ELIMINA LA COMPULSIONE PER IL CIOCCOLATO CON LA PNL » Ogni compulsione attiva il sistema dopaminergico di ricompensa. Il cioccolato ci fa stare bene, ma per alcuni diventa un'ossessione. Ecco come liberarsi della compulsione per il cioccolato con alcune dritte di Programmazione Neuro-Linguistica (PNL).

Elimina la COMPULSIONE per il CIOCCOLATO con la PNL


Ogni compulsione attiva il sistema dopaminergico di ricompensa. Il cioccolato ci fa stare bene, ma per alcuni diventa un'ossessione. Ecco come liberarsi della compulsione per il cioccolato con alcune dritte di Programmazione Neuro-Linguistica (PNL).

Una vera e propria droga

Sì, ok, viene definita una vera e propria droga, una dipendenza. Ok, e allora. Viviamo (anche) di dipendenze: dipendenze dall'affetto dei nostri cari, dalla luce del sole, dall'ossigeno e l'aria aperta... Ognuno di noi ha dipendenze che provocano piacere e innescano un circolo virtuoso di ripetizione e ricompensa. Anche il cioccolato ha questa possibilità, il tutto sta nel considerarlo un piacere come un altro.

Paragoniamolo e relativizziamolo

Ok, iniziamo con un semplice concetto di Giusto Peso Per Sempre, cioè relativizzare e vedere l'oggetto o la situazione da un altro punto di vista, relativo e minore. Quali altri piaceri hai? Cosa ti spinge a replicare un comportamento? Cosa ti piace? Il sole, leggere, guardare film, correre, ballare, fare l'amore... cosa ti piace che scatena il desiderio e si intruduce nel sistema dopaminergico per generare piacere e ricercare piacere?

Dopodiché paragona tutto ciò che ti piace e ti procura piacere al cioccolato e realitivizza. Non è solo il coccolato a procurarti piacere ma altre cose. Naturalmente, va da sé che è utile trovare altre "ossessioni" positive e non "non utili" a lungo termine come il classico fumare. Tu vuoi risvegliare nella mente paragoni e pensieri utili e non dannosi.

Rendilo grande e scomodo

Una delle tecniche più semplici quanto efficaci di PNL è quella di ingrandire fino a rendere irreale un qualcosa. Immagina una volta, nel recente passato, in cui hai subìto la compulsione per il cioccolato e ne hai mangiato decisamente troppo. Immagina ora che ti trovavi in tale stanza, che avevi in mano tale barretta di cioccolato e che la portavi alla bocca... MA, immagina ora che la barretta di cioccolato diventasse enorme, gigante. Così gigante che non riuscivi ad aprire la bocca e la mascella ti si sarebbe rotta per mangiarla. Non riuscivi nemmeno a sostenere il peso di tale barretta perché pesava una tonnellata. L'unica cosa da fare era "wow" stupirsi e lasciare perdere. Immagina allora di esserti voltato/a e essertene andato/a.

Dopo aver testato questo esperimento nel passato, sarà utile immaginare che nel futuro, ogni volta che ti troverai con una barretta di cioccolato in mano, questa diventerà enorme, pesante, fastidiosa, dolorosa alle braccia e alla mascella. Naturalmente, per come funzionano le visualizzazioni, vederla una volta non basterà per associare il fastidio e la stranezza della situazione con la cioccolata. Ogni visualizzazione necessita di ripetizione.

Rendilo schifoso se necessario

Eccone un'altra. Ancor meno gettonata come tecnica (e devo confessare anche da me) è quella di associare l'oggetto della compulsione con qualcosa di veramente schifoso: vermi che si agitano, scarafaggi che leccano il cioccolato, escrementi di uccello sopra la barretta di cioccolato, cenere di sigaretta, o un alimento che fa veramente vomitare chi prova questa via. Naturalmente, questo esercizio cerca di associare qualcosa di disgustoso alla compulsione per il cioccolato e quindi di dissociare piacere all'oggetto del craving. Suggerisco quindi di provare questo esercizio con un coach che assista l'associazione senza esagerare nel disgusto e sensazioni poco gradevoli da provare.

Anche qui il meccanismo è sempre quello di immaginare una situazione nel recente passato in cui si mangiava cioccolato con quella cosa schifosa sopra e poi immaginare di aver desistito, liberi e di essersi allontanati. Dopodiché, suggerisco sempre di immaginare poi il futuro in cui si "potrebbe" rischiare di mangiare quelle cose schifose, ma non succederà mai più perché il disgusto (per chi conosce la PNL riflette il metaprogramma del "via da") lo impedisce.

