Io sono la classica sportiva occasionale. Ho 45 anni e sono mamma di due figlie, lavoro e ho poco tempo per fare movimento per restare in forma. Mi limito serenamente e con successo alle indicazioni che vedi sotto indicate.
E' sufficiente fare movimento per restare in forma?
Innanzitutto, è fondamentale mangiare giusto e sano, condizione sine qua non. Purtroppo, l'idea diffusa è che se si fa movimento si dimagrisce. Mi spiace deludere chi ancora lo crede, ma fare esercizio fisico serve a tonificare, far funzionare il metabolismo, gestire postura, energia, chimica, forza fisica e non è direttamente correlato al dimagrimento.
Fare movimento non è sufficiente per dimagrire. Esatto! Sei mai stata/o in una palestra? E hai mai visto fisici ben palestrati, muscolosi, ma con un po' di sovrappeso? Niente di male, certo. Ognuno segue i propri obiettivi. Ma se il tuo obiettivo è alleggerirti, allora dovrai iniziare alleggerendo la tavola. E' a tavola che si inizia a dare il giusto RISPETTO allo stomaco. Non è in palestra che si dimagrisce.
Come posso quindi mantenermi in forma oltre al movimento?
Vediamolo in termini di risparmio di tempo e di energie: se il tuo obiettivo e perdere qualche (o tanti) chili, la prima cosa da fare è togliere cibo extra. Seguendo le indicazioni di Giusto Peso Per Sempre per mangiare seguendo SOLO la fame vera e RISPETTANDO la sazietà. Uno dei primi step da adottare seguendo il metodo è quello di ritornare a mangiare SOLO per fame e piacere del palato. Con il metodo si impara a dividere il cibo da tutte quelle soddisfazioni emotive che si ricercAVANO prima. Si disimparano meccanismi inconsci in cui il cibo era inserito ma NON si trattava di fame vera.
Ok, ho capito. Quindi, che movimento per restare in forma mi consigli?
Detto questo, possiamo fare movimento, non per togliere chili - ma piuttosto - per MIGLIORARE la postura, acquisire concreti benefici di energia e salute, circolazione sanguigna e forza muscolare. Ecco che allora, le seguenti indicazioni dei personal trainer saranno sufficienti per noi. E certo, perché per avere benefici di tonicità, postura e circolazione sanguigna, non abbiamo bisogno di fare "troppo" movimento. Già quei 20 minuti al giorno sono sufficienti.
Per mantenere un buon metabolismo che bruci i grassi e non i carboidrati assunti (stockando così massa grassa irrimediabilmente nel giro vita o sui fianchi!) sono essenziali e sufficienti 150 minuti di attività sportiva dedicata alla settimana.
Ma cosa significa fare movimento per 150 minuti a settimana?
- 20 minuti al giorno
- 25 minuti per 6 giorni a settimana
- 30 minuti per 5 giorni a settimana
- 40 minuti per 4 giorni a settimana
Quali sono in dettaglio i vantaggi del movimento?
- dare supporto alle ossa con una musculatura sufficiente,
- mantenere sane e forti le giunture,
- mantenere il metabolismo sano e funzionante (ad ogni età),
- eliminare le tossine,
- mantenere una postura corretta,
- dare energia e ossigeno al sangue e al cervello,
- essere persone più serene e reattive, avere miglior capacità di problem solving...
Per dirne alcune!
Per approfondire leggi quest'altro articolo sulla camminata di passo. Per muoverti puoi fare quello che vuoi. Anzi, DEVI fare quello che vuoi, e che sia fattibile e facilmente raggiungibile. Ricordati che fare movimento è un'attività che va goduta INCONSCIAMENTE. Lascia perdere "ciò che è giusto", dedicati a soddisfare il piacere della mente inconscia e del tuo sistema nervoso che vogliono emozionarsi, star bene, liberarsi, provare BUONA CHIMICA.

