Elimina la COMPULSIONE per il CIOCCOLATO con la PNL - Ogni compulsione attiva il sistema dopaminergico di ricompensa. Il cioccolato ci fa stare bene, ma per alcuni diventa un'ossessione. Ecco come liberarsi della compulsione per il cioccolato con alcune dritte di Programmazione Neuro-Linguistica (PNL).. Debora Conti è autrice best seller, coach professionista dal 2005 e formatrice. Trainer di PNL per la Society of NLP, laureata in psicologia, operatrice KPMT (Yale Parenting Center) e facilitatrice Positive Discipline.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale.

Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Debora Conti è autrice best seller di libri di crescita personale, Life coach professionista dal 2005, Trainer di PNL per la Society of NLP e laureata in psicologia. È docente di coaching per CcaItalia e continua a formarsi con Master di livello internazionale. Prosegui qui


Elimina la COMPULSIONE per il CIOCCOLATO con la PNL


Ogni compulsione attiva il sistema dopaminergico di ricompensa. Il cioccolato ci fa stare bene, ma per alcuni diventa un'ossessione. Ecco come liberarsi della compulsione per il cioccolato con alcune dritte di Programmazione Neuro-Linguistica (PNL).

Ogni compulsione attiva il sistema dopaminergico di ricompensa. Il cioccolato ci fa stare bene, ma per alcuni diventa un'ossessione. Ecco come liberarsi della compulsione per il cioccolato con alcune dritte di Programmazione Neuro-Linguistica (PNL).

Elimina la COMPULSIONE per il CIOCCOLATO con la PNL - Ogni compulsione attiva il sistema dopaminergico di ricompensa. Il cioccolato ci fa stare bene, ma per alcuni diventa un'ossessione. Ecco come liberarsi della compulsione per il cioccolato con alcune dritte di Programmazione Neuro-Linguistica (PNL). - Debora Conti

Una vera e propria droga

Sì, ok, viene definita una vera e propria droga, una dipendenza. Ok, e allora. Viviamo (anche) di dipendenze: dipendenze dall'affetto dei nostri cari, dalla luce del sole, dall'ossigeno e l'aria aperta... Ognuno di noi ha dipendenze che provocano piacere e innescano un circolo virtuoso di ripetizione e ricompensa. Anche il cioccolato ha questa possibilità, il tutto sta nel considerarlo un piacere come un altro.

Paragoniamolo e relativizziamolo

Ok, iniziamo con un semplice concetto di Giusto Peso Per Sempre, cioè relativizzare e vedere l'oggetto o la situazione da un altro punto di vista, relativo e minore. Quali altri piaceri hai? Cosa ti spinge a replicare un comportamento? Cosa ti piace? Il sole, leggere, guardare film, correre, ballare, fare l'amore... cosa ti piace che scatena il desiderio e si intruduce nel sistema dopaminergico per generare piacere e ricercare piacere?

Dopodiché paragona tutto ciò che ti piace e ti procura piacere al cioccolato e realitivizza. Non è solo il coccolato a procurarti piacere ma altre cose. Naturalmente, va da sé che è utile trovare altre "ossessioni" positive e non "non utili" a lungo termine come il classico fumare. Tu vuoi risvegliare nella mente paragoni e pensieri utili e non dannosi.

Rendilo grande e scomodo

Una delle tecniche più semplici quanto efficaci di PNL è quella di ingrandire fino a rendere irreale un qualcosa. Immagina una volta, nel recente passato, in cui hai subìto la compulsione per il cioccolato e ne hai mangiato decisamente troppo. Immagina ora che ti trovavi in tale stanza, che avevi in mano tale barretta di cioccolato e che la portavi alla bocca... MA, immagina ora che la barretta di cioccolato diventasse enorme, gigante. Così gigante che non riuscivi ad aprire la bocca e la mascella ti si sarebbe rotta per mangiarla. Non riuscivi nemmeno a sostenere il peso di tale barretta perché pesava una tonnellata. L'unica cosa da fare era "wow" stupirsi e lasciare perdere. Immagina allora di esserti voltato/a e essertene andato/a.

Dopo aver testato questo esperimento nel passato, sarà utile immaginare che nel futuro, ogni volta che ti troverai con una barretta di cioccolato in mano, questa diventerà enorme, pesante, fastidiosa, dolorosa alle braccia e alla mascella. Naturalmente, per come funzionano le visualizzazioni, vederla una volta non basterà per associare il fastidio e la stranezza della situazione con la cioccolata. Ogni visualizzazione necessita di ripetizione.