Cambia le submodalità

Una via più soft di quest'ultima è immaginare la cioccolata in un ipotetico riquadro immaginario davanti a sé, immaginare la cioccolata senza colori, in bianco e nero, immaginarla magari crepata, o sfuocata, o trasparente e che svanisce nel nulla. Altra variante potrebbe quella di comparare l'immagine che rappresenta la compulsione per il cioccolato con qualcosa di irritante (come un vicino di casa insopportabile) o di noioso (come ascoltare le storie di tale persona). Associare un sentimento non utile a quell'oggetto di desiderio aiuterà a dissociarsi da esso.

Non nominarlo

Ultimissimo consiglio, pratico e divertente, è quello di "non nominare più quella cosa", piuttosto - se ti scopri a pensarla - pensa a "quella cosa lì". Evita di nominarla così che la tua mente eviterà di ripescarla dalla memoria e di risvegliare tutti i percorsi sinaptici che la contengono, compresi quelli che erano della compulsione per il cioccolato.






In coaching con Debora, autrice, formatrice, Trainer di PNL e Coach dal 2006 in Italia.

In coaching con Debora » Il Percorso individuale di Giusto Peso Per Sempre, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Giusto Peso Per Sempre” e accompagna il/la cliente verso la costruzione della persona Magra Naturalmente che vuole essere per sempre. Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL a livello internazionale e Coach professionista. È dottoressa in lingue e in psicologia e ha conseguito diversi master. Ha scritto vari libri di crescita personale tra cui alcuni best seller. Ha ideato specifici metodi di auto-aiuto e ama divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trova utile.

In coaching con Debora » Il Percorso individuale di Giusto Peso Per Sempre, include 5 ore (suddivisibili), scambio email illimitato, compiti mentali da eseguire, la Formazione Online “Giusto Peso Per Sempre” e accompagna il/la cliente verso la costruzione della persona Magra Naturalmente che vuole essere per sempre.





« Elimina la COMPULSIONE per il CIOCCOLATO con la PNL » Dimagrire non basta: Come dimagrire quando dimagrire è difficile Copertina flessibile – 18 marzo 2020
 




Articoli più visti

Ecco i 9 articoli più visti del blog di Debora Conti nella categoria "Giusto Peso Per Sempre". Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL riconosciuta a livello internazionale e Coach professionista dal 2006 in Italia.













Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE

Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE

Dal 2006 Giusto Peso Per Sempre è il metodo per dimagrire SENZA DIETA facilmente per SEMPRE




  • Dimagrire SENZA DIETA, Salute & Psicologia
  • Dimagrire SENZA DIETA, Gestione del peso & Psicologia
  • Dimagrire SENZA DIETA, PNL & Psicologia
  • Dimagrire SENZA DIETA, Salute & PNL
  • Dimagrire SENZA DIETA, Gestione del peso & Psicologia
  • Dimagrire SENZA DIETA, Gestione del peso & Psicologia
  • Dimagrire SENZA DIETA, Salute & Psicologia
  • Dimagrire SENZA DIETA, Perdere peso SENZA DIETO
  • Dimagrire SENZA DIETA, Perdere peso SENZA DIETO
  • Dimagrire SENZA DIETA, Gestione del peso & Psicologia
  • Dimagrire SENZA DIETA, Salute & Psicologia
  • Dimagrire SENZA DIETA, Salute & Psicologia
  • Dimagrire SENZA DIETA, Comunicazione & Psicologia
  • Dimagrire SENZA DIETA, PNL & Gestione del peso
  • Dimagrire SENZA DIETA, PNL & Gestione del peso
  • Dimagrire SENZA DIETA, Come perdere i chili in eccesso
  • Dimagrire SENZA DIETA, PNL & Gestione del peso
  • Dimagrire SENZA DIETA, Comunicazione & Psicologia
  • Dimagrire SENZA DIETA, Perdere peso SENZA DIETO
  • Dimagrire SENZA DIETA, Come perdere i chili in eccesso



Elimina l’eccesso , le privazioni e i sensi di colpa. Migliaia di persone sono già tornate al proprio peso senza diete, lavorando con la mente e seguendo il metodo GIUSTO PESO PER SEMPRE. Leggi le loro testimonianze di successo.





Elimina la COMPULSIONE per il CIOCCOLATO con la PNL




Seguimi su Instagram






Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere!