In coaching con Debora » Il Percorso individuale di Giusto Peso Per Sempre, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Giusto Peso Per Sempre” e accompagna il/la cliente verso la costruzione della persona Magra Naturalmente che vuole essere per sempre. Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL a livello internazionale e Coach professionista. È dottoressa in lingue e in psicologia e ha conseguito diversi master. Ha scritto vari libri di crescita personale tra cui alcuni best seller. Ha ideato specifici metodi di auto-aiuto e ama divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trova utile.
In coaching con Debora » Il Percorso individuale di Giusto Peso Per Sempre, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Giusto Peso Per Sempre” e accompagna il/la cliente verso la costruzione della persona Magra Naturalmente che vuole essere per sempre.

Articoli più visti
Ecco i 9 articoli più visti del blog di Debora Conti nella categoria "Giusto Peso Per Sempre". Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL riconosciuta a livello internazionale e Coach professionista dal 2006 in Italia.
Come fare DIMAGRIRE tuo FIGLIO o tua FIGLIA … SENZA DIRGLIELO Sei ingrassata? MAI GIUSTIFICARSI! – 2 trucchi per zittire le impiccione Elimina l’eccesso , le privazioni e i sensi di colpa. Migliaia di persone sono già tornate al
proprio peso senza diete, lavorando con la mente e seguendo il metodo GIUSTO PESO PER SEMPRE. Leggi le loro testimonianze di successo. Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere!
Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini
Gabriele Savino, Oltre le diete, Uno Editori
Filippo Ongaro, Il Metodo Ongaro, Pickwick
Mabel E. Todd, Il corpo pensante, ed. Gremese, trad. L. E. Sweigard
Giancarlo Fornei, Come allenare la mente a vincere nello sport. 7 step base per allenare la tua mente a vincere, Youcanprint
Giovanni Jervis, La depressione, Il Mulino
Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere! Fabrizio Duranti, Alessandro Mora, Il diario del benessere. Una guida settimanale per allenare la salute e fare le scelte giuste per la propria forma psicofisica, Sperling e Kupfer
Deepak Chopra, Rudolph E. Tanzi, Super Brain, Sperling & Kupfer, trad. T. Franzosi
Mabel E. Todd, Il corpo pensante, ed. Gremese, trad. L. E. Sweigard
Martin Castrogiovanni, Raggiungi la tua meta, Sperling & Kupfer
Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere! Mabel E. Todd, Il corpo pensante, ed. Gremese, trad. L. E. Sweigard
Carlo Bocchialini, Niente paura, manuale pratico di difesa per tutte le donne (e per gli uomini che vogliono difenderle), SEM
Giovanni Jervis, La depressione, Il Mulino
Debora Conti, Il libro del Giusto Peso Per Sempre, Sperling e Kupfer
Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE
Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE
Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE
Seguimi su Instagram
Nel suo libro, Bruce Lipton vuole andare oltre canoni superati da decenni a livello scientifico ma ancora seguiti in medicina o nei luoghi comuni. Osserva il funzionamento della cellula e ridimensiona l’importanza del nucleo. Ci parla anche di fisica quantistica e di energia che compone il nostro corpo. Il suo intento è quello di aprirci la mente e ridarci la responsabilità di noi stessi.
L'intento dell'autore è quello di aiutare le persone a liberarsi per sempre dalle diete e mantenere in serenità il proprio peso forma, senza essere schiave della bilancia e delle calorie da calcolare nel piatto. Nel libro promuove l’idea di accettarsi e amarsi per chi si è, mantenendo la volontà di migliorare costantemente la qualità della propria vita.
L’intento dell’autore è quello di aiutare più persone possibili a riprendere il controllo della loro vita, ad adottare nuove e migliori abitudini, a ottimizzare la loro salute e la loro esistenza, attraverso strumenti concreti per migliorare i seguenti fattori: alimentazione, nutraceutica, attività fisica e lavoro interiore; questi fattori sono strutturati in un programma di 8 settimane, con un approccio scientifico unico, testato su migliaia di persone, capace di agire a 360 gradi sulla propria felicità e benessere.
