Vantaggi e svantaggi del pattern Hand shake interruption
Richard Bandler lo mostra sempre ai suoi corsi di ipnosi: ma il pattern dell'Hand Shake Interrupt cos'è? E a cosa serve? Vediamone versioni e utilità.

In questo video di James Tripp, il migliore che ho trovato per la spiegazione onesta e completa, viene spiegato l'Hand shake interruption di Richard Bandler e viene mostrato. Vengono anche mostrate le versioni di David Elman e di Milton Erickson, più verso l'induzione che come interruzione.
James Tripp ci racconta un paio di cose molto interessanti. Ci dice che:
- L'Hand Shake non è una induzione ma un'interruzione di schema. L'induzione viene dopo semmai. L'interruzione di schema serve per fermare i pensieri della mente del cliente o per attirare l'attenzione sull'esigenza,
- Anche l'Hand Shake ha bisogno di un pre-frame, una preparazione. Fermare le persone per strada mentre sono di fretta e sicuramente ti prendono per pazzo, renderà l'insuccesso di questa tecnica scontato. Applicarla dopo aver scaldato il pubblico di un corso dal vivo, dopo che stai parlando di distrazione del conscio e focalizzazione dell'inconscio, dopo che si parla di schemi di interruzione è un semplice pre-frame che garantisce successo.
Sempre nel video, James Tripp mostra la rara Elman Induction che però se prepari il tuo cliente non è male come induzione in sé, e la versione di Bandler, più utile come interruzione di schema che come induzione.
L'hand shake technique in italiano
Qui la trascrizione della tecnica se la vuoi provare, solo alle condizioni che abbiamo stabilito sopra, con un tuo cliente in studio o un partecipante di un tuo corso di PNL o PNL applicata alla tua specializzazione. Inutile suggerirti di esercitarsi fino a che il parlato non sia fluido e fino a che non smetti di "puzzare" di incertezza:
"Guarda al centro della tua mano e nota il cambiamento della messa a fuoco dei tuoi occhi (dito dalla sua mano verso il viso). Mentre fai un bel respiro profondo (gira il palmo della sua mano in su) e chiudi gli occhi (mano con palmo in giù), e ti lasci andare ad uno stato di rilassamento profondo (mano in catalessi) solamente rispettando il giusto tempo che la tua mente inconscia impiegherà per rilassarsi completamente".
Questa è l'esatto SCRIPT di induzione ipnotica che mi è stato insegnato da Bandler e McKenna. Come viene impostata la tecnica qui aiuta il cliente ad associare la soluzione al lavoro della mano e della sua mente inconscia. Molto più utile che immaginare di spaventare persone per strada senza nessuno scopo.
Scarica ora l'eBoook di Strumenti di Coaching di Debora Conti


I 3 riassunti di libri sulla comunicazione e psicologia più letti in Disiato
Viviamo in relazione con gli altri e comunicare è necessario come andare a comprare il pane fresco dal panettiere! La psicologia poi non è certo qualcosa di lontano e difficile da comprendere. La psicologia siamo noi, le nostre emozioni, i nostri difetti e come possiamo migliorarci. Scopri i 3 riassunti di libri di comunicazione e psicologia più letti in Disiato.com

Nathaniel Branden è stato definito “il padre del movimento dell’autostima” negli anni ‘70 a Los Angeles e nel suo libro “I sei pilastri dell’autostima” ci insegna per filo e per segno come aumentarla e coltivarla.
Riassunti libri ccrittura creativa

100 riassunti di libri online per essere felici in meno tempo
Cosa faresti se le tue giornate potessero raddoppiarsi? Se il tempo si dilatasse e tu potessi sfruttarlo per sentirti più felice? No, non è una magia: si tratta di più di 100 riassunti di libri online in argomento crescita personale per essere felici.