Visualizzazioni tra tipi, onde cerebrali e time line - Noi visualizziamo sempre, nel bene e nel male. La nostra capacità di visualizzare delle realtà alternative, rispetto a quella che si pone realmente di fronte a noi, ci permette di cambiare le cose. Ci permette di vedere ciò che ancora non esiste, di creare e di motivarci per raggiungerle... Oppure, all’opposto, ci allontana dai nostri obiettivi perché distorce la realtà con immagini spaventose o demotivanti.. Debora Conti è autrice best seller, coach professionista dal 2005 e formatrice. Trainer di PNL per la Society of NLP, laureata in psicologia, operatrice KPMT (Yale Parenting Center) e facilitatrice Positive Discipline.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CCA Italia per migliorare i tuoi incontri di COACHING. e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Visualizzazioni tra tipi, onde cerebrali e time line


Noi visualizziamo sempre, nel bene e nel male. La nostra capacità di visualizzare delle realtà alternative, rispetto a quella che si pone realmente di fronte a noi, ci permette di cambiare le cose. Ci permette di vedere ciò che ancora non esiste, di creare e di motivarci per raggiungerle... Oppure, all’opposto, ci allontana dai nostri obiettivi perché distorce la realtà con immagini spaventose o demotivanti.

Noi visualizziamo sempre, nel bene e nel male. La nostra capacità di visualizzare delle realtà alternative, rispetto a quella che si pone realmente di fronte a noi, ci permette di cambiare le cose. Ci permette di vedere ciò che ancora non esiste, di creare e di motivarci per raggiungerle... Oppure, all’opposto, ci allontana dai nostri obiettivi perché distorce la realtà con immagini spaventose o demotivanti.

Visualizzazioni tra tipi, onde cerebrali e time line - Noi visualizziamo sempre, nel bene e nel male. La nostra capacità di visualizzare delle realtà alternative, rispetto a quella che si pone realmente di fronte a noi, ci permette di cambiare le cose. Ci permette di vedere ciò che ancora non esiste, di creare e di motivarci per raggiungerle... Oppure, all’opposto, ci allontana dai nostri obiettivi perché distorce la realtà con immagini spaventose o demotivanti. - Debora Conti

La nostra capacità immaginativa è strettamente legata al raggiungimento dei nostri obiettivi e alla motivazione da avere per conseguirli. Le visualizzazioni sono come delle simulazioni e possono essere di varia natura:

  • Rivolte al passato (sulla Time Line del passato): servono ad alleviare il sistema nervoso da un peso emotivo oppure per smettere di continuare a rimuginare su eventi ormai passati da anni. Come dice Richard Bandler, «Il bello del passato è che è passato» qualsiasi ingiustizia esso contenga.
  • Rivolte al futuro prossimo (le ore successive o i giorni a venire): servono a programmare le cose da fare, dire, sentire, su cui porre attenzione per costruirsi il futuro che immaginiamo. Molto pratiche ed efficaci le "visualizzazioni di processo" per cambiare le abitudini ripetute da anni, io le applico e in ogni ambito in cui lavoro e le trovo efficacissime.
  • Rivolte a un futuro lontano (a obiettivo raggiunto): sono "visualizzazioni di prospettiva finale" e sono utili a rassicurare, per organizzarsi o per motivarsi. Come si dice: spesso sopravvalutiamo cosa possiamo fare in un anno, ma sottovalutiamo cosa possiamo fare in cinque anni o sette anni. Esiste un rischio molto alto però, che la visualizzazione sia troppo lontana, risulti irrealistica, quindi spaventi e blocchi del tutto ogni tipo di azione.

Altri tipi di visualizzazioni sono quelle del ricordo, quelle che sfruttano il concetto di ripetizione e velocità nel cambio di abitudini e quella del cuore. Queste le trovi nel libro "Visualizza la vita che vuoi".

Cos'è la TIME LINE? La Time line La time line è una tecnica utilizzata in PNL per poter operare nel futuro oppure correggere collegamenti emotivi con ricordi difficili nel passato. Per ciò che concerne la correzione del passato, è considerato uno strumento liberatorio, poiché non cancella il passato ma “scollega” il coinvolgimento emozionale da eventi perfino traumatici del passato. Così facendo, gli eventi difficili rimangono ricordi ma non sono più vividamente vissuti. Basti pensare all’utilità di un tale strumento in situazione di abusi e violenze.

La time line è anche utilizzata per:

  • Proiettare la propria immagine nel futuro,
  • Per valutare se una scelta è corretta sia nel breve che nel lungo termine,
  • Per valutare l’ecologia di una scelta per se stessi e per i propri cari,
  • La time line è anche usata per imparare dal proprio futuro, immaginando che si possa imparare dal futuro quanto dal passato.

In una prospettiva di “programmazione” e pianificazione, è utile dividere il futuro in tappe. In base al tipo di obiettivo, le tappe possono essere di settimane, mesi, anni…

Il concetto di FUTURE PACE
Il future pace è una tecnica che parte dal presupposto che possiamo visualizzare o immaginare una linea del tempo verso il futuro (vedi time line). Con il future pace puoi scoprire come vuoi e puoi modificare il tuo futuro di fronte a un cambiamento che non dipende da te. Immagina un trasferimento, la nascita di un figlio, un divorzio. Prepararsi mentalmente a ciò che accadrà, a come affrontare ciò che non sarà totalmente in nostro controllo, ci aiuterà sicuramente un domani a gestire gli imprevisti.
Il vantaggio del future pace è che può essere integrato in una visualizzazione del possibile futuro alternativo e, visto che ci si immagina già a viverlo, è più difficile dimenticare alcuni aspetti e non viverlo a pieno, proprio perché ci si immerge totalmente dentro.

