Positive discipline con Debora Conti. Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Debora Conti

Debora Conti

Positive Discipline


La Positive Discipline o Disciplina positiva di Jane Nelsen è un metodo educativo ricchissimo di dritte rispettose ed efficaci per supportare emotivamente i nostri figli a crescere in modo autonomo, sia a livello comportamentale sia emotivo.

Autonomia emotiva e comportamentale
Grazie alla Positive Discipline integrata nel metodo "Figli Felici" di Debora Conti possiamo lavorare supportando i nostri figli nella coltivazione della loro autostima.

La Positive Discipline ci presenta le 4 dritte emotive da tenere sempre a mente e che sono:

1. Appartenenza e distinzione
La prima in inglese recita Belonging and Significance, che in italiano tradurremmo come “senso di appartenenza e distinzione”. In pratica, vogliamo far sentire ai nostri figli che “appartengono” a livello affettivo al nucleo famigliare e – al contempo – riconosciamo il loro apporto distintivo al nucleo famigliare stesso.

2. Connessione prima della correzione
La seconda dritta in inglese fa pure rima: Connection before Correction. In pratica, in italiano la traduciamo come “connettiti prima di correggere”. Connettiamoci emotivamente prima di riprendere una postura scorretta a tavola, prima di suggerirgli di aspettare perché stiamo parlando con un’altra persona al momento, prima di ricordarle di tirare fuori il contenitore della merenda dallo zaino (per l’ennesima volta).

3. Riconosci i suoi sentimenti, sempre e comunque
La terza dritta è quella di riconoscere i suoi sentimenti, sempre e comunque. Lo abbiamo detto in precedenza e ti ho citato molte fonti utili che sostengono questo approccio, ormai universale nei confronti delle emozioni.

4. «Ti voglio bene sempre e comunque»
La quarta dritta della Positive Discipline recita: “Assicurati che il messaggio d’amore arrivi a destinazione”. Esatto, anche quando diciamo di “no”. Dire di “no” può essere un momento dolce e intimo. Non c’è sempre bisogno di urlare per negare: «Mi spiace amore, è il momento di andare, guarderemo la fine del cartone domani.» «No, non puoi più giocare alla Play Station oggi, riponi il joystick nel cassetto, per favore.» È anche importante saper usare il tono giustamente fermo anche se le parole sono dolci e accoglienti.

Dire di “no”
Giuliana Ukmar, nel suo libro Se mi vuoi bene dimmi di no, ci invita a non avere paura di dire di no e di mettere delle regole in casa. Il bambino che riesce ad ottenere sempre tutto ciò che vuole rende i genitori schiavi e ne condiziona la vita a suo piacimento, ci dice. Se diciamo sempre sì, togliamo terreno sicuro sotto i piedi dei figli e loro ci considerano incapaci di proteggerli… proprio perché diciamo sempre sì.

Debora Conti ha integrato le dritte pratiche rispettose della Positive Discipline con quelle comportamentali dello Yale Parenting Metodo KPMT e la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) di cui è Trainer e propone il metodo “Figli Felici” a genitori che vogliono accompagnare i propri figli nella coltivazione della propria indipendenza emotiva.

Prosegui con il corso online "Figli Felici"
Prosegui con il percorso di coaching per genitori
Prosegui con il libro "Genitori in progress"

Positive discipline con Debora Conti. Aiuta i tuoi figli a crescere facendogli da guida , a livello emotivo, comportamentale e relazionale. Sfrutta ciò che rende Figli Felici® un approccio unico con gli insegnamenti della Positive Discipline, lo Yale Parenting method, la PNL e la comunicazione efficace

Figli Felici

Basta con l'urlare di continuo, scontrarsi con i figli e fare da arbitro o giudice! Diventa un genitore leader e coach, dai spazio alla collaborazione, al rispetto reciproco e alla complicità con il metodo Figli Felici. Aiuta i tuoi figli a diventare personcine autonome, sia emotivamente sia a livello comportamentale, nel rispetto delle varie fasce di età.

Prosegui qui


Ultimi libri di Debora Conti

Nel metodo Figli Felici trovi accorpate tre discipline: la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) per imparare a guidare e spronare con il linguaggio e domande guida, la Positive Discipline per l'atteggiamento, tra complicità e l'equilibrio tra fermezza & dolcezza e il metodo comportamentale KPMT dello Yale Parenting Method per dritte comportamentali.