L’intento dell’autrice è quello di trattare la relazione tra psiche e movimento del corpo partendo dal presupposto che il pensiero è condizionato dalle abitudini fisiche, e viceversa. Sulla base di questo principio, l’autrice vuole fornire al lettore degli strumenti pratici che lo guidino lungo una totale rieducazione somatica.
L’intento è quello di dare al lettore uno strumento composto da sette step per imparare a capire cosa influenza il proprio stato d'animo, per poter utilizzare le tecniche di visualizzazione a proprio vantaggio, per nutrire la mente inconscia mentre si dorme, ecc. Tutto questo ha come obiettivo quello di allenare la propria mente ad essere vincente nelle competizioni sportive.
L’autore intende fare il punto sulle conoscenze più consolidate sulla depressione e le terapie farmacologiche e psicoterapiche più efficaci. Descrive casi clinici per descrivere il vissuto delle persone che soffrono di questo male.
Fabrizio Duranti sceglie una formula divertente e accattivante, quella del diario settimanale, per comunicare ai lettori i segreti e i passi giusti verso il benessere. Cinquantadue settimane all’insegna di una sana alimentazione, e non solo. Consapevole che i veri cambiamenti per essere efficaci, devono coinvolgere anche la nostra mente, affida ad Alessandro Mora il compito di predisporre gli strumenti che renderanno più agevole e facile questo percorso verso il benessere. A conclusione di ogni argomento trattato, infatti, sarà «la sua voce» a spiegare alcuni concetti base della PNL. Completerà la settimana il suggerimento di un libro e di un film sul tema trattato, in vista di un «continuo allenamento fisico e mentale» come lo stesso autore lo definisce.
Gli autori vogliono aiutare i lettori a usare il cervello al meglio e non essere usati da lui. Il potenziale di questo “universo in miniatura” è ancora troppo poco sfruttato e il libro mostra come ottenere un super cervello accostando la ricerca scientifica alle suggestioni della spiritualità.
L’intento dell’autrice è quello di trattare la relazione tra psiche e movimento del corpo partendo dal presupposto che il pensiero è condizionato dalle abitudini fisiche, e viceversa. Sulla base di questo principio, l’autrice vuole fornire al lettore degli strumenti pratici che lo guidino lungo una totale rieducazione somatica.
L’intento dell’autore, che ha scoperto di essere celiaco nel 2011, è quello di raccontare la sua storia e, tra aneddoti e curiosità, parlare della celiachia con voce onesta e sincera: come ha reagito, come la gestisce, quali sono le sue ricette preferite e come eseguirle.
L’intento dell’autrice è quello di trattare la relazione tra psiche e movimento del corpo partendo dal presupposto che il pensiero è condizionato dalle abitudini fisiche, e viceversa. Sulla base di questo principio, l’autrice vuole fornire al lettore degli strumenti pratici che lo guidino lungo una totale rieducazione somatica.
L’intento dell’autore è quello di preparare la lettrice (o il lettore) a prepararsi ad eventuali attacchi. La miglior difesa è la prevenzione e nel libro, con molti esempi veri, l’autore prepara ai guai che possono arrivare per la strada.
L’autore intende fare il punto sulle conoscenze più consolidate sulla depressione e le terapie farmacologiche e psicoterapiche più efficaci. Descrive casi clinici per descrivere il vissuto delle persone che soffrono di questo male.
L’intento dell'autrice è di aiutare le persone a dimagrire con la mente e senza necessariamente seguire una dieta. La Conti vuole andare oltre le indicazioni alimentari e parlare di motivazioni, tentazioni e gli svariati motivi per cui spesso le diete falliscono. Il libro svela come funziona la mente per aiutare il lettore a dimagrire partendo dalla auto-rieducazione inconscia, comportamentale ed emotiva.