  • Andy Puddicombe, Mindful eating. Cambia il tuo modo di pensare al cibo, Deagostini, Trad. Giovanna Arenare » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Andy Puddicombe, Mindful eating. Cambia il tuo modo di pensare al cibo, Deagostini, Trad. Giovanna Arenare

    Andy Puddicombe, Mindful eating. Cambia il tuo modo di pensare al cibo, Deagostini, Trad. Giovanna Arenare è disponibile su Amazon.it Lo scopo dell’autore è quello di introdurre il concetto di alimentazione consapevole, mostrare come la mindfulness possa essere un potente alleato per iniziare a risolvere i tanti e frequenti problemi legati al rapporto con il cibo e proporre strumenti pratici da lui stesso creati e presentati sulla piattaforma Headspace.


    Andy Puddicombe, Mindful eating. Cambia il tuo modo di pensare al cibo, Deagostini, Trad. Giovanna Arenare è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Andy Puddicombe, Mindful eating. Cambia il tuo modo di pensare al cibo, Deagostini, Trad. Giovanna Arenare» è disponibile su Disiato   Andy Puddicombe, Mindful eating. Cambia il tuo modo di pensare al cibo, Deagostini, Trad. Giovanna Arenare è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Italo Pentimalli - J.L. Marshall, Il potere del cervello quantico, Uno Editori » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Italo Pentimalli - J.L. Marshall, Il potere del cervello quantico, Uno Editori

    Italo Pentimalli - J.L. Marshall, Il potere del cervello quantico, Uno Editori è disponibile su Amazon.it L'intento degli autori è quello di trasmettere alle persone informazioni utili su come far esplodere il potenziale nascosto del proprio cervello, attraverso un metodo concreto ed efficace che permette di: aumentare la capacità intuitiva e la capacità di percepire se stessi e la propria strada; sviluppare più sicurezza e chiarezza nella propria vita; ottenere il peso forma desiderato; migliorare il tenore della propria vita; migliorare le relazioni e molto altro ancora. Tutto questo nel minor tempo "quantisticamente" possibile (nel corso del libro viene spiegato il perché).


    Italo Pentimalli - J.L. Marshall, Il potere del cervello quantico, Uno Editori è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Italo Pentimalli - J.L. Marshall, Il potere del cervello quantico, Uno Editori» è disponibile su Disiato   Italo Pentimalli - J.L. Marshall, Il potere del cervello quantico, Uno Editori è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Erica Francesca Poli, Le emozioni che curano, Ed. Mondadori » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Erica Francesca Poli, Le emozioni che curano, Ed. Mondadori

    Erica Francesca Poli, Le emozioni che curano, Ed. Mondadori è disponibile su Amazon.it Partendo dall’interazione tra mente e corpo nei processi di guarigione, l'intento dell'autrice è quello di elaborare una “medicina delle emozioni” che sia in grado di curarci. In altre parole, aiutare il lettore a conoscere meglio le emozioni, a viverle prima con il corpo, in modo che diventino uno strumento di consapevolezza di sé e dell’altro, e quindi della malattia e della salute.


    Erica Francesca Poli, Le emozioni che curano, Ed. Mondadori è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Erica Francesca Poli, Le emozioni che curano, Ed. Mondadori» è disponibile su Disiato   Erica Francesca Poli, Le emozioni che curano, Ed. Mondadori è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Ulrike Schmidt, Janet Treasure, Migliorare Morso Dopo Morso, Positive Press, trad. L. Fasolino e C. Zenato » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Ulrike Schmidt, Janet Treasure, Migliorare Morso Dopo Morso, Positive Press, trad. L. Fasolino e C. Zenato

    Ulrike Schmidt, Janet Treasure, Migliorare Morso Dopo Morso, Positive Press, trad. L. Fasolino e C. Zenato è disponibile su Amazon.it Il testo nasce dall’esperienza delle autrici come terapeute presso il centro per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare del Maudsley Hospital di Londra. Si propone di fornire indicazioni e un ventaglio di soluzioni a quanti hanno un rapporto problematico con il cibo. Costituisce un valido strumento per chi soffre di bulimia, di disturbi da alimentazione compulsiva o semplicemente intende approfondire l’argomento. È un testo di auto aiuto dove la “strategia terapeutica” è semplice, alla portata del lettore e si esplica attraverso episodi di vita ed esperienze di pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare che si raccontano, rendendo più interessante e fluida la trattazione.


