoi suggerire di concreto per avere d'ora in poi un buon processo decisionale a cui affidarsi.
Cosa succede dentro di loro?
Chi sono? Sono perfezionisti di solito. Sono persone con un forte dialogo interno e che possono migliorare la gestione della propria paura. Persone che continuano a valutare i pro e i contro senza trovare un punto di arrivo. Si parlano troppo e continuano la conversazione dentro di sé senza uscirne.
Non riescono a vedere una lista dei vantaggi e degli svantaggi, non vedono o valutano le conseguenze a breve e a lungo termine. Si fanno forse anche troppe domande senza risposte. Potrebbero anche vedere i vari scenari in maniera confusa, poco chiara e ciò aumenta l'incertezza.
Cosa suggerire a chi vuole migliorare il proprio processo decisionale?
Ecco cosa puoi suggerire a chi vuole imparare a prendere decisioni nei tempi giusti, con la giusta chiarezza e mentale e con ragionamenti corretti a monte:
- Valutare i PRO Valutare le conseguenze positive: cosa succederebbe se facessi questa cosa? Valutale a breve e a lungo termine: 1. Cosa succederebbe a breve termine? E cosa succederebbe tra un anno? due? Cinque? Venti?
- Valutare i CONTRO Valutare i contro, le conseguenze della non azione o dell'azione negativa. Valutale a breve e a lungo termine, come sopra, a vari intervalli temporali su una linea del tempo ipotetica del futuro.
- Fare riferimento a una decisione passata Una decisione che hanno preso ed è stato "facile", liscio, immediato, chiaro sin da subito. Insegna al tuo collega/cliente a paragonare la "buona decisione" (quella presa relativamente facilmente) e la decisione su cui è bloccato adesso. In quella "facile decisione", cosa si diceva? Come si parlava? Cosa vedeva? Come vedeva i risultati? Quale reazione emotiva aveva avuto subito dopo aver preso la decisione nei tempi giusti e in modo soddisfacente?
- Raccogliere tutte le informazioni e averle chiare Possono scriverle, disporle su due colonne (tra positivo e negativo) ma devono avere tutti gli elementi sott'occhio. Poi questo processo potrà essere fatto mentalmente, ma con un po' di pratica.
- Gestire il proprio dialogo interno Se sono consapevoli che si parlano di continuo e non sanno dire STOP alla propria radio interna, è tuo compito da Team Leader (o da coach) aiutarli a zittirsi al momento giusto. Quando hanno tutti gli elementi sott'occhio, quando hanno visto i pro e i contro, quando hanno valutato le varie conseguenze a breve e a lungo termine è fatta. E' ora di tacere e di procedere.
- Imparare a farsi domande in funzione delle varie opzioni I tuoi colleghi indecisi, o i clienti del coach, devono imparare a farsi domande in funzione del prendere decisioni. Si chiederanno: cosa succederebbe se decido di sì o se decido di no? E cosa succederà a tale persona e a tal altra? VALUTARE le conseguenze con domande utili può rendere palesi certi aspetti della situazione finora rimasti oscuri.
- Esercitarsi con decisioni semplici Prendi i tuoi colleghi indecisi e fagli fare allenamento. Cosa preferisci oggi per pranzo? Panino o insalatona? Quali sono le conseguenze a livello di concentrazione? Energia? Cosa devi fare dopo che necessiti una scelta piuttosto che un'altra? E così via... Cosa preferisci tè o caffè? Cosa preferisci: fare le fotocopie adesso o dopo? Preferisci lavorare sulla presentazione in una volta sola o a più riprese? Salendo di difficoltà...
Scarica ora l'eBoook gratuito di Strumenti di Coaching di Debora Conti
Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL a livello internazionale e Coach professionista. È dottoressa in lingue e in psicologia e ha conseguito diversi master. Ha scritto vari libri di crescita personale tra cui alcuni best seller. Ha ideato specifici metodi di auto-aiuto e ama divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trova utile.
www.deboraconti.com
Articoli più visti
Ecco i 9 articoli più visti del blog di Debora Conti nella categoria "Strumenti di Coaching". Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL riconosciuta a livello internazionale e Coach professionista dal 2006 in Italia.
- Come fare una critica costruttiva
- Domande da fare al candidato in un colloquio di lavoro
- Quali tipi di coach? Dai fuffa coach a varie tipologie
- Maslow, bisogni e il tuo interlocutore
- Relazioni tra colleghi: 7 strategie per gestire i giudizi altrui
- Come raggiungere un obiettivo in coaching
- Almeno 6 tipi di colleghi e come gestirli
- Vantaggi e svantaggi del pattern Hand shake interruption
- 4 passaggi per fare le domande giuste al cliente

Accorcia adesso la tua curva di apprendimento e impara le dritte di PNL e comunicazione a partire da queste quattro aree tematiche di Strumenti di Coaching.
-
Aiuta clienti o colleghi a trovare la soluzione
Scopri chi è un COACH, usa il linguaggio efficace e gli strumenti giusti per guidare. Impara tutto sull'OMI Model, struttura universale per un incontro di coaching, qualsiasi sia il tuo indirizzo.
-
La PNL è lo strumento perfetto nel coaching
Scopri la PNL come modello di comunicazione. Impara come fare domande, come ascoltare letteralmente, come ristrutturare, guidare verso le soluzioni... Impara ad usare (e non solo a conoscere) il Meta-modello e il Milton Model.