Effettuando il future pace si può valutare nel presente:

  • Se è ciò che veramente si vuole per il proprio futuro,
  • Se è ecologico (cioè valuta ogni aspetto della vita) per se, i propri valori e i propri affetti,
  • Se rispetta la propria identità, o sembra una realtà più appartenente ad altri,
  • Se esistono concrete possibilità di diventare ciò che si sta visualizzando per il proprio futuro.

È chiaro che il future pace è “solo” uno strumento di visualizzazioni, e per ciò non è la realtà, quindi può sempre subire aggiustamenti e migliorarsi. Ripetere visualizzazioni per creare il proprio futuro, prepara agli imprevisti e trasforma la persona in un vero problem solver.

Il concetto di IPNOSI in PNL
Nonostante le strambe definizioni dell’ipnosi e le fantasticherie attribuitele, l’ipnosi (o trance) in PNL è definita come «la perdita della molteplicità dei diversi punti di attenzione». In inglese, «the loss of the multiply of the foci of attention». In alter parole, la concentrazione dell’attenzione su una cosa sola ad esclusione delle altre.

In questa prospettiva significa che in PNL si considera essere in ipnosi, cioè in uno stato alterato di attenzione, anche quando si è concentrati a leggere un libro, a guardare la televisione, ad ascoltare un oratore interessante, oppure quando si chiudono gli occhi e ci si concentra su un pensiero unico, quando una coppia di innamorati si guarda negli occhi intensamente ad esclusione di tutto ciò che li circonda… Secondo la PNL, durante il giorno noi entriamo e usciamo di continuo dall’ipnosi, perché è uno stato naturale di apprendimento ed esperienza di vita.

Le visualizzazioni-onde-cerebrali-time-line/" title="Onde cerebrali">onde cerebrali nel rilassamento
Le visualizzazioni-onde-cerebrali-time-line/" title="Onde cerebrali">onde cerebrali sono onde elettromagnetiche che noi osserviamo su dei tracciati grafici e che mostrano l’attività elettrica del cervello. Sono evidenti con un semplice elettroencefalogramma. Le visualizzazioni-onde-cerebrali-time-line/" title="Onde cerebrali">onde cerebrali hanno diversa frequenza in base alle varie fasi di attenzione o di quiescenza della giornata o dell’età di un individuo.

Distinguiamo 5 tipi di onde differenti:

  • Onde Gamma, con una frequenza che va dai 30 ai 42 mega hertz, caratterizzano i pensieri tesi, stati di tensione e forte attività cerebrale.
  • Onde Beta con una frequenza dai 12 ai 35 hertz e caratterizzano lo stato di veglia o durante un’intensa attività mentale. Sono presenti negli adulti e predominanti in stato di veglia dai 12 anni in su.
  • Onde Alpha con una frequenza dai 8 ai 12 hertz e caratterizzano lo stato di calma cosciente e sono predominanti nell’attività cerebrale di un bambino dai 6 ai 12 anni.
  • Onde Theta con una frequenza dai 4 agli 8 hertz, caratterizzano lo stato di immaginazione e sonno REM e sono predominanti nell’attività cerebrale di un bambino dai 2 ai 6 anni.
  • Onde Delta con una frequenza dai 0,5 ai 4 hertz, caratterizzano lo stato di sonno profondo dell’adulto e sono predominanti nell’attività cerebrale di un bambino dai 0 ai 2 anni.

Nel coaching che propongo le visualizzazioni e un dialogo con la mente inconscia sono SEMPRE presenti. Questo ci permette di rendere i cambiamenti più coerenti con parti interne, inconsce, di ascoltare anche “la pancia” e le nostre reazioni interiori e di lasciare in mano alla mente inconscia il vero processo di cambiamento. Fino a che - proprio grazie alle visualizzazioni in uno stato di rilassamento - diventi automatico e faccia parte di noi.

Corsi live online con Debora Conti.  Vent'anni di esperienza di coaching per la tua crescita.

E se vuoi iniziare per gradi, conosciamoci su Instagram o Facebook. E se ti piacciono i video su YouTube hai diversi argomenti di psicologia del cambiamento, psicologia dello sviluppo, psicologia del successo e psicologia sociale trattati in brevi video.


CCA

Practitioner di Coaching e PNL

Con questo corso imparerai e - soprattutto - imparerai a usare la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e il Coaching nel tuo quotidiano. Per te e per dare il tuo miglior supporto attorno a te. Fai "la differenza che fa la differenza" nella tua vita, nel modo in cui ti conosci, ti guidi, ti relazioni.

Questo corso è rivolto a: liberi professionisti, imprenditori, consulenti, venditori, manager, team leader, impiegati, coach, atleti, formatori, insegnanti, trainer di palestra, genitori, care givers e curiosi e appassionati di miglioramento personale.

Approfondisci per scoprire contenuti, moduli, date, bonus e offerte.

Prosegui qui

Hai una domanda?
Richiedi maggiori informazioni a info@ccaitalia.com. Vuoi prenotare un colloquio informativo? Scrivici a info@ccaitalia.com