    Ulrike Schmidt, Janet Treasure, Migliorare Morso Dopo Morso, Positive Press, trad. L. Fasolino e C. Zenato è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Ulrike Schmidt, Janet Treasure, Migliorare Morso Dopo Morso, Positive Press, trad. L. Fasolino e C. Zenato» è disponibile su Disiato   Ulrike Schmidt, Janet Treasure, Migliorare Morso Dopo Morso, Positive Press, trad. L. Fasolino e C. Zenato è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Gabriele Savino, Oltre le diete, Uno Editori » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Gabriele Savino, Oltre le diete, Uno Editori

    Gabriele Savino, Oltre le diete, Uno Editori è disponibile su Amazon.it L'intento dell'autore è quello di aiutare le persone a liberarsi per sempre dalle diete e mantenere in serenità il proprio peso forma, senza essere schiave della bilancia e delle calorie da calcolare nel piatto. Nel libro promuove l’idea di accettarsi e amarsi per chi si è, mantenendo la volontà di migliorare costantemente la qualità della propria vita.


    Gabriele Savino, Oltre le diete, Uno Editori è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Gabriele Savino, Oltre le diete, Uno Editori» è disponibile su Disiato   Gabriele Savino, Oltre le diete, Uno Editori è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini

    Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini è disponibile su Amazon.it Nel suo libro, Bruce Lipton vuole andare oltre canoni superati da decenni a livello scientifico ma ancora seguiti in medicina o nei luoghi comuni. Osserva il funzionamento della cellula e ridimensiona l’importanza del nucleo. Ci parla anche di fisica quantistica e di energia che compone il nostro corpo. Il suo intento è quello di aprirci la mente e ridarci la responsabilità di noi stessi.


    Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini» è disponibile su Disiato   Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini è disponibile su Il Giardino dei Libri  



Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere!




  • Franco Berrino, Daniel Lumera, La via della leggerezza, Mondadori » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Franco Berrino, Daniel Lumera, La via della leggerezza, Mondadori

    Franco Berrino, Daniel Lumera, La via della leggerezza, Mondadori è disponibile su Amazon.it L'intento degli autori è quello di sensibilizzare i lettori sul concetto di leggerezza, intesa non solo come peso corporeo e massa grassa, ma come una condizione esistenziale, che coinvolge mente, cuore e spirito. La leggerezza di chi sa vivere autenticamente, senza rimanere attaccato al passato, di chi sa davvero amare, perdonare, provare gratitudine, guarire le proprie ferite più profonde, cogliere ovunque la bellezza del creato, divenendone testimone consapevole. Gli autori rammentano che è necessario creare un nuovo equilibrio, che parte da un lavoro sulla propria personalità, dal rapporto con sé stessi, con il proprio corpo, con il mondo esterno e che permette di rimuovere i meccanismi inconsapevoli di tipo difensivo o compensativo che causano l'accumulo di grasso nel corpo e una sensazione di pesantezza.


    Franco Berrino, Daniel Lumera, La via della leggerezza, Mondadori è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Franco Berrino, Daniel Lumera, La via della leggerezza, Mondadori» è disponibile su Disiato   Franco Berrino, Daniel Lumera, La via della leggerezza, Mondadori è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Timothy Ferriss, 4 ore alla settimana per il tuo corpo, Cairo, trad. M. Galli e M. Milan » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Timothy Ferriss, 4 ore alla settimana per il tuo corpo, Cairo, trad. M. Galli e M. Milan

    Timothy Ferriss, 4 ore alla settimana per il tuo corpo, Cairo, trad. M. Galli e M. Milan è disponibile su Amazon.it L’intento dell’autore è insegnare al lettore come migliorare se stesso, aiutandolo in particolar modo a raggiungere obiettivi come il dimagrimento, la crescita muscolare, l’aumento della forza e il benessere generale, il tutto impiegando solo quattro ore alla settimana. L’autore suggerisce di leggere soltanto le sezioni legate all’obiettivo perseguito e di non lasciarsi vincere dallo scetticismo per non fare nulla.


    Timothy Ferriss, 4 ore alla settimana per il tuo corpo, Cairo, trad. M. Galli e M. Milan è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Timothy Ferriss, 4 ore alla settimana per il tuo corpo, Cairo, trad. M. Galli e M. Milan» è disponibile su Disiato   Timothy Ferriss, 4 ore alla settimana per il tuo corpo, Cairo, trad. M. Galli e M. Milan è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Frédéric Gros, Andare a piedi – Filosofia del camminare, Garzanti, Trad. F. Bruno » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Frédéric Gros, Andare a piedi – Filosofia del camminare, Garzanti, Trad. F. Bruno

    Frédéric Gros, Andare a piedi – Filosofia del camminare, Garzanti, Trad. F. Bruno è disponibile su Amazon.it L’intento di questo libro è quello di presentare i molteplici vantaggi del camminare da un punto di vista emotivo, sociale, creativo e pratico. Partendo dalla storia di famosi camminatori come Nietzsche, Rimbaud, Rousseau e altri, il docente camminatore ci delizia e ci fa decisamente venire voglia di… camminare.