Prosegui con il corso online "Figli Felici"
Prosegui con il percorso di coaching per genitori
Prosegui con il libro "Genitori in progress"

Corsi live online con Debora Conti.  Vent'anni di esperienza di coaching per la tua crescita.

Testimonianze


Positive discipline con Debora Conti. Aiuta i tuoi figli a crescere facendogli da guida , a livello emotivo, comportamentale e relazionale. Sfrutta ciò che rende Figli Felici® un approccio unico con gli insegnamenti della Positive Discipline, lo Yale Parenting method, la PNL e la comunicazione efficaceHo chiesto a Debora di intraprendere un percorso di coaching per mio figlio. Non pensavo di poter essere io quella che portava il cambiamento in casa. Ho fatto da tramite degli insegnamenti appresi con Debora e con i video inclusi nel percorso. Sono una mamma single e ci sono solo io ad aiutare mio figlio ad amarsi. Sono sulla strada giusta, lo vedo già sereno e mi sembra che i nostri dialoghi non siano solo sulle cose da fare ma anche su argomenti importanti, l'amore e la sua crescita. Mari
★ ★ ★ ★ ★

Positive discipline con Debora Conti. Aiuta i tuoi figli a crescere facendogli da guida , a livello emotivo, comportamentale e relazionale. Sfrutta ciò che rende Figli Felici® un approccio unico con gli insegnamenti della Positive Discipline, lo Yale Parenting method, la PNL e la comunicazione efficaceHo intrapreso un percorso di coaching con Debora per migliorare il rapporto con i miei figli e ho trovato in Debora una guida sicura, sempre molto sincera e schietta e con la capacità di non farti mai sentire ne sola ne sbagliata. Ha saputo guidarmi alla scoperta di me come mamma e come persona, facendomi scoprire una forza d’animo che non credevo di avere, sempre pronta a supportarmi quando avevo bisogno con le parole giuste e aprendomi la mente. Molto Accogliente professionale mi ha fatto scoprire come guardare la vita e i miei figli da un altro punto di vista. F.P.
★ ★ ★ ★ ★

Positive discipline con Debora Conti. Aiuta i tuoi figli a crescere facendogli da guida , a livello emotivo, comportamentale e relazionale. Sfrutta ciò che rende Figli Felici® un approccio unico con gli insegnamenti della Positive Discipline, lo Yale Parenting method, la PNL e la comunicazione efficaceVoglio rassicurare tutti i genitori che dubitano se intraprendere questo percorso o no. Debora ti segue e ti si adatta come un vestito. Sarà lei a trovare ciò che va bene per voi in casa. Entrerà come la Tata senza entrarci, ti consiglierà e a te non resterà che applicare. Con questo non voglio dire che sarà facile perché è dura rifare anni di automatismi, dico che è possibile e che si vive meglio. In casa noi non urliamo più, il clima è totalmente cambiato, ridiamo e passiamo molto piacere tempo serenamente insieme. Eugenio
★ ★ ★ ★ ★

Positive discipline con Debora Conti. Aiuta i tuoi figli a crescere facendogli da guida , a livello emotivo, comportamentale e relazionale. Sfrutta ciò che rende Figli Felici® un approccio unico con gli insegnamenti della Positive Discipline, lo Yale Parenting method, la PNL e la comunicazione efficaceNon ti ringrazierò mai abbastanza cara Debora! [Nome figlio] ora è dolcissimo e ci ascolta molto più di prima. Voglio consigliare questo percorso di coaching a tutti i genitori che hanno perso il contatto con i propri figli. Prima, soprattutto io, parlavamo troppo, pretendevamo troppo probabilmente. Nostro figlio è un essere a parte e questo non è un pensiero scontato. Ci abbiamo messo impegno e passione e il clima in casa è cambiato. Anche tra noi litighiamo meno chiaramente. Abbiamo iniziato questo percorso con tanti dubbi perché non sapevamo se saremmo stati in grado di fare “da soli” con [nome figlio] ma in realtà non siamo mai stati da soli perché le tue indicazioni restavano e le abbiamo man mano messe in pratica. Grazie, Paola e E.
★ ★ ★ ★ ★