-
La PNL per i professionisti e i suoi vantaggi
Sei un professionista? Un consulente? Un venditore? A volte è necessario essere COACH del proprio cliente. Se vuoi che lui/lei faccia la scelta giusta (per sé!) e se vuoi aiutarlo al meglio ed eticamente, usa la PNL come modello di comunicazione e vesti le vesti del "Coach" per aiutarlo al meglio.
-
PNL in azienda: il manager è anche un po’ coach
Come puoi motivare il tuo team a lungo termine? Come puoi far coincidere la mission dell'azienda con le personali motivazioni dei collaboratori? Queste sono domande chiave che tutti i manager e team leader si pongono regolarmente.
Libri & eBook
Porta con te i metodi proposti da Debora Conti. I libri sono un prezioso strumento per accompagnare la propria crescita personale nel quotidiano. Nei libri trovi tutti i segreti che Debora Conti insegna ai corsi dal vivo o nelle formazioni a distanza: per sé e il proprio benessere, per la propria crescita personale, per comunicare meglio con gli altri, sul lavoro, in famiglia e con i figli. Un pregio riconosciuto ai suoi libri? La chiarezza e la praticità.
“La costanza non è altro che il riflesso della vera motivazione.”
Debora Conti
Strumenti di Coaching
CORSO A DISTANZA A CASA TUA CON DEBORA!
Per i coach che vogliono affinare la propria tecnica di coaching. Ottieni Script già pronti di esercizi di PNL e un modello universale per i tuoi incontri di coaching con l’OMI Model. Coach o manager coach? Alle prime esperienze o in progress? Se vuoi sostenere clienti o colleghi con professionalità e metodo, questa è la TUA formazione! + Super Bonus Usa le visualizzazioni per agevolare il cambiamento: in coaching o a livello conversazionale. Ottieni Script di visualizzazioni già pronti e tutti i segreti per usare un linguaggio ipnotico che guida con sapiente leggerezza.
Strumenti di Coaching
Ultimi articoli di Debora Conti nella categoria "Strumenti di Coaching". Strumenti di Coaching è la sezione per chi vuole imparare a usare sapientemente la PNL e il Coaching nel lavoro. Mi rivolto a Coach emergenti, Team Leader, Manager, Professionisti che vogliono facilmente usare la giusta comunicazione efficace con il proprio team e i propri clienti. Scopri come motivare, supportare, “servire” e crescere insieme.
Linguaggio verbale e non verbale nel discorso di fiducia di Renzi al Senato
Se avete ascoltato e visto il discorso di fiducia al senato di Matteo Renzi dello scorso 24 febbraio 2014 (e siete appassionati o esperti di Programmazione Neurolinguistica, non potete non aver notato alcuni tratti importanti. Se invece volete capire quanto del linguaggio verbale e non verbale del discorso di Matteo Renzi sia stato studiato a priori, spero di poter dare una modesta mano qui di seguito. [...]
Volere e potere: due gemelli inseparabili
Per cambiare devi assicurarti che il tuo cliente voglia qualcosa e che possa ottenerla in qualche modo. Volere e potere devono sempre andare di pari passo nel perseguimento degli obiettivi. [...]
Onde cerebrali nelle VISUALIZZAZIONI
Cosa vuol dire avere uno stato alterato di coscienza a livello di onde cerebrali ? Perché se tesi o nervosi il nostro cervello ha fequenze diverse di quando siamo rilassati o addormentati? Cosa succede nella testa? [...]
Risolvere problemi con l’imperfetto
Cosa succede se il tuo cliente continua a parlare al presente del suo problema? Come posso fargli capire che cambiando il modo di parlare può già risolvere i problemi? [...]
Strumenti di Comunicazione efficace per agenti immobiliari
Perché è importantissimo oggi ANCHE per gli agenti immobiliari (come per ogni ambito di comunicazione professionale o personale!) conoscere e applicare strumenti pratici di comunicazione efficace. Partiamo dal metodo più efficace per imparare a comunicare: la Programmazione Neuro Linguistica. La PNL non è manipolazione o inganno, la PNL è il modello di comunicazione più efficace e completo esistente oggi. [...]
[Video] La tecnica dell’ABC per cambiare
Cos’è la tecnica dell’ABC? ABC è un acronimo molto usato per spiegare vari interventi educativi e comportamentali. [...]
Collega impertinente: 2 secondi e 7 strategie per gestirlo
In ufficio ce n'è quasi sempre uno... di collega impertinente. Vediamo come 2 secondi di pausa tra la sua intrusione e la tua risposta possono salvarvi il rapporto e il clima emotivo in ufficio. [...]
Maslow, bisogni e il tuo interlocutore
Perché conoscere i bisogni emotivi del tuo interlocutore è così importante? E come la Piramide dei Bisogni di Abraham Maslow può aiutarci in tutto questo? Vediamo insieme il bisogno di importanza e il bisogno di appartenenza di Maslow e paragoniamolo ai due bisogni individuati da Alfred Adler. [...]
4 passaggi per fare le domande giuste al cliente
L'arte del coach (che tu lo sia di professione o che tu lo diventi per dare assistenza a un cliente o a un collega) è quella di porre le domande giuste . Il bravo coach ascolta e non interpreta, non suggerisce, lui o lei fa molte domande utili per aiutare il cliente a risolversi da solo la sua problematica. [...]