    Frédéric Gros, Andare a piedi – Filosofia del camminare, Garzanti, Trad. F. Bruno è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Frédéric Gros, Andare a piedi – Filosofia del camminare, Garzanti, Trad. F. Bruno» è disponibile su Disiato   Frédéric Gros, Andare a piedi – Filosofia del camminare, Garzanti, Trad. F. Bruno è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini

    Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini è disponibile su Amazon.it Nel suo libro, Bruce Lipton vuole andare oltre canoni superati da decenni a livello scientifico ma ancora seguiti in medicina o nei luoghi comuni. Osserva il funzionamento della cellula e ridimensiona l’importanza del nucleo. Ci parla anche di fisica quantistica e di energia che compone il nostro corpo. Il suo intento è quello di aprirci la mente e ridarci la responsabilità di noi stessi.


    Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini» è disponibile su Disiato   Bruce Lipton, La biologia delle credenze, Macro edizioni, trad. G. Fiorentini è disponibile su Il Giardino dei Libri  





Scopri i riassunti di libri di crescita personale, consigliati da Debora, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Salute & Benessere!




  • Filippo Ongaro, Il Metodo Ongaro, Pickwick » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Filippo Ongaro, Il Metodo Ongaro, Pickwick

    Filippo Ongaro, Il Metodo Ongaro, Pickwick è disponibile su Amazon.it L’intento dell’autore è quello di aiutare più persone possibili a riprendere il controllo della loro vita, ad adottare nuove e migliori abitudini, a ottimizzare la loro salute e la loro esistenza, attraverso strumenti concreti per migliorare i seguenti fattori: alimentazione, nutraceutica, attività fisica e lavoro interiore; questi fattori sono strutturati in un programma di 8 settimane, con un approccio scientifico unico, testato su migliaia di persone, capace di agire a 360 gradi sulla propria felicità e benessere.


    Filippo Ongaro, Il Metodo Ongaro, Pickwick è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Filippo Ongaro, Il Metodo Ongaro, Pickwick» è disponibile su Disiato   Filippo Ongaro, Il Metodo Ongaro, Pickwick è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero

    Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero è disponibile su Amazon.it Gli autori intendono investigare sulle cause delle emozioni distruttive e valutare quali metodi mettere in atto per controllarle e gestirle in modo efficace. Hanno voluto far dialogare cultura orientale e occidentale per favorire un addestramento della mente, attraverso la pratica della meditazione che contribuisce a controllare le emozioni distruttive.


    Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero» è disponibile su Disiato   Dalai Lama, D. Goleman, Emozioni distruttive, Saggi Mondadori, trad. R. Cagliero è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Erica Francesca Poli, Le emozioni che curano, Ed. Mondadori » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Erica Francesca Poli, Le emozioni che curano, Ed. Mondadori

    Erica Francesca Poli, Le emozioni che curano, Ed. Mondadori è disponibile su Amazon.it Partendo dall’interazione tra mente e corpo nei processi di guarigione, l'intento dell'autrice è quello di elaborare una “medicina delle emozioni” che sia in grado di curarci. In altre parole, aiutare il lettore a conoscere meglio le emozioni, a viverle prima con il corpo, in modo che diventino uno strumento di consapevolezza di sé e dell’altro, e quindi della malattia e della salute.


    Erica Francesca Poli, Le emozioni che curano, Ed. Mondadori è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Erica Francesca Poli, Le emozioni che curano, Ed. Mondadori» è disponibile su Disiato   Erica Francesca Poli, Le emozioni che curano, Ed. Mondadori è disponibile su Il Giardino dei Libri  
  • Giovanni Jervis, La depressione, Il Mulino » Libri salute e benessere » Giusto Peso Per Sempre

    Giovanni Jervis, La depressione, Il Mulino

    Giovanni Jervis, La depressione, Il Mulino è disponibile su Amazon.it L’autore intende fare il punto sulle conoscenze più consolidate sulla depressione e le terapie farmacologiche e psicoterapiche più efficaci. Descrive casi clinici per descrivere il vissuto delle persone che soffrono di questo male.


    Giovanni Jervis, La depressione, Il Mulino è disponibile su Amazon   Il riassunto del libro «Giovanni Jervis, La depressione, Il Mulino» è disponibile su Disiato   Giovanni Jervis, La depressione, Il Mulino è disponibile su Il Giardino dei Libri  


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.