Rendilo schifoso se necessario

Eccone un'altra. Ancor meno gettonata come tecnica (e devo confessare anche da me) è quella di associare l'oggetto della compulsione con qualcosa di veramente schifoso: vermi che si agitano, scarafaggi che leccano il cioccolato, escrementi di uccello sopra la barretta di cioccolato, cenere di sigaretta, o un alimento che fa veramente vomitare chi prova questa via. Naturalmente, questo esercizio cerca di associare qualcosa di disgustoso alla compulsione per il cioccolato e quindi di dissociare piacere all'oggetto del craving. Suggerisco quindi di provare questo esercizio con un coach che assista l'associazione senza esagerare nel disgusto e sensazioni poco gradevoli da provare.

Anche qui il meccanismo è sempre quello di immaginare una situazione nel recente passato in cui si mangiava cioccolato con quella cosa schifosa sopra e poi immaginare di aver desistito, liberi e di essersi allontanati. Dopodiché, suggerisco sempre di immaginare poi il futuro in cui si "potrebbe" rischiare di mangiare quelle cose schifose, ma non succederà mai più perché il disgusto (per chi conosce la PNL riflette il metaprogramma del "via da") lo impedisce.

Cambia le submodalità

Una via più soft di quest'ultima è immaginare la cioccolata in un ipotetico riquadro immaginario davanti a sé, immaginare la cioccolata senza colori, in bianco e nero, immaginarla magari crepata, o sfuocata, o trasparente e che svanisce nel nulla. Altra variante potrebbe quella di comparare l'immagine che rappresenta la compulsione per il cioccolato con qualcosa di irritante (come un vicino di casa insopportabile) o di noioso (come ascoltare le storie di tale persona). Associare un sentimento non utile a quell'oggetto di desiderio aiuterà a dissociarsi da esso.

Non nominarlo

Ultimissimo consiglio, pratico e divertente, è quello di "non nominare più quella cosa", piuttosto - se ti scopri a pensarla - pensa a "quella cosa lì". Evita di nominarla così che la tua mente eviterà di ripescarla dalla memoria e di risvegliare tutti i percorsi sinaptici che la contengono, compresi quelli che erano della compulsione per il cioccolato.


Elimina la COMPULSIONE per il CIOCCOLATO con la PNL - Ogni compulsione attiva il sistema dopaminergico di ricompensa. Il cioccolato ci fa stare bene, ma per alcuni diventa un'ossessione. Ecco come liberarsi della compulsione per il cioccolato con alcune dritte di Programmazione Neuro-Linguistica (PNL).. Dimagrire ascoltando lo stomaco. Giusto Peso Per Sempre ti aiuta passo passo, con esercizi pratici e la riattivazione dei sensi per ritornare a mangiare SOLO per fame vera. Prestissimo rispetterai di nuovo la vera fame e la sazietà. Scopri come...

Giusto Peso Per Sempre

Il metodo Giusto Peso Per Sempre ti aiuta a dimagrire oltre le diete e con la mente. Dimentica i sensi di colpa, limitazioni e le privazioni. Qui il dimagrimento è una piacevole conseguenza del lavoro mentale. Migliaia di persone hanno già beneficiato della liberazione di questo metodo di coaching emotivo e comportamentale.

Prosegui qui


Ultimi libri di Debora Conti

Ritorna in forma senza pensarci, eliminando abitudini e automatismi non utili, liberandoti da associazioni cibo-emozioni e ritrovando il tuo corpo. E se sei un nutrizionista, un coach o un professionista del benessere, scopri la formazione per professionisti che ti aiuta ad aiutare al meglio!

Prosegui con il corso online "Giusto Peso Per Sempre"
Prosegui con il percorso di coaching per dimagrire
Prosegui con il libro "Dimagrire non basta"
Prosegui con il corso Diventa Coach di "Giusto Peso Per Sempre"
Prosegui qui per la lista dei coach ufficiali di "Giusto Peso Per Sempre"

Corsi live online con Debora Conti.  Vent'anni di esperienza di coaching per la tua crescita.

E se vuoi iniziare per gradi, conosciamoci su Instagram o Facebook. E se ti piacciono i video su YouTube hai diversi argomenti di psicologia del cambiamento, psicologia dello sviluppo, psicologia del successo e psicologia sociale trattati in brevi video.



CCA

Practitioner di Coaching e PNL

Con questo corso imparerai e - soprattutto - imparerai a usare la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e il Coaching nel tuo quotidiano. Per te e per dare il tuo miglior supporto attorno a te. Fai "la differenza che fa la differenza" nella tua vita, nel modo in cui ti conosci, ti guidi, ti relazioni.

Questo corso è rivolto a: liberi professionisti, imprenditori, consulenti, venditori, manager, team leader, impiegati, coach, atleti, formatori, insegnanti, trainer di palestra, genitori, care givers e curiosi e appassionati di miglioramento personale.

Approfondisci per scoprire contenuti, moduli, date, bonus e offerte.

Prosegui qui

Hai una domanda?
Richiedi maggiori informazioni a info@ccaitalia.com. Vuoi prenotare un colloquio informativo? Scrivici a info@ccaitalia.com